Calendario eventi dal 25 maggio al 2 giugno 2019

Data comunicato: 24 Maggio 2019

IN EVIDENZA

sabato 25 e domenica 26 maggio 2019
Castel Sismondo, Piazza Malatesta Rimini
Giardini d'Autore - Le fioriture di maggio alla corte dei Malatesta
Edizione speciale della manifestazione vivaistica Giardini d'Autore, che, con "Le fioriture di maggio alla corte dei Malatesta", rende omaggio al rinascimento Riminese, adornando il Cortile del Silenzio di Castel Sismondo.
L'evento prende il via la sera di venerdì 24 maggio con la ‘Cena nel Giardino di Corte’, preparata dallo chef Silver Succi nella suggestiva corte del Castello. La manifestazione continua il 25 e 26 maggio con piante e fiori provenienti da tutto il mondo in esposizione negli ambienti della fortezza Malatestiana, le matinée in musica o i laboratori di giardinaggio, i corsi per la realizzazione di ghirlande, decorazioni floreali, pittura botanica o di essiccazione, presentazioni di libri, passeggiate culturali e spettacoli.
I bambini potranno divertirsi con un ricco calendario di intrattenimento all'interno del "Giardino di Isotta”, uno spazio loro dedicato con letture di libri, favole animate e laboratori.
Gli appassionati, accompagnati dal “personal garden shopper” di Giardini d’Autore, potranno trovare le piante ed i fiori più  rari ed adatti ai propri giardini. Non mancherà il punto di ristoro e gli aperitivi preparati dallo chef stellato Silver Succi.
Orario: venerdì ore 17:30-21:30. sabato ore 9:30-21:30. domenica ore 9:30-19:30
Info: 339 7028961  Ingresso: a pagamento    www.giardinidautore.net/

mercoledì 29 maggio 2019
RDS Stadium, piazzale Pasolini 1/c – Rimini
#Mengoni Live 2019
Marco Mengoni riparte con il live #MengoniLive2019, prodotto e distribuito da Live Nation, che presenta l'ultimo disco di inediti dell'artista: Atlantico, figlio di viaggi, influenze e suggestioni raccolte in giro per il mondo dal cantante negli ultimi due anni.
Ore 21.00  Ingresso a pagamento, biglietti su tiketone.it e presso rivenditori autorizzati
Info: 0541 395698

da giovedì 30 maggio a domenica 2 giugno 2019
Rimini Fiera (Ingressi Sud, Ovest, Est), via Emilia 155 – Rimini
Rimini Wellness 2019
RiminiWellness è la più grande kermesse al mondo dedicata a fitness, benessere, business, sport, cultura fisica e sana alimentazione, un evento che racchiude sotto lo stesso tetto tutte le maggiori aziende dell'universo wellness.
Tante le anime della fiera interattiva per operatori e appassionati: l'area Wpro, rivolta al settore b2b di aziende e professionisti; l'area Wfun, per il pubblico active di giovani e adulti, propone tutte le novità da testare per un coinvolgimento attivo dei visitatori. Food Well Expo, fiera nella fiera tra convegni, alta cucina, show cooking e dibattiti che riguardano il rapporto alimentazione - allenamento. RiminiSteel, per gli amanti dell'attività heavy, ospita sport da combattimento, arti marziali, body building e tutto ciò che fa 'cultura fisica'. Torna poi la sezione Riabilitec, sulla riabilitazione e rieducazione motoria, con corsi (con crediti ECM) e attività per gli operatori specializzati.
Tra le attività ci saranno anche quelle di carattere olistico che permetteranno di avvicinare i visitatori al benessere nella vita oltre che nello sport, aumentando la coscienza di sé.
Da non perdere le iniziative Rimini Wellness OFF con sport e divertimento fuori fiera.
Orario: dalle 9.30 alle 19  Ingresso: a pagamento  Info: 0541 744555 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30)    www.riminiwellness.com

sabato 1 giugno 2019
Ponte di Tiberio, Rimini Borgo San Giuliano
Virgin Active Urban Obstacle Race
Corsa non competitiva ad ostacoli, dedicata agli sportivi e appassionati dell'allenamento funzionale, dove gli ostacoli sono quelli proposti dal landscape urbano del centro storico e dei parchi di Rimini, lungo un percorso di 7km, in cui esercizi ispirati funzionali si alternano alla corsa.
Nel villaggio allestito per l’occasione si svolgono attività di intrattenimento e animazione.
Orario: partenza alle 17.30   Ingresso: a pagamento su iscrizione
Info: 0262827562     www.urban-obstaclerace.it

domenica 2 giugno 2019
Rimini, battigia dal bagno 50 al bagno 120
Beach Breakfast Run
Prima edizione
Nella settimana dedicata al benessere, sulla spiaggia di Rimini arriva la prima edizione della Beach Breakfast Run, che unisce musica, wellness e beneficenza. Un concerto accompagna le luci dell’alba a cui prosegue una corsa lenta, sulla battigia, lungo il percorso di 3 km. A chiudere, una colazione collettiva davanti al mare. L’evento di Rimini Wellness è in collaborazione con Rimini For Mutoko, a cui saranno devoluti 5 degli 8 euro previsti per l’iscrizione
Orario: dalle 5.00 alle 9.00 Info: 0541 389308  www.piacerespiaggiarimini.net

domenica 2 giugno 2019
Rimini, Corte esterna di Castel Sismondo
Rimini Fashion. Moda e Solidarietà
La moda riminese incontra la cultura e la solidarietà. L'associazione Zeinta di Borg, Associazione culturale di imprese Riminesi, organizza una sfilata presso il Girdino Anfiteatro di Castel Sismondo, grazie al prezioso contributo dei suoi soci. Una sfilata di moda, che avrà come tema i quattro elementi della vita: terra, aria, acqua e fuoco, organizzata nell'ambito del progetto internazionale LEONARDO The Immortal Light, progetto commemorativo in occasione dell’anno leonardiano in cui ricorrono i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci.
Ore: 20.30   ingresso libero Info: 0541 670306   www.commerciantirimini.

