Il Capodanno della cultura dà il benvenuto al nuovo anno nel segno della bellezza

Data comunicato: 3 Gennaio 2022

File ordinate davanti ai nuovi contenitori culturali, percentuali di riempimenti negli hotel che sfiorano il 70%

Il 2022 si apre con la tradizione dell’opera di Capodanno al Teatro Galli

 

Il Fellini Museum, con il castello malatestiano e il palazzo del Fulgor appena completato, il Teatro ottocentesco con gli stucchi dorati, i palazzi dell’Arengo e del Podestà con la collezione di arte moderna di PART, il Museo della città e la Domus del chirurgo con le note fra quartetti d’archi e trio jazz: così la cultura e l’arte hanno spalancato le porte della città di Rimini per dare il benvenuto al nuovo anno.

Il programma di fine anno, rivisitato alla luce delle nuove disposizioni anticontagio a tutela della salute, con la sua offerta di numerose occasioni per visitare le bellezze del centro storico, ha attirato l’attenzione di turisti e cittadini, che hanno approfittato della possibilità di entrare nei musei della città fino a tarda notte per scoprire il percorso completato che ruota attorno alla figura di Fellini, tra macchine a immaginario, lanterne magiche, fiori di pietra, come un virtuoso esempio di rinascita culturale e di consapevolezza del valore dell'arte per la vita e le speranze dell'uomo.

Tanti turisti e tanti riminesi, nonostante le difficoltà del periodo, hanno deciso di regalarsi qualche giorno di vacanza e ne hanno approfittato per apprezzare il nuovo volto culturale di una città in cambiamento grazie al lavoro di valorizzazione artistica e architettonica intrapreso in questi anni. Una lunga giornata partita sin dal tardo pomeriggio con gli spettacoli di video mapping nella piazza dei sogni e nella piazza sull’acqua e che è proseguita fino a tarda notte in un flusso ordinato e incessante fra i luoghi esterni e i luoghi interni del nuovo polo museale della città. Presenze sempre regolari e costanti, dalle ore 21 fino alla chiusura, file ordinate e composte che hanno portato una presenza media di circa 600/700 persone per ogni contenitore culturale, fra Teatro, Part e Fellini Museum, con Castel Sismondo che ha registrato il numero più alto di visitatori con circa mille ingressi nella sola serata di ieri. Momento più atteso, il countdown di mezzanotte, che ha visto diverse persone scegliere le ampie piazze del centro storico per dare il benvenuto al 2022, nonostante tutto, in una atmosfera di festa e in piena sicurezza.

Bilancio positivo anche da parte degli operatori turistici che, nonostante le difficoltà del momento, hanno reso possibile a tanti visitatori di trascorre un capodanno sereno e in piena sicurezza, ospitando famiglie, coppie e gruppi per festeggiare la fine dell’anno nella cornice del mare d’inverno, in una città d’arte con un centro storico e un entroterra ricco di proposte di visita. Gli albergatori di Rimini hanno ricevuto fino all’ultimo richieste di prenotazioni che hanno consentito a diversi alberghi di essere quasi al completo, totalizzando complessivamente trecento alberghi aperti con percentuali medie di riempimento fra il 60 e 70%.

“Un capodanno singolare e allo stesso tempo incredibilmente suggestivo- è il commento del sindaco Jamil Sadegholvaad-. Tante persone in piazza, con la voglia di stare assieme e di salutare l'anno nuovo 'nonostante tutto'. A vincere è stata Rimini, la sua atmosfera magica sopra ogni cosa, le sue luci, le sue piazze, i suoi luoghi, i suoi musei, in un valzer collettivo di benvenuto al 2022 in cui a trionfare è stata anche la fiducia nel futuro. Una serata strana e indimenticabile”.

A all’insegna della cultura è anche l’inizio del 2022 con l’Opera di Capodanno, che quest’anno sarà “Don Pasquale”, dramma buffo in tre atti di Gaetano Donizetti per la regia di Paolo Panizza e la direzione d’orchestra del M° Stefano Pecci, con l’Orchestra da Camera di Rimini e il Coro Lirico città di Rimini Amintore Galli preparato dal M° Matteo Salvemini. L’Opera, nuovo allestimento prodotto dal Coro Lirico città di Rimini Amintore Galli APS con il patrocinio del Comune di Rimini, andrà in scena al Teatro Galli nelle date del primo gennaio alle ore 17,30 con repliche domenica 2 gennaio sempre alle 17,30 e lunedì 3 gennaio alle ore 20,30. Uno spettacolo immerso in un avvolgente mondo creato da proiezioni e giochi di prospettive virtuali che vanno al di là dello spazio scenico, rendendo l’esperienza teatrale nuova ed emotivamente coinvolgente. Come sempre l’opera è sottotitolata (per Info: www.corogallirimini.it)

Il programma degli eventi di inizio anno prosegue:

1 – 2 gennaio 2022
Rimini, Piazza sull’acqua, Ponte di Tiberio

WELCOME!

