XI Giornata del Contemporaneo

Pubblicato il: 8 Ottobre 2015

Sabato 10 ottobre 2015 a iniziare dalle ore 17,30, in occasione della XI Giornata del Contemporaneo, a cui i  Musei Comunali di Rimini aderiscono, il Collettivo Arteda Ricerche Espressive dialoga, attraverso pratiche e linguaggi delle arti visive, con le opere del Museo della Città nel progetto Metafore/Innesti 2015.

Istallazioni, composizioni grafiche e pittoriche, performance segnico-cinetica; interpretazioni come letture ad alta voce di un passato storico di cui l'arte da sempre si fa traccia rinvenibile. I modi della narrazione coincidono con le tecniche del linguaggio visivo contemporaneo.

Gli innesti saranno fruibili sotto forma di una visita ad assaggi, in modo itinerante tra i piani e le diverse stanze del museo. Si parte dai ritratti della pinacoteca intervallati dai quadri umani di Alexa Invrea, in una sorta di gioco nascondino con lo spettatore. In gioco anche la relazione uomo- animale, soffi di vetri antichi, e sacralità di gesti quotidiani.

Si prosegue nella stanza delle nature morte con un’incursione grafica a cura di Alice Rosa, mentre Maurizio Battaglia, con un approccio mimetico cercherà di confondersi tra le ceramiche di piatti e mobilio barocco.

Debora Branchi depositerà sull’opera traccia dell' Ultima cena di Bartolomeo Coda i suoi PGR, impressi su rotolo di canapa.

Nella stanza che ospita il Trasporto di Cristo di Benedetto Coda oggetti a metafora del sacrificio di Sonia Fabbrocino; e ancora un’azione di ricerca performativa sui mosaici romani, attraverso la drammaturgia segnico-cinetica di Sonia Fabbrocino e Veronika Aguglia, su musica di Roberto Paci Dalò.

A  conclusione del percorso che Massimo Pulini traccerà lungo le istallazioni di metafore /  innesti 2015, è previsto un momento dedicato al gruppo scultoreo del Compianto di Ilario Fioravanti.


Partecipazione libera fino a esaurimento posti. Si raccomanda la puntualità.

L’esposizione proseguirà fino al 24 ottobre  e sarà visitabile negli in orari di apertura del Museo della Città.

 

Per aggiornamenti e informazioni: www.museicomunalirimini.it