Tutti gli appuntamenti a Rimini dal 2 al 9 maggio

Pubblicato il: 4 Maggio 2023

Dopo i ponti di primavera, Rimini non si ferma e si appresta a vivere un’altra settimana ricca di iniziative ed eventi.

Importanti gli appuntamenti fieristici e congressuali, a partire da Macfrut, la Fiera internazionale dell’ortofrutta (fino al 5 maggio), che quest’anno propone un’edizione da record con 1100 espositori e 1500 top buyer internazionali e che vede il 30% di operatori esteri con il raddoppio della presenza internazionale. In contemporanea si aggiunge anche Fieravicola 2023, la manifestazione a cadenza biennale con focus sui consumi delle carni bianche e sulle uova, robotica e Big data per una avicoltura di precisione, anch’essa con una forte presenza di buyer internazionali.

Tra gli appuntamenti da non perdere lo spettacolo di Angelo Pintus sabato 6 maggio al Palazzo dello Sport (RDS Stadium).

Tanti ospiti per il REC Film Festival, il Concorso nazionale per cortometraggi realizzati da ragazzi e giovani autori di età compresa tra i 18 e i 29 anni, promosso da “Mondo REC”, che si svolge a San Giuliano da giovedì 4 a sabato 6 maggio. Tra i personaggi, acclamati dalle nuove generazioni, che intervengono al festival, l’attore Giuseppe Pirozzi, alias “Micciarella” nella serie “Mare Fuori”.

Per la prima volta, in piazzale Fellini arriva Wanderlust, con artigiani, designer e artisti provenienti da tutta Italia, per un week-end all’insegna della creatività, del buon cibo e della bellezza, a due passi dal mare. (sabato 6 e domenica 7 maggio).

Domenica 7 maggio, lo sport incontra la cultura, un evento sportivo con percorso ad anello di 7 km circa, guidato da Elen Souza Personal Trainer, con partenza e ritorno al bagno Tiki 26 di Marina Centro. Il tema della 4° edizione è “FELLINI - AMO” - un percorso all’interno di Rimini nei luoghi dedicati al grande Maestro - con Francesca del Bianco - Guida dell’Emilia Romagna, e con la presenza straordinaria di Elena Zanni, direttore del Cinema Fulgor.

A partire dal 2 maggio inoltre iniziano le attività sportive all’aperto nella suggestiva cornice del ponte di Tiberio, con Fluxo Start, una "palestra a cielo aperto" per praticare diverse discipline sportive all'aria aperta in luoghi iconici della città.

Venerdì 5 maggio al Teatro Galli un omaggio alla città di Rimini con Sergio Casabianca e Quartetto EOS, Coro Note In Crescendo, Coro liceo Einstein di Rimini: Rimini ieri, oggi e domani, per un viaggio semiserio attraverso la musica.

Sabato 6 maggio si accendono i riflettori sulla seconda edizione della Mostra di pittura collettiva promossa dall’Associazione Amici di ISAL e dal Centro Sociale “I Sempregiovani”, che si tiene nello spazio espositivo del Cinema Astoria, in via Euterpe, con l’obiettivo di raccogliere fondi a sostegno di Fondazione ISAL, impegnata nella ricerca di nuove cure contro il dolore cronico persistente e incurabile.

Domenica 7 maggio a Fiabilandia arriva, invece, la Space Family, la famiglia più amata del web, per un Meet&Great tra spettacoli, attazioni e merchandising.

Con la prima domenica di maggio parte anche Fattorie aperte 2023: gli agricoltori aprono i cancelli e campi per delle speciali giornate di relax, degustazioni, attività ricreative e informative. E' possibile scoprire un modo consapevole di lavorare la terra, allevare gli animali, produrre eccellenze enogastronomiche tra tradizione rurale e innovazione tecnologica. Un viaggio alla scoperta dei tesori naturali del nostro territorio.

