L’associazione Diabete Romagna, che tutti i giorni lavora per migliorare la qualità della vita delle persone con diabete del territorio romagnolo, ha lanciato una grandissima campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi che vedrà coinvolta tutta la Riviera romagnola.
La presentazione dell’iniziativa si è svolta lunedì 6 luglio presso il “Bagno Ricci, 142”, a Miramare di Rimini.
La riviera romagnola, che accoglie turisti da tutto il mondo, si dimostra ancora una volta una terra che sa guardare con particolare attenzione a chi tutti i giorni vive una situazione di difficoltà, anche in vacanza.
Il cosiddetto diabete dell’adulto, o diabete di tipo 2, è strettamente legato allo stile di vita e all’alimentazione. Proprio per questo, con la campagna Diabete Beach, l’associazione Diabete Romagna divulgherà in tutta la riviera un opuscolo redatto dal dietista dott. Aldo Vallicelli, che da tempo collabora con l’associazione, con indicati alcuni semplici consigli per tenere una corretta alimentazione durante il periodo estivo. Diabete Romagna, grazie a quest’iniziativa, vuole fare in modo che il diabete non si debba più nascondere e soprattutto permettere ad un numero sempre maggiore di persone di prevenire la malattia e le sue complicanze.
Non sempre però il diabete si può prevenire. Il cosiddetto diabete giovanile, quello di tipo 1, si manifesta spesso senza una chiara motivazione scatenante e ad oggi non esistono strumenti che permettano di prevenirlo. In questi casi chi si trova ad avere questa malattia è costretto rivoluzionare la propria quotidianità. Se non correttamente gestito, infatti, il diabete può portare a gravi danni alla persona. È da questa riflessione che l’associazione Diabete Romagna ha deciso di abbinare alla campagna di prevenzione legata all’alimentazione una lotteria solidale per finanziare numerosi servizi a supporto della persona con diabete che si integreranno con quelli offerti dal Sistema Sanitario Nazionale, che da soli purtroppo non bastano a garantire una buona qualità della vita ai malati e alle loro famiglie. I biglietti della lotteria di Diabete Beach saranno distribuiti presso gli stabilimenti balneari e attività del riminese. Chi parteciperà non solo potrà vincere numerosi premi, quali buoni viaggio e spesa di alto valore economico, ma porterà a casa una vincita ancora più importante: la possibilità di dare un sostegno concreto a chi ne ha bisogno.
Contribuiscono alla buona riuscita di quest’iniziativa i bagnini del Network Piacere Spiaggia Rimini, che non solo ha accolto con forte entusiasmo il progetto, ma ne è diventato promotore e partner attivo. Presso i bagni del Network si possono acquistare i biglietti della lotteria solidale www.spiaggiarimini.net come pure visitando il sito www.diabeteromagna.it.