Repliche dello spettacolo di videomapping alla piazza sull’Acqua con un racconto video animato che, partendo dal messaggio di resilienza e fratellanza alla base dell'installazione luminosa "208" e passando per il concetto di accoglienza proprio del DNA di Rimini "caput viarum" con la sua mescolanza di genti del Mediterraneo, parla di Rimini, città di provincia ancorata a radici e tradizione, ma con lo sguardo aperto sul mondo. Ideazione e produzione: Comune di Rimini - Laboratorio Aperto Rimini Tiberio - POR FESR Regione Emilia Romagna 2014 - 2020 ASSE 6 Azioni 2.3.1. e 6.7.2. Visual Design: Noroof Studio. Dalle ore 17.00 alle 24.00.

 

Fino al 9 gennaio 2022
Rimini, Piazzale Fellini
Pista di ghiaccio

Nel cuore di Marina centro, accanto al Grand hotel, la pista di ghiaccio permette a bambini e adulti di pattinare e volteggiare a due passi dal mare. Accesso in pista e noleggio pattini a pagamento.

dal lunedì al venerdì 14:30 – 22:00; festivi e prefestivi 10:00 – 22:00
apertura vacanze di Natale fino al 6 gennaio: 10:00 – 24:00

Info: 335 6288262

 

1,2, 3, 4, 5 gennaio 2022
Rimini, Cinema Tiberio
Prima visione: Sull’isola di Bergman

Regia di Mia Hansen-Løve

con Vicky Krieps, Tim Roth

Drammatico – Francia, 2021

Orario: sabato 1 – ore 17:00 e ore 21:00; domenica 2 – ore 21:00; lunedì 3 – ore 21:00; martedì 4 – ore 21:00; mercoledì 5 – ore 17:00 e ore 21:00. Ingresso a pagamento con esibizione del super green pass e mascherina ffp2. Info: www.cinematiberio.it

 

domenica 2 gennaio 2022
Rimini, Cinema Tiberio

Melodie dal Borgo

Un augurio di Buon Anno sulle note del maestro Benedetto Franco Morri, accompagnato dal batterista Gianni Esemplare e dalla voce di Giusy, per un suggestivo revival di musiche e canti.
Ingresso a offerta libera con prenotazione obbligatoria chiamando 3494932474
Info: www.cinematiberio.it/eventi/melodiedalborgo/

 

domenica 2 gennaio 2022
Rimini, Chiesa dei Servi
Concerto di Natale

Coro polifonico Carla Amori

Andrea Angelini, Direttore
ore 16:30 Ingresso a off­erta libera per beneficenza alla Scuola S. Onofrio

Info e prenotazione posti: https://nataleincoro.eventbrite.it info@corocarlaamori.it

 

domenica 2 gennaio 2022

Rimini, Cinema Fulgor, Corso d’Augusto 162

“Cinema per i bimbi”: Robin hood

Per la rassegna della domenica pomeriggio, dedicata alle famiglie, proiezione dei film di animazione più amati e momenti di letture per ragazzi. Ore 14. Ingresso: 7 € E’ consigliato l'acquisto del biglietto online: www.liveticket.it/cinemafulgor
Info: 0541.709545 www.cinemafulgor.com

 

mercoledì 5 gennaio 2022
Rimini, Cineteca, via Gambalunga 27
“Over the Skyline”
Cortometraggio fantascientifico del regista romagnolo Marco Gentili, prodotto dalla Goodfellas Motion Pictures e girato a Rivazzurra in piena emergenza coronavirus. Parteciperanno all’incontro Mattia Santolini, Christian di Benedetto e Adolfo Morganti.

Ore 21. Ingresso gratuito Info: 0541 704494 facebook.com/cineteca.rimini

 

giovedì 6 gennaio 2022

Rimini, Teatro Galli

Gran Concerto dell’Epifania
Per i concerti di Natale della Filarmonica Città di Rimini, alle ore 15 esibizione in concerto della Banda giovanile città di Rimini, diretta dal m° Andrea Brugnettini & EYOS Einstein Youth OrcheStar, diretta dal prof Davide Tura.
A seguire alle ore 17.30, la performance della Banda Città di Rimini diretta dal M. Jader Abbondanza.
All’ingresso del teatro Galli è presente un desk della sezione riminese dell’AVIS.

Al termine del primo concerto è necessario uscire dal teatro per consentire le operazioni di sanificazione.

