Dopo i festeggiamenti del 31 dicembre, si prospettano altri giorni per lasciarsi coinvolgere dall'atmosfera delle festività, in attesa dell'Epifania che tutte le feste porta via.
A Rimini tante sono le occasioni per festeggiare insieme alla Befana, la vecchietta tanto amata dai bambini che porta a tutti caramelle e dolcetti. Da quella che arriva dal mare, a quella che scende dal cielo, fino alla ‘vecchietta’ che scivola sul ghiaccio: ecco le tante Befane di Rimini.
La Befana arriva … di corsa, nel Borgo San Giuliano! BEFANA BORGO RUN propone una simpatica rivisitazione della tradizionale Befana sollecitando una piccola attività fisica, da condividere con tutta la famiglia, con una finalità benefica.La Società de Borg ha infatti predisposto un percorso tra le vie del borgo, adatto per adulti e bambini, alla ricerca delle befane nascoste. Per partecipare basterà dotarsi di abbigliamento comodo e presentarsi la mattina del 6 gennaio alle ore 10 circa in Piazzale Vannoni (zona Conad Tiberio). Tra i vicoli e le piazzette dell’antico borgo, chiuso al traffico per l’occasione, simpatiche befane doneranno ai passanti piccole dolcezze per ringraziarli della visita. Al termine della gara, per tutti gli iscritti, ristoro offerto dalla Pasticceria Gardini & Raimondi. La quota individuale di partecipazione (€ 3,00) sarà interamente devoluta per sostenere le esigenze del nostro piccolo amico Michele, un bambino riminese affetto da una rara patologia.
In piazzale Boscovich, zona porto, non poteva mancare la Befana marinara con 'Una Befana d’A…mare', una Festa organizzata dalla Cooperativa Moscona di Rimini, con giochi, musica, animazione e le befane marinare che distribuiscono dolciumi a tutti i bambini. La festa inizia intorno alle 14.30 quando le befane arrivano dal mare con mezzi inaspettati, dalla banana boat al flyboard, ma anche dal cielo, in deltaplano lanciando caramelle a tutti. Le befane intratterranno i più piccini. Per loro sarà a disposizione una pista dedicata alle biciclette di legno e sarà anche organizzato un laboratorio degli aquiloni a cura del Gruppo Aquilonisti del dopolavoro ferroviario. Ricca merenda per tutti con piada e sardoncini, piada e nutella, ciambella e bevande ed il consueto lancio di caramelle. Il ricavato sarà devoluto in beneficienza a Rimini for Mutoko.
In caso di maltempo l’evento si terrà il giorno successivo.
Ore: 14.30. Info: 336 509404 - 347 7013764
La festa continua poi all'Ice Village, il villaggio di Natale in piazzale Boscovich, con musica, animazione, truccabimbi e giochi insieme alle mascotte del Villaggio, Pingo, Olaf e la Principessa Elsa, che doneranno dolci pensieri ai più piccoli. Ore 16.30 Ingresso gratuito. Info: www.icevillagerimini.it
All'imbrunire sul ponte della Resistenza, lungo il porto canale, ha luogo 'Epifania sul Ponte dei Miracoli', una Sacra Rappresentazione della Natività e corteo navale con i Re Magi a bordo d’imbarcazioni, che portano i doni al Bambino Gesù nel luogo del miracolo della predica ai pesci di Sant’Antonio da Padova.
L’evento, accompagnato da canti natalizi e fontane luminose, è realizzato dall’Associazione Ponte dei Miracoli in collaborazione con le associazioni della marineria di Rimini.
A conclusione, la Parrocchia di San Giuseppe al Porto offre vin brulé e ciambella.
Ore 16.00 circa. Partecipazione libera. Info: 340 3835567
Nel cuore del centro storico, in piazza Cavour, arriva la Befana on ice, per un pomeriggio di intrattenimento che culminerà con l’ingresso in pista delle befane sui pattini (a cura di Hidalgo Animazione). Si parte alle ore 15 con la “La sfida della befana”, il gioco dedicato a tutti i bambini e alle loro famiglie.In pista al Rimini Christmas Square ci sarà una grande calza ad aspettare tutti i bambini con sorprese per tutti i partecipanti: dolci, giochi, biglietti per il pattinaggio ma anche del carbone per i più birbanti.
