Data comunicato: 22 Febbraio 2017
Un Info Day rivolto agli operatori del turismo che ruota attorno al progettoAutismo Friendly Beach, il primo network europeo, nato dall’esperienza di Rimini, per la gestione della vacanza di persone con autismo. La giornata di presentazione del nuovo prodotto turistico innovativo in tema di turismo accessibile si terrà giovedì 23 febbraio alle ore 17 presso Riminiterme ed è organizzata da Rimini Autismo Onlus, promotore dal 2013 del Progetto Autismo Friendly Beach, nell’ambito del progetto europeo FRIENDLY BEACH, in collaborazione con Rimini Reservation, Pa incentive e Comune di Rimini.
Lo scopo dell’incontro è quello di sviluppare, insieme agli operatori del settore che interverranno, un prodotto turistico innovativo che intende aumentare i flussi turistici, migliorare le condizioni di accessibilità delle strutture e rafforzare quindi la competitività dei territori interessati.
L’elemento innovativo consiste nell’accessibilità intesa non come un servizio “speciale”, dedicato per una particolare tipologia di turista (es. le persone affette da autismo) ma nel fatto che esso è rivolto alla FAMIGLIA nella sua interezza, per tutti, favorendo la piena integrazione e la possibilità di vivere l’esperienza turistica su un piano di parità.
Il progetto, promosso da Rimini Autismo in accordo e collaborazione con il Centro Autismo della USL di Rimini e con il patrocinio del comune di Rimini e la partecipazione attiva delle associazioni di categoria turistiche, consiste nella creazione di una rete sociale territoriale unica in Europa in grado di accogliere con consapevolezza e adeguata preparazione, famiglie di persone con disturbi dello spettro autistico per vivere serenamente la propria vacanza in Riviera.
L’idea nasce nel 2013 dall’associazione Rimini Autismo che per la prima volta decide di riunire psicologi, genitori, operatori sanitari e operatori turistici per farli dialogare attraverso una serie di incontri di formazione sull’autismo che contribuisce a far nascere una rete e a svolgere una importante funzione di diffusione di cultura in merito ad una tematica oggi sempre più diffusa.
Il progetto, con lo slogan ‘fai un salto al mare’, si consolida di anno in anno coinvolgendo sempre più realtà. Gli operatori turistici coinvolti nel progetto Autismo Friendly Beach vengono formati ogni anno in modo da conoscere meglio l’autismo e capire come approcciarsi a questa realtà. Partendo dalle strutture alberghiere, vengono formati gli stabilimenti balneari, i parchi tematici, il personale degli uffici IAT, la rete del trasporto pubblico urbano, in modo da creare una sorta di “oasi autismo friendly” dove le famiglie con persone autistiche sanno di poter trovare operatori competenti, informati e, soprattutto, in grado di capire e anticipare (spesso) le loro esigenze e necessità.
Da quell’esperienza l’idea di partecipare ad un bando Europeo con l’obiettivo di creare buone pratiche e un modello da esportare in Europa. Così, su oltre duecento progetti presentati da tutti i paesi europei, il progetto FRIENDLY BEACH è uno dei pochi finanziati. Il progetto europeo FRIENDLY BEACH parte dall’esperienza locale e la vuole rafforzare creandone un “modello” o “caso di studio” da estendere ed implementare in tutto il territorio europeo.
23 febbraio alle ore 17 presso Riminiterme - PROGRAMMA
Presentazione del progetto Friendly Beach
(Anna Lisa Fuligni - Project Coordinator - progetto Friendly Beach)
Creazione di un prodotto qualitativamente attraente
(Alessandra Urbinati - Presidente Rimini Autismo)
Strumenti di comunicazione
(Eugenio Angelino - Direttore Gruppo Promozione Alberghiera)
Commercializzazione
ManuelaMessori - Rimini Reservation)
Testimonianze