 

FESTA DELLA REPUBBLICA

domenica 2 giugno 2019
Palazzo del Governo via IV Novembre, 40 - Teatro A. Galli piazza Cavour, 22 Rimini centro storico
2 giugno - Festa Nazionale della Repubblica
Cerimonia ufficiale al Palazzo del Governo e Concerto serale al Teatro Galli
In occasione della Festa della Repubblica, si svolge a Rimini la Celebrazione con il seguente programma:
Palazzo del Governo:
ore 9.15   Raduno delle autorità, degli invitati e della cittadinanza
ore 9.30      Inizio cerimonia 
Schieramento delle Forze Armate, delle Forze dell'Ordine e dei Corpi di Soccorso Pubblico
La Scuola e la Festa della Repubblica: lettura e commento di brani a tema, a cura degli alunni del Circolo 6 di Rimini e della Vice-Presidente della Consulta provinciale degli Studenti
I valori della Repubblica:
• consegna delle medaglie d’onore ai familiari di cittadini italiani militari internati nei lager nazisti
• Consegna delle onorificenze OMRI
Cortile del Palazzo del Governo:
ore 10.30 Brindisi alla Repubblica, con la collaborazione dell’istituto scolastico “Malatesta” e inaugurazione degli spazi espositivi:
• Riminesi al voto per la Repubblica italiana, mostra documentaria a cura della Prefettura di Rimini e dell’Archivio di Stato di Rimini, con la collaborazione della Biblioteca Civica Gambalunga e il supporto tecnico del Museo della Città di Rimini “Luigi Tonini”e dell’Archivio di Stato di Forlì;
• Repubblica: partecipazione e creatività, esposizione di elaborati scenografici degli allievi del Liceo artistico statale “Serpieri”;
• Domus Praefecti.
ore 11.00 Presentazione del lavoro degli studenti del Circolo 6 di Rimini scuola “G. Rodari”
Teatro Amintore Galli
ore 21.00 Concerto della Banda Città di Rimini
Direttore Jader Abbondanza
Orario: dalle 9.15 inizio cerimonia; gli spazi espositivi saranno aperti al pubblico dalle ore 11.00 alle ore 19.30; la Domus Praefecti sarà visitabile con possibilità di visite guidate dalle ore 11.30 alle ore 13.00   Ingresso libero

 

WEELNESS WEEK E ALTRE MANIFESTAZIONI SPORTIVE

sabato 25 maggio 2019
Lungomare Augusto Murri, 32 - Rimini Marina Centro
Wellness Week 
BeaChallenge #wellnesstogheter
Evento organizzato dall'Università di Bologna in occasione della
Gli studenti di Wellness Culture, in collaborazione con "Le Spiagge" Rimini e "Radio Bakery", lanciano l’idea del Wellness ad un pubblico giovanile, attraverso un circuito atletico di circa 1.5 km. a stazioni distanziate da compiere a squadre con partenza dilazionata, il tutto in spiaggia.
In ognuna delle stazioni ci sono delle attività da svolgere: giochi antichi rivisitati, staffette e prove di abilità, con materiali semplici, utilizzando anche parte della struttura BoaBay, tutte sfide da superare per raggiungere il traguardo finale.
Orario: dalle 14.00 alle 18.00  Ingresso gratuito  Info: 3463068951  www.wellnessweek.it

sabato 25 e domenica 26 maggio 2019
RDS Stadium, piazzale Pasolini 1/c – Rimini
Campionato Italiano Agonisti Karate all’RDS Stadium
A cura di FESIK, Federazione Educativa Sportiva Karate e Discipline Associate
L'RDS Sadium di Rimini ospita il Campionato Italiano Agonisti Fesik, riservato alle categorie Cadetti, Juniores, Seniores e Veterani, individuale ed a squadre, ed alle categorie di Sport Integrato (Disabili).
Il Campionato è organizzato dalla Federazione Educativa Sportiva Karate e Discipline Associate (FESIK).
Orario: dalle 8.30   Ingresso libero  Info: 0541 395698   www.fesik.org

fino a domenica 26 maggio 2019
Rimini, Stadio Romeo Neri e altri campi da calcio
8° Memorial Vincenzo Bellavista
Torna per l'8° anno, il torneo Internazionale di calcio giovanile in collaborazione con la F.I.G.C. Comitato di Rimini, titolato alla memoria del Presidente della Rimini Calcio F.C. al quale è stata nominata l’attuale Scuola Calcio, un'occasione per ricordare il condottiero della Rimini Calcio fino alla Serie B. Info: www.accademiariminicalcio.it

