Data comunicato: 8 Luglio 2016
EVENTI SPECIALI
9 - 17 luglio 2016
Piazzale Fellini, spiaggia e centro storico di Rimini
Cartoon Club XXXII edizione
Festival Internazionale del Cinema d'Animazione e del Fumetto
Da trentadue anni Rimini ospita il Festival Internazionale dedicato al cinema d’animazione, del fumetto e dei games.
Il Festival ha preso il via già dal 30 giugno con l’inaugurazione di due mostre-tributo, 'Gente d'altri tempi. Enzo Jannacci, nuove canzoni a colori', dedicato al maestro milanese (foyer del Teatro Galli) e “Osvaldo Cavandoli, la Linea e altro…” che racconta il percorso sulla vita del creatore della Linea (Palazzo del Podestà, Sala dell’Arengo).
Il Palacartoon (rotonda Parco Fellini), il parco Fellini e il Teatro Novelli diventano la sede del Festival del cinema d’animazione con proiezioni, spettacoli, concerti, incontri con autori, registi e case editrici e workshop (9 – 17/7), cui si aggiungono tutte le mostre, allestite anche in centro storico.
Il clou del festival è dal 14 al 17 luglio con tanti eventi in cartellone, Riminicomix, mostra-mercato in piazzale Federico Fellini che accoglie editori, fumetti d’antiquariato, manga e collezionismo, e Cosplay Convention, uno degli appuntamenti del settore più attesi a livello nazionale, coinvolgendo migliaia di giovani, che vestono i costumi dei loro eroi dei cartoni animati, delle anime e dei fumetti. Sabato 16 luglio, ore 22, Giorgio Vanni in concerto al Palacartoon con le più famose sigle di cartoni animati, da “I cavalieri dello Zodiaco” a “Dragonball”.
Info e programma dettagliato: www.cartoonclubrimini.com
mercoledì 13 luglio 2016
Rimini centro storico
I mercoledì della Rimini Shopping Night
Tutti i mercoledì di luglio il centro storico di Rimini si anima con negozi aperti fino a tardi, offerte speciali, musica, intrattenimento, il mercatino dei bambini e tanto spazio alla cultura in collaborazione con i Musei comunali di Rimini.
Il Museo della città e la Domus del chirurgo, infatti, rimangono aperti a ingresso gratuito dalle 21 alle 24: un’occasione per turisti e riminesi di scoprire la ricca offerta culturale della città. Orario: 17 – 23 Info: www.facebook.com/riminishoppingnight
venerdì 15 e sabato 16 luglio 2016
Ponte di Tiberio e Borgo San Giuliano - Rimini
P.assaggi DiVino nel Borgo San Giuliano
Ponte di Tiberio e dintorni. Due serate dedicata ai vini DOC di Rimini
Torna l’immancabile appuntamento con P.assaggi di vino, l’evento dedicato al vino doc locale e al secolare legame culturale ed enogastronomico che lo lega all’entroterra della provincia riminese. Giunto alla sua XIII edizione anche nel 2016 si articolerà distribuendo l'evento su due giornate in un'atmosfera rilassante e piacevolissima accompagnata da musica. La location è in uno dei luoghi storici, più caratteristici e meglio conservati della città, il Borgo San Giuliano.
Tra le piazzette e le vie del Borgo San Giuliano e sul ponte di Tiberio il pubblico potrà muoversi con proprio calice e coupon di mescita, tra assaggi di vino e “assaggi” d’intrattenimento nel cuore del centro storico di Rimini. Per l'occasione, il ponte di Tiberio è pedonalizzato e trasformato per una notte in un “wine-bar” dove potranno essere degustati tutti i vini delle cantine riminesi.
Orario: 20 -24 Info: 0541 787037 www.stradadeivinidirimini.it
MUSICA
venerdì 8 e sabato 9 luglio 2016
Chiostro della Biblioteca Gambalunga, via Gambalunga 27 - Rimini centro storico
Voci nei Chiostri - due concerti nel Chiostro della Biblioteca Gambalunga
Gruppo Corale e Strumentale Laura Benizzi e il Coro Città di Morciano
Proseguono i concerti corali della rassegna "Voci nei chiostri". É la volta del Coro Gruppo Corale e Strumentale Laura Benizzi che venerdì 8 luglio propongono un concerto che spazia dall'operetta e gospel a pezzi di musica moderna e di cantautore.
Segue sabato 9 luglio il concerto del Coro Città di Morciano. Il loro repertorio comprende musica lirica, operettistica e sacra, ma anche canti popolari. Ore 21 Ingresso gratuito
sabato 9 luglio 2016
Biblioteca dell'Istituto Musicale "G. Lettimi", via Cairoli 44 - Rimini centro storico
Concerto in chiusura della mostra (Re)Presenting Music: intorno al di-segno musicale
Con un concerto di “partiture grafiche” e “disegni musicali”, i docenti dell’Istituto Lettimi salutano la seconda edizione della Biennale del Disegno e in particolare la mostra '(Re)Presenting Music intorno al di-segno musicale', appartenente al circuito della Biennale e presente in esposizione negli spazi dell’Istituto Musicale G. Lettimi di Rimini.
Scopo del concerto è offrire al pubblico l’esecuzione di alcune delle partiture presenti nella mostra e di altri brani musicali che sono interessanti non solo dal punto di vista sonoro ma anche dal punto di vista visivo.
Protagonisti saranno Paolo Wolfango Cremonte, Paolo Fantini e Marco Ferretti, docenti rispettivamente di pianoforte, clarinetto e violoncello presso l’Istituto Lettimi. Ad accompagnarli lungo il programma sarà Emiliano Battistini, musicista e semiologo, curatore della mostra, che commenterà per il pubblico le partiture insieme ai docenti e seguirà la parte elettronica dell’evento.
Ore 18 Ingresso libero
sabato 9 luglio 2016
Spiaggia c/o Bagno 34 - Rimini Marina Centro
Rimini for Mutoko - Festa in spiaggia con dj set e fuochi d'artificio
Dopo le sfide sportive del pomeriggio in spiaggia, la serata sarà animata da una grande festa con la musica anni ‘70-‘80-‘90 dei DJ Giberto Gattei e Stefano Coveri per ballare insieme fino a tardi. Alle 22,00 circa grande spettacolo di fuochi d'artificio a cura della ditta Scarpato. Orario: dalle 20 Info: 335 1270914 www.facebook.com/riminiformutoko
giovedì 14 luglio 2016
Corte degli Agostiniani Via Cairoli 42 - Rimini centro storico
Percuotere la Mente - Róisín Murphy in concerto
La rassegna musicale estiva della Sagra Musicale Malatestiana prosegue con un concerto della cantante irlandese Róisín Murphy.
Dark cabaret, disco, house classica ed elettronica, la gioia e il dolore del pop, rivisitato in veste nuova, sono le sonorità prismatiche della cantante, ex vocalist dei Moloko. 'Take Her Up To Monto' è il suo nuovo album in uscita l’8 luglio, che fa seguito all’EP 'Mi Senti' del 2014 (raccolta di canzoni italiane degli anni ’60 e ’70) e soprattutto all’album 'Hairless Toys' del 2015.
Il titolo 'Take Her up To Monto' è il risultato di una metamorfosi artistica e prende spunto da una canzone folk irlandese resa famosa dai Dubliners che suo padre le cantava sempre quando era bambina.
Ad accompagnarla sul palco saranno Ed Stevens tastiera, Jamie McCredie chitarra, Kevin Toublant basso, Jeremy Doulton percussioni.
Ore 21.15 Ingresso: € 18 Info: 0541 704294 -95 - 96 (Musica Teatro Eventi); 0541 793811 (Teatro Novelli)
www.sagramusicalemalatestiana.it/rassegne/percuotere
giovedì 14 luglio 2016
Mulino di Amleto Teatro, via del Castoro 7, Grotta Rossa - Rimini
La Môme - Omaggio a Edith Piaf
Nel centenario dalla nascita di Edith Piaf, La Môme, una delle più grandi artiste francesi del secolo scorso, anche Rimini (come Montréal in Canada, Parigi e Vaux sur Aure in Francia) propone un omaggio con un recital biografico e musicale in assoluto stile francese. L'ideatrice e interprete dello spettacolo è Lucie Ferrini, nata e cresciuta in Francia da genitori italiani, che è da sempre inseguita dalla incredibile e inimitabile voce della Môme, dalle sue note, dalle sue parole, come un 'Padam Padam'.
