Data comunicato: 21 Ottobre 2016
La Catena di Zampanò - Premio Italiano Artisti di Strada 2016
venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 ottobre 2016
Rimini centro storico
L’associazione culturale Teatro é libertà presenta la quarta edizione del “Premio Italiano per Artisti di Strada – la Catena di Zampanò”, rassegna ispirata dall’amore di Federico Fellini per il mondo dei clown e dell’arte di strada, passione culminata in capolavori come il film Premio Oscar “La strada” e nel documentario “I clowns”. L’evento ospitato nella città natale del regista mette in palio una rappresentazione della catena di Zampanò, l’oggetto usato negli spettacoli dal personaggio protagonista con Gelsomina del film "La strada". A contendersi il trofeo ci saranno artisti da tutta Italia. Tre giorni di divertimento e cultura con circo, teatro, musica, gastronomia tipica, mercatino dell’artigianato artistico, esposizioni e tanto altro…
Da segnalare: la proiezione del film 'L'equilibrio del cucchiaino' di Adrano Sforzi, venerdì 21, ore 18 in Cineteca e alle 20 nella Sala degli Archi. Al termine della proiezione ci sarà l'incontro con il protagonista e alcuni membri della famiglia Casartelli, proprietari del Circo Medrano. Inoltre, domenica 23, nella Sala degli Archi, Amarcort propone una serie di cortometraggi a tema artisti di strada e circensi (ore 17.30).
Le proiezioni sono a ingresso gratuito.
Fiore all'occhiello dell’iniziativa è Petit Cabaret 1924, un vero circo, che animerà in Piazza Cavour dal
19 al 26 ottobre. Sotto il tendone, venerdì 21, sarà di scena Risuona Rimini, artisti riminesi indipendenti, che si alterneranno in performance di musica originale a km 0 (dalle ore 17). Seguirà lo spettacolo di Petit Cabaret alle ore 21.30. (Ingresso a pagamento)
Petit Cabaret 1924 - Lo spettacolo circense itinerante
Fino al 26 ottobre 2016
Piazza Cavour - Rimini centro storico
Petit Cabaret 1924 è uno spettacolo itinerante che si ispira alle forme di intrattenimento del dopoguerra, ambientato nelle "années folles" parigine. Sotto una tenda circense, un collettivo internazionale di artisti propone uno spettacolo che colpisce per la sua eleganza e il suo approccio romantico. Le tecniche utilizzate, oltre al teatro, sono la giocoleria, l'acrobatica, il mano a mano, la danza aerea e il verticalismo. Un evento imperdibile, carico di freschezza, poesia e abilità, in cui il pubblico assiste ai virtuosismi degli artisti, in un ambiente intimo.
Orario: tutti i giorni alle 21; domenica 23 ottobre: 18.30 e 21.30 Ingresso a pagamento
Info: 347 298 0373 www.petitcabaret1924.com
Il Casanova di Federico Fellini – 40 anni dopo
21, 25, 26, 27 ottobre 2016
Rimini, sedi vari
Le iniziative dedicate a Federico Fellini e i 40 anni del suo film 'Il Casanova' proseguono.
Venerdì 21 ottobre al Museo della Città, ore 17, La Biografia, Lia Celi e Andrea Santangelo presentano il loro libro ‘Casanova per giovani italiani’, Utet 2016. Seguirà, alle ore 18, l'inaugurazione di una mostra con foto, oggetti e costumi dal set del film 'Il Casanova'. La mostra allestita nello spazio Manica Lunga del Museo rimarrà aperta fino all'11 novembre 2016.
Martedì 25 ottobre, Gianfranco Angelucci presenterà due film documentari degli anni -70, 'E il Casanova di Fellini’ e ‘Fellini al doppiaggio’ alle ore 21 in Cineteca Comunale.
Mercoledì 26 ottobre è proposta una giornata di studi dedicata al film 'Il Casanova' e ai diversi linguaggi artistici di Fellini - musica, arte, letteratura, desiderio, immaginario (Teatro degli Atti, intera giornata).
Giovedì 27 ottobre, ore 21, sarà proiettato in anteprima al Cinema Tiberio il film ‘Zoroastro, Io Casanova’, l’originale produzione film-concerto di Gianni Di Capua su Zoroastre, la tragedia lirica di Jean Philippe Rameau, su libretto di Louis de Cahusac.
