Data comunicato: 28 Gennaio 2015
Puntuale con il solstizio destate torna la madre di tutte le feste della stagione delle vacanze riminesi: Gradisca...lestate. Torna il 21 giugno la grande kermesse di musica, balli e gastronomia che mutua il nome dallicona felliniana di Amarcord e che, come da tradizione, ogni anno saluta linizio dellestate. Un appuntamento di rito, sentito anche oltre i confini locali, in grado di attrarre un gran numero di visitatori e turisti.<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" /?>
Il 21 giugno, dallora dellaperitivo per finire con i balli di mezzanotte, andrà in scena lungo i 15 chilometri di litorale, da Torre Pedrera a Miramare, la non stop di libagioni e animazioni sulla spiaggia con tavolate imbandite vista mare e palchi con musica e spettacoli disseminati un po ovunque, per soddisfare i gusti di tutte le età.
Un incipit dellestate che conferma e rafforza una formula di divertimento che unisce musica, giochi, balli, incontri sotto le stelle e sotto il cielo illuminato dallo spettacolo di fuochi dartifici, a prelibatezze gastronomiche e brindisi con vino, sangria e ciambella.
Per dare unidea del volume complessivo delle libagioni e dellimpegno dei 14 comitati turistici allopera ogni anno per la realizzazione della festa, ecco qualche numero: saranno oltre 70 le orchestre che daranno spettacolo in altrettanti punti musica da nord a sud, 2 le tonnellate di pesce fra saraghina, sarde e sardoni che verranno annaffiati da circa 10.000 litri di vino Trebbiano e Sangiovese. Finiranno inoltre nei piatti almeno 10 quintali di strozzapreti, tagliatelle e altre qualità di pasta e migliaia di piadine e ciambelle.
A partire dalle 22,45 tutti con il naso allinsù per il tradizionale gran finale con circa 6000 fuochi artificiali sparati in cielo da dieci diversi punti sparsi lungo i quindici chilometri di litorale riminese, che disegneranno una grande e variopinta composizione pirotecnica sul mare: centinaia di fiori artificiali dagli incredibili colori giallo limone, rosa, turchese, mandarino.
Un menù davvero ricco quello presentato dai quattordici comitati turistici di Rimini che, di zona in zona, trova particolari caratterizzazioni: a partire da Marina Centro che, già dallora dellaperitivo, vedrà su Viale Vespucci (tra via Beccadelli e Piazzale Kennedy) sfilare una carrozza con la distribuzione di rose alle signore. Ad arricchire il movimento in Viale Vespucci uno spettacolo di danza e un gruppo di animatori che, da dieci diverse postazioni, farà divertire i passanti con spettacoli di giocolieri e saltimbanchi, angoli truccabimbi, palloncini e zucchero filato. A Rivazzurra sarà ricordato il personaggio felliniano che dà il nome alla festa, con la proiezione del film Amarcord (in viale Regina Margherita nella piazza dei Giardini davanti ai bagni 120-128). Sulla spiaggia, il giorno di Gradisca inizia sin dalla mattina con animazione per bambini e ginnastica in acqua, per continuare nel pomeriggio con cacce al tesoro e tornei di bocce.
Gradisca, evento sperimentato di collaborazione e cooperazione tra i quattordici Comitati Turistici e lAmministrazione comunale, aprirà ufficialmente il calendario dei Cento giorni in festa dei Comitati Turistici.