Arriva venerdì 4 maggio a Rimini la quarta tappa delle sei in programma della ventisettesima edizione della Rievocazione Storica del Motogiro d’Italia, la manifestazione itinerante per moto d’epoca più importante al mondo che quest’anno percorre in lungo e in largo, dal primo al sei maggio, tutta la regione Emilia Romagna.
Dopo la partenza dalla storica sede della Ducati a Bologna il primo maggio, la carovana formata da oltre 120 moto, molte delle quali risalenti agli anni cinquanta, e dopo aver archiviato circa la metà dei 1600 chilometri in programma, la manifestazione di moto d’epoca giungerà venerdì pomeriggio intorno alle ore 16,00 sul Lungomare di Marina Centro a Rimini, proveniente da Parma. Nel capoluogo riminese rimarrà fino domenica mattina quando il gruppo riprenderà la marcia in direzione Bologna con arrivo presso lo stabilimento Ducati, dove si svolgeranno le premiazioni e la festa finale.
Da Rimini i “motogirini” effettueranno la penultima tappa di circa 230 chilometri, scorrazzando in gran parte nelle strade riminesi. Dopo la partenza dal Lungomare (tra Piazzale Kennedy e Fellini) alle ore 9.00 di sabato, dove è in programma la prima prova di abilità, la colorita carovana si dirigerà a Villa Verucchio e proseguirà poi per Novafeltria e Serra di Maiolo. Qui sconfinerà nella provincia di Pesaro sino a rientrare alle 12.00 a Morciano di Romagna e salutare a Tavullia il “Valentino Rossi Fan Club” che per l'occasione ha organizzato una vera e propria festa per l’arrivo dei partecipanti a base di prodotti culinari locali. Alle 14.00 a San Giovanni in Marignano è in programma una visita al museo di Palazzo Corbucci e poi via in direzione Cattolica e Misano con prova speciale nel paddock dell’Autodromo "Marco Simoncelli". Quindi, dopo l’ultima sosta ristoratrice presso il podere Dell’Angelo, si riparte per arrivare intorno alle 16.00 sul Lungomare di Rimini. Da questo stesso luogo domenica alle 9.00 la carovana saluterà il capoluogo della Riviera per dirigersi verso Bologna dove si chiuderà la 27^ edizione moderna del Motogiro.
La Rievocazione Storica del Motogiro è uno dei maggiori eventi itineranti, riservato alle moto storiche e da alcuni anni anche a quelle moderne, che richiama il Motogiro agonistico che si è corso dal 1953 al 1957, quando alla gara prendevano parte fino a 500 piloti ed era considerato la Mille Miglia delle due ruote, al quale partecipavano ufficialmente le più importanti case motociclistiche del tempo.
Nelle ultime edizioni ha assunto notevole importanza anche il mototurismo, veri e propri appassionati che partecipano alla Rievocazione Storica percorrendo gli stessi itinerari delle moto d’epoca su moto attuali, vivendo lo stesso clima e godendo degli ottimi servizi messi adisposizione dagli organizzatori del Motogiro
L’evento è organizzato del Moto Club Terni L.Liberati – P.Pileri sotto l’egida della Federazione Motociclistica Italiana e Internazionale e gode del supporto tecnico della Ducati, di quello logistico di Motor Valley e del patrocinio del Comune di Rimini.
Tutte le info e i dettagli dei percorsi sul sito www.motogiroitalia.it