Il film con Galatea Ranzi fu realizzato lo scorso anno dalla Sagra Musicale Malatestiana in collaborazione con la BLIQ Film e Theresia Youth Baroque Orchestra, ed è stato interamente girato nelle sale del Teatro Galli di Rimini. La proiezione sarà introdotta da Roberto Calabretto.
Info: 0541 704498 – 704302 – 704494
Festa delle famiglie
21 - 23 ottobre 2016
Piazze Tre Martiri e Centro per le Famiglie, piazzetta dei Servi 1 - Rimini centro storico
Il Centro per le Famiglie propone, in collaborazione con la Catena di Zampanò, un weekend di iniziative.
Domenica 23, dalle ore 15, il Centro per le Famiglie sarà in piazza Tre Martiri con un punto informativo e alcuni appuntamenti: l’Angolo morbido 0-12 mesi, con giochi sonori, tappetoni su cui rotolare o provare a gattonare, ‘A tutta Carta’, il percorso sensoriale con la sperimentazione ed esplorazione attraverso l’uso della carta che scricchiola, e un laboratorio per costruire un libricino, una storia, che poi i lettori volontari leggeranno ai bimbi degenti nei reparti dell’Ospedale di Rimini.
Rassegna 'Rinascite d'autunno'
venerdì 21 ottobre 2016
Palazzo Buonadrata, Corso d'Augusto 62 - Rimini centro storico
Giovanni Carlo Federico Villa, Storico dell’arte presso l’Università di Bergamo e Direttore del Polo museale vicentino parlerà de 'L’ultimo discepolo di Giovanni Bellini: l’immagine della Pietà in Benedetto Coda' presentando il numero speciale de 'L’Arco', l’annuale di cultura della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, dedicato alla pala cinquecentesca, acquistata dalla Fondazione ed esposta in una sala speciale del Museo della Città. Il numero monografico, 'Lo splendore delle lacrime. Una nuova pietà di Benedetto Coda', raccoglie studi di Oreste Delucca, Alessandro Giovanardi, Filippo Panzavolta, Pier Giorgio Pasini e Massimo Pulini.
Ore 17.30 Ingresso libero Info: 0541 351611 www.fondcarim.it
Visita guidata Discover Rimini: Tesori del Quattrocento nelle chiese riminesi
sabato 22 ottobre 2016
Incontro al Tempio Malatestiano, via IV Novembre - Rimini centro storico
Il Rinascimento, nato nel Quattrocento, è lo stile più noto ed identificativo della nostra arte italiana.
Grazie alla modernità e al mecenatismo di Sigismondo Pandolfo Malatesta, Rimini è stata una delle prime città italiane in cui si è diffuso il linguaggio rinascimentale, elaborato a Firenze.
La visita guidata, ideata e condotta da Michela Cesarini, storica dell'arte, intende mettere in luce la ricchezza e l'importanza del patrimonio artistico riminese, attraverso la visione di opere di grande bellezza, custodite in Duomo e in due chiese riminesi poco note al grande pubblico: la Chiesa di Santa Rita e la Chiesa di San Nicolò. Assoluto capolavoro è il mirabile coro ligneo della Chiesa di Santa Rita, il cui lavoro di intarsio è espressione della tecnica prospettica rinascimentale.
Prenotazione entro il giorno precedente al 333.7352877 o michela.cesarini@discoverrimini.it
Orario: incontro alle 15.30 Costo di partecipazione: € 8; bambini fino a 10 anni gratuito; sconto di € 1 con Riminicittàmica. Info: 333 7352877 www.discoverrimini.it
Stagione Teatrale Novelli: Giornata Nazionale dello Spettacolo dal Vivo
sabato 22 ottobre 2016
Rimini, Teatro Novelli, via Cappellini 3 e Teatro degli Atti, via Cairoli 42
Ad arricchire il cartellone della Stagione teatrale di Teatro Novelli c'è la Giornata Nazionale dello Spettacolo dal Vivo, l'iniziativa promossa da Agis e Ministero dei Beni e Attività Culturali che propone spettacoli a ingresso gratuito rivolti a spettatori di tutte le età.