In scena Gildo Montanari alla fisarmonica e i danzatori Gilberta Gaviani e Giuseppe Scandiffio di Fermento Etnico.
Ore 21 Ingresso: € 10 Info e prenotazione: 0541 752056 www.mulinodiamletoteatro.com
venerdì 15 luglio 2016
Chiostro della Biblioteca, via Gambalunga 27 - Rimini centro storico
Voci nei chiostri - Coro Lirico della Regina
Nel penultimo concerto della rassegna corale estiva, il Coro Lirico della Regina di Cattolica si esibisce con musiche operistiche del repertorio lirico italiano e straniero. Ore 21 Ingresso libero
SPORT, DANZA, GIOCHI E BENESSERE
fino al 10 luglio 2015
Rimini Fiera, Via Emilia 155 – Rimini
Sportdance
Il più grande Festival della Danza Sportiva, giunto alla sua nona edizione, propone Campionati Italiani FIDS, Campionato Europeo Latin e Competizioni internazionali. Ingresso libero al pubblico
Orario: dalle 9 alle 23. Info: www.riminisportdance.it/
Fino al 10 luglio 2016
Rimini Marina Centro, dal Bagno 28 al Bagno 45
Rimini For Mutoko
14° edizione del torneo benefico di Beach Tennis, Beach Volley e Foot Volley
Proseguono sulla spiaggia i tornei di Rimini For Mutoko: beach tennis con torneo giallo, maschile, femminile, under 40, open e torneo giallo per ragazzi - beach volley per coppie fisse maschile e femminile e giallo per ragazzi - foot volley per coppie fisse maschile. Le partecipazioni sono aperte a tutti, dagli under 10 agli over 40.
La raccolta fondi per l’ospedale di Mutoko (Zimbabwe) continua e anche quest'anno tutto il ricavato del torneo andrà a finanziare il progetto di “Operazione cuore” e il progetto per contribuire alla riduzione della mortalità e morbosità causata dall’HIV/AIDS nelle zone rurali del distretto di Mutoko.
Info e iscrizioni: 335 1270914 www.riminiformutoko.it
Ogni sera dall' 8 al 17 luglio 2016 tranne domenica 10 luglio
Rimini, Castel Sismondo, Piazza Malatesta
Castel Sismondo Estate - Arco in Danza
Anche quest’anno Castel Sismondo sarà il palcoscenico suggestivo di Arco in Danza. Giunta alla 15ᵃ edizione, la rassegna di danza torna nello spazio del Corte del Soccorso da venerdì 8 a domenica 17 luglio 2016 (esclusa domenica 10 luglio) con esibizioni delle scuole di danza che si alterneranno a serate di spettacoli.
Ad inaugurare la rassegna sarà uno spettacolo speciale di danza. “Divina Commedia. Il grido del cuore”, cui seguirà la sera successiva, “Noi… Donne”, un omaggio ad alcune delle figure femminili che hanno fatto la storia.
Nella serata di sabato 16 un omaggio speciale Chiara Talacci, la giovanissima ballerina prematuramente scomparsa lo scorso 10 giugno, con proiezioni di video e performance sul palcoscenico delle sue compagne di danza.
A conclusione, domenica 17 luglio, sarà in scena lo spettacolo “Da Itaca a Itaca. Il ritorno del re”, rappresentazione danzante del mito dello scaltro re guerriero.
All'interno del castello sarà allestita un'area di ristorazione.
Orario: dalle 17 alle 20 (prove) e dalle 20.30 alle 23.30 (spettacolo) Ingresso gratuito Info e programma: www.arcoindanza.it
sabato 9 luglio 2016
Rimini, Bagno 34 (ritrovo)
RunRise for Mutoko – una camminata al sorgere del sole
1° edizione RunRise for Mutoko, un'occasione per provare la sensazione di correre o camminare guardando il sole sorgere!
Ci sono due percorsi, da 3 e 6,5 Km, su battigia e lungomare, e al termine ci sarà colazione per tutti i partecipanti.
Pur avendo come scopo principale l’intento di aiutare gli altri, la gara, di carattere non competitivo, di puro divertimento e goliardia, vedrà premiati con un trofeo, i primi tre uomini e le prime tre donne che giungeranno all'arrivo del percorso lungo.
Orario: ritrovo sulla spiaggia, bagno 34, alle 4:15, iscrizioni fino alle 5:15 e partenza alle 5:30.
Info: 349 6434499 www.riminiformutoko.it
sabato 9 luglio 2016
Rimini, piazza Cavour
Bridge sotto l'Arengo
Torneo di Bridge in piazza
Nel suggestivo scenario di piazza Cavour, si potrà assistere ad una serata davvero insolita, quella che ospiterà il Bridge sotto l'Arengo, torneo di Mitchell a coppie che assegna il trofeo “Piergiovanni Zucchini” Città di Rimini. Parteciperanno i più abili giocatori del territorio nazionale. Gli allievi giocano in un girone dedicato, con quota d’iscrizione di € 8 a persona. I minori non pagano, né ricevono, premi in denaro.
Il torneo è organizzato dall'Associazione Rimini Bridge e si avvale della collaborazione di tutte le associazioni della Romagna.
Il torneo inizia improrogabilmente alle ore 21:30, la sistemazione ai tavoli si effettua dalle ore 21:00.
In caso di maltempo la manifestazione si tiene sotto il porticato del Palazzo Comunale
Ore 21.30. Tariffa d'iscrizione 15 € info@riminibridge.it
sabato 16 luglio 2016
Piazza Cavour - Rimini centro storico
Torneo di Burraco solidale
Non solo sport in spiaggia: anche quest’anno la beneficenza di Rimini for Mutoko si allarga ad altre iniziative.
Torna il “Burraco solidale”, il torneo del famoso gioco di carte a coppie. Il ricavato sarà destinato all'ospedale a Mutoko in Zimbabwe. Ai partecipanti sarà offerto un ricco buffet.
Inoltre, durante la serata ci sarà l’estrazione dei numeri vincenti della Lotteria 'RiminiForMutoko'.
Orario: accredito alle 20; inizio torneo alle 21 Info e iscrizioni: 335 1270914; 338 1001529 www.riminiformutoko.it
16 - 17 luglio 2016
viale Oliveti - Rimini Miramare
!SALUTE! Mostra Mercato Itinerante delle Qualità
Un po’ festival un po’ mercato - un Tour della Salute, della Natura e del Benessere che punta soprattutto a valorizzare i contenuti di qualità dell'offerta (prodotti, servizi, operatori e aziende).
Una mostra-mercato che ha le caratteristiche del piccolo festival dell'armonia e la ricerca di salute e benessere attraverso le vie naturali: prodotti dell'agricoltura biologica, cosmesi naturale, artigianato etnico ed etico, eco design, discipline bio-naturali ed editoria del benessere e della consapevolezza.
Oltre al mercatino, ci saranno dimostrazioni, esibizioni di arti orientali, spazio dicipline bionaturali, percorsi sensoriali, costruzione mandala, cupola dei desideri e spazio Wellness Food.
L'organizzazione è curata da Le Spiagge del benessere e dal Comitato di via Oliveti.
Orario: sabato dalle 18 alle 24 - domenica dalle 10 alle 24 Info: 335 5419107
Fino al 3 settembre 2016
Rimini, vari punti Spiaggia di Rimini
Le Spiagge del Benessere Estate 2016. Per vivere il mare in salute, natura, armonia.
