Venerdì 22 aprile, alle 15, Rimini Reservation, nata da un partenariato pubblico-privato per la gestione del servizio di informazione e accoglienza turistica, inaugurerà il nuovo ufficio IAT, situato in piazzale Cesare Battisti. L'ufficio si allarga nella ex sede della Polizia Municipale, con locali ristrutturati e arredi rinnovati, per offrire spazi più ampi a disposizione del servizio.
L’ubicazione nei pressi della stazione ferroviaria rappresenta per Rimini Reservation un punto strategico per accogliere l’importante flusso turistico del nostro territorio.
L’Ufficio IAT di Rimini Reservation impatta il 59% dei 120.000 contatti annuali, svolgendo numerose attività legate all’accoglienza turistica: dalle informazioni sulla città, al territorio, gli eventi, i mezzi di trasporto. A queste si aggiungono i servizi di prenotazioni alberghiere, la vendita biglietteria per i parchi, le escursioni e i collegamenti, la vendita del merchandising e gli internet point.
Rimini Reservation ha la finalità di ottimizzare i servizi resi agli ospiti, unificando in un unico punto l’informazione turistica e la prenotazione alberghiera, trasformando la semplice accoglienza in vera ospitalità a tutto tondo.
In occasione dell’inaugurazione del nuovo ufficio, verrà presentata alla città la nuova mappa “voi siete qui” voluta dal Consorzio degli esercizi di qualità del Centro Storico, Downtown Rimini.
Si tratta della prima delle grandi mappe che verranno poste a tutte le porte della città: questa in particolare incentiva chi raggiunge in treno la città, ad utilizzare, nel rispetto dell'ambiente, una buona prassi visitando piacevolmente a piedi quanto di meglio "il cuore della città" offre ai propri ospiti.
Si tratta di un manufatto di ferro progettato da l'arch. Luca di Bartolo e realizzato con perizia dall'antica Bottega Artigiana dei F.lli Montali di via Bertola, la cui visualizzazione digitale è stata curata con altrettanto perizia da altri artigiani e pensatori, tra i quali la Linotipia Riminese di Luca e Nicola Mazzocchi e la Stampa Digitale Campidelli.
Contestualmente quattro totem degli stessi autori ed esecutori verranno posizionati in Piazza Tre Martiri e nella Vecchia Pescheria: segnalano le wifi zone e contengono le istruzioni in italiano e in inglese per utilizzare il wireless gratuito di Guglielmo per Telecom che ne è promotore in co-marketing con Downtown, partner il Comune di Rimini.
La mappa di segnaletica verticale posta alla Stazione di Rimini è già riprodotta in cartaceo in 5.000 copie: contiene la legenda dei beni artistici e culturali del Centro Storico e tutte le 16 sedi delle facoltà universitarie e verrà distribuita al pubblico.