Parte venerdì 31 agosto con un’anteprima d’eccezione e prosegue sabato e domenica per la vera e propria festa. Tutto pronto per la XXI Festa de Borg, quest’anno dedicata alla meraviglia del semplice, allo stupore per la bellezza intorno a noi, per le piccole cose. Un appuntamento biennale che, a partire dalla storia e dalle tradizioni del Borgo San Giuliano, arriva fino ai nostri giorni con l’entusiasmo e anche l’irriverenza che caratterizza i borghigiani e non solo.
L'evento si svolge tra i caratteristici vicoli e le piazzette del Borgo, per l’occasione dipinte con i colori dell’arcobaleno, la Piazza sull’acqua, linvaso del ponte di Tiberio.
Con la ‘Meraviglia over the rainbow’ apre ufficialmente venerdì 31 agosto, dalle 18, la prima delle tre giornate di festeggiamenti, con lo spettacolo delle 13 fontane danzanti nella nuova piazza d’acqua che sarà l’assoluta novità, con i suoi 40 metri di schizzi d’acqua tra cielo e mare, che dialogano con la musica e i colori dell’iride.
La Maraveja dell’acqua accompagnerà i visitatori per tutti e tre i giorni per approdare domenica 2 settembre sera al gran finale con lo spettacolo piromusicale. Si rinnova anche per questa edizione la consolidata collaborazione con Scarpato e con le sue magie pirotecniche. Lo spettacolo di fuoco, nella piazza sull'acqua, prevede coreografie di luci e musica in sinergia con il contesto.
La novità ulteriore di quest’anno è il ritorno alla parola e al teatro. E' stata identificata la via Marecchia con il colore viola dedicata alla parola e in particolare al dialetto, con una selezione di poesie dialettali, con una serata di musica romagnola, e un percorso di incontri e racconti curato da Pinkabbestia e Vite in transito.
Il Teatro Verde è un allestimento che verrà creato esclusivamente per questa Festa in piazzetta Gabena sul palco del giardino che in questi anni è stato curato dai Ci. Vi.vo. Dalla parte della platea ci saranno delle balle di fieno come sedute per cui verrà ripresa una tradizione del ‘700 e dell’800 delle famiglie benestanti che consisteva nel costruirsi un teatro verde in giardino. Il teatro Verde avrà una programmazione ricchissima da sabato sera a domenica sera di incontri, spettacoli, presentazione di libri.
Le mostre sono quattro, una dedicata alla Maraveja, una alla Poesia, una all’Arcobaleno e una alla Marineria Riminese. Quest’ultima mostra rientra negli eventi del Festival del mare.
La lotteria è un elemento fondamentale della festa, forse una delle più ricche degli ultimi anni, per sostenere la festa e tentare la fortuna. Il primo premio è un’automobile!
La festa sarà la cornice ideale per l’inaugurazione della nuova passerella galleggiante che, da sabato 1° settembre alle ore 10, collegherà le banchine di destra e di sinistra del porto antico davanti al ponte di Tiberio, un nuovo punto di caratterizzazione suggestivo che regala una prospettiva inedita e interessante sul Borgo San Giuliano.
Programma:
VENERDI 31 AGOSTO – “PRIMA CHE LA MERAVIGLIA”
Ore 18 – Inaugurazione mostre
Appuntamento davanti al Caffè Il Borgo con i curatori delle 4 mostre allestite tra i vicoli del borgo e che arricchiranno l’atmosfera colorata e onirica delle stradine amate dal regista Federico Fellini.
Ore 19 – Apertura dell’Osteria della Meraviglia
Nell’invaso del Ponte di Tiberio, nella Piazza sull’Acqua, si dà il via alla serata a base di street food romagnolo con fritto&bollicine realizzato con il pesce fresco del nostro mare e i vini del territorio. Live si esibirà la Monkey’s Arm Blues Band, cover band rock’n’roll, blues, rockabilly di Rimini e dintorni.
SABATO 1 SETTEMBRE
“Una meraviglia d’acqua” – Parata e spettacolo sull’acqua
DOMENICA 2 SETTEMBRE
“Una meraviglia di fuoco” – Spettacolo Piromusicale by Tony Scarpato
EVENTI E SPETTACOLI
PIAZZA GIALLA – LA MERAVIGLIA DELLA MUSICA
AB RIMINI BIG BAND
Sabato 1 Settembre ore 21 – Piazzale Tiberio
19 musicisti provenienti dall’associazione Banda di Rimini propongono il meglio della musica jazz e swing mondiale.
QUEI D’UNA VOLTA
Domenica 2 Settembre dalle 19.30 – Piazzale Tiberio
Canti e danze della tradizione di Romagna portano in scena testimonianze ormai scomparse della vita rurale di una volta.
DJ IN TE BORG!
Sabato 1 e Domenica 2 Settembre dalle 20 – Piazzetta Ortaggi
Far festa insieme spaziando tra i generi musicali. Sabato: Newbellepoque project, Andrea Nicoletti. Domenica: Dj Fabiana, Tewdros.
PIAZZA VIOLA – LA MERAVIGLIA DELLA PAROLA
PINKABBESTIA
Sabato 1 dalle 21 e Domenica 2 dalle 22 – Piazzetta Pirinela
Talk show di strada e interviste accompagnate da musiche esclusive, tutte confezionate dal collettivo artistico Pinkabbestia.
Sabato: Simona Tombesi intervista Eva Montanari, accompagnamento musicale a cura di Laura Benvenuti e djset di Black Dahlia.
Domenica: Laura Casadei intervista Annalisa Teodorani, accompagnamento musicale a cura di Giulia Emma Tortorici.