Dodici settimane di incontri, attività benessere, gruppi esperienziali, discipline olistiche, ginnastiche posturali, arti e danze orientali, meditazioni, albe di benessere in barca a vela, albe di luna con il plenilunio, incontri con autori e maestri, serate a tema con bio-degustazioni e cene vegane, vegetariane e biologiche. Contenitori del progetto sono 20 spiagge che ospitano complessivamente 1000 interventi per vivere il mare in natura, salute e armonia.
Novità della stagione 2016 l'evento "Arrivano dal mare" che propone ogni due settimane lo sbarco in una delle spiagge del benessere di un equipaggio di operatori olistici che animeranno uno speciale "spazio delle buone energie" con consulti e miniworkshop.
Costo di partecipazione: le attività di gruppo, i consulti e gli eventi speciali in spiaggia sono gratuiti - a pagamento cene ed uscite in barca. Info: 335 5419107 www.lespiaggedelbenessere.it
Fino a fine agosto 2016
Spiaggia di Rimini
Giocaestate - Sport e divertimento sulla spiaggia
Dal lunedì al sabato la giornata in spiaggia inizia con lezioni gratuite di aerobica, ginnastica, acquagym, balli, giochi e animazione per adulti e bambini, con istruttori UISP professionalmente preparati. Giocaestate vi aspetta in oltre 50 postazioni sulla spiaggia, da Torre Pedrera a Miramare. Orario: 9 -12 (in alcuni bagni anche dalle 16 alle 18.30 con tornei e giochi per bambini)
Info: 0541 772917 (Uisp)
Estate 2016
Piazzale Boscovich – Rimini Marina Centro
La Ruota Panoramica
A Rimini è ritornata la Ruota Panoramica su cui il pubblico può partire per un “viaggio aereo” memorabile. Dagli imponenti 55 metri d’altezza è possibile ammirare in totale sicurezza, un paesaggio mozzafiato a 360 gradi - dai Lidi ferraresi a Gabicce, passando per l’entroterra e il mare Adriatico.
Orario: 10 – 23 Ingresso: € 9; ridotto € 6
INIZIATIVE CULTURALI
sabato 9 luglio 2016
Rimini, sedi vari
'Esperienza Biennale'
Laboratori per bambini, ragazzi e adulti della Biennale Disegno 2016
Il vasto panorama espositivo della II edizione della Biennale Disegno Rimini invita a esperienze laboratoriali che esplorano le principali tematiche affrontate nelle 29 mostre.
L'ultimo appuntamento, sabato 9 luglio, è a Castel Sisimondo con 'Profili angelici. Profili del cielo'. La cupola di Loreto nei disegni del Pomarancio e di Cesare Maccari. I partecipanti frequentano gli spazi del laboratorio a diretto contatto e a confronto con le opere esposte nelle mostre indicate, cimentandosi nella realizzazione di interpretazioni di un particolare o dell’intera opera. L’espressione creativa diviene momento di comprensione e conoscenza dell’opera stessa e delle tecniche artistiche, sviluppando nel contempo le capacità manuali. Per ragazzi da 10 anni e adulti a cura di Antonietta Corsini.
Orario: ore 16.30. Costo di partecipazione: € 8 (fino a esaurimento posti - max 20)
Info: 0541 793851 (Museo)
domenica 10 e 17 luglio 2016
Partenza dalla pensilina degli autobus, Piazzale Cesare Battisti, 1 – Rimini
L'uomo che cammina di DOM
Progetto teatrale itinerante del Festival Internazionale del Teatro in Piazza di Santarcangelo 2016
L'uomo che cammina' a cura di DOM (Leonardo Delogu e Valerio Sirna) è uno spettacolo teatrale in forma di camminata, presentato come progetto speciale all’interno della 46° edizione di Santarcangelo Festival Internazionale del Teatro in Piazza (8-17 luglio 2016). Con questo spettacolo smargina i confini del Festival e riunisce in unico percorso Santarcangelo e Rimini.
La performance prende ispirazione dall’omonima graphic novel di Jiro Taniguchi e costruisce una drammaturgia di spazio urbano in cui gli spettatori saranno condotti dalla stazione di Rimini in percorsi alla scoperta di luoghi dimenticati.
Un uomo chiede silenziosamente di seguirlo nel suo cammino, attraverso un ininterrotto piano sequenza. Come ombre, gli spettatori lo scortano nel suo percorso mentre il paesaggio urbano si trasforma e si apre allo sguardo.
Lo spettacolo prevede una camminata di oltre tre ore. Si raccomanda di indossare un abbigliamento adeguato (sconsigliati scarpe aperte o sandali).
Orario: Incontro alle ore 17. Costo: € 13. Info: 0541 626185 info@santarcangelofestival.com
Fino al 29 luglio 2016
Sedi vari
Un libro per the - Summer edition
Incontri con autori nei bar riminesi
Dopo l’edizione invernale torna la rassegna di Zeinta di Borg con la collaborazione di Feltrinelli Rimini e Banca Carim. Cambio di orario ma non di intenti, se gli incontri invernali erano alle 17,30 - orario tipico in cui sorseggiare una calda tazza di the - per l’estate si è scelto la sera alle ore 21 e una bevanda più refrigerante come il the freddo.
Dopo il primo appuntamento con la riminese Maura Maioli, si prosegue venerdì 8 luglio con l'incontro con Flavia Semprini Cesari e Ketty Lampredi che presentano "Tu ed io: noi" - lettura animata per bambini a cura di Alfonso Sessa, venerdì 8 luglio al Bar Hollywood, in via Dario Campana 139, tel. 339 1928658. Venerdì 15 luglio è la volta di Stefano Baldazzi che presenterà il suo libro ‘Il destino del salmone’ al Bar Jolly in via Garibaldi 58, tel. 0541 781845. É gradita la prenotazione.
Info: www.facebook.com/ZeintaDiBorg
Fino al 31 agosto 2016
Rimini, spiaggia di San Giuliano Mare
Alibib - la biblioteca in spiaggia
Anche se le scuole sono chiuse continua il piacere di leggere anche in spiaggia. Alibib è la biblioteca ideata dall’Istituto Comprensivo Alighieri e allestita insieme alla Sezione Ragazzi della Biblioteca civica Gambalunga e Nati per Leggere, all’Istituto Comprensivo Fermi, al Consorzio Lido San Giuliano Mare, presso il bagno La Tramontana.
Alibib fornisce una scelta di oltre 1500 titoli a disposizione dei lettori di tutte le età. La sezione più corposa è dedicata ai ragazzi in età scolare, ma anche i bambini da zero a sei anni possono trovare un'ampia scelta di albi illustrati con i quali rendere più piacevoli le ore trascorse sotto l’ombrellone. Alcuni ragazzi, stagisti delle scuole medie superiori di Rimini, cureranno il servizio bibliotecario.
Orario: da lunedì a sabato 9.30 - 12.30 / 15 – 18 Info: 0541.704486
MERCATINI
Tutti i venerdì fino al 9 settembre 2016
Rimini, Piazza Cavour e Vecchia Pescheria
Venerdì sera in centro con i Venerdì dell’Arte
mercato di antiquariato, modernariato, vintage, artigianato artistico
Il tradizionale mercatino serale estivo ritorna anche quest'anno nel centro storico di Rimini con le sue curiose bancarelle di oggetti d'arte, antiquariato, cose usate, modernariato, vintage, artigianato artistico, curiosità del passato, collezionismo.
L'iniziativa è realizzata dal Consorzio Operatori Commercio su Aree Pubbliche.
Orario: dalle 18 alle 24
Ogni Venerdì fino al 9 settembre 2016
Rivabella, Piazzale Adamello
Mostra mercato del mare
Sagra estiva dell'artigianato
Orario: dalle 20 alle 24
Ogni Sabato fino al 27 agosto 2016
Rimini, San Giuliano Mare, dalla Darsena lungo via Ortigara
Darsena Artigiana
Sagra estiva dell'artigianato
Orario: dalle 18 alle 24
Ogni Lunedì fino al 5 settembre 2016
Torre Pedrera, Via Tolmetta
Mostra mercato dell'artigianato e dell'antiquariato
Orario: dalle 20 alle 24
Ogni Lunedì fino al 5 settembre 2016
Rivazzurra, Giardini, viale Regina Margherita dal bagno 124 al 128.