- Alle ore 10, presso il Teatro degli Atti, il Teatro Patalò presenta DIARIO SEGRETO DI POLLICINO: una lettura scenica a partire dal testo di Philippe Lechermeier, di e con Isadora Angelini e Luca Serrani. Lo spettacolo è consigliato a bambini dagli 8 ai 10 anni.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria all'Arcipelago Ragazzi: tel. 0541 607996
- Al Teatro Novelli è in scena, ore 10.30, Giorgio Pasotti con DA SHAKESPEARE A PIRANDELLO, con la ballerina Claudia Marinangeli che danza sulle coreografie di Loredana Errico e la voce fuoricampo di Edoardo Siravo.
- Alle ore 21 sale sul palco del Teatro degli Atti, Mario Pirovano con MISTERO BUFFO di Dario Fo: un monologo su argomenti biblici, presentato per la prima volta nel 1969, e ispirato ai vangeli apocrifi e alla vita popolare di Gesù. Gli spettacoli sono a ingresso libero.
Prenotazione obbligatoria per le scuole a: attivitateatrali@comune.rimini.it
Info: 0541 793811 www.teatroermetenovelli.it
#MikaWhiteParty!
sabato 22 ottobre 2016
Spiaggia di Rimini (zona fra i bagni 9 e 12) - Rimini Marina Centro
Mika sarà a Rimini per girare un happening speciale per il suo nuovo show di Raidue. La popstar internazionale ha scelto la spiaggia di Rimini per il suo terzo e ultimo party in giro per l’Italia.
Dopo le tappe di Aosta e Bergamo, l’artista britannico si scatenerà insieme ai suoi fan sulla spiaggia di Rimini per registrare l’evento che farà parte di ‘Stasera CasaMika’, lo show che andrà in onda dall’8 novembre su Raidue.
Ore 19 Partecipazione su prenotazione scrivendo a mikapartyraidue@gmail.com entro le ore 20 di giovedì 20/10.
Festa d'Autunno - Insieme per la 'scuola'
sabato 22 e domenica 23 ottobre 2016
Villaggio INA CASA, Largo Bordoni – Rimini
Una festa con intrattenimenti musicali, animazione, shopping e assaggi culinari, organizzata da Insieme-per Onlus in collaborazione con Zeinta di Borg.
Ci saranno eventi sportivi e attrazioni dedicate ai bambini e alle famiglie per arrivare all’ora degli aperitivi speciali e alla serata musicale. E’ prevista una zona con gonfiabili e laboratori.
Inoltre, il Trenino partirà da Piazza Malatesta per arrivare alla festa: sabato dalle ore 16 e domenica dalle 15. Orario: sabato dalle 16; domenica dalle 9
Prima visione in Cineteca: Neruda di Pablo Larraín
sabato 22, domenica 23 e mercoledì 26 ottobre 2016
Cineteca Comunale, via Gambalunga 27 - Rimini centro storico
Il film di Pablo Larraín, presentato al Festival di Cannes 2016 fuori concorso, narra gli ultimi anni di vita del poeta e scrittore premio Nobel, Pablo Neruda, costretto alla fuga e all’esilio dopo l’ascesa di Augusto Pinochet nel 1973 fino al momento della morte.
Orario: alle 21; domenica anche alle 16.30 Ingresso: € 7 ridotte € 5 - mercoledì € 5 per tutti
Info: 0541 704302 - 704498
Biblioterapia 2016: Desiderio
Rassegna di conversazioni, letture e narrazioni ad alta voce
dal 22 ottobre al 3 dicembre 2016
Museo della Città e Biblioteca comunale - Rimini
Torna la rassegna 'Biblioterapia. Come curarsi (o ammalarsi) coi libri', quest’anno a ingresso gratuito fino a esaurimento posti. ‘Desiderio’ è il titolo e tema dell’ottava edizione e come da tradizione proverà a tracciare la mappa di un tema complesso, che da sempre interroga direttamente la nostra essenza.
Il primo appuntamento, sabato 22 ottobre, è una conversazione con Simona Argentieri su ‘Le ambiguità del desiderio’ nella Sala del Giudizio, Museo della Città alle ore 17.
Istituto Musicale 'G. Lettimi': Rassegna d'Autunno
domenica 23 ottobre 2016
Istituto Superiore di Studi Musicali 'G. Lettimi', via Cairoli 44 - Rimini centro storico
La rassegna di concerti d'autunno prosegue con il duo pianistico formato da Alessandro Maffei ed Enrico Meyer che proporrà musiche di Brahms e Rachmaninoff.