Ingresso gratuito su prenotazione al numero Whatsapp 3316468363. E’ possibile prenotare per un max di 4 persone

Info: www.bandacittadirimini.it

 

giovedì 6 gennaio 2022

Rimini, Borgo san Giuliano

Befana Borgo Run

Camminata - non competitiva - alla ricerca delle Befane nascoste nel dedalo delle stradine del vecchio borgo dei pescatori. La manifestazione è a scopo benefico: le quote di partecipazione sono interamente devolute in beneficenza. Oltre alla tradizionale calza per ogni iscritto, son previsti premi ad estrazione ed un “premio speciale in materiale didattico” alla scuola elementare con maggior numero di partecipanti.

Evento organizzato da La Società de Borg in collaborazione con Grip Dimension Heavents, Rimini Marathon, Ass.ne Esercenti Borgo San Giuliano. Partenza/arrivo al ponte di Tiberio. Apertura iscrizioni: dalle ore 10:00 alle 11:00

Partenza ore 11.15 / premiazioni ore 12.15.  Info: www.societadeborg.it

 

6, 7, 8, 9 gennaio 2022
Rimini, Cinema Tiberio
Prima visione: Tiepide Acque di Primavera
Regia di Xiaogang Gu

con Zhenyang Dong, Hongjun Du, Wei Mu

Drammatico – Cina, 2019. Durata 150 minuti
Orario: giovedì 6 – ore 17:00 e ore 21:00; venerdì 7– ore 21:00; sabato 8 – ore 17:00 e ore 21:00; domenica 9  – ore 17:00 e ore 21:00.
Ingresso a pagamento con esibizione del super green pass e mascherina ffp2. Info: www.cinematiberio.it

 

sabato 8 gennaio 2022
Rimini, Teatro degli Atti
Benvenuti sull'orlo del Mondo

Evento a cura di SpazioCorpo ASD

Dopo “Il mio tempo”, progetto di creazione e produzione sull’adolescenza con adolescenti, SismaCP torna sul tema con un nuovo gruppo di giovani artisti. Il progetto diretto da Marco Baldazzi si avvale della preziosa collaborazione di Valentina Golfieri, Jon Beney e Alberto Guiducci.
Ore 21.  Biglietti da 13 € a 10 € + diritti di prevendita (su Liveticket). Info:  393 310 3023 spaziocorpo@sismatd.org

 

domenica 9 gennaio 2022

Rimini, Cinema Fulgor, Corso d’Augusto 162

Colazione e film al Fulgor

Per la rassegna “Colazione e film”, la domenica mattina si possono ‘gustare’ i grandi classici accompagnati da caffè, cappuccino e brioches nell'elegante foyer del Fulgor. Per domenica 9 gennaio i film in visione sono ‘Chinatown’ e ‘Il buio nella mente’.

Ore 10. Ingresso: 7 €.  E’ consigliato l'acquisto del biglietto online: www.liveticket.it/cinemafulgor

Info: 0541.709545 www.cinemafulgor.com

 

 

I PRESEPI

 

8 dicembre 2021 – 9 gennaio 2022

Rimini, spiaggia di Torre Pedrera, bagno 65
Presepe di sabbia a Torre Pedrera

Sulla spiaggia di Torre Pedrera, torna il tradizionale Presepe di sabbia.  La Natività, realizzata interamente con sabbia e acqua, viene rappresentata con un tema sempre diverso ogni anno, e si può ammirare all’interno di una struttura coperta.

Anche quest'anno gli scultori della sabbia assieme allo staff del Comitato Turistico locale hanno progettato una nuova scenografia che stupirà sia i bambini che gli adulti: oltre alla Natività classica, infatti, dalla sabbia spunteranno personaggi del Natale e tante altre scene del presepe classico. A fianco alla struttura che accoglie il presepe, un'altra ospita un caratteristico mercatino con prodotti tipicamente natalizi.

Orario 9.00 – 12.30 e 14.30 – 18.00. Ingresso libero con green pass base e mascherina FFP2 

Info e prenotazioni: 3488702312 Facebook/Instagram: presepedisabbiatorrepedrera

 

7 dicembre 2021 – 9 gennaio 2022
Rimini, spiaggia libera Piazzale Boscovich
Presepe di sabbia a Marina Centro

Torna il presepe di sabbia sulla spiaggia libera a Marina Centro, nella splendida cornice del mare d'inverno.

Gruppi scultorei a grandezza naturale danno vita alla Natività di sabbia e a spettacolari scenografie natalizie, create da un team internazionale di artisti della sabbia, che quest’anno si cimenteranno sul tema: "La Rinascita", mondo vecchio e mondo nuovo, lo spirito della vita.  
La visita al Presepe è guidata. I visitatori saranno accompagnati in un viaggio affascinante attraverso storia, cultura e arte, con spiegazioni sulle

tecniche di costruzione, tempistiche di realizzazione e le varie tematiche del Presepe.
L’ingresso al Presepe costa 3 € (2€ ridotto) ed è richiesto di indossare la mascherina FFP2 e di presentare il green pass.
Per gruppi e/o agenzie è consigliata la prenotazione.