 

IN EVIDENZA

da mercoledì 3 a venerdì 5 maggio 2023
Fiera di Rimini, via Emilia, 155 (Ingresso SUD), via Costantino il Grande (Ingresso EST)
Macfrut 2023
Macfrut è l'evento di riferimento per i professionisti del settore ortofrutticolo in Italia e all'estero. La sede espositiva, il crescente numero di aziende italiane ed estere, le molteplici iniziative per l’innovazione e l’internazionalizzazione ne fanno un appuntamento chiave per operatori e buyer. La fiera rappresenta tutta la filiera con 9 settori: Produzione e Commercio, Macchinari e Impianti, Materiali e Imballaggi, Macchinari per la Coltivazione, Serre e Irrigazione, Spezie e erbe officinali, Vivaismo e Sementi, Biosolutions, Logistica e Servizi. Tra le opportunità per i visitatori: incontri B2B con gli espositori, meeting e convegni di alto livello, aree dinamiche e dimostrative. Gli eventi collaterali offrono numerose opportunità di business, conoscenza e approfondimento.
L'ingresso alla manifestazione è aperto agli operatori specializzati, previa registrazione sul sito di riferimento. Durante Macfrut a Rimini Fiera si svolge anche Spices & Herbs Global Expo, il primo salone in Europa interamente dedicato alla filiera delle piante aromatiche, medicinali e al commercio internazionale di erbe e spezie.
Orario: dalle 9.30 alle 18.00 Ingresso gratuito previa registrazione sul sito www.macfrut.com

3 - 5 maggio 2023
Fiera di Rimini, via Emilia 155
Fieravicola
E’ l’unica manifestazione specializzata sulla filiera avicola e cunicola in Italia e una delle fiere B2B più importanti in Europa. L'offerta si completa di un ricco programma di convegni tecnici, scientifici e commerciali. L'ingresso alla manifestazione è aperto agli operatori specializzati.
Orario: dalle 9.30 alle 18.00 Ingresso gratuito previa registrazione sul sito
Info: www.fieravicola.com

da giovedì 4 a sabato 6 maggio 2023
Teatro Tarkovskij, via Brandolino 13 - Rimini san Giuliano Mare
REC Film Festival
Concorso nazionale per cortometraggi realizzati da ragazzi e giovani autori di età compresa tra i 18 e i 29 anni, promosso da “Mondo REC” con il patrocinio di Regione Emilia Romagna e Comune di Rimini. Sul palcoscenico del Teatro Tarkovskij, sono protagoniste opere cinematografiche indipendenti create da accademie, scuole, associazioni, case di produzione e da singoli cineasti esordienti. Dodici i film in concorso, selezionati tra oltre cento titoli pervenuti da tutta Italia, che affrontano tematiche spesso forti e significative come libertà, amicizia, orientamento sessuale, deep web, bullismo e molto altro. Durante gli spettacoli oltre alle proiezioni dei film in gara, trovano spazio esibizioni musicali, canzoni dal vivo, coreografie ed ospiti. Tra i personaggi: il cantante Niveo e la ballerina Rita (dall’ultima edizione del talent-show “Amici”), l’attore Giuseppe Pirozzi (alias “Micciarella” nella serie “Mare Fuori”), Mario Di Leva (protagonista della fiction Rai “Resta con me”), il giovane interprete francese Robinson Mensah-Rouanet (dal film “Belle & Sebastien – Next Generation”) e ancora Andrea Arru (dalla serie Netflix “Diari”), Beatrice Bruschi (“Skam Italia”) e l’attore, youtuber e scrittore Roberto Mercadini. Nel corso della kermesse, verrà presentato, fuori concorso, il nuovo film prodotto da “Mondo REC” e interamente ambientato in Romagna: “Tra le stelle e il mare – Ritorno a Pietrarubbia”, un commovente lungometraggio sul bullismo. Teleromagna trasmetterà in diretta televisiva la serata finale, sabato 6 maggio dalle ore 20.30 (Canale 14 del digitale terrestre e in streaming su www.teleromagna.it) 
Orario: giovedì 4 maggio alle ore 20.30; venerdì 5 maggio alle ore 9.00; 15.00; 20.30; sabato 6 maggio alle ore 15.00; 16.00; 20.30
Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti Info: www.recfilmfestival.it

