Data comunicato: 27 Luglio 2015
Continua il viaggio on the road del gusto targato Rimini Street Food. Testimonial dell’eccellenza del tour fra i baracchini del cibo di strada questa volta non è uno chef pluristellato, ma un genio internazionale della matita che con le sue mani esperte ha firmato i caschi di molti piloti della MotoGP. Stiamo parlando di Aldo Drudi, che non ci ha pensato due volte e ha accettato subito di gusto di mettersi in sella a una Ducati per il viaggio alla scoperta dello street food riminese, che sarà presto un video teaser on line.
“Quando riesci con pochi ingredienti – ha raccontato Drudi davanti alle telecamere di Rimini Street Food - a fare qualcosa che ti dà gusto al primo morso, come succede con la piadina, è il massimo!!! E’ una regola da applicare alla vita. Lo apprezzo sempre nei viaggi che faccio nel mondo, dove mangiare quello che ti offre il posto significa anche scoprirlo e scoprire la cultura del luogo. Se sei in un terra con il sole, come la nostra, "mangi e sorridi”. Noi romagnoli siamo all’avanguardia nelle cose, e quindi anche nel cibo. Ora che il problema delle intolleranze alle farine e per i celiaci è sempre maggiore? Noi ci inventiamo in un batter d’occhio la piada per loro! Come questa eccezionale fatta con la farina contro le intolleranze”.
Dopo chef stellati del calibro di Massimo Bottura, Heinz Beck, Igles Corelli, Fulvio Pierangelini, Corrado Assenza, Norbert Niederkofler, Moreno Cedroni, Riccardo Monco, Gianfranco Pascucci e Enrico Bartolini, che si sono messi in viaggio in sella ad una moto alla scoperta di Rimini e dei luoghi di eccellenza dove poter gustare il meglio del cibo di strada, il viaggio della stagione 2015 di Rimini Street Food è proseguito con il designer romagnolo di fama internazionale che nel video realizzato si racconta e ci racconta la sua scoperta della Romagna, dei suoi sapori e dei suoi contadini.
> Biografia di Aldo Drudi
Aldo Drudi è un designer conosciuto soprattutto per i suoi lavori legati al mondo dei motori. Ha realizzato caschi per i più importanti piloti del motomondiale creando un vero e proprio stile "drudi performance", caratterizzato da grafiche molto colorate e vivaci. Ha iniziato a lavorare nel motomondiale con Graziano Rossi, padre di Valentino, per cui disegnava caschi con gli acquerelli. Ha disegnato per varie generazioni di piloti tra cui Schwantz, Doohan, Capirossi (DUCATI), Biaggi, Checa (Campione del mondo in SBK con DUCATI), Rossi, Marquez e Iannone (UFFICIALE DUCATI). Lavora con le principali case motociclistiche anche al di fuori del mondo racing disegnando abbigliamento, caschi e grafiche per le moto: sue le DUCATI serie limitata 1098 Tricolore, Ducati Monster S4 Fogarty, Ducati 1198R squadra corse ecc.
Aldo Drudi ha inoltre vinto il premio Compasso d'Oro ADI, Istituito nel 1954, considerato il più antico ma soprattutto il più autorevole premio mondiale di design. Una cosa curiosa è il rapporto che ha con i piloti: i piloti gli telefonano per commentare le gare, per andare a cena e il suo studio è una sorta di luogo d'incontro per loro, molti lo vanno a trovare anche solo per fare due chiacchiere.
Dall’incontro con Aldo Drudi è nato il progetto di Rimini motor soul, un percorso che vede la Città di Rimini come promotore dell’eccellenza motoristica. Tre le iniziative pensate e sviluppate insieme ad Aldo Drudi c’è D-Perf Air Garage in un luogo dove arte e tecnica si fondono: l’Ala moderna del Museo della Città. Sul tetto dell’edificio, dunque a trenta metri di altezza, è stato realizzato un Air Garage, piattaforma tecnica per la realizzazione di un prototipo di moto.
> RIMINI STREET FOOD
Rimini Street Food è la prima guida cartacea e la prima web app dedicata ai cibi di strada per offrire un percorso nuovo, diretto, autentico alla scoperta di un territorio attraverso i luoghi di eccellenza e i ‘baracchini’ dove poter gustare il meglio del cibo di strada.
Rimini Street Food è un’occasione unica per scoprire luoghi poco conosciuti dai turisti, ma dal grande fascino. Percorsi alternativi da fare magari in sella ad una moto con una mappa che segnala i tanti artigiani che in questa terra lavorano creando nelle loro botteghe prodotti di eccellenza. A partire dalla piada, ma passando anche per la frutta, la porchetta, i cassoni alle erbe, pizzette, hot dog…
Rimini Street Food è un progetto in collaborazione con Ducati Motor Holding e Comune di Rimini con la partecipazione della Camera di Commercio di Rimini e di Apt Servizi Emilia Romagna
www.riministreetfood.com
Nella foto 1 Aldo Drudi e lo staff de “Il chiosco da Biagio” (via Santa Aquilina, Rimini) davanti alla moto Ducati Scrambler
Nella foto 2 Aldo Drudi mentre mangia la piadina per celiaci
Ph © Giorgio Salvatori