Il Villaggio del Presepe si estende su una superficie di circa 900 mq. tutti al coperto. L’area ospita anche un colorato e vivace mercatino di artigianato con prodotti natalizi fatti a mano (ingresso libero).

Orario: dal lunedì al venerdì 14:30 – 18:30; festivi e prefestivi 9:30 – 19:00

apertura vacanze di Natale fino al 6 gennaio: 9:30 – 20:00

gruppi e scolaresche: 10:30 – 12:30 tutti i giorni solo su prenotazione

Info: 331 5224196 - 338 661 6407

 

8 dicembre – domenica 9 gennaio 2022
Rivabella di Rimini, Piazza Adamello
Il Presepe e la Casa di Babbo Natale a Rivabella
A Rivabella, il Presepe Marinaro a grandezza d’uomo con gli abiti cuciti dalle signore del luogo è allestito in piazzale Adamello accanto alla tradizionale casetta di Babbo Natale. Il 6 gennaio arriva anche la Befana che distribuirà regali ai bambini (dalle 14 in poi).

A cura del Comitato turistico di Rivabella.

 

11 dicembre – 9 gennaio 20222
Rimini, via Maffei, 11

Presepe artigianale: l'opera meccanica di Alberto Minelli

Il signor Alberto Minelli apre la sua abitazione a chi volesse visitare i suoi presepi meccanici. Tre diverse installazioni, realizzate in 3 stanze separate, un presepe meccanico principale di grandi dimensioni, ed altre due creazioni che celebrano il Natale, una sugli antichi mestieri, l'altra che rappresenta un borgo cittadino.  Per visitarlo prenotare ai numeri 0541 390693 (ore pasti) - 320 6920653 Ingresso gratuito

 

18 dicembre – 9 gennaio 2022
Darsena di Rimini, via Ortigara, 80 - Rimini San Giuliano Mare
Presepe in Darsena

Anche quest'anno, gli esercenti e le associazioni di San Giuliano Mare di Rimini, propongono l'iniziativa in memoria di Tete Venturini, ospitata dal Marina di Rimini, dove al Molo G viene allestito un presepe galleggiante sulle barche storiche di Vele al Terzo Rimini. Inaugurazione dell’evento, sabato 18 dicembre con benedizione del presepe, fiaccolata subacquea e l'arrivo dei 'Babbi Natale luminosi' in moto d'acqua.
Info: 0541 29488

 

fino a fine gennaio 2022

Mercato Coperto, via Castelfidardo, 15 - Rimini centro storico
Presepe al Mercato Coperto

Al centro dell’area ortofrutta del Mercato Coperto, viene allestito un presepe artigianale di circa 30 mq con statue in movimento realizzato dalla Famiglia Gualtieri, in attività dal 1956. Il presepe è visitabile gratuitamente e rimarrà in sede sino alla fine del mese di gennaio. L'iniziativa è resa possibile grazie al Consorzio operatori del Mercato Coperto, che ha voluto valorizzare, in un luogo molto vissuto dai riminesi, un simbolo delle Festività Natalizie. Al presepe è associata una colletta alimentare a favore dell'Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII.

Orario: dal lunedì al sabato dalle 7.00 alle 19.45; domenica chiuso Info: info@mercatocopertorimini.it

23 dicembre – 9 gennaio 2022

Rimini, Arco d’Augusto

Un Presepe per la Città

Allestito nella splendida cornice dell’Arco d’Augusto, giovedì 23 dicembre sarà inaugurato il tradizionale presepe realizzato dai ragazzi dell'Associazione Sergio Zavatta Onlus, che rimarrà in esposizione fino all’Epifania. Il tema di quest’anno viene riassunto nel titolo: ‘Nessuno escluso’. Inaugurazione giovedì 23 dicembre ore 11.00 alla presenza del Vescovo.
Info: 0541 367121 (Associazione Sergio Zavatta Onlus)

 

per tutto il periodo delle festività
Rimini, sinistra del porto, Ponte della Resistenza
Ponte dei Miracoli

Il ponte della Resistenza, dove si dice che Sant’Antonio predicò ai pesci, viene addobbato per tutto il periodo natalizio con capesante, simbolo dei Cristiani, decorate con frasi bene augurali scritte in diverse lingue, un'iniziativa multiculturale in ricordo di Davide Farinella. Sul ponte è allestito un presepe luminoso con figure stilizzate realizzate da Salvatore Federici e una Natività in legno policromo sagomata dal Cantiere Navale Carlini. Info: www.pontedeimiracoli.blogspot.it

 

Fino al 6 gennaio 2022
Miramare di Rimini, viale Oliveti
Il Villaggio di Natale a Miramare

A Miramare il Villaggio natalizio in via Oliveti si accende di luci, addobbi, presepi e la casa di Babbo Natale immersa in un caratteristico bosco natalizio. Chiusura del villaggio il 6 gennaio con l’arrivo della Befana. Info: www.facebook.com/prolocomiramare 

