Data comunicato: 12 Marzo 2018
“I segnali vanno tutti nella direzione di un incremento dei già positivi risultati in termini di arrivi e presenze turistiche dal mercato tedesco. E’ questa la notizia più confortante, arrivata dagli operatori presenti alla fiera turistica internazionale ITB che si sta tenendo in questi giorni a Berlino. Un nuovo attestato di successo per il modello turistico riminese.
I segnali incoraggianti che arrivano dal mercato danno una iniezione di fiducia alle strategie promozionali messe in campo dal sistema pubblico-privato territoriale, a partire dai rinnovati accordi con le ferrovie tedesche per dare continuità al collegamento Monaco di Baviera – Rimini. Se nel 2016 i passeggeri sono stati 5.000 e due i collegamenti a settimana, nel 2017 si è passati a 11.000 passeggeri per due tratte a settimana, che saliranno a tre collegamenti a settimana nel 2018.
Segnali positivi anche dai contatti con i Tour Operator che prevedono incrementi auspicati per il 2018 fra il 15 e il 20%, anche grazie al potenziamento dei collegamenti dall’aeroporto di Bologna verso la città di Rimini attraverso shuttle su ruote giornalieri Rimini-Bologna con frequenze quasi raddoppiate.
Strategico differenziare l’appeal del territorio e anche in questa direzione il lavoro sul turismo esperienziale e sul nuovo prodotto culturale e centro storico riqualificato rappresenta indubbiamente un fattore prezioso di rinnovamento capace di cogliere l’interesse di questo mercato così esigente e attento. Il lavoro fatto sul modello Rimini, in accordo e in collaborazione con Regione e APT, ha dato negli ultimi anni i suoi risultati e ne darà ancora di più in futuro, grazie a strategie promozionali azzeccate e all’innalzamento della qualità dell’offerta di Rimini e di tutto il territorio riminese”.