venerdì 5 maggio 2023
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Rimini ieri, oggi e domani. Un viaggio semiserio attraverso la musica
Uno spettacolo pensato per omaggiare la città di Rimini, con una scelta artistica originale e ironica: raccontare la città dalle origini al presente, con l’incursione finale in un ipotetico futuro, attraverso l’evoluzione nei secoli della musica. Con Sergio Casabianca e la musica di Rimini Classica. Non mancheranno inoltre le esibizioni di danza.
Evento a cura di Sorridolibero APS con Rimini Classica.
Prevendita dei biglietti su: www.liveticket.it
Ore 21.00 Ingresso a pagamento Info: 335 1207464 (WhatsApp) www.facebook.com/sorridolibero

sabato 6 maggio 2023
Palazzo dello Sport - RDS Stadium, piazzale Pasolini 1/c – Rimini
Angelo Pintus: Bau
Arriva a Rimini Angelo Pintus, comico, imitatore e cabarettista italiano, con il suo spettacolo dal titolo 'BAU'. Ma con un titolo come “Bau” veramente c’è bisogno di spiegare lo spettacolo? Veramente devo dirvi di che cosa parlerà? Io capisco se si fosse chiamato “Miao”, ma si chiama “Bau”! A volte davvero, mi viene voglia di abbaiare!” (Angelo Pintus).
 Ingresso a pagamento. I biglietti sono in vendita sulla piattaforma TicketOne. Apertura casse ore 17.00 apertura porte ore 19.30 inizio spettacolo ore 21.00
Info: www.stadiumrimini.net

da sabato 6 a domenica 7 maggio 2023
piazzale Fellini - Rimini Marina Centro
Wanderlust
Nel viale iconico della dolce vita, tra la Fontana dei quattro cavalli e il Grand Hotel di Rimini, arrivano artigiani, designer e artisti provenienti da tutta Italia, per un week-end all’insegna della creatività, del buon cibo e della bellezza. Accanto al mercatino dell'artigianato di qualità, food truck selezionati saranno pronti a deliziarvi dalla colazione alla cena, mentre un ricco calendario di workshop per adulti e bambini, esibizioni artistiche e installazioni animeranno l'intero week-end a due passi dal mare.
Orario: sabato 6 maggio dalle 11 alle 21; domenica 7 maggio dalle 10 alle 21
Info: www.facebook.com/WanderlustOfficinaCreativa

domenica 7 maggio 2023
Fiabilandia,Via G. Cardano, 15 - Rivazzurra di Rimini
Space Family a Fiabilandia
Sara Di Sturco, Valentino Bisegna e Martino incontrano i loro follower

Dalla galassia web, la Space Family atterra a Fiablandia. Sara Di Sturco, Valentino Bisegna e il loro Martino incontrano i loro follower per trascorrere insieme l’intera giornata; la famiglia più amata dal web, che in pochissimo tempo ha raggiunto il mezzo milione di iscritti al loro canale Youtube, suscitando interesse e intrattenendo la propria community attraverso racconti divertenti e virali delle loro avventure.
Appuntamento alle ore 11:00 al Pala Giallo di Fiabilandia per Meet&Greet, racconti e foto con tutti i presenti. Sara, Valentino e Martino trascorreranno poi l’intera giornata a Fiabilandia.
Ingresso Info: 0541 372064 fiabilandia@fiabilandia.it
 