 

 

MOSTRE

Fino al 23 gennaio 2022

Rimini, Castel Sismondo, ala di Isotta

“Nel Mondo di Tonino Guerra”

La mostra restituisce la ricchezza, la varietà e la complessità della poetica e del mondo del poeta e sceneggiatore romagnolo Tonino Guerra che per tanti anni lavorò al fianco di Federico Fellini. Curata da Luca Cesari, è un estratto del Museo ospitato a Santarcangelo di Romagna che testimonia il terzo tempo della vita e dell’arte del poeta: il ritorno nei luoghi dell’infanzia, un nuovo incontro con la terra e gli antichi mestieri. Qui si concentra la verità del mondo trascorso in più di trent’anni di immaginazione e laboriosità, gli ultimi di Tonino Guerra.

La mostra dedicata al grande poeta, scrittore e sceneggiatore santarcangiolese è inclusa nel percorso del Fellini Museum.

Fino a sabato 8 gennaio 2022

Biblioteca Gambalunga, via Gambalunga 27 - Rimini centro storico

Le opere di Dante nella storia della Gambalunga

Mostra nell'ambito dell'iniziativa 'Dante e la Divina Commedia in Emilia Romagna'

L'esposizione, in un percorso cronologico, si apre con preziose testimonianze manoscritte miniate tra cui primeggia il Codice Gradenighiano, espressione della precoce diffusione della Commedia già nel Trecento, affiancato dalla quattrocentesca Vita di Dante di Leonardo Bruni e da

raffinati volumi di corte. Si può vedere il Codice Pandolfesco che tramanda il testamento di Malatesta da Verucchio (1226 ca.-1312), il mastin vecchio del XXVII canto dell'Inferno, in cui si menziona Francesca, eternata dal Sommo Poeta. Seguono le opere a stampa: la Commedia nell'incunabolo veneziano del 1477, la Cinquecentina detta "del Nasone" per il ritratto di Dante dal profilo pronunciato sul frontespizio, edizioni settecentesche e ottocentesche tra cui quella interamente illustrata con disegni di Flaxman incisa da Lasinio a Firenze nel 1851. Altre testimonianze librarie, grafiche e fotografiche documentano il mito di Francesca da Rimini fino al Novecento, con la tragedia di D'Annunzio impreziosita dalle xilografie di Adolfo De Carolis. Infine numeri unici di periodici balneari d'inizio secolo ispirati e intitolati a «Francesca», «Paolo», «Il Convito» e lo studio del medico riminese Guglielmo Bilancioni, Il suono e la voce nell'opera di Dante, illustrato da Luigi Pasquini. Echi danteschi la cui suggestione permane nel tempo ispirando riflessioni e ricerca della bellezza.

Orario mostra: dal lunedì al venerdì 9 - 13; 14 – 18; sabato 9 – 13.
Visite guidate su prenotazione tutti i sabati alle ore 10 e alle 11.30 e dal 23 dicembre al 7 gennaio tutti i pomeriggi alle ore 17.30. In altri giorni e orari, visite guidate per gruppi a richiesta: fondi.antichi@comune.rimini.it

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria nel rispetto delle norme di sicurezza

Info: 0541 704326 gambalunghiana@comune.rimini.it

 

Fino al 9 gennaio 2022
Manica Lunga del Museo della Città, via Tonini, 1 - Rimini centro storico

Guido Reni. Paesaggio con amorini in gioco

Unicum. Racconti al Museo, a cura di Massimo Pulini

Nell'ambito della rassegna Unicum. Racconti al Museo, viene presentato il dipinto di Guido Reni, Paesaggio con amorini. L'opera è un paesaggio con Scherzi di amorini (olio su tela, 77x60, 1601-1609), riemerso sul mercato antiquario e già attribuito a Francesco Albani (o alla sua scuola), e viene ora riconosciuto come un raro capolavoro della produzione giovanile di Guido Reni, per di più ricondotto alla committenza di Odoardo Farnese con una provenienza dai camerini segreti del Palazzetto Farnese.

La raffinatissima mano è, secondo lo studioso Massimo Pulini, quella di Guido Reni (Bologna, 1575-1642): “una mano attenta e fluida, capace di scendere in dettagli botanici e di mantenere un registro cromatico algido, terso; di muovere tutte le virtuosità dell’orchestra pittorica senza perdere nemmeno per un attimo l’armonia dell’insieme”.