Ore 11 Ingresso libero Info: 0541 793840 www.istitutolettimi.it
Sagra Musicale Malatestiana - Armoniosamente: Butterfly
domenica 23 ottobre 2016
Teatro degli Atti, via Cairoli 42 - Rimini centro storico
Continua il confronto con l’infanzia e l’opera lirica. La compagnia Kinkaleri presenta una rilettura della Madame Butterfly di Giacomo Puccini, la commovente storia d’amore ambientata nell’estremo oriente. E l'amore diventa la traccia principale della performance, cercando nell’opera quell’immediatezza che si rapporta con un filo diretto al pubblico dei più piccoli.
Lo spettacolo è preceduto da un laboratorio d'attività propedeutica, 'B' come Butterfly, sabato 22 ottobre (Istituto Lettimi dalle 15.30 su iscrizione) per facilitare ai bambini la comprensione e la partecipazione emotiva ai difficili temi dell’opera.
Ore 17 Ingresso: € 8; bambini sotto i 10 anni € 4
Info: 0541 793811 (prevendita biglietti); 0541 704294 – 96 sagramalatestiana@comune.rimini.it
Un aperitivo Romano - visita guidata alla Domus con aperitivo finale
domenica 23 ottobre 2016
Museo della Città "L. Tonini", via Tonini 1 - Rimini centro storico
Visita guidata alla Domus del Chirurgo e alla Sezione Archeologica nel Museo della Città, in cui l'esposizione dei materiali e la ricostruzione della taberna medica documentano momenti della vita professionale e privata. A conclusione sarà servito un aperitivo romano con assaggi di piatti e ricette di epoca romana nel suggestivo scenario del lapidario. É richiesta la prenotazione.
Ore 18 Costo di partecipazione: € 15 Info e prenotazione: 347 4110474 museodellacitta@atlantide.net
Parola di scrittore: conversazioni con gli autorial bar
martedì 25 ottobre 2016
Alidangelo Extrò, via Castelfidardo, 58 - Rimini centro storico
Dopo l’incontro con Michele Marziani, il secondo appuntamento dell’iniziativa a cura dell’associazione culturale Scenafutura vede protagonista Anna Maria Falchi e il suo L’isola delle lepri (Guanda editore), un romanzo genealogico, ambientato nell’isola dell’Asinara, di rara intensità emotiva.
Introduce Michele Marziani.
Ore 18 Ingresso libero Info: 334 7868294 (Associazione culturale Scenafutura)
Amarcort Film Festival & Sedicicorto presenta Il Giro del Mondo in 80 corti - 8° tappa
martedì 25 ottobre 2016
Cinema Settebello, via Roma 70 - Rimini
L'iniziativa è un viaggio in tutto il mondo al cinema: una serie di appuntamenti a cadenza mensile con cortometraggi provenienti da paesi diversi - 80 capolavori in lingua originale sottotitolati in italiano.
Ogni serata vedrà la partecipazione del pubblico come giuria che avrà la possibilità di votare il corto migliore; al termine di tutte le tappe, tutti i corti scelti andranno a formare la rosa dei finalisti di una speciale sezione competitiva all'edizione 2016 di Amarcort Film Festival.
Per meglio rappresentare "il viaggio" la sala di proiezione sarà trasformata in una sorta di aereo pronto al decollo, con tanto di pilota e assistenti di volo. Per l'occasione verrà anche distribuito ai gentili "passeggeri" uno snack come usualmente si consuma a bordo di aerei.
Ore 21 Ingresso libero Info: 328 0509332 www.amarcort.it
Multiplex Le Befane: Michael Bublé - Tour Stop 148
martedì 25 e mercoledì 26 ottobre 2016
Cinema Multiplex Le Befane, via Caduti di Nassiriya, 22 - Rimini
Il film-concerto è stato presentato alla Festa del Cinema di Roma il 14 ottobre e arriva al cinema solo il 25 e 26 ottobre. Racconta la 148esima tappa del tour di Bublé: quella di Birmingham. Le esibizioni dal vivo di molti dei suoi successi si alternano a un’esclusiva introduzione di 15 minuti in cui Bublé racconta ai fan le sue motivazioni più profonde, la sua musica e la sua esperienza di vita ‘on the road’.
