Data comunicato: 26 Agosto 2022
Con l’arrivo del Gran Premio Gryfyn di San Marino e della Riviera di Rimini del prossimo 4 settembre al Misano World Circuit, torna ad animarsi il programma di eventi collaterali che accompagna la vigilia della competizione, che richiama ogni anno appassionati da tutto il mondo e milioni di telespettatori. Rimini si prepara ad accogliere i tanti appassionati e tifosi con un programma di iniziative che contribuiranno anche quest’anno ad accendere l’atmosfera e a far respirare l’aria tipica del circuito anche all’esterno del Misano World Circuit intitolato a Marco Simoncelli.
> La mostra “Le radici della Riders’ Land”
Si parte sabato 27 agosto con la mostra dal titolo “Le radici della Riders’ Land” - il nuovo MC R. Pasolini racconta la storia delle minimoto, ospitata fino a lunedì 5 settembre a Castel Sismondo, Ala di Isotta a ingresso libero. Un’esposizione a cura del nuovo MotoClub Renzo Pasolini che raccoglie minimoto, tute, caschi e foto d’annata, per raccontare la storia delle minimoto. Nate negli anni 90, le minimoto in Italia hanno raggiunto un grandissimo successo, consentendo a piloti giovanissimi l’approccio alle gare di velocità. La crescita tecnologica e lo sviluppo di numerosi impianti sportivi sul nostro territorio, hanno fatto sì che in 20 anni siano cresciuti numerosissimi campioni nazionali ed internazionali: non per niente, la Romagna viene amichevolmente chiamata ‘la terra de mutor’ concetto che si integra e si completa nell’altra accezione internazionale che individua nel nostro territorio, la “riders land”, dove si sviluppano e crescono in parallelo, tecnologia e piloti. Significativo il manifesto dell’esposizione che riporta una piccola pianta che spunta dal selciato delle curve del Misano world Circuit, a simboleggiare la crescita e l’affermazione dei piloti, partendo dalle minimoto.
Inaugurazione mostra sabato 27 agosto.
Orario apertura, 27 e 28 agosto: dalle 10 alle 19. Dal 29 al 5 settembre dalle 13 alle 19. Nelle serate di mercoledì e venerdì anche dalle 21 alle 23. Ingresso gratuito. Info: info@motoclubpasolini.it)
> 2 settembre lo show di motocross freestyle con la Red Bull Riders' Night
Il lungomare di Rimini si veste a tema motori per uno show di motocross freestyle con piloti che si esibiscono in evoluzioni aeree che stupiranno il pubblico con emozionanti backflip. A disposizione anche showbike ufficiali con cui scattare fotografie. Un Dj accompagnerà la serata suonando dalla Red Bull event car Volvo Sugga. Appuntamento venerdì 2 settembre alle ore 23.00, a due passi dal porto di Rimini e dalla ruota panoramica, per uno show notturno di motocross freestyle di circa un’ora.
> Race Anatomy
E per finire domenica 4 settembre le gare in diretta e subito dopo la gara, dal palco posto in piazza Cavour, diretta televisiva del programma di approfondimento Sky: “Race Anatomy” - ingresso libero
> Le modifiche alla circolazione in occasione della Red Bull Riders' Night
Per realizzare l’evento Redbull del 2 settembre, l’area del Lungomare interessata sarà interdetta al traffico dalle ore 18.00 di venerdì 2 alle ore 6.00 di sabato 3 settembre. E precisamente saranno temporaneamente chiusi alla circolazione veicolare il Lungomare Tintori, nel tratto dalla Via Bianchi a Piazzale Boscovich, e Via Destra del Porto, nel tratto da Viale Colombo a Largo Boscovich. In queste strade sarà sospesa la validità dell'ordinanza istitutiva della pista ciclabile, la cui chiusura verrà segnalata da cartelli posizionati in prossimità dell'ultimo accesso/uscita alla pista ciclabile, prima del raggiungimento del tratto di Lungomare interessato dalla manifestazione. Nei luoghi dell’evento sarà inibito anche il transito dei velocipedi e dei monopattini, anche se condotti a mano.
Sul Lungomare Tintori, nel tratto dalla Via Bianchi al Lungomare Tintori, sulle Vie Busi e Dudovich, su ambo i lati e per gli interi tratti delle stesse e su tutta l’area di Largo Boscovich, è previsto anche il divieto di sosta con “rimozione coatta” dalle ore 18.00 di venerdì 2 alle ore 6.00 di sabato 3 settembre.
I mezzi del trasporto pubblico ed il trenino, qualora transitanti all’interno delle aree soggette a chiusura totale temporanea al traffico veicolare, effettueranno temporanee deviazioni di percorso.