Ultimi appuntamenti con Le Città Visibili

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015
Arrivano per il primo week-end di agosto gli ultimi due appuntamenti della rassegna teatrale e musicale Le città visibili a cura di Tamara Balducci e Linda Gennari nella magica cornice del Giardino di Palazzo Lettimi (via Tempio Malatestiano, 26).
In programma due performance teatrali caratterizzate da grande qualità artistica, pensate per offrire, attraverso lo spettacolo dal vivo, luoghi di aggregazione e condivisione, come il giardino di Palazzo Lettimi.

Venerdì 1 agosto (ore 21.30) la rassegna presenta lo spettacolo Riccardo e Lucia (vincitore di “Salviamo i talenti”- Attilio Corsini 2013/2014 – Teatro Vittoria, Roma) scritto e diretto da Claudia Lerro e interpretato da Ivana Lotito e Pio Stellaccio. Riccardo e Lucia è una storia semplice, quella di un uomo e di una donna e del loro amore eterno ma imperfetto. 
Poeta e attivista politico il primo, donna semplice la seconda, i due si ritrovano naufraghi (sia pure in modo diverso) dello stesso Fascismo, in una Puglia povera ma laboriosa. 
Ispirato agli appunti e al diario di Riccardo Lerro, “Riccardo e Lucia” è una storia vera. Il racconto di una vita realmente vissuta che si muove seguendo il filo rosso dell’amore, della passione politica e del dolore nell’assenza.

A conclusione della rassegna, sabato 2 agosto alle 21.30, le due promotrici de Le città visibili faranno gli onori di casa presentando il loro ultimo lavoro dal titolo Punti di vista (il cui primo studio è stato vincitore del Bando Game2 del Teatro Stabile delle Marche), unendo allo stesso tempo teatro e musica come giusto coronamento della manifestazione. In un inconsueto rapporto tra cinema e spettacolo dal vivo, si scopriranno i punti di vista dei diversi personaggi della serata, e della storia raccontata. Ma lui, il punto di vista, non è mai scontato e, grazie allo scarto tra immagini e parola, ci sorprenderà in un gioco di rivelazioni sempre più imprevedibili, un gioco di scatole cinesi in cui anche il pubblico si ritroverà coinvolto. Di e con Tamara Balducci e Linda Gennari, voice off di Gabriele Calindri e con la partecipazione di Simone La Maida (sax alto), Roberto Monti (chitarra), Cristian Berardi (basso), Pasquale Montuori (batteria).

INGRESSO LIBERO (apertura bar all’interno dalle ore 19)

In caso di pioggia gli eventi si terranno alla Sala del Giudizio del Museo della città di Rimini (via Luigi Tonini, 1)

Info: 3394976319  www.facebook.com/RiminiAiloviu

Con la collaborazione di CIRCOLO MILLELUCI-PIANOINBILICO-COMUNE DI RIMINI-ANTHEA
Con il contributo di REGIONE EMILIA ROMAGNA-HERA-FONDAZIONE CARIM
Con la partecipazione di E.LECLERC-CONAD-CGIL-MANITESE - Eron, Michelangelo Bonfiglioli, Federica Urbinati, Massimo Marchetti