fino a domenica 26 maggio 2019
Palasport Flaminio, via Flaminia 28 – Rimini
Ritmica Oltremare
Si svolge a Rimini la manifestazione nazionale di ginnastica ritmica ‘Ritmica Oltremare’, un’occasione per scoprire questa disciplina artistica sportiva.
L’ evento viene organizzato dalla Società GYM ACADEMY.
Info: www.sporteuropa.eu

domenica 26 maggio 2019
via Stoccolma 46, Miramare di Rimini
X Trofeo Arcieri Città di Rimini
Gara Interregionale Outdoor di Tiro con l'Arco. La A.S.D. Seven Arrows, organizza il X Trofeo Città di Rimini. Gara Interregionale Outdoor di Tiro con l'Arco - 60/70 mt round (OL) e 50 mt round (CO).
Orario: dalle 8.30 alle 18.30   Info: 334 7190100

domenica 26 maggio 2019
Ritrovo alla Darsena di Rimini, via Ortigara 80 - Rimini San Giuliano Mare
Wellness Week
4^ Green Race della Valmarecchia
Corsa ecosostenibile di 16 e 8 Kmche partendo dal mare, si snoda in mezzo alla natura sui sentieri e sulla ciclabile del fiume Marecchia attraversando paesaggi suggestivi e monumenti storici come il Ponte di Tiberio. Valevole per i calendari regionali Trail Uisp e Golden Events.
Orario: ritrovo alle 8.00 - partenza ore 9.00 ingresso: contributo organizzativo
Info: 3284659162   www.goldenclubrimini.it

domenica 26 maggio 2019
piazza sull'acqua, ponte di Tiberio (ritrovo e partenza) - Rimini Borgo San Giuliano
Rimini: in bicicletta tra Storia e Natura, gita in bicicletta e visita guidata 
Una giornata alla scoperta dell’Area naturalistica dell’ex cava 'In.Cal. System.'
Tragitto in bici lungo la pista ciclabile del Marecchia (circa 1 ora). Visita guidata dell’Area insieme alle GEV Rimini (Guardie Ecologiche Volontarie) e possibilita’ di fare un pic nic (con pranzo al sacco portato autonomamente dai singoli partecipanti).
Rientro libero.
All’interno dell’area vi sono pannelli informativi in italiano e in inglese.
L'iniziativa è organizzata dal Comune di Rimini nell'ambito della Settimana Verde dell'UE ed è gratuita.
Orario: ritrovo alle ore 10.15    Info: www.facebook.com/events/996564183874818/

sabato 1 giugno 2019
BoaBay, ingresso dai bagni dal 47 al 62 zona Piazzale Benedetto Croce - Rimini Marina Centro
Boathlon Monster Competition RiminiWellness 2019
Gara in acqua e sui gonfiabili di BoaBay - Rimini Wellness Limited edition. Terza edizione per la competizione che consiste nelal somma dei migliori tempi che i concorrenti devono effettuare nella Gara in Acqua e nella Gara su Gonfiabili con partenza e arrivo sulla riva di fronte a BoaBay.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti dai 16 anni compiuti
Orario: incontro entro le ore 8.30 sulla battigia del bagno 56; partenza alle 9.00
Info: 380 3434368    www.boabay.it

sabato 1 e domenica 2 giugno 2019
Rimini Fiera, via Emilia 155 – Rimini
Campionati di Kalisthenics® Challenge, Spartan Challenge, Cross Training e ClubvsClub alla Riminiwellness
La Federazione Italiana Fitness torna a Riminiwellness 2019 portando le sue competizioni storiche e le più recenti sfide. I Campionati nazionali organizzati da FIF durante la kermesse riminese sono Spartan Challenge, Kalisthenics® Challenge, Cross Training Challenge e il campionato ClubvsClub.
La Spartan Challenge divisa in due categorie, uomini e donne, a corpo libero; la Kalisthenics® Challenge, seconda edizione, è una competizione amatoriale; la Cross Training Challenge, storica competizione giunta alla sua undicesima edizione, è una sfida individuale o a squadre che  vede tutti i concorrenti affrontare 5 differenti prove, le gare sono riconosciut dall'ASI e valevoli per il titolo nazionale. Infine la ClubvsClub, storico campionato Italiano riservato alle palestre di tutta Italia impegnate in un contest di free style, street dance, house, video dance, breakin' e hip hop.
Orario: dalle 10.30  Ingresso: a pagamento  Info: 0544 34124    www.fif.it

sabato 1 e domenica 2 giugno 2019
Stadio Comunale Romeo Neri, Piazzale del Popolo 1 – Rimini
Trofeo d’Italia: Torneo internazionale di calcio giovanile
8° edizione del torneo Internazionale di calcio giovanile con la partecipazione di 80 squadre, provenienti da 10 nazioni Europee. Il Torneo si disputa su 10 campi da calcio di Rimini e provincia, con inaugurazione e premiazioni allo Stadio Romeo Neri.
L'iniziativa è promossa da Euro-Sporting ed è organizzato dall'associazione A.S.D Tropical Coriano.
Orario: da venerdì pomeriggio chek in allo stadio Romeo Neri  Info: www.euro-sportring.com

domenica 2 giugno 2019
Rimini, via Maria Goja, 4
1° Eco Trail del Tricolore: Corsa dedicata agli amanti della natura
Una corsa dedicata agli amanti della natura con percorsi di 15 e 6 chilometri che si snodano prevalentemente sulle carraie e strade bianche nelle colline di Rimini.
Orario: ritrovo ore 8.00 - partenza ore 9.00    www.goldenclubrimini.it