Orario: alle ore 20.50 e alle 22.30 Ingresso a pagamento Info: www.giomettirealestatecinema.it
Opera in nearlive dal MET di New York: Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart
martedì 25 ottobre 2016
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
L'opera di Mozart ha avuto la sua prima al Teatro Nazionale (ora Teatro Estates), a Praga, 1787.
Sul libretto di Lorenzo Da Ponte, Mozart affronta la rivisitazione operistica sul mito di Don Giovanni da un punto di vista né tragica, né del tutto comica, ma piuttosto leggero e ironico.
Il baritono Simon Keenlyside interpreta l'eroe del titolo, uno dei principali farabutti dell'opera, che va all'inferno con uno stupefacente coup de théâtre. Direttore d’orchestra: Fabio Luisi.
Ore 20 Ingresso: € 12 Info: www.cinematiberio.it
IBE International Bus Expo
26 - 28 ottobre 2016
Rimini Fiera - via Emilia, 155
Rimini Fiera ospita International Bus Expo, unico marketplace in Italia del settore autobus che ogni due anni mette in vetrina le aziende protagoniste del trasporto pubblico e privato su gomma.
Orario: dalle 9.30 alle 18.30, l’ultimo giorno fino le 17.30
Ingresso riservato agli operatori del settore con invito.
CioccoRimini 2016 - Cioccolato puro in Tour
da venerdì 28 a domenica 30 ottobre 2016
Rimini, Piazza Cavour
Piazza Cavour diventa il luogo più dolce di Rimini
Un appuntamento speciale con la golosità e l’arte legata alla passione dei maestri cioccolatai. Per un intero weekend, il centro storico di Rimini si trasforma in un’affascinante 'maison du chocolat' in cui praline, cioccolate calde e tavolette risveglieranno i sensi di tutti.
Orario: tutti i giorni dalle 10 alle 20; sabato sera fino le 22 Ingresso libero
Stagione Teatrale Novelli: Voci dell'Anima festival - XIV edizione
28 ottobre - 6 novembre 2016
Teatro degli Atti, via Cairoli 42 - Rimini centro storico
'Se c'è una cosa che mi fa impazzire' - Tracce continue a cura di Teatro della Centena
Il festival Voci dell'Anima è aperto a tutti, non è un festival di prime assolute o dedicato a una fascia generazionale particolare. Ci sono dentro molti lavori non nuovi, che sono stati presentati e riletti per questa occasione... è un festival necessario perché sono rare le occasioni di sottile, delicata cura del teatro e dell'artista. Il focus è proprio sul percorso dell’artista che partecipa, che trovi in questo luogo la totale creatività, la sua anima, come il nome del festival: Voci dell'Anima.
Ore 21 Ingresso a pagamento (abbonamento 11 spettacoli € 30)
Info: 333 8870576 teatrodellacentena@pianoterra.org
MOSTRE
Il Casanova di Federico Fellini 40 anni dopo: Foto, oggetti e costumi dal set del film 'Il Casanova' di Fellini
21 ottobre - 11 novembre 2016
Museo della Città, spazio Manica Lunga, via Tonini 1 - Rimini centro storico
Il Casanova è uno dei capolavori più visionari di Federico Fellini. A quarant'anni dalla sua uscita in sala, il Comune di Rimini lo celebra con una serie di iniziative, tra cui una mostra, realizzata con la collaborazione di Elisa Tosi Brandi.
La mostra raccoglie e ordina il materiale relativo al film e alla sua lavorazione: le foto scattate sul set da Pierluigi Praturlon, gli abiti creati da Danilo Donati, che valsero al costumista e scenografo il suo secondo Oscar; i disegni, con cui il regista fissava intuizioni e forniva indicazioni; alcuni arredi di scena e ancora le prime stesure dattiloscritte della sceneggiatura tra cui spicca un'interessante edizione in inglese corredata da annotazioni.
A testimonianza del fondamentale contributo di Nino Rota al film, il visitatore potrà vedere i quaderni annotati con le partiture musicali dei principali temi della colonna sonora. Dalle Teche Rai, invece, provengono le voci dei protagonisti riunite in un montaggio di filmati estratti da vari documentari.
A completare il materiale d'archivio saranno esposte le principali pubblicazioni dedicate a quest'opera così complessa e affascinante e, per la prima volta e per gentile concessione di Antonello Geleng, le riproduzioni degli studi dei costumi, dei volti e delle acconciature realizzate dallo stesso Geleng su indicazione di Danilo Donati.
