Data comunicato: 28 Gennaio 2015
Questa mattina alla kulturhuset di Stoccolma ha aperto i battenti Cinema di carta, la mostra dei disegni di Federico Fellini. Lesposizione, che rimarrà aperta fino al 29 di aprile, è stata inaugurata dallAssessore al Turismo del Comune di Rimini Massimo Lugaresi in presenza dellambasciatore dItalia Giulio Vinci Giliucci e del direttore della Fondazione Fellini Vittorio Boarini.
Davanti ad un folto pubblico di giornalisti della stampa e della televisione svedese lassessore Lugaresi ha ricordato come Federico Fellini sia il più eccellente testimonial di Rimini e della Romagna. Lassessore ha inoltre ricordato lamicizia che da tempo lega Rimini a Stoccolma e alla Svezia e ha rivolto un invito ai giornalisti e agli svedesi a tornare a Rimini, città che in questi anni ha rinnovato la sua offerta turistica e potenziato i luoghi di eccellenza.
Parole di elogio anche da parte dellAmbasciatore Vinci Giliucci che ha ricordato come la costa dellEmilia Romagna e i prodotti di questa terra siano sempre un biglietto da visita per limmagine dellItalia allestero. A fare da colonna sonora alla presentazione della mostra, il sestetto Fellini del Liceo Musicale Lettimi di Rimini.
Linaugurazione della mostra ha rappresentato uno dei momenti della trasferta in Svezia organizzata da Comune e Provincia di Rimini in collaborazione con lUnione Costa nellambito del progetto Rimini Romagna Riviera rivolto al mercato scandinavo. Trasferta che in questa occasione si è inserita allinterno dellItalian Festival di Stoccolma.
Nel corso di queste giornate vi sono stati numerosi contatti tra gli operatori della costa emiliano romagnola, i tour operator e le agenzie di viaggio svedesi che si sono incontrati nellambito del workshop organizzato da Comune, Provincia di Rimini e Unione Costa. La costa di Rimini e della Romagna è inoltre presente con uno stand allinterno della prestigiosa Koncerthuset dove si sta svolgendo la mostra delle regioni dItalia.