ogni sabato
viale Tiberio, ingresso Parco Marecchia (area Ponte di Tiberio) - Rimini Borgo San Giuliano
Marecchia Parkrun. Corse cronometrate gratuite
Parkrun organizza corse cronometrate di 5 km aperte a tutti. L'appuntamento a Rimini è al Parco Marecchia ogni sabato mattina. Basta iscriversi su sito ufficiale di parkrun una volta per sempre e portare una stampa del proprio codice a barre a ogni corsa per la rilevazione cronometrica del tempo. La partecipazione è gratuita.
Il parkrun è interamente organizzato da volontari che predispongono un’area ristoro per i parkrunner.
Correre insieme nello spazio verde è divertente, aperto a tutti, da chi sta muovendo i primi passi nella corsa a quelli con più esperienza.
Ritrovo alle ore 8.45 all’ingresso del Parco da viale Tiberio. Info: www.parkrun.it/marecchia/

 

GIORNO PER GIORNO

 

24 - 26 maggio 2019
Rimini Palacongressi
Convegno internazionale Multisala SCIVAC
Società Culturale Italiana Veterinari per Animali da Compagnia
partecipanti: 2.500
Info: www.scivac.it/it/eventi

sabato 25 maggio 2019
Chiesa Gesù Nostra Riconciliazione, via della Fiera n. 82, Rimini
Signora dei silenzi. Concerto di Musica Rinascimentale
Il ‘Coro Polifonico Jubilate Deo’, presenta un concerto di musica sacra intitolato: ‘Signora Dei Silenzi’, un omaggio musicale della polifonia rinascimentale. La traccia ispiratrice di quest’anno è stata scelta utilizzando una poesia di T. S. Eliot, tratta dal poemetto Ash Wednesday (1927/30). Verranno eseguite opere di Monteverdi, Hassler, Palestrina, Da Victoria, Orlando di Lasso, Byrd, Marenzio, oltre a brevi interventi tratti dalla tradizione gregoriana.
Con il patrocinio congiunto della Regione Emilia - Romagna, del Comune di Rimini, della Provincia di Rimini e dell’Associazione Emiliano Romagnola Cori (A.ER.CO.)
Ore: 21.00   Ingresso libero    Info:349/0640697  www.jubilatedeorimini.it

sabato 25 maggio 2019
Primini, Parrocchia Santa Maria ausiliatrice, vile r. Elena 7
Concerto di Musica Barocca
In occasione della festa di Santa Maria Ausiliatrice
Ore 21. Ingresso libero

domenica 26 maggio 2019
Biblioteca dell'Istituto Superiore di Studi Musicali 'G. Lettimi', via Cairoli 44 - Rimini centro storico
I concerti di Primavera nelle domeniche di maggio
Ultimo appuntamento della rassegna musicale proposta dall'Istituto Lettimi, con il concerto di domenica 26 maggio: musiche di Vivaldi e Pergolesi per l’ Orchestra d’Archi dell’ISSM “G. Lettimi’, solisti, Francesco Giovannini, Viola Muzzi, Sofia Giorgi e Leo Gennari, violini, Filippo Frisoni, Alessia Amodio e Elena Toni, flauti.
Ore 11.00   Ingresso libero    Info: 0541 793840    www.istitutolettimi.it/

domenica 26 maggio 2019
Rimini centro storico: Piazza Tre Martiri, via IV Novembre e parte di Corso d'Augusto
Rimini Antiqua
Mostra mercato di antiquariato, modernariato e vintage.
Appuntamento in centro storico con la consueta mostra mercato di oggetti antichi, moderni e vintage in cui è possibile trovare una vasta selezione di oggetti di ceramica, vetro, libri, mobili, gioielli, argenteria e oggetti vari.
Orario: dalle 8.30 alle 18.30  Info: 340 3031200 (Rimini Art)

domenica 26 maggio 2019
via IV Novembre - Rimini centro storico
Domeniche ad Arte
Mostra mercato locale di arte, artigianato e hobbistica, denominata 'Domeniche ad Arte' in cui espone l'artigianato e l'hobbistica locale.
Orario: dalle 10 alle 19 Ingresso libero   Info: 338 8270486

da lunedì 27 a mercoledì 29 maggio 2019
Rimini , Cinema Tiberio Via S. Giuliano, 16 - Borgo San Giuliano; Cinema Multiplex Le Befane, via Caduti di Nassirya, 22 
La Grande Arte al Cinema: Dentro Caravaggio
La rassegna 'La grande arte al cinema' presenta il film ‘Dentro Caravaggio’, dedicato ad uno dei pittori più famosi che continua ad essere protagonista di mostre come quella milanese illustrata dall’attore Sandro Lombardi con la regia di Francesco Fei.
Orario: Cinema Tiberio: alle ore ore 21; mercoledì 29 maggio anche alle ore 17;
Cinema Multiplex Le Befane: alle 17.40 e 21.00
Ingresso a pagamento  Info: 328 2571483 www.cinematiberio.it - 0541 307805 (Multiplex Le Befane)

