Ultimi giorni per visitare i presepi di sabbia di Rimini

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015
Ultimi giorni a disposizione dei riminesi e dei turisti per visitare i due suggestivi presepi di sabbia in riva al mare di Marina Centro e Torre Pedrera che, negli ultimi anni, hanno contribuito a rafforzare sempre di più l’appellativo di “Rimini, città dei presepi”: c’è ancora tempo fino a domenica 12 gennaio.

Si conclude così il lungo cammino, cominciato i primi giorni dello scorso dicembre, dei due presepi di sabbia che anche in questo Natale 2013 hanno proposto il tema della Natività con spettacolari scenografie composte da gruppi scultorei a grandezza naturale all’interno di inediti percorsi tratteggiati da sapienti maestri della sabbia.

Il Presepe di Sabbia di Piazzale Boscovich, sulla spiaggia di una delle zone più caratteristiche della Marina Riminese, si estende su un' area di oltre 450 mq accanto ad Ice Village, il grande villaggio sul ghiaccio di Rimini con i suoi 2500 mt occupati da due piste di pattinaggio al coperto. Il presepe è ambientato in una sorta di grande piazza “europea”, tra grattacieli moderni e palazzi antichi che richiamano quelli di Firenze, Venezia e Assisi. Ai quattro artisti della sabbia, che vi hanno lavorato, provenienti da Russia, Turchia, Bulgaria e Repubblica Ceca, è stato chiesto di riprodurre un luogo sacro del proprio paese d’origine. La Sacra Famiglia è ritratta in mezzo alla gente che lavora, come a significare la presenza di Gesù tra le gente ogni giorno. Nell'anno dedicato a Fellini non poteva mancare un omaggio al Maestro con la riproduzione del Cinema Fulgor di Amarcord.
Il presepe sarà visitabile fino a domenica 12 gennaio con i seguenti orari:
- lun-ven 14.30-18.30 e 20.30-22.30. La mattina su appuntamento
- sabato e domenica 9.30-12.30, 14.30-18.30 e 20.30-22.30

Il Presepe di Sabbia di Torre Pedrera, giunto alla sua 7° edizione, è realizzato da un’equipe diretta e coordinata dal maestro della sabbia Leonardo Ugolini su un’area di 6000 mq all'altezza del bagno 65, con oltre 1.000.0000 di kg di sabbia mescolata con acqua pressata e poi scolpita utilizzando spatole e pennelli. Il presepe è un omaggio a Federico Fellini, di cui quest’anno si celebra il ventennale dalla scomparsa. Rappresenta una natività classica immersa in ambientazioni locali con un ricordo al grande maestro Federico Fellini che ritroviamo rappresentato al centro della scena mentre segue i Magi portando il cinema in dono al Gesù. Un sentiero illuminato a festa conduce i visitatori alla Natività. Si possono ammirare scorci e ambientazioni delle pellicole che hanno reso famoso il grande Maestro: il circo, cinecittà, il Grand Hotel di Rimini, il Rex e tanto altro ancora. Il luogo è dominato da una spettacolare scultura esterna che si può individuare anche da lontano. Durante tutto il periodo di apertura per i più piccoli sarà possibile avvicinarci al mondo equestre con il battesimo della sella e sotto la tensostruttura si può  trovare un caratteristico e originale mercatino natalizio.
Il presepe di sabbia di Torre Pedrera rimarrà aperto tutti i giorni dalle 09 alle 18.30 fino a domenica prossima 12 gennaio.



Entrambi i presepi, sia quello di Marina Centro che quello di Torre Pedrera hanno registrato in queste festività numeri da record, con dati di affluenza in crescita esponenziale rispetto agli anni passati, e pure l’Epifania trascorsa da poco, ha confermato questo trend positivo.

La “Befana vien dal Mare”, giunta con le sue leccornìe e i suoi doni sul Piazzale Boscovich, è stata accolta da circa 15.000 persone festanti, buona parte delle quali ha approfittato per visitare la Natività, e pure al Presepe di Sabbia di Torre Pedrera la befana non si è fatta attendere, arrivando, in versione più che mai sportiva, a bordo di un mitico pick up, distribuendo tanti dolci a tutti i bambini e alle loro famiglie che hanno potuto godere della visita al presepe insieme a lei.


Per informazioni: 331/5224196 (Marina Centro), 333/5411083 (Torre Pedrera) oppure 0541.53399