Art'Ingegno
Mostra mercato dell'artigianato, hobbistica e collezionismo
Orario: dalle 18 alle 24
Ogni Martedì fino al 6 settembre 2016
Miramare, Lungomare Spadazzi
Fiera mercato artigianale con intrattenimento musicale
Orario: dalle 18 alle 24
Ogni Giovedì fino al 1° settembre 2016
Bellariva, Piazzale Gondar
Art'Ingegno
Mostra mercato dell'artigianato, hobbistica e collezionismo
Orario: dalle 18 alle 24
Ogni Giovedì fino all'8 settembre 2016
Viserbella, Via Pagliarani
Creatori d'opera
Sagra estiva dell'artigianato
Orario: dalle 20.30 alle 23.30
Ogni Giovedì fino al 15 settembre 2016
Miramare, viale Oliveti - lato mare
Mercatino Tradizionale
in collaborazione con CNA
Orario: dalle 17 alle 23.30
MOSTRE
Fino al 10 luglio 2016
Rimini, varie sedi
Biennale Disegno Rimini - seconda edizione
Profili del mondo, da Guido Reni a Francis Bacon da Andrea Pazienza a Kiki Smith
Ultimi giorni per ammirare i circa duemila disegni di artisti di fama, dal secolo XVI alla contemporaneità, provenienti da importanti collezioni private italiane e straniere e da prestigiose raccolte pubbliche confluiscono in questa importante kermesse che vede la città di Rimini protagonista di un’iniziativa unica nel suo genere.
27 mostre sono allestite lungo un itinerario di luoghi, espositivi (e non), tra i più belli di Rimini a partire dal Museo della Città ‘Luigi Tonini’, Far, Palazzo del Podestà, Foyer del Teatro Galli, Istituto musicale Lettimi, Castel Sismondo, Oratorio di San Giovannino e altri luoghi nell’entroterra.
Anche in questa edizione è attivo il Circuito open, partner della Biennale del Disegno con mostre in librerie, negozi di antiquariato, gallerie d’arte.
Matite attive anche per Cantiere Disegno con quaranta artisti che animeranno le oltre quaranta stanze dell’Ala Nuova del Museo, già ex ospedale cittadino.
Orario: dal mercoledì al venerdì 11-19. Sabato, festivi prefestivi 11-21. Lunedì e martedì chiuso
Biglietto cumulativo intero € 10,00; ridotto € 8,00
Ingresso gratuito alle mostre di Palazzo Gambalunga, Galleria dell’Immagine, Complesso degli Agostiniani, Oratorio di San Giovannino.
Visite guidate alle principali mostre della Biennale: Castel Sismondo, FAR e Museo della Città il sabato e la domenica ore 17.00.
Sabato 9/7, con appuntamento alle ore 17 al Museo della Città, la visita guidata Dentro i PROFILI DEL MONDO, itinerario attraverso le mostre di Castel Sismondo, FAR e Museo della Città della durata di 2 ore.
Costo visita + ingresso: intero € 13,00 / ridotto € 11,00 Per possessori del biglietto d’ingresso € 3,00
In occasione del Finissage della Biennale Disegno Rimini 2016, Domenica 10 luglio La Biennale propone un pomeriggio di visite con l’accompagnamento speciale dei curatori delle mostre presso le diverse sedi.
Domenica 10/7 l’ingresso alle mostre della Biennale e le visite guidate dei curatori saranno gratuiti.
Prenotazioni e Info: 0541.53399 (uffici Iat). Info www.biennaledisegnorimini.it
dal 2 al 24 luglio 2016
Embassy Gallery, viale Vespucci, 33 - Rimini Marina Centro
"Di mare e di terra" - mostra personale di Giancarlo Nucci
La mostra è una selezione di opere dedicate a due elementi caratteristici dell'identità del pittore, che affonda le sue radici nella natia Rimini, a cui torna spesso dopo esserne partito tanti anni fa. Come l'occhio di chi cammina sulla battigia spazia dalla risacca al profilo più lontano delle colline, così la spatola dell'artista stende masse cromatiche di blu e di giallo, di verde e di ocra. La superficie della tela, sollecita, oltre a forti percezioni visive, sensazioni tattili, grazie all'impasto materico dei materiali, che si raggruma in concrezioni porose, in rilievi ruvidi. Nell'ambito della Biennale del Disegno, in mostra sono presenti anche alcune incisioni, appartenenti agli anni ottanta.
Orario: da martedì a sabato: 20.30 - 23.00; domenica dalle 19 alle 23; lunedì chiuso Ingresso libero
Fino al 15 ottobre 2016
Archivio di Stato di Rimini, Piazzetta San Bernardino 1, Rimini centro storico
Dall'Arco al ponte, una tappa in archivio - Rimini nell'epoca fascista raccontata agli studenti
Quest'anno l'Archivio di Stato di Rimini ha aderito all'Offerta Formativa della Rete dei servizi educativi del MiBACT, per la prima volta inserita nel Piano Nazionale per l'Educazione al patrimonio culturale, con la realizzazione di una mostra documentaria e fotografica. La mostra, a cura di Isabella di Cicco, si inserisce nel progetto “Storia per Tutti”, nell'ambito del percorso didattico “Tra le vie della Storia, la città che racconta”, a cura di Daniele Susini.
In esposizione documenti e fotografie relativi alla partecipazione dei riminesi alla marcia su Roma, ai lavori pubblici eseguiti durante la dittatura, alla realizzazione e al ruolo delle colonie, allo sviluppo industriale e turistico, ai danni subiti dalla città durante il secondo conflitto mondiale e al movimento della Resistenza, seguito all'armistizio dell'8 settembre 1943. Tra i partecipanti all'iniziativa, l'Archivio di Stato di Varese, con i manifesti della propaganda antialleata e il Comitato Ricerche Belliche 360°, fondato e diretto da Walter Cortesi, che da anni si occupa dell'individuazione e del recupero dei bunker costruiti durante la seconda guerra mondiale sul litorale romagnolo.
Orario: dal lunedì al giovedì 9 -13/14 - 17; venerdì 8.30 - 13 Possibilità di visite guidate
Info: 0541 784474 www.archiviodistatorimini.beniculturali.it
Fino al 10 luglio 2016
Rimini, Castel Sismondo, Ala di Isotta
Castel Sismondo e i castelli dei Malatesta
Castel Sismondo apre le porte al pubblico: nelle sale si può ammirare la mostra permanente, che valorizza l’inestimabile patrimonio di castelli, rocche e residenze della Signoria dei Malatesta anche tramite l’utilizzo di strumenti multimediali.
Orario: da martedì a domenica: 15 – 18; lunedì chiuso. Ingresso intero: 2 €. Ridotto: € 1,00 presentando il Biglietto di ingresso alla Mostra Biennale del Disegno
Visite guidate per gruppi minimo 20 pax su richiesta, tel. 0541 901171
Info: www.fondcarim.it
VISITE GUIDATE
Tutti i venerdì fino a settembre 2016
Arco d'Augusto (ritrovo) - Rimini centro storico
Piccola grande Rimini
Piccoli grandi eventi e personaggi che in più di 2000 anni di storia hanno incrociato la vita della città e dei suoi abitanti. Da Verdi a Garibaldi, da Romeo Neri a Buffalo Bill, da Federico Fellini a Trilussa passando per l'invenzione della bicicletta e ... della penna biro ! Una passeggiata non-troppo-seria per guardare la storia della città da una prospettiva differente.
L'iniziativa è su prenotazione. Orario: tre turni 9.30 - 16.45 – 21 Costo di partecipazione: 7€
Info e prenotazione: 333 4844496 cristiansavioli@libero.it
Tutti i venerdì fino al 16 settembre 2016
Tempio Malatestiano (punto d'incontro) via IV Novembre - Rimini centro storico
Mirabilia Urbis - percorsi serali alla scoperta dei tesori di arte sacra nel centro storico
Per tutta l’estate si propongono visite serali guidate ai due edifici simbolo del ricco deposito artistico della città: il Tempio Malatestiano, espressione mirabile del primo Rinascimento italiano, e la Chiesa di Sant’Agostino, testimonianza della “scuola” pittorica del Trecento riminese. L'iniziativa dell’associazione culturale ‘La Fabbrica del Tempo’ che coordina gli esperti delle visite.