29 maggio - 1 giugno 2019
Rimini Palacongressi
106° Congresso nazionale SIOeChCF
Società Italiana Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico Facciale
partecipanti: 1.500
Info: www.sioechcf.it

giovedì 30 maggio 2019
Museo della Città, Sala degli Arazzi via Luigi Tonini 1 - Rimini centro storico
Interazioni19. Letteratura africana. La voce del poeta
L'Istituto di Scienze dell'Uomo in collaborazione con la Biblioteca civica Gambalunga, nell'ambito di Interazioni Rimini 2019 promuove e presenta al Musei Comunali di Rimini (Sala degli Arazzi), l'incontro sul tema: Letteratura Africana. La Voce del Poeta. Intervengono Pedro Miguel (Università di Bari) e Ndjock Ngana (poeta). L'intento è di far conoscere la caratteristica negli scrittori africani dell'uso di lingue madri nelle rispettive lingue di colonizzazione da cui deriva una mescolanza di visioni del mondo che hanno danno vita a miti, racconti, leggende, proverbi, un simbolismo di cui è permeata la cultura dei popoli africani.
Ore: 16.30  Ingresso libero Info: 0541 793851  www.bibliotecagambalunga.it

giovedì 30 maggio 2019
Rimini, sedi varie
Amarcort: Il giro del mondo in 80 corti
Rassegna di cortometraggi nell'ambito di Amarcort Film Festival
Nove tappe, una al mese, alla scoperta del cinema come linguaggio universale. Ad ogni tappa viene proiettata una selezione di 80 cortometraggi di qualità, provenienti da tutto il mondo, che il pubblico avrà la possibilità di votare per scegliere gli 8 finalisti che si sfideranno nella 9a e ultima tappa in programma in dicembre. Terza tappa al Supercinema di Santarcangelo, cortometraggi internazionali con sottotitoli in italiano per un viaggio lungo i cinque continenti.
Si può richiedere e ritirare la fidelity card a: associati@amarcort.it indicando nome e cognome.
Orario: 21.15 Ingresso libero   Info: 0541 704494/96  www.amarcort.it

venerdì 31 maggio 2019
Cinema Tiberio Via S. Giuliano, 16 - Rimini Borgo San Giuliano
La febbre del sabato sera
Rassegna CineCult 2019 - versione originale con sottotitoli in italiano
Al Cinema Tiberio appuntamento con la rassegna CineCult 2019, che presenta il film: ‘La febbre del sabato sera’, regia di John Badham, con John Travolta, Karen Lynn Gorney, Barry Miller.
Restaurato in 4K nel 2016 da Paramount e dal regista John Badham, il film viene proiettato in versione originale con sottotitoli in italiano.
Orario: alle 17.00 e 21.00   ingresso a pagamento Info:328 2571483   www.cinematiberio.it/

venerdì 31 maggio 2019
L’ Artrov, piazzale Cesare Battisti 21 – Rimini zona stazione
Angry Gentlemen feat. Umberto Porcaro
Aperitivo in Musica presso L'Artrov, spazio innovativo polivalente, in collaborazione con Rimini Classica, per ascoltare ‘Angry Gentlemen feat’ il concerto di Umberto Porcaro, chitarrista e cantante eclettico affermato a livello internazionale, le cui sonorità uniscono la passionalità della sua terra, la Sicilia, con il sound del blues e black music. Ad accompagnare il musicista sono Angry Gentlemen, voce e armonica di Marco Betti, insieme al chitarrista Ivan Taroni e alla coppia ritmica formata dal basso di Max Pitardi e dalla batteria di Paolo Angelini.
Ore: 19.15   Ingresso a pagamento  Info: 371 343285    www.riminiclassica.it

sabato 1 giugno 2019
Teatro degli Atti, via Cairoli 42 - Rimini centro storico
‘Amore & Psiche’ un mito o una favola?
Spettacolo sul mito, o la favola, dell'amore
Dopo tre conferenze sul tema Amore & Psiche, si conclude con il concerto spettacolo: ‘Amore e Psyche, o l’ anima abbandonata’, il percorso di ricerca. In scena gli attori e musicisti Emiliano Battistini, Maria Costantini, Elisabetta Gambi, Arianna Lanci.
Orario: 19.00 e 21.30    Ingresso a pagamento  Info e prenotazioni: 339 1923650   www.teatrogalli.it

ogni martedì fino al 23 luglio 2019
Piazza del Centro commerciale ' Portici' viale XXXIII Settembre 116/B Rimini Celle
Mercato degli agricoltori. Campagna Amica
Riparte il mercato degli agricoltori 'Campagna Amica', che permette ai consumatori di poter fare la spesa 'dal contadino' e acquistare prodotti locali a chilometro zero, come ortofrutta, marmellate, miele, vini, olio di oliva e formaggi ad origine garantita.
La mostra mercato è promossa dall'Associazione 'Federazione provinciale coldiretti di Rimini'.
Orario: dalle 7.30 alle 13.30  Info: 0541 742363   www.rimini.coldiretti.it

ogni secondo e quarto sabato del mese
Canile di Rimini, via San Salvatore 32 Rimini
Libri e code
Il mercatino 'Libri e code', è una iniziativa benefica  realizzata dai volontari delle associazioni animaliste attive presso il canile di Rimini. Con l’acquisto dei libri, si può contribuire alla raccolta fondi in favore delle cure e del benessere degli animali ospiti del canile.
L’appuntamento si svolge ogni secondo e quarto sabato del mese.
Orario: dalle 10.00 alle 16.00    Ingresso libero    Info: 0541 730730   www.comune.rimini.it/com 


