La Vita Dolce

Mostra fotografica sulla spiaggia di Rimini

da venerdì 1° luglio a martedì 30 agosto 2022
Mostre

Una mostra che si articola su diversi km di spiaggia e che racconta la Rimini più intima e nascosta, attraverso alcune delle fotografie in bianco e nero di Gianni Donati e Pio Sbrighi. L’esposizione fotografica si snoda a un passo dalla riva del mare ed è suddivisa in cinque capitoli, attraverso cui la città di Rimini viene raccontata con nostalgia, ironia, lucidità e immaginazione. Alla narrazione fotografica si aggiunge quella attraverso frasi, citazioni, riflessioni degli autori e aneddoti romagnoli. Sono immagini di una Rimini i cui segreti appartengono per intero a chi la abita che si articola in sezioni dedicate a una varietà di personaggi della vita quotidiana riminese, archetipi universali in cui riconoscersi, tra bagnini, bagnanti, pescatori e bambini, protagonisti di scene di vita vissuta. Un percorso “pop”, leggero senza essere superficiale,  dove le immagini parlano col contesto in cui si trovano, la spiaggia di Rimini, icona del turismo balneare e destinazione universale del divertimento e della spensieratezza.
Le fotografie sono tratte dal volume di Gianni Donati e Pio Sbrighi, Rimini di Pietra, Nuvole e Sale, un volume che racconta un’altra Rimini in 200 scatti in bianco e nero, cui ha dato il contributo il celebre autore riminese Marco Missiroli.
Vernissage venerdì 1° luglio: dalle 20 il curatore Gianni Donati sarà nell’area di Un Mare di Vino, dove approfondirà le ragioni della mostra, i contenuti delle fotografie e gli inserti poetici che corredano l’esposizione.

Informazioni

Località: 
Spiaggia di Rimini
Ingresso: 
gratuito