Visioni dall’invisibile

Pubblicato il: 5 Febbraio 2015

Venerdì 6 febbraio 2015 due appuntamenti di sicuro interesse per il pubblico riminese e per quello multietnico che gravita nelle nostre città: alle ore 17 alla FAR (Piazza Cavour) si terrà l’incontro, introdotto dall’assessore alla Cultura Massimo Pulini, con l’etnoantropologo e archeologo Luigi Pezzoli e con la ricercatrice Giovanna Santanera che hanno curato la mostra in corso dal titolo Visioni dall’invisibile. Il cinema dipinto del Ghana. Gli studiosi riserveranno particolare attenzione al cinema della Nigeria del quale i manifesti in mostra sono un elemento ‘accessorio’ e comunicativo, artisticamente curioso e provocatorio e indagheranno sulla tradizione culturale ed estetica e il clima in cui questi prodotti sono nati. La conversazione, ritmata da filmati della cinematografia africana, sarà un’occasione di approfondimento e di interazione di temi (visivi, antropologici, artistici) .

I manifesti cinematografici esposti alla FAR racchiudono infatti l’influenza della cultura africana e anche delle credenze native connesse strettamente all’animismo. Sono poster che collegano l’arcaico con la contemporaneità, fenomeni urbani con culture primordiali, la crudeltà con la spiritualità. A realizzarli sono stati artisti locali che in molti casi non hanno nemmeno visto la storia narrata nella pellicola, attingendo a quel potente potere onirico che appartiene alla purezza e alla follia del genere umano.        

Seguirà alle ore 18 la perfomance di Movimento Centrale che porterà in scena un’inedita action art dal titolo Visioni dall’invisibile/Visioni dal Corpo. La nuova produzione artistica di Movimento Centrale che vede la regia di Claudio Gasparotto, è strettamente collegata a Visioni dall’Invisibile-Il cinema dipinto del Ghana, divenendo di fatto un dialogo silenzioso con i manifesti della mostra, dialogo in cui il corpo diventa opera vivente ed è disposto a svelare la propria anima, nell’incontro fra Oriente e Occidente. A fronte di questa enfasi simbolica il collettivo di Movimento Centrale, assieme al gruppo Diversamente Danzanti, si apre a venti ragazzi provenienti da Gambia, Nigeria, Senegal e Bangladesh con le Visioni dal corpo.

“Il corpo è in grado di esprimere un linguaggio comune a tutti e la grande questione dell’integrazione non va soltanto discussa ma anche vissuta” commenta Claudio Gasparotto che prosegue “La si può forse risolvere o comunque favorire  attraverso le varie forme artistiche. Dunque anche attraverso la danza, l’arte del corpo responsabile e dell’empatia.”

Con “Visioni dall’invisibile/Visioni dal Corpo” prosegue la collaborazione tra l’Assessorato alla Cultura del Comune di Rimini e  Movimento Centrale Danza &Teatro, lo speciale dialogo fra danza e arti visive.

 

FAR | fabbrica arte Rimini - Palazzo del Podestà – Piazza Cavour

- ore 17    LUIGI PEZZOLI/GIOVANNA SANTANERA
Visioni dall'invisibile. Il cinema dipinto del Ghana, conversazione e filmati

- ore 18,30  ACTION ART DI MOVIMENTO CENTRALE DANZA & TEATRO  
Visioni dall'Invisibile/Visioni dal Corpo
Regia di Claudio Gasparotto musiche di Armand Amar


Sarà possibile visitare la mostra fino all' 8 febbraio 2015, tutti i giorni dalle10 alle 13 e dalle 16.00 alle ore 19.00. Ingresso libero

Info: Assessorato alla Cultura/ Musei Comunali 0541 704416 704414