Zeinta in festa: un week-end speciale al Villaggio Ina Casa

Pubblicato il: 9 Giugno 2015

Il 12, 13 e 14 giugno il Villaggio Ina Casa di Rimiini,tra via Dario Campana e Largo Bordoni, ospiterà Zeinta in Festa con concerti, mostre, balli, cultura, enogastronomia ed un premio ad UN ITALIANO COME SI DEVE! Inoltre domenica 14 ci sarà l’estrazione della Lotteria del Commercio Riminese.

Il "Villaggio Ina Casa" a Rimini nasce negli anni 60, in una zona che un tempo era considerata periferia. Oggi, grazie anche alle attività sociali della Parrocchia di San Raffaele e all’impegno dei commercianti della nuova generazione, tutta l’area che si estende da metà di Via Dario Campana al Largo Bordoni è diventata il Quinto Borgo di Rimini e propone una sua propria festa.

Si inizia dalla sede della Provincia di Rimini dove i bambini potranno giocare e saltare sui gonfiabili per continuare sulla via Dario Campana, che ospita stand degustativi e artigianali con i tavoli per gli avventori. Lungo la via la musica allieterà il pubblico durante i giorni della manifestazione.
Largo Bordoni, invece, diventerà la piazza degli spettacoli e ospiterà due grandi eventi con i ballerini che scenderanno in strada per far ballare i passanti e i bambini.
Il tutto condito dalla collaborazione degli esercenti del Villaggio che allieteranno i presenti con aperitivi, ricchi menù e grandi tavolate per godersi gli spettacoli.

Icona della Festa sarà il Comandante Gregorio De Falco a cui sarà conferito il premio “Un italiano come si deve”, mentre la serata del 14 ospiterà l’estrazione della Seconda Lotteria di Zeinta di Borg del Commercio Riminese.

 

Programma

In Anteprima, Venerdì 12 giugno
“Venerdì in Parrocchia”, per una cena, sul piazzale antistante la Chiesa, con musica e danze.
Alle ore 21 Incontro con Maria Cristina Monterubbianesi, William Raffaeli ed Elisabetta Silingardi presso la sala provinciale Marvelli, (via Dario Campana n. 64 Rimini) e un percorso informativo-formativo per prendersi cura di persone anziane fragili o non autosufficienti organizzato da Progetto sociale Generazioni Solidali con il sostegno del Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Rimini – Volontarimini - Associazione Alzheimer Rimini - A.S.P. Casa Valloni - Cooperativa Sociale Elleuno s.c.s - Zeinta di Borg

 

Sabato 13 giugno

Dalle ore 14.00, sotto i portici di largo Bordoni: Mostra dei Pittori Laura Curradi e Gregorio Prada.

Alle 15.30, nella sala del Mack Bar (l'ex e mitico Bar Attilio), un  incontro dedicato all'ultimo libro di Ariodante Schiavoncini “L'infanzia di Rimini – Una storia proletaria del nostro Novecento” a presentare la pubblicazione e a ricordare Ariodante: Alfredo Arcangeli, Lorella Barlaam, Claudio Costantini e Jader Viroli

Ore 17.00 – Sul palco di largo Bordoni: Rock '80 con "Freight Train" - Giovane band hard Rock / AOR targato anni 80.

Ore 17.30 - verrà conferito al Comandante Gregorio De Falco il premio “Un italiano come si deve”, nel 2015 alla sua prima edizione. La cerimonia avverrà sul palco allestito nella piazza principale del Villaggio, alla presenza delle autorità cittadine. Alla consegna del premio parteciperà anche il Comitato Giuseppe Giulietti, presieduto da Giovanni Luisè e dall’Ammiraglio Aleardo Cingolani. Con questa iniziativa si intende riconoscere e segnalare il comportamento di un cittadino che - con la sua attività e la sua condotta – ha contribuito a ridare fiducia e futuro alle speranze e al morale degli italiani. Gregorio De Falco, il Capitano di Fregata, a capo della sezione operativa della Direzione Marittima di Livorno, che durante il naufragio della Costa Concordia ha gestito in prima persona - gennaio 2012 - le fasi cruciali dei soccorsi dopo il naufragio della nave all'Isola del Giglio, diventa simbolo di un'Italia che, anche, attraverso il suo apparato militare punta ad una grande crescita civile, soprattutto con la sua Marina Militare che tutti i giorni, a tutte le ore, è impegnata in un grandioso salvataggio di vite umane nelle acque del Mediterraneo.

