Data comunicato: 14 Novembre 2014
L’offerta turistica di Rimini si presenta dal 3 al 6 novembre al WTM di Londra, la fiera del turismo ‘trade’ che registra la presenza di tutti gli operatori che gravitano intorno al mondo del turismo: destinazioni, tour operator, agenzie di viaggio, hotel e giornalisti.
Due giornate di incontri con i media stranieri per il Sindaco di Rimini Andrea Gnassi intervistato da giornalisti di importanti testate britanniche, dalla travel editor del quotidiano inglese più venduto ‘The Sun’, a giornalisti e free lance di ‘The Guardian’, ‘Daily Mail’ e ‘The Times’. Gli incontri, organizzati in collaborazione con APT servizi, si sono svolti nello stand regionale che ha registrato la partecipazione di 19 operatori dell’Emilia Romagna.
Il World Travel Market è stato anche l’occasione per presentare alla stampa estera il progetto turistico interregionale ‘Le Terre di Piero della Francesca’ che, attraverso un sito dedicato, una guida cartacea in italiano e inglese e un’apposita app per smartphone, promuoverà itinerari alla scoperta di uno dei vanti mondiali dell’Italia della “Grande Bellezza”, Piero della Francesca.
Il progetto, dedicato al padre della prospettiva pittorica e alle sue opere, propone itinerari lungo i sei comuni (Rimini, Urbino, Sansepolcro, Monterchi, Arezzo, Perugia) che ospitano i capolavori del maestro, da “Sigismondo Pandolfo Malatesta in preghiera davanti a San Sigismondo” custodito nel Tempio Malatestiano di Rimini, a “la Flagellazione di Cristo” e “la Madonna di Senigallia” (esposte alla Galleria Nazionale delle Marche), “la Resurrezione”, “il Pollittico della Misericordia”, “San Giuliano” e “San Ludovico” (tutti e quattro custoditi nel Museo Civico di Sansepolcro), “la Madonna del Parto” (ospitata nell’omonimo museo a Monterchi), “la Leggenda della Vera Croce” e “la Maddalena” (esposte rispettivamente nella Basilica di San Francesco e nella Cattedrale ad Arezzo), nonché “il Polittico di Sant’Antonio” (in mostra alla Galleria Nazionale dell’Umbria a Perugia).
“Il nostro sistema turistico – dice il Sindaco Andrea Gnassi - è pronto ad affrontare una stagione, di cui non si nascondono le difficoltà, con la consapevolezza della propria forza e comunicando quello che siamo, una terra con l'anima e con il sorriso, con forti radici e identità, dove la vacanza non è omologata, ma fatta di relazioni e incontri. Ai media e ai Tour Operator internazionali siamo riusciti a presentarci come città dove arte e cultura si tengono insieme alla nostra vocazione turistica. A partire dalla promozione del nuovo progetto ‘Le Terre di Piero della Francesca’ fino a quello incentrato su Rimini come punto d’approdo della via Emilia verso Expo 2015, con l’obiettivo di convogliare i flussi turistici diretti all’EXPO nei territori ad altissima vocazione di accoglienza, anche attraverso alcune sue manifestazioni- ‘Al Meni’, ‘La Notte Rosa’, il wellness- che sanno amplificare il tema di un’esposizione universale i cui benefici non possono ricadere sui soli dintorni di Milano”
Nelle immagini il Sindaco Gnassi intervistato dalla giornalista di The Sun e un momento della conferenza stampa di presentazione del progetto 'Le terre di Piero della Francesca'