MOSTRE

fino al 14 luglio
Galleria Primo Piano, vicolo San Bernardino ang.lo via Garibaldi - Rimini centro storico
‘David Lynch. Dreams. A tribute to Fellini’
La Settima Arte: Mostra del regista statunitense David Lynch dedicata al maestro Federico Fellini
Dopo Castel Sismondo la mostra, realizzata dalla Fondazione Fellini Sion, si sposta alla Galleria Primo Piano di Rimini in anteprima nazionale fino al 14 luglio.
È composta da 11 litografie che il cineasta e artista contemporaneo ha creato in esclusiva per rendere omaggio all’ultima scena del film 8 ½ di Federico Fellini, a queste si aggiungono 12 disegni, dello stesso Maestro riminese, scelti da Lynch fra quelli della collezione della Fondazione Fellini di Sion. Una serie straordinaria di stampe, in cui emerge chiaramente l’ammirazione di Lynch per Fellini. Opere artistiche che permetteranno al pubblico di conoscerlo in una veste diversa da quella del regista dallo stile visivo enigmatico e surreale, celebre per lavori come Velluto Blu, Mulholland Drive e Twin Peaks.
Realizzate a Los Angeles e stampate presso Item Editions a Parigi, un laboratorio storico di litografie dove hanno notoriamente lavorato Picasso e Matisse, queste opere simboleggiano i valori artistici che richiamano la potenza d’ispirazione del genio riconosciuto di Federico Fellini.
Inaugurazione sabato 25 maggio ore 19.00  Ingresso libero. Info: 351 144247 www.primopiano.club

da sabato 25 maggio al 16 giugno 2019
Museo della Città, Ala Nuova, via Luigi Tonini 1 - Rimini centro storico
Acqua. Mostra al Museo della Città
Al Museo della Città si inaugura sabato 25 maggio, la mostra 'Acqua', realizzata dagli studenti del Liceo Artistico 'A. Serpieri', con il contributo del “Rotary Club Rimini” ed il patrocinio del Comune di Rimini. Protagonista è l'elemento naturale Acqua, indagato in tutti i suoi significati evocativi. Sono oltre sessanta le opere realizzate secondo linguaggi inediti, dall’architettura alle arti figurative.
Una sezione della mostra accoglie il progetto 'Moving waters: how water shaped us', frutto di un interscambio con studenti di altre nazionalità europee.
Gli intervenuti all'inaugurazione con il loro voto assegneranno il "Premio Rotary Arte e Cultura".
Orario: Inaugurazione ore 16.30   ingresso libero   Info: 0541.793851  www.musicomunali.it

da sabato 25 maggio al 9 giugno 2019
Museo della Città, via Luigi Tonini 1 - Rimini centro storico
Mostra Corale. Voci d’Africa
Nell' ambito della manifestazione Interazioni, riproposto nell'edizione 2019, si inaugura sabato 25 maggio al Museo della Città, 'Mostra Corale', una esposizione collettiva alla quale partecipa  la fotografa Romina Remigio che presenterà il suo libro "Oltre  lo sguardo".
Orario: Inaugurazione ore 17.00; da martedì a sabato 9.30 – 13.00 / 16.00 – 19.00; domenica 10 – 19; lunedì chiuso
Info: 0541.793851  www.musicomunali.it

fino al 26 maggio 2019
Museo della Città, Manica Lunga, via Tonini 1 Rimini  centro storico
Luce concreta – Mostra di Salvatore Amelio
Alla Manica Lunga del Museo della Città, la mostra ‘Luce concreta’, curata da Massimo Pulini. In esposizione opere che ritraggono lo smembramento della forma riferito alla lacerazione dell’arte, di cui si occupa l’ artista Salvatore Amelio.
Orario dal martedì al sabato: 9–13, 16-19; domenica: 10 – 19, chiuso il lunedì
Info: 054170441 www.museicomunalirimini.it

fino al 2 giugno 2019
Galleria dell’ Immagine, via Gambalunga 27 Rimini  centro storico
Origini del visibile
Alla Galleria dell’Immagine di Palazzo Gambalunga si inaugura la mostra ‘Origini del visibile’
dell’artista cesenate Alice Tamburini, a cura di Simonetta Zoffoli. L’invisibile è un filo che lega l'artista alla sua opera. Inaugurazione sabato 11 maggio alle ore 18.00.
Orario: dal martedì al venerdì dalle 16 alle 18.30; sabato e domenica dalle 10 alle 18,30
Info: 054170441  www.museicomunalirimini.it

fino al 9 giugno 2019
Embassy Gallery e Villa Embassy (primo piano), viale Vespucci, 33 - Rimini Marina Centro
Embassy Gallery: Corrispondenze inattese
Mostra di pittura e fotografia di Maurizio Minarini e Luigi Rusconi. La rassegna propone una selezione di nuove opere dei due artisti, un dialogo a due voci a declinare il tema del paesaggio.
Orario: venerdì, sabato e domenica, dalle 16.30 alle 19.00
Ingresso libero    Info: 335 5779745

