Data comunicato: 19 Maggio 2017
19 - 21 maggio 2017
L'Europa a Rimini: Mercato Europeo
piazzale Fellini e Lungomare Tintori - Rimini Marina Centro
Il “salotto riminese vista mare” che va dal lungomare Tintori fino a piazzale Fellini e ai suoi giardini, farà da cornice alla grande mostra mercato europea: in scena un caleidoscopio di profumi, sapori, tradizioni e tipicità attraverso un “melting pot” di culture che presentano le loro eccellenze tipiche, italiane e straniere.
Tre intere giornate, dove assaporare, vedere e acquistare le eccellenze da oltre 20 Paesi europei: cibo di ogni tipo, bevande della tradizione, ma anche abbigliamento, oggettistica e artigianato tipico dei luoghi d’origine degli espositori. Una piazza e un lungomare in cui si incontra la gente per farsi contaminare dalle culture e dai sapori dell’Europa e non solo. Per questa edizione, infatti, Mercato Europeo si apre al mondo. Accanto ai 100 operatori europei e ad una cinquantina provenienti da tutte le regioni d’Italia, hanno confermato la partecipazione una decina di espositori dagli altri continenti, con le loro cucine e manifatture locali, come le cucine del Venezuela, Brasile, Argentina, Messico e Israele, i dolci tipici degli Stati Uniti, l’artigianato dell’Ecuador, oggettistica e modernariato dalla Russia, tessile dall’India, ceramiche della Tunisia…
Orario: 9.00 - 24.00 Ingresso libero
sabato 20 maggio 2017
Canta per il Mondo: concerto di beneficenza
Teatro Novelli, via Cappellini 3 - Rimini Marina Centro
Torna per il quarto anno consecutivo il concerto promosso dall’Associazione di Famiglie Onlus Il Ponte sul mare, in collaborazione con Ensemble Amarcanto. Un appuntamento che ha sempre lasciato il segno per la bellezza del repertorio musicale che spazia su più continenti e per la presenza del 'Grande Coro Popolare'.
L'iniziativa è organizzata a favore dei progetti AVSI per sostenere gli studi dei ragazzi in Uganda, Africa.
Ore 21 Ingresso a offerta libera Info: 347.9613988; 333.2808672
sabato 20, domenica 21, domenica 28 e martedì 30 maggio 2017
Musica per la Città 2017
Istituto Musicale 'G.Lettimi', via Cairoli 42 e Teatro Novelli, via Cappellini, 3 – Rimini
Proseguono i tradizionali concerti che l'Istituto Musicale "G. Lettimi" propone al termine dell'anno scolastico. Sabato 20 maggio, ore 15, Open Day con gli allievi, seguito dal 'Concerto con Lode' dei laureati, domenica 21 maggio alle ore 11.
La rassegna continua domenica 28 maggio con un concerto degli allievi alle ore 11, mentre martedì 30 maggio sarà in scena al Teatro Novelli alle ore 21 il Concerto dell'Orchestra AV Romagna, il progetto sinfonico del Conservatorio di Cesena e degli ISSM di Ravenna e Rimini. Musiche di Tchaikovsky, Grieg e Beethoven.
Ingresso libero Info: 0541 793840 www.istitutolettimi.it
domeniche 21 e 28 maggio + 4 e 11 giugno 2017
Fattorie Aperte 2017. Ai confini della città: cibo, gioco e natura
Rimini e Provincia
Iniziativa regionale di Emilia Romagna che propone quattro domeniche per vivere da vicino la campagna.
Le fattorie propongono visite guidate, escursioni, degustazioni di prodotti tipici, biologici e aziendali, dimostrazioni pratiche e laboratori che permettono a chi vive in città di scoprire l’identità rurale e l’autenticità dei sapori, con l’obiettivo di promuovere un'agricoltura di qualità e un rapporto più stretto tra cittadini e mondo rurale. Info: www.fattorieaperte-er.it
26 - 28 maggio 2017
Lab store Matrioška #11
Ex Macello, via Dario campana 71 – Rimini
In una location suggestiva e da scoprire i migliori designer e creativi espongono le loro collezioni in un percorso tra moda e design in cui il "fatto a mano" è il minimo comune denominatore. Un’esposizione dove mostrare i propri prodotti e come concretamente vengono creati, dove scambiarsi idee, mostrare e comunicare, dove lo spazio ospitante diventa ingrediente fondamentale dell’evento.
Il tutto accompagnato da musica, performance, mostre, laboratori, cocktail e tanto divertimento.
Ingresso: € 3 Info: www.matrioskalabstore.it
sabato 27 e domenica 28 maggio 2017
Teatropergioco: teatro dei ragazzi del Laboratorio Stabile Alcantara
Rimini, Casa del Teatro e della Danza, Viserba Monte
La 14° rassegna Teatropergioco dei ragazzi è frutto dal lavoro nei laboratori teatrali per bambini e ragazzi; un progetto educativo e formativo per bambini e giovani dai 7 ai 18 anni che mira a sviluppare le capacità espressive. La rassegna si conclude alla Casa del Teatro e della Danza di Viserba di Rimini, sabato 27, ore 21, e domenica 28 maggio (ore 19 e 21) con lo spettacolo 'Vie'. Vie da prendere, da affrontare, da cui scappare, da percorrere in compagnia, vie per ritornare. Posti limitati prenotazione obbligatoria a info@marcocestonaro.it
Ingresso ad offerta libera a favore di Emergency per l’ospedale pediatrico di Mayo in Africa.