Orario: da martedì a venerdì ore 10-13 e 16-19; sabato, domenica e festivi 10-19; chiuso lunedì non festivi.
Sabato 1 gennaio 12.00-19.00; giovedì 6 gennaio 10.00-19.00
Info: 0541 793851 www.museicomunalirimini.it

 

7 dicembre 2021 – 9 gennaio 2022
Rimini, Palazzo del turismo, Piazzale Fellini
Volti da Copertina
Mostra di 42 dipinti firmati dall'artista riminese Ennio Zangheri che ritraggono celebri personaggi riminesi e protagonisti delle copertine del mensile Geronimo Magazine. Inaugurazione martedì 7 dicembre ore 16. In particolare la mostra rimane aperta dall’8 al 12 - dal 16 al 19 – dal 23 al 26 – dal 29 al 31 dicembre e dal 1 al 2 – dal 6 al 9 gennaio. Orario: 15 – 19.  Ingresso libero
Info: www.facebook.com/pages/category/Artist/Ennio-Zangheri-Artista-110426145723790/

 

18 dicembre – 29 gennaio 2022
Rimini, Galleria dell’Immagine, via Gambalunga 27

Giulio Ruffini: La traccia che resta

Disegni – 1953 2003
Sessanta opere di Giulio Ruffini, selezione di una più folta e estesa pratica disegnativa e grafica dell'artista ravennate.
Il tema della traccia, evocato dal titolo di questa mostra, allude a un viaggio introspettivo che Ruffini ha percorso inseguendo i 'segni' del proprio tempo lasciando un suo solco profondo e autonomo nel contesto artistico della Romagna.
A cura di Annamaria Bernucci
Inaugurazione sabato 18 dicembre, ore 18
Orario: aperto 10 -13 e 16-19; chiuso il lunedì, sabato pomeriggio, domenica, 25 dicembre, 1° e 6 gennaio 2022
Ingresso gratuito. Orari e info: www.museicomunalirimini.it

 

29 dicembre 2021 - 8 marzo 2022

Rimini, Museo della Città

Francesca 2021

Tributo a Dante e a Francesca da Rimini nel VII centenario della morte del Poeta
La commedia immaginata: L’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso di Dante illustrati da celebri artisti

La mostra fa parte delle iniziative che Rimini dedica a Francesca da Rimini, il personaggio letterario più noto e amato della Divina Commedia diventato mito universale, nell’anno delle celebrazioni dantesche.

La mostra, attraverso venti preziose Commedie illustrate stampate dal XV secolo ai giorni nostri selezionate tra le più di mille edizioni antiche e moderne dell’opera dantesca, propone, in una narrazione attraverso le immagini, l’evoluzione del mito di Francesca da Rimini: dalle più

antiche alle più recenti forme di scrittura illustrata come le graphic novel fino ai popup con realtà aumentata nella Commedia realizzata nel 2021 da Massimo Missiroli e Paolo Rambelli. Fanno da corredo all’esposizione le 111 splendide tavole litografiche realizzate nel 1850 da Franz

Adolf Adolf Stürler. Accanto a rari incunaboli e alle preziose edizioni ottocentesche, compaiono anche oggetti d’uso quotidiano e curiosità.
Il progetto Francesca 2021 è ideata da Ferruccio Farina, in collaborazione con il Centro Internazionale di Studi Francesca da Rimini.
Orario: da martedì a venerdì ore 10-13 e 16-19; sabato, domenica e festivi 10-19; chiuso lunedì non festivi.
Sabato 1 gennaio 12.00-19.00; giovedì 6 gennaio 10.00-19.00
Ingresso gratuito. Info: 793851 musei@comune.rimini.it  Info: www.francescadarimini.it  

 

fino al 6 gennaio 2021

Rimini, Augeo Art Space, Corso d’Augusto, 217
Mostra di Mauro Pipani – Rena

Mauro Pipani si rivela con una nuova personale negli spazi della Galleria Augeo Art Space di Rimini. Come la “rena” divide il mare dalla terra, come spazio di confine ancora da disegnare e da sognare, in uno spazio neutro, sospeso fra il passato e il futuro, Pipani presenta in galleria una serie di lavori recenti che tracciano i segmenti sabbiosi tipici delle marine della riviera.
Orari: dal martedì al sabato 10 – 12 / 16 – 19. Info: tel. 0541 53720 – info@art-preview.com  www.facebook.com/augeoartspace/

 

 

>VISITE GUIDATE ALLA SCOPERTA DI RIMINI

 

sabato 1° gennaio 2022
Rimini, piazza Cavour
Visite guidate al PART Palazzi dell'Arte Rimini

I percorsi guidati conducono alla scoperta dell'eclettica raccolta di opere d’arte contemporanea donate da artisti, collezionisti e galleristi alla Fondazione San Patrignano, nonché del Giudizio Universale di Giovanni da Rimini, un eccezionale affresco del 1300, qui eccezionalmente esposto. Costo: 6 €. Durata 45 minuti.

