Globalizzazione e "Storie universali" è il titolo della conferenza che Franco Cardini e Luciano Canfora terranno a Rimini nella Aula Magna dell'Università lunedì 28 ottobre alle 21. Questa è la quarta conferenza del ciclo "Magistra vitae?" 2002 organizzato dalla Biblioteca Gambalunga di Rimini in collaborazione con l'Istituto per la Storia della Resistenza e dell'Italia Contemporanea della provincia. Dopo lezioni dedicate alla microstoria, alla storia locale, e anche alla storia comparata del Novecento, Magistra vitae? 2002 conclude il suo ciclo di incontri con il tema della possibilità di storie universali, di grandi sintesi, in tempi in cui prevale, a fronte della globalizzazione dei rapporti, un pensiero, anche storico, tendenzialmente minimalista.
LUCIANO CANFORA Ordinario di Filologia greca e latina presso l'Università di Bari, è uno dei più grandi storici dell'antichità. Ha insegnato Papirologia, Letteratura latina, Storia greca e romana. Fa parte del comitato scientifico della "Society of Classical Tradition" di Boston e della Fondazione Istituto Gramsci di Roma. Dirige la rivista "Quaderni di Storia" e la collana di testi "La città antica". Fa parte del comitato direttivo di "Historia y critica" (Santiago, Spagna), "Journal of Classical tradition" (Boston), "Limes" (Roma). Tra le più recenti pubblicazioni si citano: Il destino dei testi, Salerno, 1995; Il viaggio di Aristea, laterza, 1996; Idee d'Europa, Dedalo, 1997; Le vie del classicismo. 2, Classicismo e libertà, Laterza, 1998; La biblioteca del patriarca, Salerno, 1998; Il mistero di Tucidide, Adelphi, 1999, La storiografia greca, B. Mondatori, 1999; Vita di Giulio Cesare, Laterza, 1999; Storia della letteratura greca, Laterza, 2000; Critica della retorica democratica, Laterza, 2002
FRANCO CARDINI Insegna Storia medievale all'Università di Firenze. E' Presidente dello Europe-Near East Center e Vice- presidente del Consiglio scientifico della Scuola superiore di studi storici dell'Università di San Marino. Ha promosso il progetto "Identità europea", con l'obiettivo di favorire la conoscenza, la diffusione e l'approfondimento delle radici storiche, culturali e spirituali d'Europa. Fra i massimi studiosi del Medioevo, ha dedicato numerose ricerche alla storia della cavalleria, delle crociate, agli aspetti religiosi e spirituali della storia italiana ed europea. Si citano, tra i suoi libri più recenti: Alla corte dei papi: vita, arte e cultura da San Pietro ai giorni nostri, A. Mondatori, 1995; Il giardino d'inverno: un racconto iniziatico, Camunia, 1996; Le radici cristiane dell'Europa: mito, storia, prospettive, Il cerchio, 1997; Carlomagno: un padre della patria europea, Rusconi, 1998; Il Saladino: una storia di crociati e saraceni, Piemme, 1999; Europa e Islam: storia di un malinteso, Laterza, 1999; I segreti del tempio: esoterismo e templari, Giunti, 2000; L'intellettuale disorganico, Aragno, 2001; In Terrasanta: pellegrini italiani tra Medioevo e prima età moderna, Il mulino, 2002.
Il breve corso è riconosciuto quale attività di aggiornamento per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado della Provincia di Rimini.