Info: 0541 727773; 320 0261464 www.alcantarateatroragazzi.it
domenica 28 maggio 2017
Progetto 'Hobby Sport': corso di Minimoto
Piazzale Fellini - Rimini Marina Centro
Progetto 'Hobby Sport' è un corso per bambini dai 7 anni per avvicinarli alla disciplina motociclistica. Il corso completamente gratuito è aperto a tutti bambini e ragazzi che vorranno provare come si guida una Minimoto.
Orario: dalle 10 alle 18
domenica 28 maggio 2017
Vite in transito: Seyir il cammino melodico. Concerto di Christos Barbas e Peppe Frana
Museo della Città, Giardino del Lapidario, via Tonini 1 - Rimini centro storico
Il 'makam' è la materia prima in cui i sistemi musicali delle tradizioni di corte e devozionali di una vasta area che si estende dal Maghreb fino all’Asia centrale si articolano. La tradizione musicale ottomana affonda le sue radici agli albori dell’impero (XIII sec.) e, pur in continua osmosi con le musiche del mondo arabo e persiano, è consegnata al presente in una forma sorprendentemente omogenea e coerente alle sue origini. Il makam è una scala modale che include in sé un preciso 'viaggio melodico' (seyir) e una propria atmosfera modale che i musicisti e compositori di sette secoli hanno fedelmente riproposto nelle loro creazioni.
In questo concerto di Christos Barbas (ney, voce, percussioni) e Peppe Frana (ud, tanbur) sarà dato risalto alle composizioni sacre e funzionali in cui il linguaggio melodico del repertorio ottomano si fonde con la poetica dei grandi mistici Sufi. In caso di maltempo il concerto avrà luogo nella Sala del Giudizio del Museo.
Ore 21 Ingresso libero Info: 0541 793851 www.viteintransito.it/il-cammino-melodico
31 maggio - 2 giugno 2017
6° Memorial Vincenzo Bellavista: torneo nazionale di calcio giovanile 'Città di Rimini'
Rimini, campi da calcio vari
Ritorna il torneo Nazionale di calcio giovanile in collaborazione con la F.I.G.C. Comitato di Rimini, "Vincenzo Bellavista – Città di Rimini" in memoria del Presidente della Rimini Calcio F.C. srl scomparso nel maggio del 2007. E' un'occasione per ricordare il condottiero della Rimini Calcio fino alla Serie B, pochi giorni dopo il 10° anniversario della scomparsa.
Il torneo vede impegnate 39 Club Italiani ed Europei nell'evento rivolto alle categorie Pulcini 2°anno con 24 squadre partecipanti ed Esordienti 2° anno con 36 squadre partecipanti.
Le partite saranno disputate su campi in erba naturale e le finali si svolgeranno allo Stadio Comunale Romeo Neri nella giornata conclusiva, il 2 giugno.
Info: 0541 770220; 338 9138512 www.accademiariminicalciovb.it
WELLNESS WEEK RIMINI 2017
domenica 21 maggio 2017
XXXIV edizione di StraRimini: la mezza maratona di Rimini
Rimini, piazza Cavour (punto di ritrovo x iscrizioni) e piazza Tre Martiri (partenza)
StraRimini è una gara nazionale UISP di corsa su strada, la tradizionale mezza maratona della riviera romagnola (Km 21- competitiva).
Nella sua 34esima edizione unisce lo sport alla solidarietà. La StraRimini 2017 sarà l’occasione per far conoscere la storia di Michele, un bambino di 11 anni affetto da una rara malattia che gli impedisce di muoversi. Per aiutare Michele è stata attivata una campagna di raccolta fondi per acquistare un montascale che possa consentirgli di scendere dal primo piano di casa e magari uscire a vedere il mare, così vicino ma così difficile da raggiungere.
Lo spirito è di vivere lo sport non solo come momento agonistico, ma anche come occasione di aggregazione. La manifestazione propone, infatti, una serie di prove non competitive che possono essere interpretate a ogni ritmo e con ogni capacità. Abbinata alla mezza maratona agonistica ci sarà una maratonina non agonistica di 10,5 km e una camminata turistica non competitiva di 5 km. Per i più piccoli ci sarà la mini camminata StraRimini Baby, la podistica ludico motoria di 2 km.