Ore 18.00 - RADIO BRUNO, Dj  e musica in diretta, dal palco di Via Dario Campana

Ore 21.00 - Grande esibizione del Gruppo di Ballo Folk "RIMINI DANCE COMPANY" (sul palco di Largo Bordoni).
Un insieme di ritmi dati da diverse tipologie di ballo che spaziano dal folklore romagnolo ai balli caraibici, latino americani, tango argentino, boogie boogie, rock and roll e tanto di più. In un gioco di musica dai colori e ritmi incalzanti, con un gruppo di ballo di circa 70 artisti che danzano con il cuore, l’anima e l’allegria trasmettendo la passione per la danza sportiva e intrattenendo un pubblico di tutte le età.

Ore 21.00 - Concerto "IVY GROUNGE" (sul palco di via Dario Campana)  Alternative Rock - Post-Grunge - Post-Punk - Pop Rock. 

 

Domenica 14 giugno

Ore 9.00 - Gara Podistica organizzata da CSI (Centro Sportivo Italiano) - Partenza, arrivo e premiazione nella grande piazza del Villaggio (podistica di 8 km, pianeggiante); per info: CSI Rimini 0541 383488.

Ore 10.00 - Laboratorio didattico per bambini "COLORI E PITTURA", a cura di Gregorio Prada  e Laura Curradi  (in Largo Bordoni) I COLORI CHE VEDI,  I COLORI CHE FAI,  I COLORI CHE VEDRAI.
Laura e Gregorio accoglieranno i bambini con un laboratorio di pittura con pennelli e colori a tempera su carta. Il tema riguarda i colori. Quelli pronti e quelli da mischiare per trovarne molti altri.  Ai bambini la scelta dei soggetti o della pittura astratta. La carta a rotolo permetterà di ottenere dipinti a più mani che poi saranno esposti nella piazza. A tale laboratorio ne sarà annesso un secondo legato alla semina e alla cura di piante e fiori.  

Ore 10.30 - nella sala conferenze della Parrocchia di San Raffaele Arcangelo si svolgerà l'iniziativa: “Il Capitano di Fregata Gregorio De Falco incontra la città” a presiedere l'incontro Giorgio Tonelli, giornalista RAI, con la partecipazione del Comandante Aleardo Cingolani e di Giovanni Luisè, presidente del Comitato Giuseppe Giulietti.

Ore 17.00 - Gruppo musicale  "BAIZEUEI"  (sul palco di Largo Bordoni)
Gruppo giovane ed affiatato spaziano dal rock al pop, dagli anni 60/70 ai giorni nostri. 

Ore 17.00 - Gruppo musicale “BAD BONES CREW” (sul palco di via Dario Campana) per una performance all'insegna del Rock.

Ore 18.00 - Torneo di Calcio Balilla a coppie, nella piazza principale (Largo Bordoni). Dalle ore 10.00 saranno messi a disposizione  2 Biliardini fas professionali per poter dare la possibilità di far conoscere a tutti senza limite di età,  la cultura del Biliardino e i suoi valori. Alle ore 11.30 la squadra vincitrice dei campionati provinciali di serie C 2015 insegnerà come praticare il calcio balilla. Iscrizione gratuita. Per informazioni 3274516544.

Ore 19.00 - RADIO BRUNO, in diretta regionale, dal palco di via Dario Campana

Ore 19.00 - Esibizione "PROGETTO DANZA"  (sul palco di Largo Bordoni) – Danza Classica, Moderna, Jazz, Contemporanea, Hip Hop, Zumba, Fit Dance e Total Body per i bambini.

Ore 19.00 - Esibizione Spartan REBOUND a cura della "Palestra BODY SHAKE"  (palco via Dario Campana). Attività fisica che si esegue tramite l’ausilio di un tappetino elastico. E’ un esercizio efficace, divertente, facile, adatto a tutti senza controindicazioni di sorta.

Ore 20.00 - ESTRAZIONE della "LOTTERIA DEL COMMERCIO RIMINESE" (sul palco di Largo Bordoni).

Ore 21.00 - Live Concert ‘HEARTBREAK HOTEL’ – dj set e animazione in stile American Vintage (Largo Bordoni).

Ore 21.00 – Esibizione “WILD ANGELS” – Country Western Dance (via Dario Campana). Spettacolo country di puro divertimento. I Wild Angels sono famosi per la carica e la passione che mettono nelle esibizioni.


Nei due giorni della manifestazione nel cortile della Provincia di Rimini sarà presente  un’area attrezzata per bambini con animazione e gonfiabili, mentre in in Largo Bordoni 5 sarà possibile visitare Il Salone del Villaggio, una esposizione di oggetti curiosi ed originali, frutto dell'abilità e del collezionismo degli abitanti del quartiere assieme ad una mostra  dedicata alle origini del Villaggio Ina-Casa, di via Dario Campana, attraverso le foto di Davide Minghini (a cura di Matilde Lucarelli).