fino al 16 giugno 2019
Museo della Città, via Luigi Tonini 1 - Rimini centro storico
Fioravanti, il cenacolo ritrovato
Sarà in esposizione fino al 16 giugno negli spazi del Museo della Città l'opera di Fioravanti, il cenacolo ritrovato. Il grande affresco recentemente ritrovato, è al centro della mostra allestita al primo piano del Museo, dove l’opera dialogherà con quelle del pittore cinquecentesco, molto attivo a Rimini e in Romagna, Bartolomeo Coda. Il cenacolo, opera di grandi e insolite dimensioni (quattro metri per due), rappresenta l’Ultima cena ed è un affresco su tela che Fioravanti realizzò per la cappella interna al complesso della Congregazione Sorelle dell’Immacolata di Miramare, fondata da don Domenico Masi.
Accanto all’opera ritrovata, sono esposte una piccola Crocifissione e un autoritratto, prestato dalla moglie di Fioravanti, Adele Briani, datato anch’esso 1970. Tutte e tre le opere sono ad affresco, ambito che Fioravanti ha molto praticato lasciando alcune decine di opere.
Dopo la grande retrospettiva del 2015 sulla scultura e il disegno di Fioravanti, curata da Maurizio Cecchetti a Rimini e suddivisa fra Castel Sismondo e Museo della Città, questa nuova mostra rappresenta un primo parziale tentativo di approfondire un aspetto dell’opera di Fioravanti ancora poco indagato.
Orario: da martedì a sabato 9:30 - 13 / 16 - 19. Domenica 10 - 19. Lunedì chiuso​     Info: 0541.793851

 

VISITE GUIDATE

ogni sabato e domenica
Rimini, Teatro Galli
Visite guidate al Teatro Amintore Galli
Alla scoperta della storia e degli spazi del Teatro Galli
Proseguono le visite guidate alla scoperta degli spazi del Teatro Galli. Un tour della durata di circa quaranta minuti per approfondire la storia del Teatro, scoprire le curiosità tra sala Ressi, loggione e platea. La visita ha un costo di 5 € per gli adulti e 3 € per i bambini da 7 a 11 anni (gratis per i bambini da 0 a 6 anni). E’ necessaria la prenotazione: 329 2103329 (martedì ore 10-13 e giovedì ore 10-13/15-16) oppure in teatro: dal martedì al sabato ore 10-13.

sabato 25 e per tutto l’anno
Biblioteca Gambalunga, via Gambalunga 27, Rimini centro storico
Meravigliosa Biblioteca: Visita delle Sale Antiche della Biblioteca Gambalunga
Alla scoperta del patrimonio storico della Biblioteca Gambalunga per le celebrazioni dei 400 anni
con visite guidate l’ultimo sabato del mese, presso le Sale Antiche nel seicentesco palazzo Gambalunga, ove è possibile ammirare i volumi più prestigiosi e i preziosi arredi. Fondata dal giureconsulto riminese Alessandro Gambalunga, che nel testamento predispose il lascito al Comune di Rimini della Sua "libreria", registra nel suo inventario 1438 volumi, circa 2000 opere a stampa, il cui il prestigio era dato dalle peculiari rilegature recanti lo stemma ‘parlante’ della famiglia e il nome del mecenate. La biblioteca, aperta nel 1619, qualificata come pubblica, è la prima civica in Italia.
Le visite guidate sono previste l’ultimo sabato del mese al mattino: alle ore 9.00, 10.00, 11.00, 12.00, su prenotazione. Gli altri giorni le Sale antiche si possono visitare su richiesta negli orari di apertura della Biblioteca. Info: 0541704486  www.bibliotecagambalunga.it

ogni lunedì
Ponte di Tiberio - Rimini centro storico
Passeggiata al Borgo San Giuliano
Visita guidata al Borgo San Giuliano, il luogo caratteristico con le stradine, i murales a tema felliniano, le case dei pescatori e dei carrettieri, le storie e le tradizioni marinare che creano un'atmosfera fuori dal tempo. La visita permette di scoprire anche le tracce del periodo medievale e approfondire la conoscenza del Ponte di Tiberio. A cura di Cristian Savioli
La visita è su prenotazione
Ore 21.00 ritrovo presso l'edicola del parcheggio del Ponte di Tiberio
A pagamento  Info: 333 4844496   www.cristiansavioli.altervista.org

ogni giovedì 
Arco d'Augusto - Rimini centro storico
Rimini Classica
Passeggiata nei luoghi per cui Rimini è una città d’arte: quelli della Rimini Romana, il Tempio Malatestiano, Castel Sismondo, visitando i monumenti antichi lungo i ‘nuovi’ percorsi disegnati dopo la riqualificazione cittadina.cittadini. A cura di Cristian Savioli
La visita è su prenotazione
Ore 21.00 ritrovo presso l'edicola del parcheggio del Ponte di Tiberio.
A pagamento   Info: 333 4844496 www.cristiansavioli.altervista.org

ogni martedì
Viale A. Vespucci, 12 ritrovo presso Bike Tour Rimini
Ciclo visita ai luoghi della Rimini Romana
Una visita completa per scoprire oltre i luoghi più conosciuti anche quelli 'meno' importanti e nascosti. Oltre a Ponte di Tiberio, Arco d'Augusto, Anfiteatro e Domus, anche Porte Montanara, l'ultimo miliario romano della via Flaminia, il bivio tra via Emilia e Popilia.
A cura di Cristian Savioli. La visita è su prenotazione
Ore 9.00
A pagamento: 18 € con bici propria, 25 € con noleggio    Info: 333 4844496 www.cristiansavioli.altervista.org

ogni venerdì
Viale A. Vespucci, 12 ritrovo presso Bike Tour Rimini
Ciclo Visita Felliniana
I luoghi vissuti e frequentati dal regista, quelli ricostruiti nei suoi film, tra cui le scuole frequentate, le strade, le piazze, il luogo natale e quello del 'riposo', il cinema FUgor e la casa di Amarcord.
Orario: mattino ore 9.00 e sera ore 21.00 presso Bike Tour, viale Vespucci 12; pomeriggio ore 16.30 presso edicola del parcheggio del borgo San Giuliano; 
A pagamento: 18 € con bici propria, 25 € con noleggio    Info: 333 4844496 www.cristiansavioli.altervista.org