Orario: StraRimini e Maratonina: partenza ore 9; Camminata turistica e StraRimini Baby: partenza ore 9.15
Info: 0541 740228; 339 5066204 www.strarimini.it
martedì 23 maggio 2017
Festa dello Sport: evento finale del progetto Scuola, Salute e Benessere
Stadio Romeo Neri, Piazzale del Popolo 1 – Rimini
Un progetto del Dipartimento di Scienze per la qualità della vita dell'Università di Bologna che ha l’ambizione di ridurre l’incidenza della sedentarietà e della scorretta alimentazione fra i giovani in età scolare. I ragazzi potranno cimentarsi in diverse attività: basket, baseball, pallavolo, atletica, ultimate frisbee, canoa, rugby. Orario: 9 – 14
mercoledì 24 maggio 2017
Bimbi alla Terme
Spiaggia di Riminiterme, viale Principe di Piemonte, 56 - Miramare di Rimini
L’acqua e la sabbia permettono ai più piccoli di fare tantissimi giochi nuovi favorendo così il loro sviluppo motorio, manuale e creativo. Attraverso l’allestimento temporaneo di 1 circuito con 8 postazioni/giochi, gli animatori coinvolgeranno i bambini e ragazzi in attività di gioco e animazione. Le strutture possono accogliere in contemporanea una ventina di giocatori. Il gioco viene organizzato in brevi batterie consecutive, così da coinvolgere tutti i ragazzi. Al termine dei giochi bio-merenda. Orario: dalle 9 alle 13
mercoledì 24 maggio 2017
Cammina in Wellness Rimini
Partenza dal Parco Marecchia, viale Tiberio 35 - Rimini Borgo San Giuliano
In occasione della Wellness Week viene proposto il primo di 5 appuntamenti gratuiti che si svolgeranno durante l'estate. Si tratta di una camminata di 5 km che inizia e si conclude all'interno del Parco Marecchia di Rimini e passando per il mare, in un percorso pianeggiate e piacevole. L'iniziativa è aperta a tutti.
Incontro alle ore 19 nel Parco Marecchia, ingresso da viale Tiberio. Info: 349 0836739; 338 3234834
giovedì 25 maggio 2017
Wellness Walking for Family
Partenza da Riminiterme, viale P. di Piemonte 56 - Rimini Miramare
Per la Wellness Week è proposta la terza edizione della 'Wellness Walking for family': la camminata con
partenza e ritorno dalla Spiaggia di Riminiterme.
Ritrovo sulla spiaggia di Riminiterme, registrazioni partecipanti e bio- apritivo; a seguire camminata sulla battigia per circa 2 ore davanti al tramonto sul mare. Al rientro esercizi e tecniche di rilassamento e di benessere.
Orario: ritrovo alle ore 18.30
venerdì 26 maggio 2017
Friday Bike Fever - manifestazione sportiva ciclistica per MTB e BDC
Rimini, Piazza Cavour
Un evento spettacolare che promuove la bicicletta e le sue varie discipline organizzato dagli Sbubbikers, squadra riminese con la passione per la mountain bike e per la riscoperta dell’entroterra.
Il programma prevede l’alternarsi di esibizioni e prove agonistiche alle quali, oltre ad atleti professionisti, potranno prendere parte anche gli spettatori, con particolare attenzione per i bambini. Sarà allestita una pista mobile, la ‘pump truck’ ideale per le bmx, dirtbikes e una gimkana per bambini.
Gli atleti professionisti pratici della disciplina “bike trial” e “flatland” effettueranno vari show durante l’arco della manifestazione che terminerà con una gara di mountain bike ad eliminazione (XC-Eliminator), a cui parteciperanno i biker più forti della bassa Romagna su un percorso urbano ricavato tra i vicoli intorno al palazzo comunale e reso più difficoltoso dall’installazione di ulteriori ostacoli. Un evento spettacolare ed avvincente in cui i bikers mettono in mostra potenza e abilità di guida in 600/700 metri di percorso.
Saranno presenti espositori del settore e Radio Icaro animerà la giornata con intrattenimento musicale.
Orario: dalle 15 alle 22.30 circa Info: www.facebook.com/sbubbikers
domenica 28 maggio 2017
Green race della Valmarecchia: Ecology Day Run
Ritrovo alla Darsena di Rimini, via Ortigara 80 - Rimini San Giuliano Mare
La Green Race della Valmarecchia si correrà su un percorso di 16 - 6 - 3 chilometri. Un tracciato che si snoda in mezzo alla natura sui sentieri e sulle ciclabili del fiume Marecchia con passaggi suggestivi vicino a monumenti storici. La partecipazione è aperta a tutti i tesserati Endas e di Enti riconosciuti dal CONI.
Ritrovo alle ore 8, partenza della Green Race agonistica alle ore 9.30; a seguire le partenze delle non competitive aperte a tutti: Camminate ludiche motorie, Nordic Walking ed escursionistiche.
Iscrizioni sul sito di riferimento: www.goldenclubrimini.it/green-race
MOSTRE MERCATO
domenica 28 maggio 2017
I Mercati Agricoli in Piazza
Piazza Cavour - Rimini centro storico
Tornano per annunciare l'arrivo della primavera/estate, i Mercati Agricoli in Piazza, l'appuntamento riminese con i produttori agricoli per promuovere la cultura della sostenibilità ambientale e alimentare e la qualità delle produzioni più tipiche e locali al tema della stagionalità. Dal mattino al tramonto la piazza sarà invasa dai colori e dai profumi della campagna che accompagnano l'arrivo della stagione con i produttori agricoli al chilometro zero.
Ideato e organizzato dalla Confederazione Italiana Agricoltori e Coldiretti.
Orario: dalle 8 alle 20
domenica 28 maggio 2017
Artigiani al Centro: mostra mercato dell'artigianato hand made
Vecchia Pescheria (adiacente Piazza Cavour) - Rimini centro storico
Appuntamento con arte, creatività, design e soprattutto tante idee e voglia di fare, di creare e di inventare.
