Data comunicato: 8 Agosto 2016
Il 4 agosto il taglio del nastro del summer pop up restaurant ‘Rimini, Rimini’ nel cuore della capitale bavarese
Un’alleanza del gusto fra Rimini e il brand famoso in tutto il mondo Eataly. Si chiamerà ‘Rimini, Rimini’ il ristorante Adriatico del grande punto vendita targato Eataly nel cuore di Monaco. Il progetto, che ha restituito alla capitale bavarese lo spazio dello storico mercato cittadino di Schrannehalle grazie al primo store Eataly europeo, sta portando il made in Italy gastronomico nel cuore della capitale bavarese. E nei 4.600 metri quadri del grande ipermercato dell'eccellenza alimentare, articolato su due piani, svetta il ristorante Adriatico, specializzato in pesce, che dal 4 agosto, fino ad ottobre 2016 si chiamerà ‘Rimini, Rimini’: un omaggio estivo alla capitale delle vacanze degli italiani, un vero e proprio “topos” di autenticità, di “italianità” popolare e genuina, molto amato dai tedeschi per trascorrere le vacanza.
Un nome, “Rimini Rimini”, scelto per rappresentare, all’interno di Eataly, uno spaccato di cultura italiana, caratterizzando temporaneamente il Ristorante Adriatico con una chiara e forte identità e facendo rivivere ai visitatori l’atmosfera di un luogo della memoria di tutti. Questo avverrà sia grazie al brand Rimini usato come nome estivo del Ristorante, sia grazie al percorso progettuale degli allestimenti, tra contemporaneità e tradizione, che metterà in scena la convivialità della Riviera, i colori, le righe e le grafiche degli ombrelloni, le luci e le insegne della memoria: un percorso progettuale e di allestimenti che attraversa la grande navata di Eataly Monaco come una fresca brezza per condurre il visitatore al Ristorante Adriatico ‘Rimini, Rimini’.
“Una importante operazione di marketing applicato al food – commenta il Sindaco di Rimini Andrea Gnassi - portato avanti da Eataly con la cura maniacale della “customer experience” attraverso brand e allestimenti che mettono al centro Rimini in un mercato turistico per noi strategico come quello tedesco, in un anno caratterizzato da importanti investimenti di promozione in Germania. A partire da quelli legati al ritorno del treno Rimini – Monaco. La scelta di Rimini fra tutti i brand di italianità possibili è per noi una iniezione di fiducia. La conferma che stiamo seguendo la direzione giusta nel progetto di cambiamento che stiamo portando avanti tenendo unite innovazione e tradizione. Mi piace cogliere in questa scelta una rinata attenzione verso la Rimini di ieri e di oggi per quel che rappresenta nell’immaginario dei tedeschi legato alle vacanze e ai momenti in cui si può vivere con qualità la vita. Rimini come emblema della vera Italia, come la metafora delle vacanze per italiani e stranieri, che ha saputo incidere negli stili di vita e nei costumi”.