IL CALENDARIO GIORNO PER GIORNO

tutti i martedì
Palazzo del Fulgor, piazza San Martino - Rimini centro storico
Proiezioni al Cinemino al Palazzo del Fulgor
Al Cinemino, allestito all'interno del Palazzo del Fulgor, una delle sedi del Fellini Museum, si può assistere alle seguenti proiezioni: 
martedì 2 maggio: FELLINI DEGLI SPIRITI di Anselma Dell'Olio (Italia 2020, 100')
martedì 9 maggio: 8 ½ di Federico Fellini (Italia 1963, 138′)
martedì 16 maggio: LO SCEICCO BIANCO di Federico Fellini (Italia 1952, 85′)
martedì 23 maggio: E LA NAVE VAdi Federico Fellini (Italia 1983, 132′)
martedì 30 maggio: ROMA di Federico Fellini (Italia 1972, 119′)
Ore 16.00 Le mostre e la programmazione del cinemino fanno parte del percorso museale. L'ingresso per il solo Palazzo del Fulgor è di 2 €
Info: 0541 704494; 0541 704496 www.fellinimuseum.it

martedì 2 e mercoledì 3 maggio 2023
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
Bella ciao. Per la libertà
Rassegna cinematografica Doc in Tour 2023

Da inno dei partigiani a canzone di lotta delle nuove generazioni di tutto il mondo, hit dei più famosi artisti internazionali e jingle per la pubblicità. Il film racconta la nascita, il percorso, la storia e i misteri della canzone della Resistenza che riappare ovunque si combatta contro le ingiustizie, dall’Iraq al Cile, dall’India agli States. Un canto inarrestabile, oggi patrimonio dell’umanità nella lotta per la libertà.
Prevendita dei biglietti sul circuito Liveticket: www.liveticket.it/cinematiberio
Orario: martedì 2 – ore 21:00; mercoledì 3 maggio – ore 17:00 / 21:00
Ingresso a pagamento Info:328 2571483 www.cinematiberio.it

mercoledì 3 maggio 2023
Teatro degli Atti, Via Cairoli 42, Rimini centro storico
Rimini mostra il cuore
Spettacolo di arte varia per la città di Ostra colpita dall'alluvione di settembre 2022. Stefano Lunedei e Francesco Tonti, insieme a una decina di artisti, portano in scena uno spettacolo di raccolta fondi a favore di questo piccolo comune marchigiano che fu il più colpito per numero di morti a causa dell’alluvione del settembre 2022. Tutti gli artisti professionisti, attori, comici, maghi, acrobati e giocolieri, assieme al Coro dell’Antica Città di Ostra, si esibiranno gratuitamente e l’intero incasso della serata sarà devoluto alla popolazione colpita.
Ore 21.00 Ingresso a pagamento a scopo benefico Info: 338.3106348

giovedì 4 maggio 2023
Sala della Cineteca, via Gambalunga, 27 - Rimini centro storico
Libri da queste parti
Rassegna delle novità editoriali dedicata agli autori del territorio, promossa e ospitata dalla Biblioteca Gambalunga.
Prossimo appuntamento giovedì 4 maggio ore 17,30 con con Maria Pertile e Alessandro Giovanardi, che presentano ‘Cristina Campo la disciplina della gioia. Con le lettere a John Lindsay Opie’, Pazzini, 2021 (a cura di Maria Pertile e Giovanna Scarca).
Ore 17.30 Info: 0541 704488 bibliotecagambalunga.it

giovedì 4 e sabato 6 maggio 2023
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
Amira
Film drammatico di Mohamed Dia, con Saba Mubarak, Ali Suliman, Tara Abboud, Waleed Zuaiter e Ziad Bakri.  Il film è presentato in versione originale araba con sottotitoli in italiano.
Orario: giovedì 4 maggio – ore 17:00/ 21:00; sabato 6 maggio – ore 21:00
Ingresso a pagamento Info: 328 2571483 www.cinematiberio.it

venerdì 5 maggio 2023
Centro per le Famiglie (Chiostro), piazzetta dei Servi, 1 - Rimini centro storico
Laboratori al Centro per le famiglie
Il Centro per le Famiglie propone laboratori che prevedono attività pensate per le specifiche tappe di sviluppo dei bambini, per favorire la coordinazione, per il piacere della scoperta e per rinforzare la relazione fra adulti e bambini in età compresa fra gli 11 mesi e i 6 anni:
Di grano in grano, per bambini e bambine dagli 11 ai 22 mesi (5 maggio ore 16.30, iscrizione da venerdì 28 aprile): esperienza di scoperta e manipolazione.
Ore 16.30 Ingresso gratuito su iscrizione obbligatoria
Info: 0541 793860 www.facebook.com/centrofamiglierimini

