I Concerti di Natale

Il Capodanno più lungo del mondo: Gran Concerto di Fine Anno della Banda Città di Rimini

sabato 30 dicembre 2017
at 9 pm
Musica

La rassegna "I Concerti di Natale" si conclude con l’atteso Gran Concerto di Fine Anno della Banda Città di Rimini.
A conclusione del 189° anno di attività, un anno particolarmente intenso e ricco di successi, la Banda città di Rimini, diretta dal M° Jader Abbondanza salirà sul palco del Teatro Novelli per il tradizionale Concerto di fine anno, eseguendo una selezione dei più importanti e affascinanti  brani per Banda. In collaborazione con AVIS.

Informazioni

Località: 
Teatro E. Novelli, via Cappellini 3 - Rimini Marina Centro
Ingresso: 
gratuito

Note aggiuntive

In occasione del Concerto di fine anno verrà presentato il volume “La Banda musicale Città di Rimini da 1828 ad oggi.”
La banda musicale “città di Rimini ‘ è una delle più antiche istituzioni culturali del riminese e della Romagna e il volume “La banda musicale città di Rimini dal 1828 ad oggi” ricostruisce le vicende dell’ensemble musicale lunghe quasi due secoli. Lo fa collegandole alla storia politica, culturale e sociale della città. La ricerca è durata quasi due anni negli archivi riminesi, regionali e nazionali. I ricercatori (Alessandro Agnoletti, Marco Bizzocchi, Gianluca Calbucci, Fabio Giambi coordinati da Paolo Zaghini, in stretto contatto con il presidente della Filarmonica dott. Pietro Leoni e l’organizzatore della Banda Riccardo Sabbatini), nei loro testi hanno dato vita ad una fantastica cavalcata lungo i decenni degli ultimi due secoli della storia riminese dove i successi, le crisi, i colpi di scena della vita della banda si sono strettamente intrecciati con la vita di Rimini.
Conoscere la propria storia a un certo punto della vita diventa una necessità per riuscire a crescere ancora. Così è per gli uomini, ma anche per istituzioni, associazioni, organismi culturali. E così è stato anche per la Banda Città di Rimini. Una storia lunga quasi due secoli segnata da alterne vicende e fortune. Ma sempre strettamente intrecciata con la vita culturale, sociale e politica della Città.  
Solo per la serata del concerto di fine anno il volume sarà messo in vendita ad un prezzo speciale.