 

CENTO GIORNI IN FESTA: MUSICA, FESTE E ANIMAZIONE

sabato 25 maggio 2019
Spiaggia libera, viale Ortigara - Rimini San Giuliano Mare
Festa in spiaggia
In occasione del Congresso SCIVAC il Comitato Turistico di San giuliano Mare propone una serata di festa in collaborazione con Darsena Sunset Bar.
Orario: dalle ore 19  Ingresso libero     www.sangiulianomarerimini.it

sabato 25 maggio 2019
Giardini dei bagni 120/128, viale Regina Margherita - Rimini Rivazzurra
Musica e Spettacolo con  Leardi & Simo
Ore 21.00  Ingresso libero  Info: www.facebook.com/comturivazzurra/

mercoledì 29 maggio 2019
Giardini Bagni 120/128 - viale Regina Margherita - Rimini Rivazzurra
Musica e Spettacolo con Enzo Music Band 
Ore 21.00  Ingresso libero  Info: www.facebook.com/comturivazzurra/

venerdì 31 maggio 2019
Giardini Bagni120/128 - viale Regina Margherita - Rimini Rivazzurra
Musica e Spettacolo con Onda Sonora
Ore 21.00  Ingresso libero  Info: www.facebook.com/comturivazzurra/

sabato 1 giugno 2019
Giardinetti in via San Salvador (altezza bagno 66) - Rimini Torre Pedrera
Concerto con musica dal vivo
Il Comitato Turistico di Torre Pedrera organizza una serata di festa con musica dal vivo.
Orario: 21 – 24   Ingresso gratuito  Info: 348 8702312 www.facebook.com/groups

sabato 1 e domenica 2 giugno 2019
Piazzale Adamello - Rimini Rivabella
Musica, ballo e divertimento a Rivabella
Il Comitato Turistico di Rivabella propone una serata di ballo con musica dal vivo del gruppo Fuori Orario.
Ore 21.00 Ingresso libero Info: 328 8429075 www.facebook.com/Rivabella-di-Rimini-Comitato-dArea

sabato1 giugno 2019
Parco Laureti, via Mantova, Rimini Marebello
Serata giochi
Nelle serate d'estate, il Parco Laureti si anima con eventi per tutte le età. Il programma della settimana prevede animazione per bambini, serate giochi, cabaret e divertimento.
Orario: dalle 21.30  Ingresso: libero  Info: 0541 53399 (Informazioni Turistiche) www.facebook.com/comitato.marebello

sabato 1 e domenica 2 giugno 2019
Piazza Pascoli - Rimini Viserba
Animazione per bambini a Viserba
Il Comitato Turistico di Viserba propone una serata di festa con animazione e intrattenimento per i bambini.
Ore 21   Ingresso libero  Info: 328 3449694 www.facebook.com/comitatoturisticoviserba/

domenica 2 giugno 2019
Piazzale Adamello - Rimini Rivabella
Musica, ballo e divertimento a Rivabella
Il Comitato Turistico di Rivabella propone una serata di musica e ballo con i Saint Tropez.
Ore 21.00  Ingresso libero  Info: 328 8429075  www.facebook.com/Rivabella

mercoledì 2 giugno 2019
Giardini Bagni120/128 viale Regina Margherita - Rimini Rivazzurra
Musica e Spettacolo con Lorena Bianchi Show 
Ore 21.00  Ingresso libero  Info: www.facebook.com/comturivazzurra/

 

MERCATINI ESTIVI E SAGRE LOCALI PER CENTO GIORNI IN FESTA


da fine maggio a metà settembre mercatini tra nelle frazioni di Rimini:

Torre Pedrera:
'Merca Torre' - mostra mercato dell'artigianato e dell'antiquariato locale'
Via Tolmetta
Ogni lunedì dalle 20 alle 24 - dal 27 maggio al 9 settembre 2019

Viserbella:
'Mercatino dell’artigianato e dell’antiquariato'
Piazza Paolucci di Calboli
Ogni giovedì dalle 20.00 alle 24.00 - dal 30 maggio al 5 settembre 2019

Rivazzurra:
'Art'Ingegno' - mostra mercato dell'artigianato, hobbistica e collezionismo
Giardini, viale Regina Margherita dal bagno 120 al 128
Ogni lunedì dalle 18 alle 24 - dal 27 maggio al 9 settembre 2019

'Bancarelle al mare'
Sulla passeggiata del Lungomare, dal bagno 120 al 128.
Ogni venerdì dalle 18 alle 24 - dal 1 giugno al 13 settembre 2019 - sabato 25 maggio 2019

Miramare:
'Fiera mercato artigianale di Miramare' con intrattenimento musicale
Lungomare Spadazzi
Ogni martedì dalle 17 alle 24 - dal 28 maggio al 17 settembre 2019 - 16 e 27 giugno, 5 luglio, 15 agosto 2019

 

Il calendario degli eventi può subire variazioni, per conferme è possibile contattare i numeri di telefono dei vari organizzatori indicati per ciascun evento o gli uffici di informazione turistica tel. 0541 53399