fino a venerdì 16 giugno 2023 
Rimini, sedi varie
Filoperfilosegnopersegno
Torna, per la sesta edizione, Filo per Filo | Segno per Segno, festival delle arti dell’infanzia e dell’adolescenza a cura di Alcantara Teatro per dare voce all’espressività giovanile contaminando i contesti urbani. La rassegna si svolge a Rimini e Santarcangelo di Romagna. Il programma prevede azioni teatrali, installazioni e laboratori. Anima del progetto sono i 150 partecipanti (dagli 8 ai 19 anni) del Laboratorio Stabile Alcantara.  Il tema portante di quest’anno è: casa. L'evento si svolge tra: Teatro degli Atti, Biblioteca Gambalunga, Lapidario-Museo della Città, Cinema Teatro Tiberio, CEIS-Centro Educativo Italo Svizzero, Cappella Petrangolini, Parco degli artisti a Rimini; Casa del teatro e della danza di Viserba; Teatro Il Lavatoio, Grotte Comunali, Mutonia a Santarcangelo; Fiume Marecchia; Pennabilli e Casteldelci.
Gli appuntamenti della settimana:
venerdì 5 maggio ore 19
Casa del Teatro e della Danza – Viserba Monte
www.casa.it
Laboratorio Stabile – gruppo 7/10 anni
sabato 6 maggio 2023
Casa del Teatro e della Danza – Viserba Monte
Sognando Peter Pan
Laboratorio Stabile – gruppo 8/10 anni
domenica 7 maggio ore 16-17-18
Cappella Petrangolini, Rimini
Il Vangelo nei racconti di un meravigliato
Di e con Antonio Catalano
Una narrazione profondamente poetica del racconto evengelico
Programma completo su www.filoperfilo.it
Info: 0541 727773; 328 1825004 organizzazione@alcantarateatroragazzi.it

sabato 6 maggio 2023
Rimini, Campo di Don Pippo, via Santa Cristina 22/c
Sugar on the beach
Mostra scambio di bustine da zucchero e da the
Orario: 10 - 12 e 14 - 17. Ingresso libero

sabato 6 maggio 2023
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
Il Diario di Sandra
Cortometraggio di Kristian Gianfreda

Nell’ambito degli eventi organizzati quest’anno per la Memoria Liturgica di Sandra Sabattini (giovane discepola di don Benzi, beatificata a Rimini il 24 ottobre 2021), viene presentato, in prima visione, il cortometraggio “IL DIARIO DI SANDRA”, ambientato ai giorni nostri con protagonista una giovane ragazza – l’attrice Swami Fusaroli – che si ritrova tra le mani un misterioso diario. La musica è della cantautrice riminese Chiara Raggi.
Alla proiezione seguirà un incontro tra il regista del docu-film Kristian Gianfreda e il Vescovo di Rimini Mons. Nicolò Anselmi, moderato da Alessandra Vitez, responsabile dell’Ufficio Mostre del Meeting.
Ore 18. Ingresso gratuito. Info: 328 2571483 info@cinematiberio.it

domenica 7 maggio 2023
Rimini, Palasport Flaminio
26^ Rimini in ballo
Gara di ballo
Info: www.facebook.com/sirenedanzanti/

domenica 7, 14, 21, 28 maggio 2023
Entroterra di Rimini
Fattorie aperte 2023
Durante le domeniche di maggio, gli agricoltori delle Fattorie dell’Emilia-Romagna aprono i loro cancelli, i loro campi, le loro stalle per delle speciali giornate di relax, degustazioni, attività ricreative e informative. E' possibile scoprire un modo consapevole di lavorare la terra, allevare gli animali, produrre eccellenze enogastronomiche tra tradizione rurale e innovazione tecnologica. Un viaggio alla scoperta dei tesori naturali del nostro territorio.
Le fattorie della provincia di Rimini, aderenti all'iniziativa, sono consultabili su: agricoltura.regione.emilia-romagna.it/fattorie-progetti-didattici/schede-fattorie-didattiche/rimini
Ingresso libero Info: www.informafamiglie.it/rimini/ambiente-solidarieta-consumo/fattorie-didattiche

lunedì 8 maggio 2023
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
We Want Sex
Secondo appuntamento per la rassegna cinematografica proposta da CGIL Rimini: in programma We Want Sex di Nigel Cole con Sally Hawkins, Rosamund Pike, Bob Hoskins e Miranda Richardson.
Ore 21.00 ingresso gratuito Info:328 2571483 www.cinematiberio.it



