Un 2023 di grande musica. Continuano gli appuntamenti del fittissimo calendario di concerti e spettacoli: da Laura Pausini a Ligabue fino a Venditti & De Gregori

Pubblicato il: 22 Agosto 2023

Un 2023 di grande musica a Rimini, con protagonisti assoluti della scena italiana. Dopo Claudio Baglioni(14 febbraio) e Gianni Morandi (10 marzo) che da Rimini ha dato il via al suo tour, Biagio Antonacci (13 maggio) e Vasco Rossi (1 e 2 giugno), arrivano allo Stadium di Rimini Laura Pausini, LigabueVenditti & De Gregori. A loro si affiancano le prestigiose bacchette della Sagra Malatestiana, con i Concerti Sinfonici, le musiche contemporanee di Percuotere la mente e la musica da camera.

Dopo un'estate ricchissima di proposte, anche in autunno continua la programmazione musicale di grande qualità. I miti del cantautorato italiano si susseguono sul palco dello Stadium di Rimini a partire da Ligabue, l'incarnazione del rock in Italia, che il 30 ottobre sarà a Rimini per la tappa del Dedicato a noi - Indoor Tour 2023. Si passa poi a dicembre con Laura Pausini, che raddoppia la da data zero del suo nuovo World Tour, con i due concerti di venerdì 8 e sabato 9 dicembre, in cui propone uno show che, dopo 30 anni di successi, esalta il suo repertorio e segna il nuovo capitolo della sua storia. Venerdì 15 dicembre sarà la volta di Venditti & De Gregori, l’ultima occasione per vedere sullo stesso palco i due artisti che hanno scritto la colonna sonora di intere generazioni. 

Non mancheranno poi gli omaggi a importanti anniversari musicali attraverso le migliori produzioni musicali, fino ai classici intramontabili come il prestigioso evento culturale della Sagra Musicale Malatestiana che tornerà tra settembre e dicembre a presentare i concerti sinfonici con prestigiosi direttori, come Riccardo Castro, Vasily Petrenko, Kristjan Jarvi, Riccardo Chailly e Antonio Pappano, solisti del calibro di Marta Argerich o Julia Fischer e orchestre, come la Royal Philharmonic Orchestra e la Baltic Symphonic Orchestra.

E ancora dal 30 agosto al 2 settembre si terrà Rimini in Musica (RiM), la rassegna sostenuta dalla regione Emilia-Romagna e dal Comune di Rimini, che trasforma la città romagnola nella capitale italiana della musica con incontri, workshop, presentazioni, proiezioni, concerti, festival ed esibizioni dal vivo di grandi artisti come Angelo Branduardi, Beppe Carletti con Sergio Reggioli e Tiromancino fino al giovanissimo Cricca.

Per la Stagione Lirica 2023 del Teatro Galli, dopo La Bohème di Giacomo Puccini, in novembre arriva Don Carlo di Giuseppe Verdi.

Dal 21 al 24 settembre a Rimini si svolgerà anche la 24esima edizione dei Glory days, l'evento dedicato a Bruce Springsteen, dal titolo "Chimes of freedom", che raduna in città  i fans del rocker del Jersey, provenienti da tutta Europa.

 

Ecco le prossime date da segnare nell'agenda 2023:

25 giugno – 9 settembre 2023
Rimini, Corte degli Agostiniani e teatro Galli
Percuotere la mente
Torna la rassegna musicale, sezione tematica della Sagra Musicale Malatestiana, rivolta alle nuove sonorità che si collocano in un territorio di confine fra presente e passato, tra musica ‘colta’ e ‘extracolta’, tra tradizioni popolari e l’universo della world music. Sempre complice il jazz, collante di generi e sonorità che spaziano fra rock, blues, classica, popular di latitudini diverse e lontane. Tra gli ospiti Anna Calvi, una cantautrici e chitarrista Londinese tra le più apprezzate e affascinanti del panorama contemporaneo, Gavin Brayers (9 settembre), Roberto Cacciapaglia (17 settembre) e Davide Tura (11 ottobre). Ingresso a pagamento. Info: 0541.704294 www.sagramusicalemalatestiana.it

fino a settembre 2023
Vergiano di Rimini, Parco degli Artisti, via Marecchiese 387
Parco degli Artisti – Stagione Estiva 2023
In un’arena che ospita circa 700 spettatori tornano per tutta la stagione estiva gli spettacoli del Parco degli Artisti tra concerti di band e cantanti noti a livello nazionale e di talenti emergenti del territorio, feste a tema con musica, mercatini e prodotti gastronomici, presentazioni di libri e mostre fotografiche e di opere di artisti locali. Gli eventi a cura di Sorridolibero APS, sono in parte a pagamento, con prevendita su circuito Liveticket, in parte feste con ingresso a offerta libera. Tutte le informazioni sono reperibili alla pagina Facebook “Parco degli Artisti Rimini”