A seguire, il giro delle Befane sulla pista di ghiaccio che regaleranno dolci e caramelle (ben 40 kg) a tutti i bambini che scenderanno in pista con loro.
Info: 335.6588140 www.facebook.com/Rimini-Christmas-Square
Tra le tradizionali “Feste della Befana” già dalla mattina si festeggia al Cinema Settebello con animazioni, spettacolo, musica e tante sorprese per tutti i bambini. E con la partecipazione straordinaria di BIMBOBELL. Organizzazione a cura del Dopolavoro Ferroviario Rimini.
Ore: 9.45. Ingresso libero. Info: 0541 28901
Al Presepe di sabbia di Torre Pedrera (Bagno 65 nord), gira voce che nel primo pomeriggio di sabato 6 gennaio, verso le 15:00, la Befana incontrerà Babbo Natale (la grande scultura di fronte al presepe di sabbia) sulla spiaggia di Torre Pedrera e salutarerà tutti i bambini portando loro in dono tanti giocattoli.
Al termine, come ogni anno, ci si divertirà con l’appuntamento preferito dai bambini: le super tombole che mettono in palio tanti bellissimi premi.
Chi ancora non l’ha fatto potrà visitare il fantastico presepe che per l'Epifania rimarrà aperto in orario continuato dalle 9.30 alle 19.
La Befana vien… di giorno nei parchi della Riviera. Sabato 6 gennaio la Befana arriva a Fiabilandia per regalare a tutti i bimbi, caramelle, dolciumi, cioccolato e.... carbone, dalle ore 10.30 alle 13. A Fiabilandia l'ingresso è libero e si può giocare utilizzando i gettoni. Italia in miniatura sarà illuminata a festa con i tradizionali abeti di Natale in formato… mignon. Qui ogni 30 minuti nevicherà sulle Alpi, nell’avvolgente colonna sonora di musiche natale. All'Acquario di Cattolica la Befana sarà ospite d’onore della festa di pattinaggio artistico e freestyle: “Roller Gala, Follie sui Pattini all’Acquario”, alle ore 11:30 nell’area di fronte all’ingresso del Percorso Blu. Versione… Hip-Hop quella della Befana a Oltremare che apparirà nella Laguna dei delfini durante gli spettacoli delle 11.45 e delle 16:30.
Altri appuntamenti punteggeranno la giornata del 6 gennaio come i 'Cori sotto l'Albero', la Rassegna corale di Natale a cura di AERCO Rimini (presso l'Istituto Maccolini, ore 16) con il Gruppo corale strumentale Laura Benizzi. La rassegna che sarà riproposta anche domenica 7 gennaio nella Chiesa di San Gaudenzo con il coro diretto dal Dir. Gabriele Zoffoli.
Sempre sabato, al Teatro Novelli, si potrà partecipare al primo degli eventi di Contaminando 2018, dal titolo 'Un alfabeto di note', un omaggio alla musica italiana d'autore con Sergio Casabianca, l'Orchestra Rimini Classica e i cori del duo Della Martera-Goffi, in cui strumenti ad arco ed ottoni si fondono con la ritmica e le voci per riproporre le più belle canzoni di tutti i tempi, una per ogni autore. Ore 21. Ingresso a pagamento. Info e prenotazioni: info@riminiclassica.it
Non poteva infine mancare la Befana dello IOR, che il 6 gennaio anima Le Befane Shopping Centre con animazione per grandi e piccini e l'estrazione dei biglietti vincitori della Lotteria che mette in palio 23 prestigiosi premi (dalle ore 15 animazione, ore 17.00 circa estrazione lotteria). Il ricavato della lotteria andrà come di consueto a uno dei progetti dell’Istituto Oncologico Romagnolo. Tra le Durante il pomeriggio si esiberà la scuola di ballo di Rimini “Sirene Danzanti”, che presenta le loro splendide coreografie al ritmo della più tradizionale musica caraibica. I ritardatari potranno acquistare biglietti fino a cinque minuti prima dell’estrazione presso lo stand dello stesso Centro Commerciale che ospita per il tredicesimo anno consecutivo l’evento.
Buona Befana a tutti!