In occasione dell’anniversario della nascita del grande regista riminese, Federico Fellini, che ricorre lunedì 20 gennaio, VisitRimini propone una visita guidata dedicata, dal titolo Fellini Experience, un'esperienza immersiva tra le sale del Fellini Museum, la sognante Piazza dei Sogni, il fulgido Palazzo del Fulgor accompagnati dal racconto di curiosi aneddoti della Rimini felliniana: dalla gioventù del regista alla sua ascesa all’Olimpo del Cinema (domenica 19 gennaio ore 10.30). E sempre nel segno di Fellini sono tante le occasioni per visitare una delle mostre che omaggiano il Maestro, le sue amicizie e sodalizi artistici. Fra queste, ultimi giorni (fino a lunedì 20 compreso) per la mostra Semplicemente Marcello… Il cinema, il fascino, lo stile di un antidivo di successo,al Palazzo del Fulgor, attraverso la qualeRimini festeggia i 100 anni di Marcello Mastroianni rendendo omaggio non solo al suo talento e alla sua straordinaria simpatia umana, ma al suo rapporto speciale con Federico Fellini. Sabato 18 gennaio il Palazzo del Fulgor si arricchisce di una nuova mostra ‘I disegni di Federico Fellini nella collezione di Danilo Donati’. In mostra i disegni di Fellini (20 su carta e 7, particolarmente originali e rari, su tovaglioli) risalenti agli anni Settanta appartenuti a Danilo Donati, uno dei grandi costumisti e scenografi del cinema italiano. La mostra sarà arricchita anche da alcuni abiti di Casanova realizzati da Donati- La mostra sarà visitabile fino a domenica 2 marzo, tutti i giorni da martedì a domenica (dalle 11 alle 17), con apertura straordinaria per lunedì 20 gennaio, quando, in occasione dell’anniversario della nascita di Fellini, sia il Fellini Museum, sia il Museo della città e la Domus del Chirurgo saranno aperti al pubblico a ingresso libero.
Sempre il 20 gennaio, ci sarà il debutto di un nuovo strumento per conoscere gli spazi del Fellini Museum: un’audioguida gratuita, in forma di web app, accessibile e scaricabile dal sito www.fellinimuseum.it oppure attraverso qr code disponibile in biglietteria. Un accompagnamento alla visita, disponibile in italiano e in inglese, ma in futuro implementabile, per immergersi appieno nelle atmosfere oniriche del Maestro.
Domenica pomeriggio, invece, Discover Rimini ci accompagna alla scoperta de La pittura Riminese del Seicento, una passeggiata culturale alla scoperta della pittura di Guido Cagnacci e del Guercino, in un percorso tra il Museo della Città e la chiesa di San Giovanni Battista.
Per i più giovani, da non perdere l’ultimo appuntamento con i laboratori ai Musei comunali come la fotomaratona a ispirazione felliniana in giro per la città, con partenza da Castel Sismondo (19 gennaio, ore 17) o il laboratorio di Patrizia Magnani al Palazzo del Fulgor, dal titolo ‘Città in scena’ (19 gennaio, ore 15).
Tra le altre mostre visitabili a gennaio, la grande mostra allestita nell'Ala di Isotta del castello e dedicata alle cover d'artista ‘Da Picasso a Warhol – Le vinyl cover dei Grandi Maestri’ (fino al 26 gennaio), mentre al Museo della Città continua la mostra di Maurizio Minarini, celebre pittore riminese (fino al 9 febbraio),euna piccola mostra dal titolo Dal buio alla luce - Opere dai depositi del Museo della Città "L. Tonini" che contiene opere, generalmente custodite nei depositi e normalmente lontane dagli occhi del pubblico (fino al 31 gennaio).
Sabato 18 gennaio è inoltre possibile esplorare il Museo degli Sguardi e le sue affascinanti collezioni etnografiche custodite a Villa Alvarado, sul colle di Covignano, un’occasione da non perdere per immergersi in un viaggio attraverso i secoli e le culture del mondo.
Ecco tutte le visite guidate…
sabato 18 gennaio; 8 febbraio; 1 marzo 2025
Museo degli Sguardi, via Delle grazie, 12 – Rimini
Sabati pomeriggi di altri sguardi
Aperture straordinarie del Museo degli Sguardi. Un'opportunità unica di esplorare il Museo degli Sguardi e le sue affascinanti collezioni etnografiche, per immergersi in un viaggio attraverso i secoli e le culture del mondo. Il Museo degli Sguardi si trova a Villa Alvarado, un luogo straordinario che ospita oltre 7.000 opere provenienti dalle culture africane, oceaniche, precolombiane e asiatiche.
