Fedeli riproduzioni in scala dei più bei monumenti e gioielli architettonici d'Italia e d'Europa
Un modo emozionante e originale per vedere tutte insieme le meraviglie d’Italia è visitare l’Italia in Miniatura di Rimini, il parco miniature più famoso d’Italia. Il parco tematico fondato nel 1970 è dedicato al patrimonio storico, architettonico e culturale italiano con 273 riproduzioni in scalache riproducono fedelmente il patrimonio architettonico italiano ed europe.
Orari e periodo di apertura
________________________________________
Il parco tematico dedicato al patrimonio architettonico italiano ed europeo dove ci si sente giganti fra i tanti monumenti riprodotti in scala. Un paradiso per gli appassionati di modellismo e non solo, con oltre 270 perfette riproduzioni immerse nel verde di 5000 veri alberi, anche loro in miniatura, che si affacciano su oltre 100 piazze restaurate e percorse da 18 trenini elettrici, ferrovie, autostrade, tutte con una altissima precisione e fedeltà di riproduzione. Il parco, che nel 2021 ha festeggiato i 50 anni, è vivo e interattivo come il paese che riproduce, con pulsanti che mettono in movimento scene e miniature: dal Luna Park felliniano con le giostre che girano, ai Vigili del Fuoco che spengono un incendio, all’Aida di Verdi suonata nell’ Arena di Verona da orchestrali e cantanti in miniatura, in una grande mappa dell’Italia 3D, con dettagli, e curiosità a prova di Instagram.
Nel Bel Paese in miniatura, tante attrazioni originali divertono e coinvolgono grandi e piccini: si naviga il Canal Grande in una Venezia in scala 1:5, con musiche barocche e la voce di Casanova che accompagna il percorso fra storia e leggenda, ci si improvvisa scienziati nel Luna Park della Scienza e si viaggia a mezz’aria sulla Monorotaia con vista sull’Italia, con la possibilità anche di un viaggio virtuale a 360° ai confini della realtà.
Nuove miniature anticipano le grandi opere come il Ponte sullo Stretto di Messina e quello girevole di Taranto, o il Porto Antico firmato Renzo Piano con tanto di Acquario di Genova.
Anche la Vecchia Segheria, la discesa mozzafiato per le rapide a bordo di tronchi d’albero cambia veste e diventa una tradizionale segheria alpina nella colossale nuova tematizzazione dell’attrazione preferita dal pubblico.
Cannonacqua, riproduzione in scala 1:3 di Castel Sismondo di Rimini, è attrezzato con cannoni ad acqua, per rivivere, all'ultima goccia, le epiche battaglie tra Montefeltro e Malatesta, mentre Canoe e Sling Shot attendono per i più temerari.
Pinocchio è invece un viaggio nella più famosa favola italiana; a Scuola Guida Interattiva i ragazzi dai 6 ai 12 anni imparano a guidare e prendono una “vera” patente; Pappamondo è un’intera area dedicata al mondo dei pappagalli dove è possibile entrare in una grande voliera.
L’emozione è garantita da Cinemagia 7D dove, una miriade di effetti speciali consentono un’immersione totale nel cinema, e AreAvventura con liane e ponti sospesi dove i piccoli avventurosi si metteranno alla prova fra gli alberi, con caschetto e moschettoni.
I piccolissimi possono giocare in libertà e sicurezza con Giostra Cavalli e Play Mart.
Piazza Italia, regno di campanelli e strani personaggi, offre sorprese, divertimento e tanti eventi a misura di famiglia.
Torre Panoramica, con le sue mongolfiere, per ritrovarsi tra gli 80.000 italiani già miniaturizzati sotto forma di figurine 3D che popolano lo stivale in miniatura.
In Agosto aperture speciali in notturna con apertura prolungata fino alle 22.30, attrazioni in funzione no-stop dalle 10.30 alle 21, animazione ed effetti speciali, di luce, acqua e suono. Dalle 19 in piazza Italia, trucca bimbi gratuito fino alle 21 e poi videomapping che trasforma piazza in un mosaico danzante di arazzi di luce. Artisti, ballerini e acrobati saranno i compagni dello straordinario viaggio in Italia di notte, fino al gran finale delle 21:45 con danzatori, bolle giganti, acrobati sotto il cielo delle Alpi e un’apoteosi di schermi d’acqua, fontane luminose che emergono dai mari ed effetti mozzafiato.
Per chi desidera partecipare solo alla serata, ci sarà un biglietto speciale in vendita dalle 18.30 solo alle casse del parco.
Accessibilità
Il parco è attrezzato per ospitare ogni ospite e per soddisfare ogni esigenza, con ristoranti, chioschi, bar e libere aree pic-nic, tutti accessibili, anche agli amici a quattro zampe (portati al guinzaglio e muniti di museruola).
L'area miniature è comodamente visitabile con sedia a rotelle, mentre per usufruire delle attrazioni il personale è a disposizione. All'ingresso e presso Venezia sono disponibili toilette attrezzate per diversamente abili.
Orari di apertura
Tariffe