Orario: dalle ore 21 alle 23 Costo di partecipazione: € 10 Info: 327 8358773 www.lafabbricadeltempio.it/mirabilia-urbis-2016
Tutti i venerdì fino al 9 settembre 2016
Arco d'Augusto (incontro) - Rimini centro storico
Ariminum tra Cesare e Augusto - Percorso tra storia romana ed archeologia
Rimini svela un cuore antico con il suo centro storico ricco di testimonianze di epoca romana. L’itinerario si snoda attraverso i punti cardine dell’antica colonia romana: l’Arco di Augusto, l’Anfiteatro e il Ponte di Tiberio.
Il percorso si conclude al Visitor Center con il percorso multimediale, interattivo e tattile che introduce il visitatore nella narrazione del passato, grazie anche alla presenza di frammenti di epigrafi, un capitello, un frammento di sarcofago, una stele, esposti per la prima volta al pubblico. L'iniziativa si svolge con un minimo di 8 persone.
Ore 20.50 Costo di partecipazione: € 7,00 a persona; bambini gratuiti fino a 10 anni.
Info e prenotazione: 328.9439658, 329.2740433, 380.1770135 guidopolis.turismo@gmail.com
Tutti i sabati
Ritrovo in piazzale Kennedy di fronte al Bar Nettuno/ American Graffiti - Rimini Marina Centro
Rimini …Amarcord
Passeggiata dalla marina al centro storico
Un percorso lungo la pista ciclabile che porterà a visitare l'Anfiteatro Romano, il Tempio Malatestiano, la Piazza Tre Martiri, l'Arco d'Augusto per poi tornare verso il mare. Durante il percorso racconti di vita vera, poesie dialettali, foto d'epoca e l’immancabile Federico Fellini. L'iniziativa è a offerta libera e su prenotazione. Ore 21 Info: 333 4844496 cristiansavioli@libero.it
Ogni sabato fino al 10 settembre 2016
Arco d'Augusto (punto d'incontro) - Rimini centro storico
Rimini, luci e ombre del 900’
Alla scoperta di due grandi personalità di Rimini: Federico Fellini e René Gruau.
Un percorso guidato alla scoperta di due illustri nati a Rimini: il regista Federico Fellini e l’illustratore di moda René Gruau.
Il percorso si snoda dagli esterni della Chiesa dei Paolotti e Palazzo Ripa, luoghi legati alla biografia artistica e cinematografica di Fellini, unitamente al suo universo onirico, esemplificato nel 'Libro dei sogni', ora custodito al Museo della città.
Al museo c'è anche una saletta dedicata al mondo sfavillante di René Gruau, interprete della moda e dei costumi della prima metà del 900’, a Rimini come in Francia. Le affiche esposte fanno comprendere origini e sviluppi della balneazione nella Rimini del primo 900’. Il tour si conclude con una passeggiata nell’antico luogo dei pescatori, il Borgo San Giuliano, tanto caro a Fellini, ricco di murales ispirati ai suoi film.
Ore 16 Costo di partecipazione 7,00 € a persona + 2,00 € per ingresso alla collezione del Museo; bambini gratuiti fino a 10 anni.
Info e prenotazione: 328.9439658, 329.2740433, 380.1770135 guidopolis.turismo@gmail.com
Tutti i lunedì fino alla fine di settembre 2016
Ritrovo presso il parcheggio del Ponte di Tiberio
Borgo San Giuliano - passeggiata nel antico borgo vicino al Ponte di Tiberio
Una visita guidata tra stradine dall'atmosfera antica, murales, storie di marinai e pescatori, senza dimenticare l'immancabile Ponte di Tiberio, il ponte Romano di 2000 anni. L'iniziativa è a offerta libera e su prenotazione.
Orario: tre turni 9.30 - 16.45 - 21.00 Info e prenotazioni: 333 4844496 cristiansavioli@libero.it
Tutti i martedì fino al 6 settembre 2016
Arco d'Augusto (punto d'incontro) - Rimini centro storico
Rimini e la grande arte sacra - I capolavori dell’arte del Rinascimento e del Seicento nelle chiese riminesi
Rimini cela dentro le chiese del suo centro storico testimonianze di preziosi cimeli artistici. Il tour inizia con la Chiesa di S. Giovanni Battista che conserva dei quadri del Seicento riminese che riflette la grande visione naturalistica apportata da Caravaggio a Roma. Si prosegue con il meraviglioso Tempio Malatestiano, dove è ospitato uno splendido Crocifisso di Giotto (1300), assieme ad altri tesori nascosti dell’arte figurativa rinascimentale come l’affresco di Piero della Francesca del 1451. Infine, una vista nella maestosa Chiesa di Sant’Agostino con una serie d'affreschi riscoperti dopo il terremoto che colpì la Rimini nel 1916.
La visita si svolgerà con un minimo di 8 persone.
Ore 17.15 Costo di partecipazione: € 7 a persona, bambini fino ai 10 anni gratuiti.
Info e prenotazione: 328.9439658, 329.2740433, 380.1770135 guidopolis.turismo@gmail.com
Tutti i martedì fino alla fine di settembre 2016
Ritrovo presso Piazzale Ruffi (Bar Ilde)
Visite guidate a Covignano
Passeggiata panoramica lungo la collina
Il colle di Covignano, un luogo dove si intrecciano natura, arte, storia alle porte di Rimini. Una tranquilla passeggiata di circa due ore lungo strade, stradine, sentieri alla scoperta della collina che domina la città, con viste mozzafiato.
L'iniziativa è a offerta libera e su prenotazione.
Orario: due turni ( a scelta): 9.15 - 14.30
info: 333 4844496 cristiansavioli@libero.it
Tutti i martedì e mercoledì fino al 31 agosto 2016
Rimini, centro storico e Domus
Visite guidate serali tra centro storico e Domus
Ogni martedì ritrovo alle ore 21.00 all'Arco di Augusto: dopocena alternativo per scoprire le bellezze del centro storico riminese in compagnia di una Guida Turistica abilitata, Laura Pellegrini
Ogni Mercoledì ritrovo in Piazza Ferrari alle ore 21.00 per una Visita Guidata al più prestigioso sito archeologico musealizzato di Rimini: la Domus del Chirurgo, dotata della più completa raccolta di strumenti chirurgici conosciuti del mondo romano.
Possibilità di guide su misura per bambini al raggiungimento di un numero limite
Costi: adulti € 7,00; bambini fino a 5 anni gratuito; 6-14 anni € 5,00. Prenotazioni entro il lunedì precedente alla visita.
Info e prenotazione: 328.7652394 lape2080@live.it
mercoledì 13 luglio 2016
Visitor Center (luogo di ritrovo), Corso d'Augusto 235
La Rimini Romana, visita guidata a cura del Visitor Center: Rimini e il mare
Il rapporto con il mare ha da sempre segnato la storia di Rimini. I romani fecero della città il primo porto dell’Adriatico, meta di rotte commerciali e militari e a distanza di duemila anni il ponte di Tiberio si affaccia ancora su questo mare.
Attraverso il percorso multimediale ed una passeggiata fino al bimillenario monumento, riscopriremo insieme l’importanza del legame tra la città e l’acqua.
La visita è gratuita e curata dalla guida Silvia Monetti (durata 90 min). Posti limitati a 25 pax, è consigliata la prenotazione.
Ore 18.30 Info e prenotazione: 0541 29833 www.riminiromana.it
mercoledì 13 luglio 2016
Museo della Città "L. Tonini", via Tonini 1 - Rimini centro storico
Un aperitivo Romano
Visita guidata alla Domus del Chirurgo e alla Sezione Archeologica nel Museo della Città, in cui l'esposizione dei materiali e la ricostruzione della taberna medica documentano momenti della vita professionale e privata.