Una domenica di ogni mese, artigiani, creatori e aspiranti designer vi attendono per mostrarvi ciò che la loro passione e il loro estro possono materializzare utilizzando legni, metalli, tessuti, filati, argilla e oggetti dimenticati. Pezzi unici realizzati a mano, frutto di una continua ricerca e della capacità di creare con l'intelletto, con la fantasia e con il cuore. Orario: dalle 10 alle 19 Info: 340 3031200
domenica 28 maggio 2017
Rimini Antiqua
Rimini centro storico: Piazza Tre Martiri, via IV Novembre e parte di Corso d'Augusto
Mostra mercato dell'antiquariato, modernariato e vintage
Nella deliziosa cornice del centro storico riminese nasce "Rimini Antiqua", la prima Mostra-Mercato dell'Antiquariato, Modernariato e Vintage della città a cadenza mensile. Un appuntamento in cui è possibile trovare ampia scelta di oggetti selezionati: ceramiche, vetri, libri, mobili, bigiotteria, argenti, oggettistica varia, tutto rigorosamente datato o antico. Orario: dalle 8.30 alle 19 Info: 0541 774385 - 340 3031200 (Rimini Art)
CINEMA
venerdì 19 maggio 2017
Un piccione seduto su un ramo riflette sull'esistenza
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano, 16 - Rimini Borgo San Giuliano
In collaborazione con l’Associazione Fotografica T.Club, e a conclusione del concorso "Still-Life", sarà proiettato il film 'Un piccione seduto su un ramo riflette sull'esistenza', di Roy Andersson. Come moderni Don Chisciotte e Sancio Panza, Sam e Jonathan, due commessi viaggiatori, si confrontano sulle meraviglie caleidoscopiche dei destini umani. Un viaggio il loro che mostra la bellezza dei singoli momenti, la meschinità di altri, l’umorismo e la tragedia che è insita nell’uomo, la grandezza della vita così come la fragilità dell’essere umano.
Ore 21 Ingresso: € 5; € 4 (tariffa ridotta riservata ai soci T.Club
lunedì 22 maggio
I volti della via Francigena
Cinema Tiberio, via San Giuliano, 16 - Rimini Borgo San Giuliano
La rassegna 'Alle radici della vita' prende spunto dall’enciclica di Papa Francesco “Laudato sì” dedicata al tema dell’ambiente e presenta tre film sul cammino inteso come percorso per definire una relazione più profonda con l’ambiente e i suoi “abitanti”, oltre ad una maggiore profondità dell’esperienza personale.
Lunedì 22 maggio è in programma 'I volti della via Francigena', altro cammino raccontata dello scrittore Enrico Brizzi, lo storico Giovanni Caselli, il fondatore del Movimento Lento Alberto Conte, il rettore della Confraternita di San Giacomo di Compostela Paolo Caucci von Saucken, l’abate recentemente scomparso Joseph Roduit della millenaria abbazia di Saint-Maurice e molti altri.
Orario: alle ore 17 e alle 21 Ingresso € 4,00 info: www.cinematiberio.it
lunedì 22 e 29 maggio 2017
Tre Passi: il gusto del cammino. Rassegna 'Alle radici della vita'
Cinema Tiberio, via San Giuliano, 16 - Rimini Borgo San Giuliano
La rassegna 'Alle radici della vita' prende spunto dall’enciclica di Papa Francesco “Laudato sì” dedicata al tema dell’ambiente e presenta tre film sul cammino inteso come percorso per definire una relazione più profonda con l’ambiente e i suoi “abitanti”, oltre ad una maggiore profondità dell’esperienza personale.
Dopo il primo appuntamento, lunedì 22 maggio è in programma 'I volti della via Francigena', altro cammino raccontata dello scrittore Enrico Brizzi, lo storico Giovanni Caselli, Alberto Conte, Paolo Caucci von Saucken, l’abate recentemente scomparso Joseph Roduit e molti altri.
Lunedì 29 maggio è la volta de 'Il cammino dell’Appia Antica', alla presenza del regista Alessandro Scillitani che presenterà il suo film, esperienza di viaggio in compagnia di Paolo Rumiz, Riccardo Carnovalini, Marco Ciriello, Raffaele Nigro, Giuseppe Cederna, Giulio Cederna e Vinicio Capossela.
Orario: alle ore 17 e alle 21 Ingresso: € 4,00 Info: www.cinematiberio.it
lunedì 22 maggio 2017
L'Accabadora: anteprima del film di Enrico Pau, dedicato alla cultura antica sarda
Cinema Settebello, via Roma 70 – Rimini
Il film, ispirato al libro di Michela Murgia, è ambientato a Cagliari nei primi anni '40. Il compito e destino della donna 'accabadora’ nella tradizione sarda, era di dare ai malati terminali la "buona morte", soffocandoli con un cuscino o coprendoli con un bastone.
Ore 21 Ingresso: 5 € Info: 0541 57197
martedì 23 maggio 2017
Paura non Abbiamo
Cinema Settebello, via Roma 70 – Rimini
Il documentario di Andrea Bacci narra l’Italia degli anni Cinquanta attraverso le lotte per i diritti delle donne e del lavoro, la repressione poliziesca nei confronti dei lavoratori e delle lavoratrici, i racconti dei prigionieri politici che transitarono nell’ex carcere di Bologna. Dieci anni dopo la fine della II Guerra Mondiale, la strada per la conquista dei diritti era ancora lunga e disseminata di ostacoli, nonostante la Costituzione fosse già in vigore. Ore 21 Ingresso: 5 € Info: 0541 57197
giovedì 25 maggio
Doc in Tour 2017: Rassegna film documentari in Emilia Romagna
Cinema Tiberio, via San Giuliano, 16 - Rimini Borgo San Giuliano
Doc in Tour è una rassegna itinerante nella regione Emilia-Romagna. Lo scopo è di distribuire nelle sale cinematografiche opere documentarie nelle diverse forme espressive: dal documentario creativo al reportage, inchiesta, dall’indagine storica alla riflessione di saggistica, tutti nati in ambito regionale dell'Emilia Romagna.