Info e prenotazioni: 0541.793879 www.ticketlandia.com/m/musei-rimini

 

sabato 1° gennaio 2022
Punto di ritrovo Visitor Center, corso di Augusto 235 – Rimini

Rimini City Tours

"Percorso felliniano"

Una passeggiata fra i luoghi più amati dal grande Maestro, svelando un interrogativo: il maestro Fellini come vivrebbe questa nuova Rimini? Il percorso porta alla scoperta degli angoli nascosti del borgo San Giuliano e si parlerà di un Fellini inedito tra piccoli vicoli, quartieri, la nuova Piazza Malatesta e il Castel Sismondo sede del nuovo Fellini Museum (esterno).

Il percorso del sabato pomeriggio include anche la visita al cinema Fulgor.
Ritrovo al Visitor Center alle ore 15.30.

Costo euro 12,00 a persona (+ ingresso al cinema Fulgor se previsto)

Possibilità di prenotare fino a 15 minuti prima della partenza del Tour

Info e prenotazioni: www.visitrimini.com/esperienze/307902-rimini-city-tour-un-percorso-felliniano/
oppure presso uno degli Uffici Informazione e accoglienza turistica di VisitRimini (0541 51441).

 

sabato 1° gennaio 2022
Luogo di incontro: Arco d’Augusto

Rimini Romana

Passeggiata culturale dall’Arco di Augusto alla Domus del Chirurgo

Il percorso si snoda tra città e museo, evocando le vicende storiche dell’antica Ariminum, dal III secolo a.C. al V d.C. Si ammireranno i principali monumenti del centro storico, dall’Arco d’Augusto al Ponte di Tiberio, con la splendida pizza sull’Acqua, per poi visitare la Domus del chirurgo, dove nel III sec. d. C operava un chirurgo di nome Eutyches.
A cura di Michela Cesarini, storica dell’arte e guida abilitata

Ore 16.00. Costo di partecipazione: €16 a persona (comprensivo di biglietto di ingresso al museo e del noleggio delle radioguide)
E’ necessario il green-pass. Info e prenotazioni: 333.7352877 michela.cesarini@discoverrimini.it

 

domenica 2 gennaio 2022
Rimini, Fellini Museum

Visite guidate a Castel Sismondo

Visite guidate alla scoperta del mondo di Fellini all’interno del Museo appena inaugurato.
Costo 8 euro, durata 45 minuti, per un massimo di 15 partecipanti, è necessaria la prenotazione su www.ticketlandia.com/m/event/fm-visiteguidate Info: 0541 793781 www.fellinimuseum.it  museofellini@comune.rimini.it

 

domenica 2 gennaio 2022

Rimini, piazza Ferrari

Visite guidate alla Domus del Chirurgo

Nel cuore di Rimini, una piccola Pompei che ha rivelato sotto le ceneri di un incendio l’abitazione e l’ambulatorio di Eutyches, un medico giunto nel III secolo ad Ariminum da oriente dopo una lunga esperienza al seguito delle legioni. A parlarci di lui è un corredo chirurgico con più di 150 ferri che non ha uguali al mondo e che Euthyches custodiva nella sua taberna medica. Una domus di pregio decorata da mosaici, affreschi e raffinati arredi come il prezioso e raro quadretto in vetro con pesci sullo sfondo del mare.
Costo: 5 €. Durata 1 ora circa. Info e prenotazioni: 0541. 793851 www.ticketlandia.com/m/musei-rimini

 

tutti i sabati (escluso 25 dicembre, 1 gennaio) e dal 23 dicembre al 7 gennaio tutti i pomeriggi, dal lunedì al venerdì

Rimini – Biblioteca Gambalunga, via Gambalunga 27

Meravigliosa Biblioteca: visita guidata alle Sale Antiche

Un invito a visitare le sale antiche del seicentesco palazzo Gambalunga, dove sono custoditi i volumi più prestigiosi e i preziosi arredi della prima biblioteca civica in Italia, con particolare riferimento alla mostra ‘Le opere di Dante nella storia della Gambalunga’.

Orario delle visite guidate gratuite: 10 e 11.30. Dal 23 dicembre al 7 gennaio anche tutti i pomeriggi, dal lunedì al venerdì, alle ore 17.30. Ingressi limitati. Prenotazioni allo 0541 704326 (dal giorno 15 di ogni mese fino ad esaurimento posti). Possibilità di visite guidate a pagamento chiamando 0541 793851. Info: www.bibliotecagambalunga.it

 

domenica 2 gennaio 2022
Punto di ritrovo Visitor Center, corso di Augusto 235 – Rimini

Rimini City Tours
"Le meraviglie di Rimini”

Visite guidate alla scoperta di Rimini, che ogni week-end conducono gli interessati in un affascinate viaggio nella città. Si tratta di camminate culturali all’aperto, della durata di 90 minuti, anche in inglese e francese. Arco d'Augusto, il Tempio Malatestiano, Domus del Chirurgo, piazza Cavour, Vecchia Pescheria, piazza Tre Martiri...un percorso in esterna per conoscere i monumenti più importanti della città e per celebrare i duemila anni di storia del Ponte di Tiberio. Aneddoti, episodi, leggende ed un nuovo punto di vista da cui ammirare l'immenso gioiello architettonico romano che da sempre unisce le due sponde di quello che una volta era l'Ariminus, ovvero il fiume che diede il nome alla città di Rimini. Chi fa il tour della domenica può visitare il presepe a una tariffa agevolata (2 euro)

Ritrovo al Visitor Center il 2 gennaio alle ore 15.30.