A conclusione sarà servito un aperitivo romano con assaggi di piatti e ricette di epoca romana nel suggestivo scenario del lapidario.
É richiesta la prenotazione.
Ore 18.30 Costo di partecipazione: € 15 Info e prenotazione: 347 4110474 museodellacitta@atlantide.net
Tutti i mercoledì
Arco d'Augusto (punto d'incontro) - Rimini centro storico
Visita guidata in dialetto locale - La Rimini Romana
Una percorso guidata in dialetto riminese ai luoghi della Rimini Romana, compreso la Domus del Chirurgo.
L'iniziativa è a offerta libera e su prenotazione. Tre turni: 10 - 14.30 - 20.45 Info: 333 4844496
Ogni mercoledì e sabato fino al 10 settembre 2016
Domus del chirurgo, Piazza Ferrari (luogo d'incontro) - Rimini centro storico
Perle di archeologia a Rimini - La Domus del Chirurgo e la Rimini che verrà
La città romana di Ariminum è viva sotto la Rimini moderna e molti sono stati gli scavi archeologici che hanno riportato alla luce domus imperiali di grande bellezza. Il tour inizia dalla più straordinaria, la Domus del Chirurgo, dove è stato ritrovato il corredo chirurgico più importante dell’antichità, custodito insieme con altri ritrovamenti nel Museo della Città. La visita continua nella Rimini particolare, piena di cantieri e scavi, in primis quelli del Teatro Galli e di Castel Sismondo che raccontano la grande cultura della città. La visita avrà luogo con la partecipazione di un minimo di 8 persone.
Incontro in Piazza Ferrari alle 20.50 Costo di partecipazione: 10 € a persona; gratuito per bambini fino a 10 anni
Info e prenotazione: 328.9439658, 329.2740433, 380.1770135 guidopolis.turismo@gmail.com
Tutti i giovedì fino a settembre 2016
Tempio Malatestiano, Duomo (ritrovo di fronte) - Rimini centro storico
Rimini Felliniana
Una passeggiata nel centro storico di Rimini come l'ha conosciuto il grande maestro Federico Fellini - i suoi luoghi, i personaggi, la poesia. L'iniziativa è su prenotazione e a offerta libera. Ore 21 Info e prenotazioni: 333 4844496 cristiansavioli@libero.it
Ogni giovedì fino al 15 settembre 2016
Arco d'Augusto (punto d'incontro e di partenza) - Rimini centro storico
Notturno d’Arte - passeggiata serale tra le vie e le piazze del centro storico
Tra luci e notturni fascinosi, Discover Rimini propone tutte le settimane d’estate una passeggiata culturale in compagnia di una guida esperta e dalla narrazione accattivante per godere della bellezza dei più importanti edifici riminesi: l’Arco d’Augusto, il Tempio Malatestiano, i Palazzi Comunali. la Vecchia Pescheria e il Ponte di Tiberio. Verranno inoltre ricordate le vicende di personaggi illustri legati alla città: da Giulio Cesare a Francesca da Rimini, da Sigismondo Pandolfo Malatesta a Palladio, fino a Federico Fellini. Il percorso guidato è condotto in italiano e (su richiesta) in inglese.
La prenotazione è obbligatoria entro il giorno precedente al 333 7352877 o a michela.cesarini@discoverrimini.it
Orario: incontro alle 21 Costo di partecipazione: € 8 a persona (sono previsti sconti per bambini e famiglie); sconto € 1 per i possessori della card Riminicittàmica e Romagna visit card Info: 333 7352877
Tutto l’anno
Rimini, piazza Ferrari, via L.Tonini 1
Museo della Città e Domus del Chirurgo
La domus del Chirurgo e il Museo della Città invitano a visitare l’area di scavo che ha restituito la taberna medica con il più ricco corredo chirurgico di epoca romana giunto fino a noi e conservato negli spazi del Museo. Qui, oltre alla sezione Archeologica, si possono ammirare le opere del Medioevo e Rinascimento con i dipinti degli eccellenti pittori della Scuola riminese del Trecento, la celebre Pietà del Bellini e ancora opere di Agostino Di Duccio, del Ghirlandaio, di Cagnacci e del Guercino. La creatività del ‘900 domina nella sezione dedicata a René Gruau, mito della grafica mondiale e nella sala del “Libro dei sogni” di Federico Fellini.
Ingresso: € 6 intero, € 4 ridotto. L’ingresso ai Musei e alla Domus del chirurgo è gratuito il mercoledì e ogni prima domenica del mese. Inoltre, tutti i mercoledì nel mese di luglio sono aperti fino alle 24.
Sono previste visite guidate al sito archeologico (comprese nel biglietto d’ingresso): Domus in Fabula - Accompagnati da uno degli assistenti del medico "Eutyches", grandi e piccoli scoprono gli angoli insoliti della Domus e aneddoti della vita del medico che vi abitava.
Venerdì 11; sabato e festivi alle 17.30, mercoledì d'estate alle ore 22.30. Chiuso il lunedì non festivo
Info: 0541.793851 (Museo) 347 4110474 (info e prenotazione per le visite guidate)
CINEMA
Fino al 20 agosto 2016
Corte degli Agostiniani, via Cairoli 40 - Rimini centro storico
Agostiniani estate - Cinema sotto le stelle
Una grande rassegna cinematografica per l'intera estate. Nella suggestiva corte del palazzo degli Agostiniani nel centro storico di Rimini vi attendono i migliori film della stagione invernale da vedere 'sotto le stelle'.
In cartellone questa settimana: venerdì 8 luglio ‘Dio esiste e vive a Bruxelles’ di Jaco van Dormael, sabato 9 luglio ‘Carol’ di Todd Haynes (in collaborazione con il comitato Rimini Summer Pride), lunedì 11 luglio ‘La corrispondenza’ di Giuseppe Tornatore, martedì 12 luglio ‘Mustang’ di Deniz Gamze Ergüven, mercoledì 13 luglio ‘Fuocoammare’ di Gianfranco Rosi e domenica 17luglio ‘Fiore’ di Claudio Giovannesi. Ore 21.30 Ingresso: € 5,00; ridotte € 4,50
lunedì 11 luglio
Teatro E. Novelli, via Cappellini 3 - Rimini Marina Centro
Amarcort Festival & Sedicicorto - Il Giro del Mondo in 80 corti
5° tappa del Festival al Teatro Novelli in collaborazione con Cartoon Club
Per la prima volta Amarcort Film Festival nel suo "giro del mondo" fa tappa al Teatro Novelli per un evento in collaborazione con Cartoon Club con cortometraggi d'animazione. La rassegna è un viaggio in tutto il mondo con cortometraggi provenienti da paesi diversi - 80 capolavori in lingua originale sottotitolati in italiano.
Ogni serata vedrà la partecipazione del pubblico come giuria che avrà la possibilità di votare il corto migliore; al termine di tutte le tappe, tutti i corti scelti andranno a formare la rosa dei finalisti di una speciale sezione competitiva all'edizione 2016 di Amarcort Film Festival. Per meglio rappresentare "il viaggio" la sala di proiezione sarà trasformata in una sorta di aereo pronto al decollo, con tanto di pilota e assistenti di volo.
Ore 21 Ingresso libero Info: www.amarcort.it/il-giro-del-mondo-in-80-corti.html
11, 12 e 13 luglio 2016
Cinema Multiplex Le Befane, via Caduti di Nassiriya, 22 - Rimini
‘David Bowie is’ - visita alla mostra al Victoria & Albert Museum di Londra
Ritorna a grandissima richiesta al cinema per soli tre giorni 'DAVID BOWIE IS', la mostra-tributo multimediale all’artista del Victoria & Albert Museum di Londra inaugurata nel 2013. Il pubblico la prese d’assalto e il museo registrò ingressi da record.
La mostra è un viaggio nel tempo e nello spazio, fra trasformazioni e personaggi, eccentrici costumi di scena indossati da manichini con le sue sembianze e una colonna sonora di canzoni leggendarie: 300 pezzi che includono filmati, fotografie, manoscritti e lettere, storyboard per i video, bozzetti di costumi e scenografie.
