Nessun altro prodotto riesce forse a raccontare il calore dei riminesi, la magia di questa terra della costa est come la piada… I chioschi, i ‘baracchini’ disseminati in tutto il territorio Romagnolo, dal mare alle colline, sono i migliori luoghi on the road dove ognuno di noi può trovare la sua piada (ma non solo) del cuore, il proprio cibo di strada di fiducia. Posti semplici, percorsi alternativi, da farsi magari in moto o in bicicletta, che nascondono meraviglie come cassoni alle erbe, piadine alla porchetta, spiedini di pesce, cocomeri, pizzette, squacquerone a volontà.
Non ci sono segnaletiche che indicano questi “templi” dei cibi di strada, e proprio da qui nasce il progetto Rimini Street Food, la selezione dei migliori ‘baracchini’ on the road che, nel 2013, diventerà una vera e propria guida targata ‘Rolling Stone’ e una App da scaricare sugli smart phone.
LA SERATA EVENTO: Venerdì 27 Luglio, a partire dalle 19.45, al Barrumba(di fronte al Bagno 55) si potrà gustare un assaggio di questo importante progetto che vede la partecipazione, oltre che della rivista Rolling Stone, anche di Ducati, della community Instragramer e del Comune di Rimini. La serata-evento inaugurale di Rimini Street Food si svolgerà in compagnia – direttamente da Madrid - di Phillipe Gonzalez, il fondatore di Instagramer nel mondo, ovvero le community degli appassionati di Instagram (app dell’anno nel 2011 su iTunes Store), di Michele Lupi, direttore della rivista musicale culto nel mondo Rolling Stone, dell’ideatore del progetto Rimini Street Food Filippo Polidori e del Sindaco di Rimini Andrea Gnassi.
Durante la serata verrà mostrato in anteprima il video ufficiale di RiminiStreetFood, si potranno vedere i momenti più significativi dell’avventura già iniziata alla ricerca dei luoghi e dei personaggi protagonisti dei migliori cibi da strada, che entreranno a far parte della guida che verrà pubblicata in formato cartaceo nel 2013, stampata in 220mila copie.
Si potrà ammirare anche la Ducati Borgo Panigale in esposizione e sarà una buona occasione anche per bere qualcosa, fare quattro chiacchiere e magari stampare qualche foto! Sul palco suoneranno dal vivo i Miami & The Groovers.
IL CHALLENGEINSTAGRAMERS: La community di Instagramers è lieta di partecipare a questo grande progetto e vuole coinvolgere chiunque transiti da Rimini invitandolo a consigliare i propri posti preferiti. I piú conosciuti sono già stati selezionati, posti come il bar Ilde, la Lella, L’Assassino, l’Oasi da ‘Nona Maria’, il bar dalla Iole. Ora si tratta di aggiungere altri luoghi da non perdere, partecipando al challenge e taggando le foto con #riministreetfood per riuscire a scovare i luoghi più nascosti e meno famosi (ma con grandi potenzialità) che entreranno a far parte della guida Rimini Street Food.
Instagramers Italia è la community italiana degli appassionati di Instagram, app dell’anno nel 2011 su iTunes Store. Instagramers Italia fa parte della community mondiale di Instagramers, nata a gennaio del 2011 a Madrid, fondata da Phil Gonzalez. I gruppi di Instagramers nel mondo sono oltre 280, ma il dato è in continua crescita e aggiornamento. Solo in Italia circa 30 i gruppi locali. L’applicazione Instagram è stata, secondo i dati pubblicati su blog.instagr.am
IL COMMENTO DEL SINDACO ANDREA GNASSI: "Si tratta di un altro tassello con il quale vogliamo internazionalizzare Rimini partendo dalle sue eccellenze e dai simboli della sua identità. Se con la Molo Street Parade abbiamo creato un grande evento che ha messo insieme le migliori tendenze musicali con il ‘sardoncino’, ora con il progetto ‘Rimini Street Food’ uniamo brand mondiali come Rolling Stone, Ducati e Instagram con la piada e con i migliori prodotti di strada. Oggi che lo Street Food è stato sdoganato anche dei gourmet più esigenti, noi vogliamo interpretare questi nuovi stili di vita, la contemporaneità,facendo scendere la grande cucina dal piedistallo dell'inaccessibilità per farla incontrare con la qualità del territorio e della nostra tradizione, con l’obiettivo di contribuire a rendere la nostra enogastronomia vera motivazione di viaggio. La serata evento del 27 luglio sarà un assaggio video dellaprima guida ai cibi di strada di Rimini che avrà nella piadina il fil rouge per scoprire anche quei luoghi meno turistici ma di grande fascino. Un cambio di rotta, un nuovo modo di far promozione e comunicazione che mette insieme la Lella al guru di Instagram, l’Assassino di Covignano alla rivista Rolling Stone, la Iole al brand mondiale Ducati, sia attraverso strumenti classici (come la guida cartacea) sia attraverso i nuovi linguaggi come youtube, le community del web 2 e le app (dal 2013 Rimini Street Food diventerà un’app da scaricare sul proprio smart phone)".