L'ultimo appuntamento propone una doppia proiezione: Come in un Film, la vera storia di Gabriele (Gastone) Tinti di Riccardo Marchesini, e Finché lassù c’è il sol di Elisa Bucchi e Nicola Bogo.
Ore 21 Ingresso libero Info: www.cinematiberio.it
venerdì 26 maggio 2017
Amarcort Festival: Il Giro del Mondo in 80 corti 2017
Cinema Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
Quarta tappa del tour cinematografico che permetterà di visitare paesi, scoprire culture e conoscere storie da tutto il mondo. Questa volta ci si spingerà fino in Estonia, passando per l'Iran, per la Croazia e ancora tanti altri paesi. Durante le dieci tappe a cadenza mensile saranno proiettate una selezione di 80 cortometraggi, piccoli capolavori provenienti da tutto il mondo in lingua originale con sottotitoli in italiano. Ogni tappa vedrà la partecipazione del pubblico come giuria che potrà votare i corti migliori e costruire la rosa dei finalisti di una speciale sezione competitiva all'edizione 2017 di Amarcort Film Festival in dicembre. Ore 21 Ingresso libero Info: www.amarcort.it
30 e 31 maggio al Multiplex; 31 maggio al Cinema Tiberio
Exhibition, la Grande Arte al cinema: Maurizio Cattelan - Be Right Back
Rimini, Multiplex Le Befane, via Caduti di Nassiriya, 22; Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16
Il film documentario di Maura Axelrod racconta la storia di uno degli artisti viventi più affermati, discussi, provocatori al mondo: un genio del nostro tempo che ha rivoluzionato l’arte contemporanea. E’ un viaggio vertiginoso in compagnia dell’uomo che, dalla fine degli anni Ottanta ad oggi, ha scosso il mondo dell’arte contemporanea con una serie di installazioni dirompenti a partire dalla celebre 'Torno subito', che prende il nome dal cartello che Cattelan aveva attaccato al muro della galleria che doveva ospitare la sua esposizione.
Tra i protagonisti del film anche Massimiliano Gioni, critico d’arte e direttore associato del New Museum of Contemporary Art di New York. I due diventano amici quando nel 1998 Gioni deve intervistare Cattelan per la rivista Flash Art. Orario: Multiplex alle ore 18.40 e alle 20.50; Cinema Tiberio: alle 17 e alle 21
Ingresso: € 10; ridotte: € 8
INCONTRI CULTURALI
venerdì 19 e 26 maggio 2017
VII edizione di 'I Maestri e il Tempo' - ciclo di conferenze
Palazzo Buonadrata, sala delle feste, Corso d'Augusto 62 - Rimini centro storico
Il ciclo di conferenze curato da Alessandro Giovanardi, si svolge anche quest'anno nel salone delle feste di Palazzo Buonadrata, ricco di memorie storiche e di splendidi dipinti antichi.
Il tema, 'Leggere l’arte, leggere il mondo', vuole dare la possibilità ai relatori e al pubblico di interrogarsi su cosa significa capire l’opera d’arte e in che modo, attraverso la pittura, il disegno, la scultura, noi possiamo comprendere il mondo, leggerlo meglio.
L'appuntamento il 19 maggio sarà dedicato a 'Isotta diva e divina' di cui parlerà Elisa Tosi Brandi, mentre l'ultimo incontro, 26 maggio, è con Giovanni Carlo Federico Villa e Alessandro Giovanardi sul tema 'Giovanni da Rimini fra Londra e l’Oriente'. Un secondo ciclo di conferenze si svolgerà in autunno.
Ore 17.30 Ingresso libero Info: 0541 351611 www.fondcarim.it
lunedì 22 maggio 2017
Il libro di Nino Finauri: La lezione del mare. Confessioni, venture e sventure di uno skipper fortunato
Club Nautico Rimini, Piazzale Boscovich 12 - Rimini Marina Centro
Trentasette racconti per trent’anni di vita volati veloce come il vento, protagonista silenzioso assieme all’autore di 'La lezione del mare'. Nella scoperta del Mediterraneo in barca a vela, Nino Finauri restituisce la parte di sé più autentica, coinvolgendo il lettore tra bellezza, avventura e conoscenza. “Addomesticare i venti, ascoltare il mare”, per educarsi a vivere in questo mondo. Ore 21 Ingresso libero Info: 0541 26520
Ogni giovedì fino al 27 luglio 2017
Frontespizio: piccola rassegna di libri nuovi
Museo della Città 'Luigi Tonini, Sala degli Arazzi o Lapidario, via Tonini 1 - Rimini centro storico
Incontro con l’autore: come 'frontespizio', la rassegna vuole accompagnare i lettori davanti alla porta di ingresso di nuovi testi e faranno incontrare il volto di un libro insieme con quello del suo autore. Il secondo appuntamento della rassegna è con Giovanni Franciosi, giovedì 25 maggio, e il suo libro 'Riviera blues'.