VERSI SCURI
Sabato 1 Settembre dalle 21.30 – Case di Via Marecchia 89-91
Teresio Massimo Troll traduce e reinterpreta brani di Baldini, Bukowski, Noventa, Lennon, Ciampi. Marcello ‘MaxSax’ Tosi accompagna lo spettacolo con musiche e sonorità esclusive.
VITE IN TRANSITO
Domenica 2 Settembre dalle 20 – Piazzetta Pirinela
Il gruppo Mexico y nuvole porta in scena un concerto di musica latino americana e mediterranea, mentre la voce di Dora Kotai racconta storie di diversità e di vite migranti.
PIAZZA ARANCIO – LA MERAVIGLIA DEL GIOCO
RIMINICIRCO E LA MERAVIGLIA DEL GIOCO
Sabato 1 e Domenica 2 Settembre dalle 20 – Piazzetta Pozzetto
Giocoleria, improvvisazioni e vere e proprie esibizioni acrobatiche per due giorni di spettacoli meravigliosi. Prove gratuite di acrobatica aerea con insegnanti specializzate e giochi liberi per tutti con slack line, trampoli, e tanto altro.
PIAZZA ROSSA – LA MERAVIGLIA DELL’ENERGIA, DEL BALLO E DELLA FIAMMA
FUOCO!
Sabato 1 e Domenica 2 ore 21-22-23 – Piazzetta del sagrato della Chiesa di San Giuliano
Acrobazie ed evoluzioni di fuoco su ritmi antichi per riscoprire la magia delle fiamme e del calore. Sabato: Fuochi & Affini. Domenica: Kricicla Flame.
CORTILONE Palco Pop Rock
Sabato 1 Settembre dalle 19
GLI HEDYLI – Sonorità del rock vecchia scuola unite all’umorismo dei testi che parlano di edilizia.
CLAMS – Cover e medley dei più grandi successi del rock nello stile energico della band riminese
LA STORIA INFINITA – Brani italiani ed internazionali rivisitati e suonati per una incredibile esperienza musicale.
CORTILONE Palco Pop Rock
Domenica 2 settembre – dalle 19
PUNT:ACAPO – sulla scena da circa 20 anni, la band propone con passione musica italiana e internazionale 60/70/80.
SCHOOL OF DANCE Club Latino Rimini
Sabato 1 e Domenica 2 Settembre dalle 19 – Viale Tiberio, ang. via Bissolati
Sonorità caraibiche e latino americane sapranno coinvolgere il pubblico in un indimenticabile spettacolo danzante. La Festa del Borgo conclude il tour estivo 2018 del Club Latino.
PIAZZA BLU – LA MERAVIGLIA DEL MARE
MARAVEJA OVER THE RAINBOW – LA PARATA
Sabato 1 Settembre dalle ore 20.30 – Ponte di Tiberio
Appuntamento in Piazza Cavour per la tradizionale parata di apertura della Festa de’ Borg in direzione del Borgo, con spettacolo inaugurale nell’Invaso del Ponte di Tiberio formato da 13 fontane galleggianti che presenteranno giochi d’acqua, luci e musica.
Repliche Sabato 1 ore 22.30, Domenica 2 ore 21.30 e 22.30
OSTERIA DELLA MERAVIGLIA
Sabato 1 e Domenica 2 dalle 19 – Ponte di Tiberio
In collaborazione con Rimini per Tutti Onlus e La Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Rimini.
Degustazioni dei tradizionali piatti di mare cucinati come una volta, uniti ai migliori vini del territorio e accompagnati da un sottofondo jazz e swing. Sabato: San Trio, Grape Vibes. Domenica: Non solo swing, Red Old Bicycle.
LA MARAVEJA NEL CIELO
Domenica 2 Settembre ore 23.30
Le eccellenze della Pirotecnica Antonio Scarpato saranno la meravigliosa conslusione di questa edizione della Festa de’ Borg. Cielo e mare si uniscono nel Borgo per creare uno spettacolo unico e suggestivo.
PIAZZA VERDE – LA MERAVIGLIA DEL TEATRO
HISTORIA MARAVEJARUM (Riminesarum) ovvero, Rimini Rimini due millenni (di meraviglie) dopo.
Sabato 1 Settembre ore 21.15 – Piazzetta Gabena
Durata: 40 minuti (con pausa di 15 min. tra le due repliche)
Alessandro Ciacci porta in scena in chiave comica i personaggi e i racconti prodigiosi che hanno fatto la storia di Rimini.
FIUMI E APPENNINO: IL CAPITALE DA CUI RICOMINCIARE
Domenica 2 Settembre ore 16.30 – Piazzetta Gabena
Tavola rotonda sui valori sociali, economici e ambientali legati al Marecchia e alla sua storia.
SOLO…INTORNO ALL’INFINITO
Domenica 2 Settembre ore 18.30 – Piazzetta Gabena
Durata: 50 minuti
Il racconto del leggendario viaggio di Joshua Slocum, la prima circumnavigazione del globo in solitaria e in barca a vela, avvenuto nel 1895 e diventato ispirazione per migliaia di velisti in tuto il mondo.
ONDIMAR – IL CANTO DEL MARE
Domenica 2 Settembre ore 19.45 – Piazzetta Gabena
Presentazione del libro di Raffaello Fabbri, in cui l’autore racconta la vita in una Rimini animata da agitazioni popolari e punto di incontro del bel mondo durante la Belle Epoque.
LA PENTOLA D’ORO
Domenica 2 Settembre ore 21 – Piazzetta Gabena
La compagnia “On the Fly Theatre” porta in scena uno spettacolo di improvvisazione in cui sarà il pubblico a decidere quale direzione prenderanno gli attori. Scrivete la vostra idea, parola o desiderio su una pergamena e lanciatela nel pentolone d’oro!
Info: 0541 53399 www.societadeborg.it societadeborg@gmail.com