Il sito www.riminiturismo.it ha cambiato look. A più di 10 anni dal suo debutto nel web (il sito è nato nel 1998), l’offerta turistica riminese compie un passo decisivo in termini di innovazione passando da preziosa ‘vetrina’ di informazioni (con una vera e propria ‘miniera’ di dati, raccontati in ben 9000 pagine fra lingua italiana e inglese), a strumento a tutto tondo di relazione con gli utenti web.
L’informazione turistica a portata di mouse cambia grafica, aggiunge e riorganizza i contenuti e soprattutto propone una nuova piattaforma di servizi innovativi che hanno l’obiettivo di informare ma soprattutto ‘semplificare la vita’ di turisti, cittadini e operatori turistici.
Sul rinnovato sito ufficiale di informazione turistica, da oggi si potrà ad esempio scaricare automaticamente - sul proprio cellulare o iPod - l’audioguida della città e passeggiare, con l’auricolare e la mappa che si può scaricare in PDF, per il centro storico di Rimini (incluso il museo della città e la domus del chirurgo) guidati alla scoperta delle tracce lasciate da venti secoli di storia. I potenziali turisti potranno anche scaricare la guida della città in quattro lingue, oppure richiedere la spedizione del formato cartaceo direttamente a casa, semplicemente compilando il form ‘richiedi il kit del viaggiatore’. Potranno scrivere i ricordi delle loro vacanze nell’area ‘Guest Book’ o scaricare il modulo per i reclami turistici. Ogni pagina interna, poi, potrà essere condivisa con la propria eventuale Community di appartenenza (Facebook e tutti i social network più diffusi..) cliccando sulla barra ‘Bookmark’. Anche la consultazione degli eventi ha uno strumento in più: l’agenda degli eventi, con la possibilità di consultare cosa c’è da fare in città, sia cliccando sul giorno di interesse, sia su un intero periodo (per esempio quello di arrivo e di partenza del turista).
Le sezioni di servizio sono state impostate nell'ottica del Customer Relationship Management (CRM), ovvero con richiesta di compilazione da parte del visitatore di un modulo molto snello che permetta di lasciare traccia del suo passaggio, alimentando al tempo stesso il database relativo agli utenti, in modo che poi possano essere contattabili per eventuali iniziative di promozione turistica, come già avviene per l’iscrizione alla Newsletter e al Club Amici di Rimini.
Oltre 250 alberghi a portata di mouse
Sul fronte dell’e-commerce, i visitatori di www.riminiturismo.it possono prenotare l’albergo in tempo reale con un clic e, a partire dalla prossima estate, potranno anche acquistare i prodotti a marchio Rimini (questa sezione è a cura della società partecipata Rimini Reservation che gestisce gli uffici Iat di Rimini).
Rimini potenzia l’offerta dell’ospitalità a portata di mouse (strumento di vendita che registra di anno in anno un trend più che positivo) e, a poco più di un anno dall’entrata in funzione sul web del nuovo servizio, oggi sono già 252 gli alberghi della città che hanno aderito al servizio e-commerce.
Tutti gli albergatori che partecipano al servizio hanno preso parte ad appositi corsi, gratuiti, organizzati da Rimini Reservation per dare indicazioni operative su come gestire il web marketing e segnalare la propria disponibilità e prezzi in tempo reale.
Obiettivo di Rimini Reservation è quello di superare le 300 strutture entro il 2010, potenziando un servizio di fondamentale importanza come quello di e-commerce, che permette peraltro di aprirsi in modo nuovo ai mercati esteri. Il 25% delle transazioni on line, infatti, proviene dall’estero: una percentuale molto alta rispetto alle altre tipologie di prenotazioni e servizi effettuati dagli uffici Iat. Inoltre la vendita on line permette di completare a tutto tondo il servizio turistico degli Iat, se si tiene conto che circa il 50% delle prenotazioni avviene di notte, quando gli uffici di prenotazione sono chiusi.
Non solo turisti, ma anche giornalisti, organizzatori di eventi e operatori turistici
Il nuovo www.riminiturismo.it, a differenza della versione precedentemente on line, è stato suddiviso in 4 microsite, ognuno dei quali studiato in base alle diverse tipologie di utenti che visitano il sito turistico della città.
- Visitatori /Visitors
- Press / Press
- Organizzatori eventi / Event organisers
- Operatori / Operators
L’homepage coincide con il microsite ‘visitatori’ che è sicuramente quello che contiene le informazioni che registrano più accessi. Ma anche le altre tipologie di utente possono trovare informazioni e servizi utili: l’organizzatore di eventi in città potrà trovare tutte le indicazioni necessarie: dalla richiesta di contributi, alle procedure per le autorizzazioni, fino alla modulistica da scaricare. Il giornalista potrà consultare i comunicati stampa, oppure le immagini in alta risoluzione nell’archivio fotografico on line. Potrà anche vedere le conferenze stampa senza uscire dalla redazione, cliccando sull’area ‘video conferenze stampa’. Anche gli operatori turistici hanno un’area a loro riservata, contenente la legislazione turistica così come i rimandi ai vari siti relativamente all’organizzazione del sistema turistico regionale, i dati sul movimento turistico, fino ai moduli da scaricare per i clienti che volessero fare reclami o dare suggerimenti.
Un po' di numeri
Il sito www.riminiturismo.it registra un boom di accessi e un trend di crescita. Nel 2009 sono aumentate considerevolmente rispetto all’anno precedente il numero di pagine visualizzate, questi i dati nel dettaglio:
Numero di sessioni utente: 943.697 (+16% su 2008)
Numero di pagine visualizzate 8.318.095 (+42% su 2008)
Durata media di una sessione utente: 280 secondi circa