Ore 17.30 Ingresso libero Info: 0541 704416 – 704414 www.museicomunalirimini.it
MOSTRE
Fino al 25 giugno 2017
Mostra di Guillaume Duprat: Mondi immaginati
FAR, galleria d’arte moderna e contemporanea, Piazza Cavour - Rimini centro storico
Tavole disegnate dall’artista e scrittore francese
Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con la grafica, il disegno e l’illustrazione dei grandi maestri contemporanei grazie ai quali la narrativa, la storia, la scienza trovano una profonda, simbiotica alleanza d’immagini e d’interpretazioni. La mostra si inserisce nel programma di Mare di Libri, che inizia il prossimo 16 giugno 2017, e rientra nel cartellone di manifestazioni e anteprime della Biennale del Disegno Rimini che si terrà nel 2018.
Da oltre dodici anni l'artista francese Guillaume Duprat raccoglie, scavando nella storia delle scienze e delle religioni, le descrizioni del mondo, che poi elabora e illustra con la delicatezza dei suoi pastelli e acquerelli e con la forza di una solida consapevolezza scientifica. Un lavoro iniziato con 'Il Libro delle terre immaginate', un viaggio avventuroso dentro il tempo e attraverso il tempo e le culture dell’intero pianeta, e completato con 'L'altro mondo Storia illustrata dell'aldilà'. Orario: 10-13 e 16-19, chiuso il lunedì non festivo Ingresso libero
Info: 0541 704416 www.museicomunalirimini.it
Fino al 18 giugno 2017
Mostra di Osvaldo Piraccini: Segni sulla sabbia
Palazzo del Podestà, 1° piano, Piazza Cavour - Rimini centro storico
La mostra antologica del cesenate Osvaldo Piraccini è un omaggio all''artista dalla lunga e intensa carriera che ha lasciato un segno tangibile nella realtà artistica e culturale delle nostre province.
La mostra presenta una serie di disegni a sanguigna e di opere, dove il processo esecutivo le trasforma in lavori magmatici e struggenti. Pittorici e dal segno sfaldato, hanno il sapore di rapidi appunti e si svelano come una serie numerosa di teste, nudi e di figure umane che raccontano molto di più, raccontano tutto il percorso di Osvaldo Piraccini.
Orario: 10-13 / 16-19; chiuso lunedì non festivi Ingresso libero Info: 0541 704416 - 704414
Fino all'11 giugno 2017
Sacri Calici oreficeria religiosa dal XV al XX secolo, una collezione riminese
Museo della Città, Sala delle Teche, via Tonini 1 - Rimini centro storico
In mostra ci sono ottanta oggetti liturgici di pregiata manifattura orafa e raffinatezza iconografica provenienti dalla raccolta privata di Renzo Sancisi. Una inedita e rara esposizione che permetterà allo sguardo del pubblico di posarsi su sacri calici, emblemi della ritualità eucaristica e frutto di una pluriennale e meticolosa ricerca collezionistica. Nella mostra è presente una preziosa selezione di calici antichi proveniente dal Museo Tesoro della Cattedrale di Rimini.
Orario: da martedì a sabato 9.30-13 e 16-19; chiuso lunedì non festivo; domenica e festivi 10-19.
Fino al 18 giugno 2017
Risvolti dell'abito - III edizione - Trame del Corpo
Museo della Città, negli spazi Ala Nuova e Manica Lunga, via Tonini 1 - Rimini centro storico
Il Museo della Città di Rimini ospita la terza edizione di Risvolti dell'Abito, nata nel 2013, grazie ad una relazione con l'Università e con l'Accademia di Belle Arti riminese, ma anche con gli artisti, gli archivi e le collezioni che nel territorio studiano, elaborano e conservano il tessuto e l'abbigliamento, che vedono in questo un campo di espressione e di comunicazione sociale.
Il Corpo è il tema della sezione ospitata nell'Ala Nuova del Museo, dove sono allestite sale monografiche con opere di Bebhaus, Bucobianco, Romina Dorigo, Paola Gandolfi, Mariano Marini, Lucia Nanni, Lamberto Petri, Anna Rossi, ZoneModa (Università di Bologna - Campus di Rimini), mentre nella Manica Lunga è ospitata una inedita ricerca artistica di Anna Maria Del Bianco e di Stefano Lombardelli (Decorazione Italiana), dedicata ai Succhi d'erba, una tecnica "illusionistica" della pittura, a imitazione degli arazzi parietali, che ebbe fortuna tra Sette e Ottocento.
Orario: da martedì a sabato 9.30-13 e 16-19; domenica e festivi 10-19; lunedì non festivo chiuso
Ingresso libero Info: 0541 793851 www.museicomunalirimini.it
Fino al 24 giugno 2017
MostRimini, la street art incontra le opere dei Mutoid
Augeo Art Space, Corso d'Augusto, 217 (Palazzo Spina) - Rimini centro storico
In mostra opere create da tre artiste nella comunità di Mutonia e quelle di tre giovani esordienti provenienti dall’ambiente street art: una selezione di sculture, tra cui, la serie di evoluzioni morfologiche di Su_e_Side (Sue Steele) in legno e ceramica, le opere di Lu Lupan (Lucia Peruch), una delle più famose tra i membri della comunità, e gli artisti street art Mattia Capitani, Federica Santini ed Exit Enter, mentre le opere di Nikki Rifiutile, altra artista dei Mutoid, saranno esposte negli spazi del FAR in Piazza Cavour.