La nuova denominazione del museo, con il progetto dell’antropologo Marc Augé, invita a riflettere sulla relazione tra l'Occidente e le culture “altre” nel corso del tempo. Una collaborazione dell'Associazione Vite in Transito ODV con i Musei e le culture extraeuropee del Comune di Rimini.
Orario: sabato 18 gennaio dalle 16:00 alle 18:00; sabato 8 febbraio dalle 16:00 alle 18:00; sabato 1° marzo dalle 15:00 alle 19:00 Ingresso gratuito. Info: www.museicomunalirimini.it/news/ok
domenica 19 gennaio 2025
Castel Sismondo (Luogo di incontro), c.so d'Augusto 235 – Rimini
Fellini Experience
Visita guidata a cura di Visit Rimini
Un nuovo tour dedicato a Federico Fellini. Si tratta di un'esperienza immersiva tra le sale del Fellini Museum dove si ripercorre assieme a Fellini la storia del cinema italiano, i grandi miti della sua epoca da Mastroianni ad Anita Eckberg, le prime pubblicità dei prodotti italiani più blasonati sino ai provini dei personaggi dei film. Durante il percorso che si snoda tra lo scenografico Fellini Museum, la sognante Piazza dei Sogni e il fulgido Palazzo del Fulgor, si va alla scoperta dell’omaggio che la città di Rimini ha voluto fare al suo Maestro con la costruzione del monumentale polo museale diffuso, il più grande progetto esistente a lui dedicato, e i curiosi aneddoti della Rimini felliniana: dalla gioventù del regista alla sua ascesa all’Olimpo del Cinema e poi il Bosco dei nomi, l'omaggio di Rimini a Tonino Guerra amico di Federico e sceneggiatore dei suoi film. Al termine sarà servito un piccolo aperitivo.
Prenotazioni disponibili su: www.visitrimini.com/esperienze/324003-fellini-experience
Ore 10.30 Ingresso a pagamento Info: 0541 51441
domenica 19 gennaio 2025
Chiesa di San Giovanni Battista (Luogo d'incontro), via XX settembre - Rimini
La pittura Riminese del Seicento
Passeggiata culturale alla scoperta della pittura di Guido Cagnacci e del Guercino
Il percorso parte dalla Chiesa di San Giovanni Battista, un edificio legato a un evento significativo nelle vita del pittore Guido Cagnacci, protagonista di primo piano dell’arte del Seicento, e che racchiude lo splendido dipinto con l’Estasi di Santa Teresa d’Avila: Teodora pagò la fuga d’amore e la promessa di matrimonio con la reclusione in convento ed un processo, mentre il pittore riuscì ad evitare l’arresto rifugiandosi nella chiesa di San Giovanni Battista ma dovette abbandonare Rimini.
Soffermandosi su alcuni monumenti seicenteschi del centro storico, si raggiunge il Museo della Città per ammirare le opere ivi custodite di Guido Cagnacci e del Guercino, il celebre pittore di Cento, tra le quali il magnifico “San Girolamo nel deserto”.
Ore 16. A pagamento su prenotazione a 333.7352877 - michela.cesarini@discoverrimini.it
domenica 19 gennaio 2025
Rimini, Fellini Museum – Palazzo del Fulgor
Esplorazioni urbane
Fotomaratone e una città in scena
Ultimi appuntamenti con Laboratori per bambini e ragazzi di età compresa fra i 6 e i 14 anni, tra cui le fotomaratone a ispirazione felliniana in giro per la città, con partenza da Castel Sismondo (dom 19/01 ore 17-19) e i laboratori di Patrizia Magnani, dal titolo ‘Città in scena’ per bambini dai 6 ai 10 anni. Come faceva Fellini nel suo teatro di posa, ogni partecipante realizza una micro-scenografia, una città immaginaria pop-up a partire dai monumenti della città e dai personaggi felliniani (dom 19/01 ore 15/17). Partecipazione gratuita fino a esaurimento dei posti. Per prenotazioni: museofellini@comune.rimini.it
E le mostre in corso
da sabato 18 gennaio a domenica 2 marzo 2025
Palazzo del Fulgor, piazzetta San Martino - Rimini centro storico
I disegni di Federico Fellini nella collezione di Danilo Donati
Mostra al Palazzo del Fulgor - Fellini Museum
27 disegni di Fellini (20 su carta e 7, particolarmente originali e rari, su tovaglioli) risalenti agli anni Settanta appartenuti a Danilo Donati, uno dei grandi costumisti e scenografi del cinema italiano.
Tra i tanti riconoscimenti, vincitore di un premio Oscar per i costumi del film Il Casanova di Federico Fellini esposti al Fellini Museum insieme a quelli di Roma.
Orario: da martedì a domenica dalle 11 alle 17; lunedì chiuso.
Lunedì 20 gennaio apertura straordinaria gratuita in occasione dell’anniversario della nascita di Federico Fellini.
