La FESTA DELLA TREBBIATURA è nata dall'iniziativa di un gruppo di abitanti di Torre Pedrera e del Comitato Turistico locale, per cercare di tramandare nel tempo le tradizioni contadine della terra di Romagna, affinchè non vada perduto il sapore ed il significato antico di questa antica festa.
Ogni anno, a fine luglio, il lungomare di Torre Pedrera prende vita e si trasforma in una realtà rurale. Si inizia il venerdì sera, con la bellissima sfilata di trattori e carri con a bordo i personaggi più caratteristici di questo mondo antico.
Da quest'anno gli organizzatori mettono a disposizione anche un’area nei pressi della stazione dove sabato e domenica si potranno ammirare i bellissimi mezzi d’epoca e dove verranno offerti anguria, vino e ciambella a tutti i partecipanti.
Una grande mostra di lavori e attrezzi tipici fanno da cornice alla trebbiatura (con la trebbia originale del 1890 e il tipico rumore del Landini testa calda) ricrea uno scorcio assolutamente realistico della realtà di inizio secolo scorso.
Info: tel. 0541.53399 (informazioni turistiche)