Le opere d’arte in esposizione sono intervallate da fotografie delle partecipanti al workshop di Marco Baldassari dedicati alla comunità di Mutonia e dell’ex discoteca Woodpecker affrescata da Blu, da cui ha preso origine la mostra.
Orario: da martedì a sabato: 10 - 12.30 /16 - 19.30, oppure su appuntamento Ingresso libero
Info: 0541 53720 www.augeo.it/mostre_exhibitions/mostrimini
Fino al 4 giugno 2017
'L’arte e l’andare' o 'Dell’andare visto con l’occhio dell’arte'
Chiesa di Sant’Agnese, via Garibaldi 84 - Rimini centro storico
Nella mostra espongono gli artisti: Irene Podgornik Badia, Stefano Campana, Concetta Ferrario, Giancarlo Frisoni, Giovanni Giulianelli, Fabrizio Pavolucci, Leonardo Rossi, Cecilia Coppola, Caterina Sanzo, Maurizio Vitri. Corollario e compagna di strada dell’iniziativa ciclo/solidale “I ride for Africa”, la mostra è metafora dell’andare stesso, delle sue motivazioni, della sua percezione del paesaggio, spiega il curatore Moreno Mondaini. Così, alla fatica, alla passione e all’impegno sociale raccontati da chi è andato pedalando, si sostituiscono, ora, i racconti di chi va creando, complice il pennello, la matita, il pastello o la materia stessa".
In collaborazione con la galleria No Limits To Fly. Orario: da martedì a domenica: 16 – 19 Ingresso libero
VISITE GUIDATE
sabato 20 e domenica 21 maggio 2017
Festa dei Musei: le iniziative a Rimini
Museo della Città, via Tonini 1 - Rimini centro storico
Due visite guidate a cura di Manuela Veronesi, Rita Bambini e Erika Tonni.
Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo celebra la Festa dei Musei. In continuità con il tema proposto per la 'Giornata internazionale dei Musei', i Musei di Rimini hanno deciso di incentrare questa seconda edizione sul tema “Musei in Contes[x]t: raccontare l’indicibile nei musei”, che affronta argomenti di solito in secondo piano rispetto ai tradizionali percorsi museali e urbanistici, con due visite guidate.
- sabato 20 maggio, ore 18
Eros e Dioniso: l’amore secondo i Romani a cura di Rita Bambini, Percorso guidato della durata di un’ora nelle sale della sezione archeologica del Museo della Città. Sculture, mosaici, terrecotte architettoniche, lucerne, oggetti portafortuna dagli scavi di Rimini antica e del suo territorio, illuminano il raggio della sfera dionisiaca e i temi della fertilità. Un suggestivo racconto “per immagini”, accompagnato da brani di autori latini sull’amore e sulla sessualità, che si rivolge a un pubblico adulto.
- domenica 21 maggio, ore 17.30
Rimini razionalista. Passeggiata culturale sulle tracce di un passato recente a cura di Erika Tonni
Il percorso storico-urbanistico, dopo aver toccato alcune sale della Pinacoteca le cui opere evocano il clima artistico dei primi decenni del Novecento, prevede la visita al 'Sacrario dei Caduti' all’interno del Tempio Malatestiano, una sosta presso il monumento ai Caduti e alla scuola marittima 'Navigare Necesse', per finire alle soglie del borgo San Giuliano alle ore 19 circa.
La partecipazione è libera fino a un massimo di 25 partecipanti per ogni visita.
Info: 0541 793851 www.museicomunalirimini.it
venerdì 26 maggio 2017
Notturno d'Arte: edizione speciale per la Wellness Week
Arco d'Augusto (punto d'incontro e di partenza) - Rimini centro storico
Passeggiata serale tra le vie e le piazze del centro storico
Un appuntamento imperdibile per gli amanti del movimento fisico desiderosi di conoscere i più notevoli monumenti cittadini: l’Arco d’Augusto, il Ponte di Tiberio, il Tempio Malatestiano, i Palazzi Comunali, la Vecchia Pescheria e il Teatro Galli. Sotto la guida esperta di Michela Cesarini, storica dell'arte, il benessere del camminare si unirà alla scoperta della lunga storia della città di Rimini e dei suoi tesori d’arte.
