I Concerti di Natale

Il Capodanno più lungo del mondo: Gran Concerto di Fine Anno della Banda Città di Rimini

sabato 30 dicembre 2017
at 9 pm
Musica

La rassegna "I Concerti di Natale" si conclude con l’atteso Gran Concerto di Fine Anno della Banda Città di Rimini.
A conclusione del 189° anno di attività, un anno particolarmente intenso e ricco di successi, la Banda città di Rimini, diretta dal M° Jader Abbondanza salirà sul palco del Teatro Novelli per il tradizionale Concerto di fine anno, eseguendo una selezione dei più importanti e affascinanti  brani per Banda. In collaborazione con AVIS.

Informazioni

Ingresso: 
gratuito
Località: 
Teatro E. Novelli, via Cappellini 3 - Rimini Marina Centro

Note aggiuntive

In occasione del Concerto di fine anno verrà presentato il volume “La Banda musicale Città di Rimini da 1828 ad oggi.”
La banda musicale “città di Rimini ‘ è una delle più antiche istituzioni culturali del riminese e della Romagna e il volume “La banda musicale città di Rimini dal 1828 ad oggi” ricostruisce le vicende dell’ensemble musicale lunghe quasi due secoli. Lo fa collegandole alla storia politica, culturale e sociale della città. La ricerca è durata quasi due anni negli archivi riminesi, regionali e nazionali. I ricercatori (Alessandro Agnoletti, Marco Bizzocchi, Gianluca Calbucci, Fabio Giambi coordinati da Paolo Zaghini, in stretto contatto con il presidente della Filarmonica dott. Pietro Leoni e l’organizzatore della Banda Riccardo Sabbatini), nei loro testi hanno dato vita ad una fantastica cavalcata lungo i decenni degli ultimi due secoli della storia riminese dove i successi, le crisi, i colpi di scena della vita della banda si sono strettamente intrecciati con la vita di Rimini.
Conoscere la propria storia a un certo punto della vita diventa una necessità per riuscire a crescere ancora. Così è per gli uomini, ma anche per istituzioni, associazioni, organismi culturali. E così è stato anche per la Banda Città di Rimini. Una storia lunga quasi due secoli segnata da alterne vicende e fortune. Ma sempre strettamente intrecciata con la vita culturale, sociale e politica della Città.  
Solo per la serata del concerto di fine anno il volume sarà messo in vendita ad un prezzo speciale.