30 agosto – 2 settembre 2023
Rimini, sedi varie
Rimini in Musica
Una rassegna ripartita in quattro giornate dedicate al mondo della musica in tutte le sue sfaccettature, tramite un vasto programma che prevede incontri, workshop, concerti, eventi live e festival nel magnifico contesto culturale della città di Rimini. Info: www.riminmusica.com -  www.facebook.com/RimInMusica/

settembre - dicembre 2023
Rimini, Teatro Galli e altre sedi
Sagra Musicale Malatestiana - 74a edizione 
La Sagra Musicale Malatestiana dal 1950 porta a Rimini i più prestigiosi direttori, solisti e orchestre del firmamento musicale internazionale per un evento culturale, fra i più longevi in Italia. Fulcro dell’evento i concerti sinfonici, ma il cartellone prevede anche concerti di musica antica, progetti speciali e i
concerti di musica da camera, in autunno. Ingresso a pagamento. Info: www.sagramusicalemalatestiana.it

lunedì 18 settembre 2023
Corte degli Agostiniani, via Cairoli, 40 - Rimini centro storico
Sotto le stelle del jazz – A.B. Rimini Big Band in concerto
Concerto della Filarmonica Città di Rimini alla Corte degli Agostiniani
Un concerto dedicato ai grandi classici del jazz e dello swing, grazie all’interpretazione della A.B. Rimini Big Band diretta dal M° Renzo Angelini.
I biglietti sono disponibili su: www.eventbrite.it a partire da lunedì 11 settembre alle ore 8.00. E' possibile riservare fino ad un massimo di 4 ingressi per ogni prenotazione.
Ore 21.15 Ingresso libero, posti non numerati

21 - 24 settembre 2023
Rimini, sedi varie
Glory Days in Rimini
Chimes of freedom

L'evento più atteso dai fan di Bruce Springsteen, che raduna centinaia di appassionati provenienti da tutta Italia ed Europa per assistere all’evento sotto il segno della musica del rocker del New Jersey. La 24° edizione dell’evento, propone quattro giorni di musica, concerti, dibattiti, mostre fotografiche, presentazioni di libri, e la partecipazione di Moa Holmsten, Daniele Tenca, Miami & the Groovers e molti altri...
Alcuni eventi sono a ingresso gratuito, altri a pagamento. Info: www.glorydaysinrimini.net - www.facebook.com/glorydaysrimini

venerdì 24 novembre e domenica 26 novembre 2023
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Don Carlo di Giuseppe Verdi
Opera Lirica per la Stagione 2023 del Teatro Galli

Approda a Rimini Don Carlo, fra i titoli più impegnativi del catalogo verdiano sia per la ricchezza della partitura sia per la sontuosità richiesta per la messa in scena di un’opera ricavata dalla tragedia che Friedrich Schiller scrisse ispirandosi a fatti storici accaduti in Spagna a metà Cinquecento. Lo scontro tra un sistema politico oppressivo e l’aspirazione alla libertà individuale come il contrasto tra padre e figlio, attrassero Verdi nel comporre un’opera di vaste dimensioni presentata per la prima volta nel 1867 a Parigi.  
Affollato il cast vocale che raduna interpreti affermati: il basso Ramaz Chikviladze (Filippo II re di Spagna), il tenore Matteo Lippi (Don Carlo, infante di Spagna), il soprano Maria Teresa Leva (Elisabetta di Valois), il baritono Hae Kang (Rodrigo, marchese di Posa) Il mezzosoprano Shay Bloch (La principessa Eboli) e il basso Strahinja Djokic (Il grande Inquisitore). Sul podio dell’Orchestra dell’Emilia Romagna Arturo Toscanini e del Coro Lirico di Modena il maestro Jordi Bernàcer.
La regia è firmata da Joseph Franconi Lee con le scene e i costumi disegnati da Alessandro Ciammarughi che ha voluto ispirarsi allo storico spettacolo realizzato al Teatro dell'Opera di Roma dal grande Luchino Visconti.
L’allestimento di Don Carlo nasce da una coproduzione che vede impegnati il Teatro Comunale di Modena, il Teatro di Piacenza, I Teatri di Reggio Emilia e il Teatro Galli di Rimini. 
Orario: venerdì 24 novembre ore 20.00 - domenica 26 novembre ore 15,30
Ingresso a pagamento Info: 0541.793811 biglietteriateatro@comune.rimini.it

venerdì 8 e sabato 9 dicembre 2023
Palazzo dello Sport - RDS Stadium, piazzale Pasolini 1/c - Rimini
World Tour di Laura Pausini all'RDS Stadium
A trent’anni dal successo a Sanremo con “La solitudine”, parte il tour mondiale di Laura Pausini che, dopo un’anteprima estiva, approderà a Rimini con un doppio appuntamento l'8 dicembre, data zero del suo nuovo tour, e sabato 9 all'RDS Stadium.
Sarà un grande ritorno live quello di Laura Pausini, che porterà la sua musica nei più prestigiosi palasport del mondo.
La cantante romagnola ritroverà quindi il suo pubblico con uno show che esalterà il suo repertorio con tutta la nuova musica che segnerà il nuovo capitolo della sua storia.
Ore 21.00.  Ingresso a pagamento. Info: 0541 395698 www.friendsandpartners.it/artisti/laura-pausini  

15 dicembre 2023
nuovo Palazzetto dello Sport ‘Stadium’
Venditti & De Gregori
Gran finale nei palasport 

Dopo oltre un anno di concerti che hanno unito migliaia di fan, registrando il tutto esaurito con oltre 250 mila biglietti venduti, arriva il Gran Finale nei Palasport, con tappa a Rimini il 15 dicembre. I due artisti si esibiscono sul palco con con un’unica band che dà vita ad un suono straordinario unendo i musicisti che da anni collaborano separatamente con i due artisti e danno nuova veste ai loro più grandi successi. Info: www.friendsandpartners.it


Tutti gli appuntamenti e gli aggiornamenti si possono trovare a questo link www.riminiturismo.it/visitatori/eventi/manifestazioni-e-iniziative  selezionando la categoria 'musica' o le date di interesse