Data comunicato: 7 Marzo 2017
Rimini si presenta all’ITB, la fiera internazionale del turismo in corso dall’8 al 12 marzo a Berlino.
Dopo due anni decisamente positivi per Rimini nei confronti di questo mercato turistico, la fiera di settore alle porte rappresenta un’importante occasione promozionale per presentare le proposte del territorio in vista della stagione 2017. Forti di un 2015 decisamente positivo - che si era chiuso con un +3,9% di arrivi e un + 2,5% di presenze – e di un 2016 che si è chiuso con un ulteriore aumento sia degli arrivi (+6,3%) che delle presenze turistiche tedesche del 3,9%, superando la quota di 400 mila pernottamenti (402.455 esattamente), Rimini arriva all’ITB proponendosi come destinazione sempre più vicina e accogliente.
A partire dai collegamenti via treno, grazie al ritorno per il secondo anno consecutivo del collegamento diretto con la Germania attraverso le Ferrovie Tedesche Deutsche Bahn che collegheranno Monaco di Baviera a Rimini a partire dal 2 giugno fino al 10 settembre.
In occasione dell’ITB il Sindaco Andrea Gnassi, insieme a rappresentanti di Apt Servizi Emilia Romagna, incontrerà i giornalisti di importanti quotidiani e media tedeschi dei settori viaggi, lifestyle e cultura della carta stampata e online.
“Ci prepariamo -commenta il Sindaco Andrea Gnassi da Berlino– ad una intensa attività rivolta al mercato tedesco per la stagione 2017, forti dei collegamenti e dei risultati in termini presenze turistiche ottenuti nel 2016, anno che ha confermato il ritorno dei tedeschi in vetta alla classifica di arrivi e presenze estere a Rimini. La nostra proposta ricca di eventi e di importanti avvenimenti e celebrazioni, come quella dei 600 anni dalla nascita del grande condottiero e mecenate Sigismondo Malatesta o l’inaugurazione della prima parte del progetto Casa del cinema al Fulgor, unita alla campagna di promozione della Regione Emilia Romagna ‘Ciao mamma siamo in Romagna’, ci riporta all’attenzione di uno dei nostri principali mercati storici di riferimento. Un’occasione per rilanciare il valore della nostra terra sotto il profilo dell’ospitalità e dei servizi balneari e turistici affiancato al nostro patrimonio culturale, artistico, cicloturistico, enogastronomico”.