Tra luci e notturni fascinosi, la passeggiata si snoderà tra le vie e le piazze del centro storico, che si ‘animeranno’ grazie alla narrazione della storia della città, delle sue architetture e dei personaggi illustri che qui sono passati o hanno dimorato: da Giulio Cesare a Francesca da Rimini, da Giotto a Sigismondo Pandolfo Malatesta, da Leonardo da Vinci a Palladio, fino a Giuseppe Verdi e Federico Fellini. Prenotazione obbligatoria entro giovedì 25 maggio
Orario: incontro all’Arco d’Augusto alle ore 21; fine percorso nel Borgo San Giuliano alle 23
Costo di partecipazione: € 5 a persona, gratuito per i bambini. Info e prenotazione: 333 7352877 michela.cesarini@discoverrimini.it
Tutto l’anno
Domus in fabula – Visite guidate
Rimini, Museo della Città, via Tonini 1
Dopo duemila anni è possibile ammirare nel centro storico di Rimini il complesso archeologico denominato ‘la domus del chirurgo’. Una piccola Pompei nel cuore della città che ha conquistato fama internazionale per i materiali rinvenuti unici al mondo. Proprio in questo ambiente è stato scoperto un eccezionale corredo chirurgico-farmaceutico, il più ricco mai giunto dall’antichità, ora in mostra nell'adiacente Museo della Città. E poi il palazzo bizantino dalle grandi sale con mosaici policromi e i resti delle strutture abitative e sepolcrali di epoca medievale, fino ai segni dell'età moderna. Sulla Domus romana, al fine di salvaguardarne la conservazione e per permetterne la visita al pubblico, è stata costruita una copertura in vetro e acciaio. Le visite guidate, accompagnati da uno degli assistenti del medico "Eutyches", permetteranno a grandi e piccoli di scoprire angoli insoliti della Domus e aneddoti delle vita del medico che vi abitava. Inoltre, nelle sale del Museo della Città di Rimini è possibile visitare la riproduzione della taberna medica ed ammirare l'intero strumentario chirurgico.
Una volta all'interno del museo è possibile continuare il percorso museale autonomamente per scoprire le opere della scuola riminese del Trecento e tanti altri tesori d’arte.
Orario visite guidate: venerdì, sabato e domenica alle ore 16 La visita è compresa nel biglietto d'ingresso. É richiesta la prenotazione.
Orario apertura Museo e Domus: da martedì a sabato: 9.30 - 13 / 16 – 19 domenica e festivi: 10 – 19 bambini fino a 7 anni gratis
L’ingresso al Museo e alla Domus del chirurgo è gratuito il mercoledì e ogni prima domenica del mese
Ingresso: 7 € - incluso ingresso al Museo e alla Domus; bambini gratis fino a 7 anni
Tariffe cumulative: 15 € biglietto famiglia (2 adulti + 2 bambini)
Info e prenotazione: 347 4110474 museodellacittà@atlantide.net
Tutti i venerdì
Visite guidate nell’antico Borgo di San Giuliano
Ritrovo presso il parcheggio del Ponte di Tiberio
Una visita guidata tra stradine dall'atmosfera medievale, murales felliniani, storie di marinai e pescatori, senza dimenticare l'immancabile Ponte di Tiberio, il ponte Romano di 2000 anni.
L'iniziativa è a offerta libera e su prenotazione.
Orario: tre turni a scelta 9.30 - 16.45 - 21.00 Info:333 4844496 cristiansavioli@libero.it
Tutti i sabati
Visite guidate: Rimini… Amarcord
Ritrovo in piazzale Kennedy di fronte al Bar Nettuno/ American Graffiti - Rimini Marina Centro
Un percorso lungo la pista ciclabile che porterà a visitare l'Anfiteatro Romano, il Tempio Malatestiano, la Piazza Tre Martiri, l'Arco d'Augusto per poi tornare verso il mare. Durante il percorso racconti di vita vera, poesie dialettali, foto d'epoca e l'immancabile Federico Fellini.
Le visite sono su prenotazione e ad offerta libera.
Ore 21.00 Info: 333 4844496 cristiansavioli@libero.it
Tutti i martedì
Visite guidate a Covignano
Ritrovo presso Piazzale Ruffi (Bar Ilde)
Il colle di Covignano, un luogo dove si intrecciano natura, arte, storia alle porte di Rimini. Una tranquilla passeggiata di circa due ore lungo strade, stradine, sentieri alla scoperta della collina che domina la città, con viste mozzafiato. Le visite sono su prenotazione e ad offerta libera.
Ore 21.00 Info: 333 4844496 cristiansavioli@libero.it
Tutti i giovedì
Visite guidate nel centro storico: Rimini Felliniana
Tempio Malatestiano - Duomo (ritrovo di fronte) - Rimini centro storico
Una passeggiata nel centro storico di Rimini come l'ha conosciuto il grande maestro Federico Fellini - i suoi luoghi, i personaggi, la poesia.
Le visite sono su prenotazione e ad offerta libera.
Ore 21.00 Info: 333 4844496 cristiansavioli@libero.it
Tutti i giovedì
Visite guidate: San Leo, un borgo, un mito scolpito nella viva pietra.
Ritrovo presso il parcheggio del Ponte di Tiberio
I segni dell'uomo (e della natura) impressi nella roccia fin dall'epoca preistorica. Luoghi aspri e affascinanti che hanno visto il passaggio di Dante, San Francesco, Cagliostro. Paesaggi da ammirare in profondità, chiese millenarie, un severo castello, altari sacrificali preistorici dimenticati dal tempo, vicoli e angoli pieni di poesia. San Leo è un paese fatto di pietre appoggiato sulla pietra a cui è totalmente legato il suo destino.. Le visite sono su prenotazione.
Orario: due turni (a scelta): 8.30 - 14.00. Costo di partecipazione: 10 € a persona. Info: 333 4844496 cristiansavioli@libero.it
Il calendario degli eventi può subire variazioni, per conferme è possibile contattare i numeri di telefono dei vari organizzatori indicati per ciascun evento o gli uffici di informazione turistica tel. 0541 53399