ATTIVITA’ SPORTIVA

Dal lunedì al giovedì dal 2 al 25 maggio 2023
Piazza sull'acqua Ponte di Tiberio – Rimini
Fluxo Start
Fluxo è una "palestra" che permette di scegliere fra diverse discipline da praticare all'aria aperta. Le lezioni, tenute dal lunedì al giovedì da istruttori professionisti, offrono una ampia scelta di attività che coprono vari livelli di intensità.
Orario: dalle 13.30 alle 14.30 Ingresso a pagamento Info: 347 1224480 www.fluxomovement.it

sabato 6 maggio 2023
Bagno 86/A, Lungomare Giuseppe di Vittorio - Rimini
Sup pilates - Open day sulla spiaggia
In occasione della giornata mondiale del pilates, Marea Rimini Spiaggia propone  un evento che unisce le discipline del sup e del pilates a due passi dalla riva del mare.
Le lezioni di pilates sono tenute da Monica Fori. Partecipazione gratuita 
Info e prenotazioni: 351 7086818 www.mareaspiagge.it

fino ad ottobre 2023
piazza sull'acqua, ponte di Tiberio – Rimini
Sabato & Domenica di Hatha yoga
Un’occasione per rilassare corpo e mente praticando Hatha Yoga tradizionale, con esercizi di respirazione, a cura di RiminiYogi. Le classi, della durata di 80 minuti circa, sono sia per principianti che praticanti esperti. L'orario in aprile, maggio, settembre e ottobre è ogni domenica alle 10; in giugno, luglio e agosto, ogni domenica alle 19.  Al sabato la lezione è tenuta negli stessi orari in lingua inglese. Prenotazione necessaria su whatsapp al 393 517466756. Chi non è provvisto di tappetino può richiederlo gratuitamente all’atto della prenotazione.
Ore 10.00 Partecipazione a pagamento Info: www.instagram.com/riminiyogi

tutti i mercoledì e sabati
Bagno14 - Rimini Marina Centro
Nordic Walking sulla spiaggia
Sulla spiaggia è possibile praticare la tecnica del Nordic Walking, una attività motoria che consente di ottenere moltissimi benefici grazie all’uso dei bastoncini. L’associazione La Pedivella propone questa attività outdoor sulla spiaggia tutti i mercoledì alle 15 e i sabati alle 9 e alle 15 con partenza dal Bagno 14. Sono possibili anche lezioni di gruppo o individuali di Nordic Walking di primo livello e di tecniche avanzate.
Partecipazione a pagamento Info: 320 7433000 www.lapedivella.com

ogni sabato
viale Tiberio, ingresso Parco Marecchia (area Ponte di Tiberio) - Rimini Borgo San Giuliano
Marecchia parkrun
Parkrun organizza corse cronometrate di 5 km in tutto il mondo e aperte a tutti. L'appuntamento a Rimini è al Parco Marecchia ogni sabato mattina. Basta iscriversi su sito ufficiale di parkrun una volta per sempre e portare una stampa del proprio codice a barre a ogni corsa per la rilevazione cronometrica del tempo. La partecipazione è gratuita. Il parkrun è interamente organizzato da volontari e un’area rinfresco permetterà ai parkrunner di rifocillarsi con caffè, bibite e snack. Correre insieme nello spazio verde è divertente, aperto a tutti, da chi sta muovendo i primi passi nella corsa a quelli con più esperienza.
Ore 8.45 Partecipazione gratuita Info: www.parkrun.it/marecchia

