Una domenica pomeriggio passeggiando alla scoperta di Rimini e dei suoi tesori sulle tracce lasciate in città dalle architetture neogotiche o da personaggi storici ricchi di fascino come Isotta degli Atti. Gli itinerari sono a cura della storica dell’Arte Michela Cesarini.
PROGRAMMA
Domenica 19 febbraio, dalle ore 9.30 alle 11.30
ISOTTA DEGLI ATTI. L’amata di Sigismondo Pandolfo Malatesta
In occasione della festa di San Valentino, Discover Rimini dedicherà un percorso alla riscoperta di un amore d’altri tempi, quello di Sigismondo Pandolfo Malatesta per Isotta degli Atti.
Un grande amore quello del focoso signore di Rimini per la bella riminese, prima amante poi legittima sposa, eternato da poemi cortesi e splendide opere d’arte in cui Isotta è celebrata per bellezza e virtù “Italiae decori”.
A cura di Michela Cesarini, storica dell'arte.
Incontro al Tempio Malatestiano alle ore 9.30.
Costo 8 Euro (comprensivo di ingresso alla mostra “I Castelli dei Malatesta” a Castel Sismondo)
Domenica 18 marzo, dalle ore 16.00 alle 18.30
Il NEOGOTICO A RIMINI
Percorso in bicicletta da Piazza Marvelli alle piazze del centro
L’itinerario percorrerà i luoghi della marina e del centro della città alla scoperta di edifici pubblici e privati di stile gotico, costruiti o restaurati tra gli anni Venti e Trenta del Novecento.
Dalla chiesa di Santa Maria Ausiliatrice in Piazza Marvelli, nota come “dei Salesiani”, un tempo circondata dai raffinati villini per vacanza dei nobili bolognesi, si raggiungerà piazza Cavour per ammirare i Palazzi dell’Arengo e del Podestà, riportati all’antico aspetto medioevale dall’architetto Gaspare Rastelli tra il 1917 ed il 1924. In prossimità di Piazza Cavour, all’interno di Palazzo Guidi, si visiterà la Cappella Pietrangolini, uno straordinario angolo dal sapore di medioevo nel cuore della città.
A cura di Michela Cesarini, storica dell’arte.
Incontro alla Chiesa dei Salesiani in Piazza Marvelli alle ore 16.00.
Costo 7 Euro
Bambini fino a 5 anni gratuito, sconto del 50% dai 6 ai 10 anni.
Sconto di 1 Euro per i possessori del Rimini Citypass.
Per motivi organizzativi è necessario prenotarsi entro il giorno precedente al 333/7352877 o a michela.cesarini@discoverrimini.it
Info: www.discoverrimini.it