Ore 21.30 Ingresso a pagamento Info: www.giomettirealestatecinema.it/cinema/eventi
FESTE, MUSICA E INTRATTENIMENTO a cura dei Comitati turistici
venerdì 8 luglio 2016
via San Salvador (altezza bagno 60) - Rimini Torre Pedrera
Musica dal vivo e ballo in spiaggia
Una serata di divertimento sulla spiaggia di sera. Orario: 21 – 24
venerdì 8 luglio 2016
Piazza Pascoli - Viserba di Rimini
Musica e ballo
Serata di musica, ballo e divertimento con 'Livio Ventrucci Melody'. Orario: dalle 21
venerdì 8 luglio 2016
Piazza della Balena - Rimini San Giuliano
Baby dance – divertimento per i più piccoli. Orario: dalle 21
venerdì 8 luglio 2016
Piazzale Toscanini - Rimini Bellariva
Spettacoli, giochi e animazione per i bambini
Il Magico Teatro dei Burattini. Orario: dalle 20.30
venerdì 8 luglio 2016
Lungomare Spadazzi – area Bagni 137/138 - Rimini Miramare
Spettacolo di Cabaret sulla spiaggia
Serata divertente con il cabaret sulla spiaggia. Orario: 20 - 24
sabato 9 luglio 2016
via Oliveti / via Marconi - Rimini Miramare
‘Al piedi’ - seconda edizione
Serata di tradizione romagnola con sfida della piada, mestieri antichi ed espositori di artigianato locale a tema.
Orario: dalle 17 Info: www.miramaredamare.it
sabato 9 luglio 2016
Piazza della Prua – Rimini San Giuliano Mare
Musica ballo e divertimento
Serata di musica, ballo e divertimento per tutte le età. Orario: dalle 21
venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 luglio 2016
Spiaggia bagni 120/128 - Rimini Rivazzurra
Weekend con musica, ballo e divertimento nei giardini
Venerdì e domenica: ballo con musica dal vivo (venerdì anche mercatino); sabato: divertimento per i più piccoli con il magico teatro dei burattini. Orario: 20 – 24
sabato 9 luglio 2016
Spiaggia di Viserba e Piazza Pascoli – Rimini Viserba
Concorso di sculture sulla spiaggia con premiazione nella serata e musica live
Alle ore 16: arrivo della giuria in spiaggia per visionare e selezione le sculture più belle.
Dalle 21 piazzale Pascoli: premiazione del concorso di sculture di sabbia, a seguire musica con ‘Sabbia sulle note’.
sabato 9 luglio 2016
Piazzale Adamello - Rimini Rivabella
Musica e ballo
Divertimento con i Cuba Cuba. Orario: dalle 21.15
domenica 10 luglio 2016
Piazzale Adamello - Rimini Rivabella
Bimbobell
Serata di animazione e intrattenimento per i bambini. Orario: dalle 21
domenica 10 luglio 2016
Bagno 45, via Porto Palos - Rimini Viserbella
Spettacolo dei burattini Pino Pinocchio
Serata di divertimento per i più piccoli. Ore 21
domenica 10 luglio 2016
Piazza Pascoli – Rimini Viserba
Mostra di pittura
Il Comitato Turistico di Viserba propone il primo appuntamento con la mostra di pittura. Orario: dalle 21
domenica 10 luglio 2016
Darsena - Rimini San Giuliano
Serata di cabaret comico - Premio Sganassau
Appuntamento della rassegna di cabaret comico con l'artista Beppe Altissimi. In contemporanea si svolge il mercatino estivo.
Ore 21.15 Ingresso gratuito
Ogni domenica fino al 4 settembre 2016
Piazzale Toscanini - Rimini Bellariva
Sagra dei mestieri - musica ballo e divertimento
Tutte le domeniche si balla con musica dal vivo - una serata di divertimento per tutti, piccoli e grandi. In contemporanea si svolge il mercatino con le bancarelle al mare. Orario: dalle 20.30
Tutte le domeniche fino all'11 settembre 2016
viale Oliveti - Rimini Miramare
Musica & Ballo
Le domeniche dell'estate con musica e ballo in viale Oliveti. Eventi del Pro Loco Miramare da Amare. Orario: dalle 21
Tutti i lunedì fino al 12 settembre 2016
Lungomare Spadazzi - angolo Via Padova/Via Martinelli- Rimini Miramare
Spettacolo di Cabaret
Il Comitato Turistico di Miramare propone una serata di spettacolo cabaret. Orario: 21 -24
Tutti i lunedì nel mese di luglio 2016
Bagno 45, via Porto Palos 29/e e 31/a – Rimini Viserbella
Cabaret sulla spiaggia
Divertimento per tutte le età con lo spettacolo di cabaret. Orario: dalle 21
Tutti i lunedì fino al 29 agosto 2016 (tranne il 15 agosto)
Piazzale Pascoli - Rimini Viserba
Festa parrocchiale
Serate di divertimento organizzate dalla parrocchia di Viserba. Orario: dalle 21
Tutti i martedì in luglio 2016
Piazzale della Chiesa - Rimini Viserbella
Giocabimbo
Giochi e animazione per i più piccoli nel piazzale della Chiesa di Viserbella. Orario: dalle 21
Ogni lunedì, martedì e mercoledì 2016
Lungomare di Vittorio (dal bagno 49 al bagno 65) - Rimini Marina Centro
Feste in spiaggia
Divertimento per tutte le età. Orario: 20 -24
Ogni martedì fino al 6 settembre 2016
Lungomare Spadazzi, altezza Bagno 130 e lato sud - Rimini Miramare
Spettacolo musicale e circo dei bambini
Intrattenimento musicale all'altezza del bagno 130 e il circo per i bambini a lato sud del Lungomare Spadazzi accompagnano il mercatino settimanale. Orario: dalle 17 alle 24
martedì 12 luglio 2016
Via Apollonia (zona Stazione FS) - Rimini Torre Pedrera
Festa folkloristica in via Apollonia
Musica dal vivo e degustazione di prodotti tipici locali. Orario: 21 – 24
martedì 12 luglio 2016
Piazzale Adamello - Rimini Rivabella
Musica e ballo
Musica, ballo e divertimento con Casadei danze. Orario: dalle 21.15
martedì 12 luglio 2016
Bagno 49 Lungomare di Vittorio - Rimini Marina Centro
Festa in spiaggia con burattini e balli di gruppo
Musica e divertimento per tutte le età. Orario: dalle 20 alle 24
martedì 12, mercoledì 13 e giovedì 14 luglio 2016
Spiaggia bagni 120/128 - Rimini Rivazzurra
Musica, ballo e divertimento nei giardini
Tre serate di festa e divertimento con musica dal vivo. Orario: dalle 20 alle 24
mercoledì 13 luglio 2016
Piazza Sacchini - Rimini Torre Pedrera
Performance di danza in Piazza Sacchini
Saggio di Danza della Cooperativa La Fraternità. Orario: 21 – 24
mercoledì 13 luglio 2016
Spiaggia dal bagno 86 al bagno 93 - Rimini Bellariva
Spiaggia in festa
Serata di musica, ballo e divertimento in spiaggia. Orario: dalle 20.30
mercoledì dal 13 luglio 2016
via Oliveti - Rimini Miramare
Miramare DOC - spettacoli divertenti per tutte le età
Il Divertimento di Origine Controllata DOC - continua nel mese di luglio con altri spettacoli per le famiglie.