Inaugurazione venerdì 21 ottobre alle ore 18
Orario: da martedì a sabato: 9.30-13/16-19; domenica e festivi: 10 -19; chiuso il lunedì
Ingresso libero Info: 0541.704496 – 704302; 0541 793851 (Museo)
Rimini, Foto d'Autunno 2016
Fino al 6 novembre 2016
Rimini, Museo della Città, Galleria dell'Immagine, FAR
Ritorna 'Rimini. Foto d'Autunno 2016'. Giunta al suo quinto appuntamento annuale, Rimini inaugura l'autunno dedicato alla fotografia, con esposizioni al Museo della Città, alla Galleria dell'Immagine e alla FAR.
Al Museo sono in mostra Loris Menegazzi, Piero Turk, Silverbook Produzioni, Lorenzo Amaduzzi, Patrick Tombola, Federico Sutera, 'Il collezionista di vetri', foto e poesie di Daniele Ferroni e Stefano Simoncelli, e l'installazione 'Fotografie Migranti' di Giorgio Conti.
La Galleria d'Immagine ospita l'arte della fotografia (1966-2016) nelle collezioni degli Archivi della Modernità di Venezia.
Inoltre, al primo piano della FAR, è in mostra: Verso un'arte eco-etica, estetica… forse. La fotografia nell’arte moltiplicata in Europa, in USA e altrove (1966-2016)
Orario:
Museo della Città: da martedì a sabato 9.30-13 / 16-19; domenica e festivi 10-19; lunedì chiuso
Galleria d'Immagine: tutti i giorni 16 – 20
FAR: 10-13 / 16-19; lunedì chiuso
Ingresso libero Info: 0541 793851 - 704416
Rimini, Foto d'Autunno - Nino Migliori. Storie di luce e d'ombra
Fino al 6 novembre 2016
FAR, Fabbrica Arte Rimini, Piazza Cavour - Rimini centro storico
Il bestiario dello Zooforo dell'Antelami fotografato a lume di candela
Nell'ambito della rassegna Rimini, Foto d'Autunno 2016 sarà allestita alla FAR una mostra di fotografie di Nino Migliori, incentrate sullo Zooforo dell’Antelami: un omaggio alle opere del romanico in un borgo medievale, con questo particolare lavoro di Nino Migliori realizzato a lume di candela, una felice manifestazione.
Orario: 10-13 / 16-19; lunedì chiuso Info: 0541 793851 – 704421
Mostra di Francesco Zavatta: Linea d’orizzonte
Fino al 26 novembre 2016
Spazio Augeo (Palazzo Spina), Corso d’Augusto 217 - Rimini centro storico
Dopo aver lavorato sulla città, Francesco Zavatta, artista nato a Rimini e trasferitosi da qualche anno a Milano, decide di ritornare a dipingere l’acqua, con una consapevolezza e ricchezza cromatica chiaramente diversa dagli esordi: nasce così la mostra del 2016 'Linea d'orizzonte', allestita nello spazio Augeo, il centro per l'arte contemporanea nel cuore di Rimini.
Inaugurazione sabato 17 settembre alle ore 18.30.
Orario: da martedì a sabato: 10-12.30 / 16-19.30 Info: 0541 53720; 329 8429340
Cromie - mostra di Andrea Carlini all’Embassy Gallery
Fino al 23 ottobre 2016
Embassy Gallery, Viale Vespucci 33 - Rimini Marina Centro
Andrea Carlini presenta ‘Cromie’, una mostra dei suoi quadri densi di colore che rivelano, attraverso l'uso delle "sue spatole", sentimenti, espressione pura dell'informale astratto. Andrea Carlini nasce a Rimini il 27 ottobre 1971, dove vive e lavora. Dipinge da anni ed è stato seguito prima dal Prof. Francesco Izzo e, in seguito, presso lo studio del Maestro Davide Frisoni, dove ha familiarizzato con la tecnica e il colore. Nel 2014 ha partecipato alla collettiva dedicata ad Alberto Marvelli.
Inaugurazione sabato 1° ottobre alle ore 17.30.
