Data comunicato: 15 Marzo 2016
Dalle novità come Giardini d’autore, Rimini Park Rock e Music Inside Rimini, alle conferme con ‘Al Meni’ il circo mercato degli chef capitanato da Massimo Bottura, Molo Street Parade, Notte Rosa. La Biennale del Disegno inaugura la stagione degli eventi culturali. E ancora, sport, fiere ed entroterra
Dalla food experience allo sport, dalle rassegne culturali alla grande musica: Rimini presenta in anteprima il palinsesto dei 100 grandi eventi che punteggeranno il 2016. Dalle nuove manifestazioni come Giardini d’autore, che debutterà venerdì 18 marzo per tornare l’ultimo weekend di settembre, passando per le novità musicali come Music Inside Rimini – manifestazione che riunisce l’intero mercato professionale delle tecnologie luci, audio, clubbing e che porterà per l’occasione alcuni dei dj più importanti del panorama musicale internazionale come Ralf e Sven Väth –, Rimini Park Rock che darà il via all’estate con vere e proprie leggende del punk-rock come gli Offspring, i Pennywise e Good Riddance, fino all’evento organizzato dal network Spiagge Rimini Un mare di Sound che nel sabato della Notte Rosa porterà una distesa di musica lunga 3 km sulla spiaggia. E poi i grandi concerti live con i nomi più prestigiosi del panorama musicale italiano che, nei prossimi mesi, vedranno salire sul palco Baglioni e Morandi, Max Gazzè, Ezio Bosso, gli Stadio, Elio e le storie Tese, le prestigiose bacchette della Sagra Malatestiana. E ancora i format consolidati come la Notte Rosa, il capodanno dell’estate italiana, la parata musicale a base di dj set e sardoncino Molo Street Parade, il Capodanno più lungo del mondo. Gli eventi all’insegna della food experience come l’appuntamento fra grandi chef capitanati da Massimo Bottura e i produttori attorno e dentro il circo mercato ‘Al Meni’ e la prima edizione del Mercato Europeo che porterà lo street food di tutta Europa a Rimini e sarà anche l’occasione per dare il benvenuto agli ospiti tedeschi con Meine Romagna, la festa dell’ospitalità in occasione della Pentecoste. E ancora, gli eventi culturali a partire dal ritorno della Biennale che porterà dal 23 aprile al 10 luglio 27 mostre, 2mila opere per la seconda edizione della Biennale del Disegno dal titolo “Profili dal mondo, da Guido Reni a Francis Bacon, da Andrea Pazienza a Kiki Smith”, che quest’anno esplora la storia del disegno come racconto naturale e antologico del paesaggio. E ancora gli eventi sportivi, a partire da quello che negli anni è il simbolo dell’avvio della stagione degli eventi sulla spiaggia: il torneo di frisbee on the beach Paganello, e poi la corsa più colorata del mondo, la Color Run, il Triathlon Challenge, il ritorno della corsa di auto storiche capace di emozionare chilometro dopo chilometro ‘Mille Miglia’, la Rimini Marathon fino ai Riviera Beach Games.
Ogni giorno e ogni sera da Rimini fino alle rocche e ai castelli malatestiani si può scegliere fra più di 100 grandi e unici ‘prodotti immateriali’, 1.000 cose da fare in un anno, di cui 500 solo in estate. Si riparte ricchi di emozioni.
Già all’alba della stagione turistica vera e propria, Rimini ha predisposto il calendario eventi per l’anno in corso, ‘Cose da Fare 2016’, quale primo strumento di comunicazione allargata per un ricco cartellone di appuntamenti, capace di muovere milioni di presenze e di essere peculiare prodotto turistico attrattivo dentro e fuori i confini nazionali. I grandi eventi, la proposta culturale e i tratti popolari e storici, se fusi assieme con gusto e creatività, possono mettere in moto benessere e occupazione, in un circolo virtuoso in cui la qualità della proposta sviluppi qualità del ‘fare vacanza’.
A questo link e in allegato, il PDF del calendario eventi 2016 www.riminiturismo.it/sites/riminiturismo/files/guida2016ita.pdf