Guida pratica

Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 

Italia in miniatura

Fedeli riproduzioni in scala dei più bei monumenti e gioielli architettonici d'Italia e d'Europa
Indirizzo: 
via Popilia 239 - Viserba di Rimini
Telefono: 
0541/736736
Fax: 
0541/732203
Periodo di apertura: 
Dal 19 MARZO 2022
Come arrivare: 
in auto: autostrada A14, uscita Rimini Nord, s.s. 16 'Adriatica' al Km 197. Con bus urbano: linea n. 8 dalle stazioni FS di Rimini e di Viserba

Il parco tematico dedicato al patrimonio architettonico italiano ed europeo dove ci si sente giganti fra i tanti monumenti riprodotti in scala. Un paradiso per gli appassionati di modellismo e non solo, con oltre 270 perfette riproduzioni immerse nel verde di 5000 veri alberi, anche loro in miniatura, che si affacciano su oltre 100 piazze restaurate e percorse da 18 trenini elettrici, ferrovie, autostrade, tutte con una altissima precisione e fedeltà di riproduzione. Il parco, che nel 2021 ha festeggiato i 50 anni, è vivo e interattivo come il paese che riproduce, con pulsanti che mettono in movimento scene e miniature: dal Luna Park felliniano con le giostre che girano, ai Vigili del Fuoco che spengono un incendio, all’Aida di Verdi suonata nell’ Arena di Verona da orchestrali e cantanti in miniatura, in una grande mappa dell’Italia 3D, con dettagli, e curiosità a prova di Instagram. 

Nel Bel Paese in miniatura, tante attrazioni originali divertono e coinvolgono grandi e piccini: si naviga il Canal Grande in una Venezia in scala 1:5, con musiche barocche e la voce di Casanova che accompagna il percorso fra storia e leggenda, ci si improvvisa scienziati nel Luna Park della Scienza e si viaggia a mezz’aria sulla Monorotaia con vista sull’Italia, con la possibilità anche di un viaggio virtuale a 360° ai confini della realtà.
Nuove miniature anticipano le grandi opere come il Ponte sullo Stretto di Messina e quello girevole di Taranto, o il Porto Antico firmato Renzo Piano con tanto di Acquario di Genova.

Anche la Vecchia Segheria, la discesa mozzafiato per le rapide a bordo di tronchi d’albero cambia veste e diventa una tradizionale segheria alpina nella colossale nuova tematizzazione dell’attrazione preferita dal pubblico.

Cannonacqua, riproduzione in scala 1:3 di Castel Sismondo di Rimini, è attrezzato con cannoni ad acqua, per rivivere, all'ultima goccia, le epiche battaglie tra Montefeltro e Malatesta, mentre Canoe e Sling Shot attendono per i più temerari.
Pinocchio è invece un viaggio nella più famosa favola italiana; a Scuola Guida Interattiva i ragazzi dai 6 ai 12 anni imparano a guidare e prendono una “vera” patente; Pappamondo è un’intera area dedicata al mondo dei pappagalli dove è possibile entrare in una grande voliera.

L’emozione è garantita da Cinemagia 7D dove, una miriade di effetti speciali consentono un’immersione totale nel cinema, e AreAvventura con liane e ponti sospesi dove i piccoli avventurosi si metteranno alla prova fra gli alberi, con caschetto e moschettoni.

I piccolissimi possono giocare in libertà e sicurezza con Giostra Cavalli e Play Mart.

Piazza Italia, regno di campanelli e strani personaggi, offre sorprese, divertimento e tanti eventi a misura di famiglia.
Torre Panoramica, con le sue mongolfiere, per ritrovarsi tra gli 80.000 italiani già miniaturizzati sotto forma di figurine 3D che popolano lo stivale in miniatura.

NOVITÀ’ 2022
“Divertente di giorno, magica di notte”: il 10 e 17 agosto Italia in Miniatura apre fino alle 22:30. 300 monumenti in miniatura illuminati, attrazioni in funzione fra mille luci e colori, videomapping in Piazza Italia e la suggestione di una Venezia incantata e romantica, animata da personaggi settecenteschi e da un trio d’archi dal vivo.  Alle 22 nel Parco Miniature Gran Finale con spettacolo pirotecnico: luci, effetti speciali e fuochi d'artificio dalle Alpi alla Sicilia. Orario parco: 10 - 22:30 - Tariffa Speciale dalle 18:30 -  € 10 (biglietto unico adulti/ridotti)  -  Attrazioni in funzione fino alle 20:30 (ultimo accesso: ore 20:15).  Venezia e Vecchia Segheria in funzione fino alle 21:30. Chiusura parco ore 22:30.

Accessibilità
Il parco è attrezzato per ospitare ogni ospite e per soddisfare ogni esigenza, con ristoranti, chioschi, bar e libere aree pic-nic, tutti accessibili, anche agli amici a quattro zampe (portati al guinzaglio e muniti di museruola).
L'area miniature è comodamente visitabile con sedia a rotelle, mentre per usufruire delle attrazioni il personale è a disposizione. All'ingresso e presso Venezia sono disponibili toilette attrezzate per diversamente abili.


Orari di apertura 

Tariffe

Servizi offerti: 

 Attività Convenzionata

Luogo: 
Italia in Miniatura
via Popilia 239
Italy
44° 5' 24.918" N, 12° 30' 49.104" E
IT
Data ultimo aggiornamento 25/07/2022 - 12:58