domenica 7 maggio 2023
Bagno 26 (Luogo di incontro), Lungomare Claudio Tintori, 30/A Rimini marina centro
Lo sport incontra la cultura
Un evento sportivo con percorso ad anello di 7 km circa, guidato da Elen Souza Personal Trainer, con partenza e ritorno dal Tiki 26 di Marina Centro. Camminando per il Parco del Mare si prosegue verso il Grand Hotel, attraversando il centro storico per poi tornare al mare. Si unirà alla camminata, una attività sportiva all'aria aperta con approfondimenti sulla storia di Rimini, attraverso delle apposite cuffiette. Il tema della 4° edizione è “FELLINI - AMO” - un percorso all’interno di Rimini nei luoghi dedicati al grande Maestro - con Francesca del Bianco - Guida dell’Emilia Romagna, e con la presenza straordinaria di Elena Zanni, direttore del Cinema Fulgor. L'evento ha il Patrocinio dell'Assessorato allo Sport del Comune di Rimini. Iscrizione obbligatoria su: www.eventbrite.it/e/biglietti-sport-e-cultura-fellini-amo-623527877667
Ore 9 Partecipazione a pagamento Info: 348 0981594 www.facebook.com/elen.souza.030

 

MOSTRE

fino a domenica 4 giugno 2023
Museo della Città, via Tonini, 1 - Rimini centro storico
Balkanica. Vite umane oltre le frontiere
Mostra realizzata dal fotoreporter Claudio Silighini, che ha scattato fotografie dentro i campi profughi e dentro gli Squat Bosniaci nelle città di Bihac e Velika Kladusa.
Orario: da martedì a venerdì dalle 10 alle 13; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 19; chiuso lunedì non festivi Ingresso libero Info: 0541 793851  www.museicomunalirimini.it

fino a domenica 25 giugno 2023
Museo della Città, via Tonini,1 - Rimini centro storico
Ali di Rimini
Progetto Azzurro 100, mostra a cura della Associazione Nazionale Faleristica (ANF), per i cento anni dell’Aeronautica Militare e dell’Istituto del Nastro Azzurro. La mostra presenta come il volo sia diventato protagonista della cultura cittadina dal Novecento ai giorni nostri. L’incontro ravvicinato con la terza dimensione è raccontato attraverso le esperienze di vita dei riminesi che hanno visto l’Italia sin dai primissimi anni del Novecento eccellere nella corsa al volo. La storia di Rimini è legata alla storia dell’aviazione civile e militare nazionale già dai primissimi anni del Novecento e la città è sede di prestigiosi reparti dell'Aeronautica e dell'Aviazione dell'Esercito. Orario: 10-13 / 16-19; chiuso lunedì non festivi
Info: 0541 793851 www.museicomunalirimini.it


da sabato 6 a domenica 21 maggio 2023
Ex Cinema Astoria, viale Euterpe, 15 - Rimini
Mostra di pittura collettiva all'Ex Cinema Astoria
Seconda edizione della Mostra di pittura collettiva promossa dall’Associazione Amici di ISAL e dal Centro Sociale “I Sempregiovani”, con l’obiettivo di raccogliere fondi a sostegno di Fondazione ISAL, nella ricerca di nuove cure contro il dolore cronico persistente e incurabile.
Una vetrina d’eccezione per oltre 20 pittori provenienti da tutta la Romagna, che avranno così modo di accompagnare il pubblico in un viaggio alla scoperta delle loro opere e della loro poetica, unendo l’amore per l’arte alla solidarietà.
Orario: giovedì e venerdì dalle 16.00 alle 19.30; sabato e domenica dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 16 alle 19.30
Ingresso gratuito. Info: 339 3079278; 333 4817657 https://fondazioneisal.it/

 

 

Il calendario degli eventi può subire variazioni, per conferme è possibile contattare i numeri di telefono dei vari organizzatori indicati per ciascun evento o gli uffici di informazione turistica
tel. +39 0541 53399
Tutti gli aggiornamenti alla pagina www.riminiturismo.it