Data comunicato: 28 Gennaio 2015
Ieri mattina presso lAssessorato al Turismo del Comune di Rimini si è svolta una riunione tra diversi settori comunali tesa a mettere a punto le strategie operative per dare concretezza al tema della qualità dellospitalità. <?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" /?>
Lattenzione sullaccoglienza, e in primis su quella del segmento ricettivo, è considerata tema prioritario per lAmministrazione Comunale che ha messo a punto un calendario di appuntamenti di confronto al fine di avviare tra le altre cose listituzione, entro lanno, di un Ufficio Reclami allinterno dellAssessorato al Turismo al quale spetterà il compito di coordinarsi con gli altri uffici comunali, Rimini Reservation (la società misto pubblico privata che gestisce gli uffici di informazione turistica Iat) e la Polizia Municipale per quanto riguarda la gestione dei reclami da parte dai turisti in relazione a disagi e problematiche riscontrate sul posto nel periodo del soggiorno.
Lufficio reclami sarà il punto di riferimento unico per gli ospiti, dal momento della segnalazione del disagio fino alla comunicazione dellesito degli eventuali controlli da parte delle autorità competenti. A tale proposito sarà centrale lattività di controllo nei confronti delle strutture plurisegnalate per i disagi arrecati agli ospiti.
Particolare attenzione verrà dedicata al tema della formazione e aggiornamento del personale di front office sul tema dei diritti dei turisti, delle normative sulla classificazione alberghiera, delle problematiche relative alligiene e alla pubblicità ingannevole.