Costo euro 12,00 a persona. Possibilità di prenotare fino a 15 minuti prima della partenza del Tour.

Info e prenotazioni: www.visitrimini.com/esperienze/301963-rimini-city-tour-le-meraviglie-di-rimini/
oppure presso uno degli Uffici Informazione e accoglienza turistica di VisitRimini (0541 51441).

 

domenica 2 gennaio 2022
Luogo di incontro: Cinema Fulgor

Rimini Felliniana

Passeggiata culturale nel centro storico con ingresso al Cinema Fulgor

Rimini è la città che ha dato i natali a Federico Fellini ed è la città dei sogni e del divertimento, del mare. La visita guidata si svolgerà a piedi dal centro storico, comprendendo il Borgo San Giuliano, antico borgo di pescatori. Partirà dal mitico Fulgor, il cinema frequentato fin da bambino da Federico Fellini, impreziosito dalla scintillante decorazione ideata da Dante Ferretti. Comprenderà la visita alla sede di Castel Sismondo del nuovo Fellini Museum. A cura di Michela Cesarini, storica dell’arte e guida abilitata.

Ore 10.30. Costo di partecipazione: €22 a persona (comprensivo di biglietto di ingresso al Fellini Museum, al Cinema Fulgor e del noleggio delle radioguide). E’ necessario il green-pass. Info e prenotazioni: 333.7352877 michela.cesarini@discoverrimini.it

 

giovedì 6, sabato 8 e domenica 9 gennaio 2022

Rimini, Teatro Galli, piazza Cavour
Visite guidate al Teatro Galli

La storia del Teatro ottocentesco progettato dall’architetto modenese Luigi Poletti e inaugurato nel 1857 da Giuseppe Verdi si intreccia, nel percorso di visita, con la storia di Rimini e di uno dei suoi spazi di maggior prestigio, la piazza comunale, nonché con le vicende della seconda guerra mondiale e il dibattito che ha accompagnato la ricostruzione del Teatro, restituito nel 2018 alla città “com’era e dov’era”. Costo: 5 €. Durata 45 minuti. Orario: 19 dicembre ore 11; 26 dicembre ore 17 (visita guidata speciale); giovedì 6 ore 11, sabato 8 ore 17 e domenica 9 ore 11 e 17. Info e prenotazioni: 0541.793879 www.ticketlandia.com/m/musei-rimini

 

giovedì 6 gennaio 2022

Punto di ritrovo edicola Ponte di Tiberio Rimini, centro storico
Rimini incredibile

Chi l'ha detto che le visite guidate sono solo per i grandi? Ecco una divertente visita guidata per famiglie con bambini alla scoperta dei luoghi e dei racconti più misteriosi e fantasiosi del centro storico di Rimini. Strane creature, oggetti volanti, diavoli e santi, orchi, folletti, fantasmi. A cura di VisitRimini con Cristian Savioli.

Itinerario: Ponte di Tiberio, piazzetta Zavagli, Domus, piazza Tre Martiri, piazza Cavour, Palazzo dell'Arengo, Castelsismondo.

Disponibile la prenotazione on line al seguente link: www.visitrimini.com/esperienze/300156-rimini-incredibile/

Ore 10.30. Costo: 10 € adulti; 8 € bambini dai 6 ai 14 anni. Info: 0541.53399

 

tutto l'anno

Grand Hotel, piazzale Fellini, 1

L'albergo dei sogni

Percorso museale al Grand Hotel di Rimini

Un percorso museale che apre le porte del Grand Hotel di Rimini ai visitatori, per far scoprire, in maniera inedita, i luoghi e le storie del monumento nazionale dal 1994 e, conosciuto nel mondo, grazie a Federico Fellini. Nove postazioni, dal giardino alla facciata, dalla hall alla sala Tonino Guerra, passando fra le colonne e gli stucchi di altri spazi unici, arricchiti da foto storiche, testi e video.

Le visite, gratuite ma su prenotazione, si svolgono in autonomia su indicazione del percorso da seguire.

Info: 0541 56000 info@grandhotelrimini.com

 

 

 

Il Capodanno più lungo del mondo è un evento ideato da Comune di Rimini e promosso da Regione Emilia Romagna, Apt Servizi Emilia Romagna, Visit Romagna e Camera Commercio.

Gold sponsor Gruppo Hera, Italian Exhibition Group

Con il sostegno di Caar, Marr, Le Befane

www.riminiturismo.it