Iniziativa a cura della Pro Loco Miramare da Amare. Orario: dalle 21.30
Tutti i mercoledì fino al 27 luglio 2016
Piazza Pascoli - Rimini Viserba
Serata bimbi
Animazione e intrattenimento per i bambini. Orario: dalle 21 Orario: dalle 21
Tutti i mercoledì in luglio 2016
Bagno 45, via Porto Palos 29/e e 31/a – Rimini Viserbella
Ballo e divertimento in spiaggia
Musica e ballo con la scuola di danza 'Le scintille'. Orario: dalle 21
Tutti i mercoledì fino al 7 settembre 2016
Piazzale Lagomaggio (Bagni 70/74) - Rimini
Musica, ballo, divertimento e mercatini artigianali
Orario: 21 - 24
Tutti i mercoledì fino al 15 settembre 2016
Lungomare Spadazzi - Zona Bagni 133/135 - Rimini Miramare
Spettacolo di Cabaret sulla spiaggia
Orario: dalle 21 a mezzanotte
giovedì 14 luglio 2016
Piazza Sacchini - Rimini Torre Pedrera
Musica, ballo e degustazioni
Festa folkloristica con degustazioni dei prodotti tipici locali e mercatino in via Gibuti e in via Brava. Orario: 21 – 24
giovedì 14 luglio 2016
Piazza Pascoli - Viserba di Rimini
Carnevale di Rio
Festa carnevalesca, musica in via Dati e piazza Pascoli con dj Marcinho. Orario: dalle 21
giovedì 14 luglio 2016
Piazzale Adamello - Rimini Rivabella
Tributo ai Genesis.
Musica, ballo e divertimento. Orario: dalle 21.15
giovedì 14 luglio 2016
Spiaggia dal bagno 99 al bagno 107 - Rimini Marebello
Vive la France - Beach party con musica, fuochi d'artificio e divertimento
Festa sulla spiaggia con musica, ballo, fuochi d'artificio e divertimento per tutti! Orario: dalle 20.30
Tutti i giovedì fino al 1 settembre 2016
Lungomare di Vittorio (area bagno 64) - Rimini Marina Centro
Feste in piazzale Benedetto Croce e sulla spiaggia con fuochi d'artificio
Ogni giovedì, festa in spiaggia con musica e divertimento per tutte le età. In tarda serata fuochi d'artificio. Orario: 20 – 24
Tutti i giovedì fino al 25 agosto 2016
Piazza della Balena/Prua - Rimini San Giuliano
Giovedì giovani live band
Tutti i giovedì serata di musica live e divertimento con giovani band che accompagnano il mercatino estivo. Orario: dalle 21
Tutti i giovedì fino al 1 settembre 2016
Piazzale Gondar - Rimini Bellariva
Musica, ballo, divertimento e mercatino
Serate di intrattenimento con musica dal vivo accompagnano la Fiera dell'artigianato artistico e collezionismo "Art'Ingegno".
Orario: dalle 20.30
Tutti i giovedì fino all’8 settembre 2016 (eccetto giovedì1° settembre 2016)
Ex rotatoria Tram dietro Hotel Ascot (altezza bagni 149/150) - Rimini Miramare
Mago Jimmy Teleton
Il Comitato Turistico di Miramare propone delle serate di spettacolo con il Mago Jimmy Teleton.
Orario: dalle 21 a mezzanotte
venerdì 15 e sabato 16 luglio 2016
Piazza Pascoli - Viserba di Rimini
Musica e ballo
Due serate di musica, ballo e divertimento. Orario: dalle 21
venerdì 15 luglio 2016
Piazza Sacchini - Rimini Torre Pedrera
Concerto Parrocchie Riunite
Concerto con musica dal vivo delle parrocchie riunite in Piazza Sacchini. Orario: 21 – 24
venerdì 15 luglio 2016
Piazzale Toscanini - Rimini Bellariva
Spettacoli, giochi e animazione per i bambini
Il Magico Teatro dei Burattini. Orario: dalle 20.30
venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 luglio 2016
Spiaggia bagni 120/128 - Rimini Rivazzurra
Weekend con musica, ballo e divertimento nei giardini
Venerdì e domenica: ballo con musica dal vivo (venerdì anche mercatino); sabato: divertimento per i più piccoli con Medini Daniele Mix Art Production. Orario: 20 – 24
sabato 16 luglio 2016
Piazza Sacchini vie del paese - Rimini Torre Pedrera
Festa della Madonna del Carmine
Festa Patronale della Madonna del Carmine. Nel pomeriggio suggestiva benedizione del mare seguito la sera dalla processione per le vie del paese e concerto bandistico. Orario: pomeriggio e sera
sabato 16 luglio 2016
Bagno 45, via Porto Palos 29/e e 31/a – Rimini Viserbella
Performance di danza sulla spiaggia
Spettacolo di danza della scuola 'Le sirene danzanti'. Orario: dalle 21
da sabato 16 a martedì 19 luglio 2016
Piazzale Adamello - Rimini Rivabella
Musica e ballo
Quattro serate di musica, ballo e divertimento per tutte le età. Orario: dalle 21.15
venerdì 15 e sabato 16 luglio 2016
Darsena - Rimini San Giuliano
Musica ballo e divertimento
Due serate di musica, ballo e divertimento con "Mediterranea Folk". Orario: dalle 21
Ogni sabato fino al 27 agosto 2016
Piazzale Lagomaggio (Bagni 70/74) - Rimini
Serata di cabaret con personaggi e artisti di Zelig
Dieci serate di cabaret con i personaggi e gli artisti di Zelig. Leo Mas, l'imitatore, accompagnerà ogni sabato gli artisti diversi.
Primo appuntamento sabato 25 giugno con Roberto De Marchi. Orario: 21 – 24
domenica 17 luglio 2016
Giardinetti in via San Salvador (altezza bagno 66) - Rimini Torre Pedrera
Musica dal vivo, ballo e fuochi d'artificio nei giardinetti
Festa con musica dal vivo, ballo, divertimento e spettacolo pirotecnico in tarda serata. Orario: 21 -24
domenica 17 luglio 2016
Piazza Sacchini - Rimini Torre Pedrera
Commedia teatrale
Spettacolo teatrale a cura del Gruppo Teatrale "Am'aTTori". Ore 20
domenica 17 luglio 2016
Darsena, via Ortigara e Lido di Rimini San Giuliano
Festa a San Giuliano Mare con La Barafonda e Premio Sganassau con Bruce Ketta
L’antico quartiere della Barafonda e i suoi attori tornano in scena. Tutto si rianima attraverso la rievocazione di antichi giochi e della cultura popolare e gastronomica. Un viaggio nel passato che abbraccia il presente fra tradizioni popolari e marittime. Come un immagine Felliniana, nel territorio naturale della Barafonda, lungo la via Ortigara e la passeggiata del Lido di San Giuliano, si esibiranno artisti di ogni genere in concerti, performance di ballo, arti di strada e mostre di pittori, che condurranno gli ospiti lungo il percorso di emozioni dal gusto retrò - un tripudio di colori, sapori, profumi e musica della nostra tradizione - troveranno spazio le rievocazioni dei giochi del passato sulla spiaggia, come il palio dei mosconi. Non mancheranno i mercatini con prodotti di artigianato locale e degustazioni di sardoncini. Dalle ore 20
In contemporanea sul palco della Darsena, appuntamento della rassegna di cabaret comico con Bruce Ketta alle ore 21.15
Tutte le sere (escluso martedì e sabato) fino al 9 settembre 2016
Parco Laureti, via Mantova, Rimini Marebello
Animazione per grandi e piccini nel Parco Laureti
Nelle serate d'estate, il Parco Laureti si anima con eventi per tutte le età. Il programma della settimana viene presentata domenica sera - animazione, performance e divertimento per grandi e piccini, e il mercoledì in luglio, agosto e settembre c'è anche l'elezione di Miss/Mister Marebello. Orario: dalle 20.30 alle 23.30
FUOCHI D’ARTIFICIO
RIMINI NORD: 17 luglio (spiaggia Torre Pedrera area bagno 66)
MARINA CENTRO: 9 luglio (bagno 34) – 14 luglio (spiaggia zona Piazzale Benedetto Croce)
RIMINI SUD: 14 luglio (spiaggia dal bagno 99 al 107)
Ore 22.30/23 circa
Il calendario degli eventi può subire variazioni, per conferme è possibile contattare i numeri di telefono dei vari organizzatori indicati per ciascun evento o gli uffici di informazione turistica tel. 0541 53399