Ultimo week-end, tutto all’insegna del teatro, per la rassegna Le città visibili nel caratteristico e riscoperto Giardino di Palazzo Lettimi (via Tempio Malatestiano 26) di Rimini.
Si riparte venerdì 31 luglio con lo spettacolo selezionato dai Visionari del bando de Le città visibili: Generazione disagio-dopodiché stasera mi butto di e con Enrico Pittaluga, Graziano Sirressi, Andrea Panigatti, Luca Mammoli. La messinscena ha vinto numerosi premi in ambito teatrale italiano e coinvolgerà il pubblico del festival in una sorta di gioco dell'oca forsennato dove un laureando, un precario e uno stagista si sfideranno per vedere chi riesce ad accumulare più sfortune e perciò più Disagio, fino all'ultima provocatoria casella: quella Suicidio!
Chiara Stoppa invece creerà una situazione più intima, raccontando la sua esperienza con la malattia ne Il ritratto della salute, la sera del 1° agosto. Una storia portata al pubblico non tanto, o almeno non solo, attraverso l’aspetto drammatico ma con una certa dose di ironia e leggerezza. Lei è una ragazza di 25 anni, malata, che al momento della consapevolezza di stare per morire decide di affrontare se stessa. La malattia può essere un passaggio, un viaggio dal quale a volte si torna indietro, più forti di prima.
Infine, a chiudere il cerchio, è un altro importante artista del posto, Silvio Castiglioni, con il radiodramma teatrale dal racconto di Silvio D’Arzo, Casa d'altri, di cui è regista e interprete. Nella serata di domenica 2 agosto il pubblico assisterà a un’indagine esistenziale scandita dall’attesa di una domanda continuamente differita. Ma è anche “un racconto perfetto”, come lo definì Eugenio Montale sul Corriere della Sera dopo la morte di D’Arzo, scomparso a soli trentadue anni senza aver visto pubblicato il suo capolavoro.
Quando/Dove: 21.30, Giardino di Palazzo Lettimi, via Tempio malatestiano 26
Apertura bar all'interno dalle 19.00
Ingresso libero
In caso di pioggia: tutti gli eventi si terranno alla Sala del Giudizio del Museo della città di Rimini, in via L. Tonini 1, fatta eccezione per il concerto di Bobo Rondelli che avrà luogo alla Domus del chirurgo in Piazza Ferrari, e per lo spettacolo Generazione disagio - dopodiché stasera mi butto che si svolgerà al Teatro degli Atti in via Cairoli 42.
Sito internet: www.lecittavisibili.com
Info: info@lecittavisibili.com cell. 339 4976319