Un presepe da vivere

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015

Per la prima volta apre i battenti proprio il giorno di Natale “Dentro la Natività”, l’originale presepe allestito dai Salesiani di piazza Marvelli: un presepe non statico ed immobile, da ammirare dall’esterno, ma al contrario aperto ed interattivo, da vivere dall’interno.

Organizzato dalla parrocchia di Santa Maria Ausiliatrice, dall’Oratorio Salesiano Alberto Marvelli e dal Cinecircolo Giovanile Socioculturale Rapsodia nei locali dell’oratorio (ingresso dal sagrato della Chiesa, su viale Regina Elena), con la direzione artistica di Lino Di Tommaso, il presepio si propone di raccontare la Storia di Gesù in 8 quadri a grandezza naturale. Se l’elemento centrale del presepe rimane la grotta e il mistero della Natività, che in essa si compie, pari importanza assumono le altre scene raffigurate lungo il percorso che porta al suo interno: dall’Annunciazione dell’Angelo a Maria, fino alla fuga in Egitto.

Tutti i “quadri” proposti vogliono essere un invito ai visitatori a camminare insieme a Gesù, a farsi insieme a Lui protagonisti e compartecipi dello stesso cammino. Non soltanto  una tappa nell’itinerario alla scoperta dei presepi artistici della città, quanto soprattutto una proposta di piccola catechesi, che sappia suscitare nel visitatore il desiderio di andare fino a Betlemme, per scoprire il significato più vero e profondo del Natale e ritrovare nella semplice presenza di un Bambino la straordinaria follia d’amore di Dio per l’uomo.


Il presepe, allestito fino al 10 gennaio prossimo, sarà visitabile tutti i giorni: 9.30 – 12.00 / 15.30 – 19.00 / 20.30 – 23.00.
Per informazioni e visite guidate gruppi: cell. 340.6860429.