Orario: da martedì a domenica dalle 16 alle 18.30 Ingresso libero Info: 335 7797451
EVENTI DI LUNGA DURATA
Domus in Fabula - Visite guidate
Tutto l'anno
Rimini, Museo della Città, via Tonini 1
Al sito archeologico della Domus del chirurgo e alle sale del Museo della Città
Dopo duemila anni è possibile ammirare nel centro storico di Rimini il complesso archeologico denominato ‘la domus del chirurgo’. Una piccola Pompei nel cuore della città che ha conquistato fama internazionale per i materiali rinvenuti unici al mondo. Proprio in questo ambiente è stato scoperto un eccezionale corredo chirurgico-farmaceutico, il più ricco mai giunto dall’antichità, ora in mostra nell'adiacente Museo della Città. E poi il palazzo bizantino dalle grandi sale con mosaici policromi e i resti delle strutture abitative e sepolcrali di epoca medievale, fino ai segni dell'età moderna. Le visite guidate, accompagnati da uno degli assistenti del medico "Eutyches", permetteranno a grandi e piccoli di scoprire angoli insoliti della Domus e aneddoti delle vita del medico che vi abitava. Inoltre, nelle sale del Museo della Città di Rimini è possibile visitare la riproduzione della taberna medica ed ammirare l'intero strumentario chirurgico.
Una volta all'interno del museo è possibile continuare il percorso museale autonomamente per scoprire le opere della scuola riminese del Trecento e tanti altri tesori d’arte.
Orario visite guidate:
ogni venerdì e sabato alle ore 16, domenica e festivi alle ore 10.30 e alle 15.30.
La visita è compresa nel biglietto d'ingresso. É richiesta la prenotazione.
Orario apertura Museo e Domus :
da martedì a sabato: 9.30 - 13 / 16 - 19
domenica e festivi: 10 - 19
L’ingresso al Museo e alla Domus del chirurgo è gratuito il mercoledì e ogni prima domenica del mese
Ingresso: 6 € - incluso ingresso al Museo e alla Domus; bambini gratis fino a 7 anni
Tariffe cumulative: 15 € biglietto famiglia (2 adulti + 2 bambini)
Info e prenotazione: 347 4110474 museodellacittà@atlantide.net
Officina Gambalunga - leggere, scrivere, ascoltare
Dal 27 ottobre a 20 dicembre 2016
Biblioteca Gambalunga, via Gambalunga 27 - Rimini centro storico
Workshop e gruppi di lettura alla Biblioteca Gambalunga
Con l'arrivo dell'autunno riprende la voglia di leggere, magari scrivere una poesia o ascoltare musica. Questi sono i temi dei tre laboratori organizzati da ottobre alla Biblioteca Gambalunga.
- Con parole tue. Laboratorio di poesia a cura di Sabrina Foschini
Sette incontri il giovedì: 27 ottobre, 3, 10, 17, 24 novembre, 1, 15 dicembre, ore 18-19.30.
- Farsi sentire. Laboratorio sulla lettura ad alta voce a cura di Lelia Serra
Due incontri: mercoledì 23 e 30 novembre, ore 17-19.30.
- Gli anni Sessanta e la nascita del Rock a cura di Emiliano Visconti
Sei incontri il martedì: 8, 15, 22, 29 novembre, 13, 20 dicembre, ore 17.30-19.30
Info: 0541 704486 www.bibliotecagambalunga.it
Junior Cinema - La domenica delle famiglie
Ogni domenica da ottobre 2016 a fino marzo 2017
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini San Giuliano
L'iniziativa domenicale dedicata alla famiglia prosegue con tanti film d’animazione per i ragazzi.
Domenica 23 ottobre è la volta di 'Il Libro della Giungla', seguito da 'Robinson Crusoe' (30 ottobre).
Primo film in novembre è 'Il Drago invisibile' (6 novembre), seguito da 'L'era glaciale - Rotta in collisione' (13 novembre), 'Pedro Galletto Coraggioso' (20 novembre) e 'Fuga dal Pianeta Terra' (27 novembre). Il mese di dicembre inizia con il film d'animazione 'Alla ricerca di Dory' (4 dicembre)
Tutte le proiezioni sono in 2D e i film sono selezionati in collaborazione con l’ACEC Associazione Cattolica Esercenti Cinema.
