Un mare di amici

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015
Sabato 23 novembre il progetto sociale “La fucina delle idee” propone “Un mare di amici”, un incontro sulle tradizioni della marineria locale e una visita guidata al Museo della piccola pesca e delle conchiglie di Viserbella di Rimini, "E' Scaion", in via Minguzzi, 7 (ex scuola elementare).

L'incontro, che si terrà alle ore 16.00 sarà con Fabio Fiori, ormai noto scrittore di "mare" riminese che intratterrà il pubblico con "Chiacchiere di mare e di marinai".
Oltre a trasmettere i saperi del mare attraverso il racconto e coinvolgendo soprattutto i giovani, è prevista anche la visita guidata al museo. Sarà un'occasione di socializzazione e apprendimento, dove il visitatore ha la possibilità di effettuare un vero e proprio viaggio nel mondo dell'antica marineria facendo la conoscenza, già dalla prima sala, dei tipici oggetti usati dai marinai e dagli artigiani nella loro attività quotidiana. Tra questi gli strumenti da mastro d'ascia e calafà, il menacul, attrezzo per pescare le vongole a mano vicino a riva, la marotta, finta barca dove si tenevano le anguille ad ingrassare per venderle nelle festività natalizie, il rabbio a vita per pescare sogliole e altri pesci da fondo sempre da riva.
Nel Museo è inoltre presente una ampia collezione di conchiglie del Mediterraneo.

L'iniziativa è promossa dalle associazioni: Centofiori social club, Tana Libera Tutti, Cristiani nel mondo del lavoro, Centro21, L’incontro, Avulss Bellaria - Igea Marina, I colori del mondo, Alzheimer Rimini, Avulss Rimini, Donarsi, Sicomoro, Croce Blu con il sostegno di Csv “Volontarimini”.
Per informazioni e iscrizioni e-mail: carlopantaleo76@gmail.com   Tel. 0541/709888 (Volontarimini)


Il Museo delle Conchiglie e della Marineria di Viserbella apre al pubblico per le festività natalizie per far ammirare le sue collezioni. In esposizione per l’occasione, la Natività dentro la conchiglia, la mostra dei presepi tradizionali realizzati da artigiani locali e il cogollo (antica rete da pesca) illuminato a festa.
Il Museo si può visitare tutti i giorni dal 26 dicembre al 6 gennaio dalle 15 alle 18, eccetto il giorno di Natale, il 31 dicembre e il 1° giorno dell'anno. L'ingresso è gratuito.
Info: 0541/721060