Ultrasuoni Rimini si terrà dal 9 all’11 giugno per tre giorni di musica, spettacoli, mostre d’arte e workshop creativi, che avranno luogo in diverse location della città con la partecipazione di artisti locali e nazionali.
L'iniziativa, dedicata a Thomas Balsamini, gestore e dj dello Slego e del Velvet club di Rimini, colui che ha dato un notevole contributo allo sviluppo della musica live, rock e non solo, in Romagna, nasce da un’idea di amici e collaboratori nel decennale della morte dell'artista.
La manifestazione prende il via venerdì 9 giugno con eventi nella zona mare di Rimini. Al Rockisland, per una serata che tornerà alle radici di questa storia lunga 30 anni con SLEGO REMEMBER! Dalle 21.00 si alterneranno in consolle: Poppa, Letizia, dj Lombo, Giancarlo Vandi, Werter Corbelli, Luigi Bertaccini, David + Eric (D.a.F. Colony Organization), Andrea Fattori.
L'evento si trasferisce poi in centro storico. Sabato 10 giugno, con il concerto degli Skunk Anansie. La band britannica si esibisce sabato sera in piazza Malatesta, per l'evento di punta del progetto. Sul palco dalle ore 21.15 la cantante Skin (Deborah Dyer) e Cass (Richard Lewis) al basso e seconda voce, Ace (Martin Kent) alla chitarra e cori e Mark Richardson alla batteria e seconda voce. (Biglietti)
Le attività iniziano già dal pomeriggio (dalle 14 alle 18.30) con Band che suoneranno dal vivo all'Arena Francesca da Rimini: The Ironsides, Parigi, Levi, The Doormen, Edward In Venice, Cemento Atlantico, Bellanotte, Cazale, Marrano, e e si alterneranno agli scrittori: Davide Morresi, Simonetta Belli Vaccara, Federica Secci, Lorenzo Semprini (ingresso libero). Al cinema Fulgor: ore 16,00 Proiezione del documentario su Thomas Balsamini a cura di Simone Campanati; ore17,00 presentazione dell'edizione italiana di "Meet Me In The Bathroom" di Lizzie Goodman a cura di Valeria Sgarella; ore 17,45 Andrea Guerra presenta il Festival dei Luoghi dell'anima;ore 18,00 Masterclass a cura di Noemi. (Ingresso libero) Non mancheranno le iniziative per bambini dai 6 ai 99 anni con il laboratorio sonoro al Giardino del museo Part (dalle ore 16 alle 17,30) a cura dello strumentista e percussionista Michele la Paglia.
La manifestazione si conclude in collina dove sorgeva il Velvet, il locale che vide Skin e il suo gruppo esibirsi negli anni ’90. Qui domenica 11 giugno, nella giornata conclusiva del festival, la grande famiglia del Velvet tornerà a Santa Aquilina, dove dalle 15.00 a mezzanotte si susseguiranno dj set, spettacoli ed incursioni sonore. Al tramonto si potrà assistere ad un inedito concerto acustico sul lago con Andy (Bluvertigo), Cristina Donà, Cristiano Godano (Marlene Kuntz), Verdena, Subsonica.
Chi vorrà contribuire a sostenere la realizzazione dell’evento attraverso una donazione al crowdfunding, attivo su: https://sostieni.link/33574, avrà l'accesso al lago del Velvet riservato in via prioritaria, per assistere ai dj set ed ai concerti acustici. I bambini minori di 12 anni potranno accedere gratuitamente accompagnati da un genitore con invito.
La manifestazione ha scopo benefico e l'utile verrà devoluto all'Ail Rimini.
Per info e contatti: ultrasuonirimini@gmail.com www.facebook.com/velvetclubrimini/