Orario: alle 14.30 e alle 17 Ingresso: € 5; ridotte € 4 (fino a 12 anni) Info: www.cinematiberio.it
Visite guidate a Covignano
Tutti i martedì
Ritrovo presso Piazzale Ruffi (Bar Ilde)
Passeggiata panoramica lungo la collina
Il colle di Covignano, un luogo dove si intrecciano natura, arte, storia alle porte di Rimini. Una tranquilla passeggiata di circa due ore lungo strade, stradine, sentieri alla scoperta della collina che domina la città, con viste mozzafiato. L'iniziativa è a offerta libera e su prenotazione.
Orario: due turni: 9.15 e 14.30 Info: 333 4844496 cristiansavioli@libero.it
Visite guidate: Rimini antica, città poetica
Tutti i mercoledì
Arco d'Augusto (punto d'incontro) - Rimini centro storico
Passeggiata nel centro storico ai monumenti della Rimini Romana guidate da filastrocche in rima e pensieri dialettali scritti dalla vostra guida. L'iniziativa è su prenotazione e a offerta libera.
Ore 15 Info: 333 4844496 cristiansavioli@libero.it
Visite guidate: San Leo, un borgo, un mito scolpito nella viva pietra.
Tutti i giovedì
Ritrovo presso il parcheggio di Piazzale Arturo Toscanini (ex galoppatoio)
Passeggiata nel paese di San Leo
I segni dell'uomo (e della natura) impressi nella roccia fin dall'epoca preistorica. Luoghi aspri e affascinanti che hanno visto il passaggio di Dante, San Francesco, Cagliostro. Paesaggi da ammirare in profondità, chiese millenarie, un severo castello, altari sacrificali preistorici dimenticati dal tempo, vicoli e angoli pieni di poesia. San Leo è un paese fatto di pietre appoggiato sulla pietra a cui è totalmente legato il suo destino... è come se galleggiasse su un'enorme zattera rocciosa. Ogni partecipante con mezzo proprio da piazzale Arturo Toscanini fino al parcheggio 'Quattro venti' di San Leo, da cui si prosegue a piedi.
Le visite sono su prenotazione e a pagamento.
Orario: due turni : 8.30 e 14.00 Costo: 10 € Info: 333 4844496 cristiansavioli@libero.it
Visite guidate nel centro storico
Tutti i giovedì
Tempio Malatestiano - Duomo (ritrovo di fronte) - Rimini centro storico
Rimini Felliniana
Una passeggiata nel centro storico di Rimini come l'ha conosciuto il grande maestro Federico Fellini - i suoi luoghi, i personaggi, la poesia. L'iniziativa è su prenotazione e a offerta libera.
Ore: 21 Info: 333 4844496 cristiansavioli@libero.it
Visite guidate nel Borgo San Giuliano
Tutti i venerdì
Ritrovo presso il parcheggio del Ponte di Tiberio
Passeggiata nel antico borgo vicino al Ponte di Tiberio
Una visita guidata tra stradine dall'atmosfera medievale, murales felliniani, storie di marinai e pescatori, senza dimenticare l'immancabile Ponte di Tiberio, il ponte Romano di 2000 anni.
L'iniziativa è a offerta libera e su prenotazione.
Orario: 9.30 - 16.45 – 21 Info: 333 4844496 cristiansavioli@libero.it
Visite guidate: Rimini...Amarcord
Tutti i sabati
Ritrovo in piazzale Kennedy di fronte al Bar Nettuno/ American Graffiti - Rimini Marina Centro
Passeggiata dal centro della marina al centro storico
Un percorso lungo la pista ciclabile che porterà a visitare l'Anfiteatro Romano, il Tempio Malatestiano, la Piazza Tre Martiri, l'Arco d'Augusto per poi tornare verso il mare. Durante il percorso racconti di vita vera, poesie dialettali, foto d'epoca e l'immancabile Federico Fellini. Le visite sono su prenotazione e ad offerta libera. Ore 21 Info: 333 4844496 cristiansavioli@libero.it
Mercato settimanale
Rimini, Centro storico
piazzale Gramsci, parcheggio Santa Rita, parcheggio ex Padane, via Castelfidardo, via Dante/IV Novembre, piazza Tre Martiri, Arco d’Augusto.
Orario: mercoledì e sabato 7.00 - 13.00
Il calendario degli eventi può subire variazioni, per conferme è possibile contattare i numeri di telefono dei vari organizzatori indicati per ciascun evento o gli uffici di informazione turistica tel. 0541 53399