Ingresso a pagamento. Info: 0541 793781 www.fellinimuseum.it
Fino a lunedì 20 gennaio 2025
Palazzo del Fulgor, piazzetta San Martino (II e III piano) - Rimini centro storico
Semplicemente Marcello… Il cinema, il fascino, lo stile di un antidivo di successo
Mostra fotografica a cura di Laura Delli Colli, per festeggiare i 100 anni di Marcello Mastroianni.
Rimini festeggia i 100 anni di Marcello Mastroianni rendendo omaggio non solo al suo talento e alla sua straordinaria simpatia umana ma al suo rapporto speciale con Federico Fellini. Una carrellata di 120 immagini, tra foto di scena, scatti rubati sul set e qualche prezioso fotogramma, con un'inedita immagine di Mastroianni sulla spiaggia di Rimini scattata in occasione di EuropaCinema84 dal fotografo Flavio Marchetti, che vogliono tratteggiare il talento poliedrico di Mastroianni e la sua multiforme versatilità.
Orario: dalle 11 alle 17 - chiuso lunedì non festivi. Ingresso al palazzo del Fulgor: 2€.
Info: 0541 793781 info: www.facebook.com/FelliniMuseum
Fino al 26 gennaio 2025
Rimini, Castel Sismondo - Ala di Isotta
Da Picasso a Warhol – Le vinyl cover dei Grandi Maestri
La grande mostra dedicata alle cover d'artista. Un'originale mostra di opere d’arte che attraversa tutta la storia dell’arte moderna e contemporanea, trasportando il visitatore in un mondo, quello delle copertine dei vinili, che dagli anni Quaranta ad oggi ha rivoluzionato la grafica contemporanea e il modo di promuovere la musica. In mostra oltre circa 150 mitiche cover d’artista realizzate con disegni, dipinti, sculture, grafica d’autore, attingendo all’espressione artistica di grandi maestri come Picasso, Warhol, Mirò, Koons e molti altri, in un’esposizione che unisce arte e musica. Tra le opere in mostra, tutte le copertine realizzate da Andy Warhol, dalla celebre banana per i Velvet Underground alle rarità di Mario Schifano e Andrea Pazienza.
Orario: giovedì e venerdì 10:00 - 13:00 / 16:00 – 19:00; sabato, domenica e festivi 10:00 - 13:00 / 14:00 – 19:00. Giorni di chiusura: lunedì, martedì e mercoledì. Ingresso €12. Ridotto under18 e over 65 € 8. Per i visitatori del Fellini Museum biglietto con sconto speciale a 5 €. Info: www.blublunetwork.com
fino a venerdì 31 gennaio 2025
Museo della Città, via Tonini, 1 - Rimini centro storico
Dal buio alla luce Opere dai depositi del Musei della Città "L. Tonini"
Un invito a riscoprire il patrimonio nascosto del Museo della Città di Rimini.
Una piccola mostra che offre l’occasione di ammirare tre opere custodite nei depositi, normalmente lontane dagli occhi del pubblico. Ogni opera racchiude una storia irripetibile, intrecciando arte, cultura e memoria. Rivelarle alla vista dei visitatori significa riportarle al centro dell’eredità artistica della città, ridonando loro la visibilità e il riconoscimento che meritano.
Ciascuna di queste opere rappresenta un’epoca diversa, tracciando un percorso nella storia dell’arte:
• il prezioso frammento scultoreo che raffigura la Traditio Legis evoca il consolidamento della cristianità in area riminese tra la fine della romanità e l'inizio del Medioevo;
• il suggestivo Cristo morto sorretto da un angelo, ispirato alle opere di Michelangelo e Taddeo Zuccari, è una testimonianza anonima ma di qualità dell’età della Maniera tra Cinque e Seicento;
• l’intenso Autoritratto di Alfredo Scarponi getta uno sguardo sul Novecento, raccontando il contributo degli artisti romagnoli alla cultura figurativa del secolo scorso.
Orario: da martedì a domenica e festivi 10:00-13:00 e 16:00-19:00; lunedì non festivi chiuso.
Info: 0541 793851 www.museicomunalirimini.it/mostre/dal-buio-alla-luce
Fino al 9 febbraio 2025
Rimini, Museo della Città “L. Tonini”
Il senso del tempo
Mostra del pittore riminese Maurizio Minarini
L’esposizione propone una selezione accurata delle sue opere, offrendo un percorso che esplora i temi centrali della poetica dell’artista. Attraverso scorci suggestivi e atmosfere evocative, Minarini racconta il legame profondo con la sua città, restituendo una visione unica e personale di Rimini.
Orario: da martedì a domenica e festivi 10-13 e 16-19. Lunedì non festivi chiuso. Ingresso libero.