Tornano a Rimini le Giornate Internazionali Francesca da Rimini

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015

Dopo la trasferta a Los Angeles, le Giornate Internazionali Francesca da Rimini tornano a Rimini dal 20 al 22 settembre per il settimo appuntamento internazionale indetto per discutere e riflettere sul significato, il valore e i valori del mito dell’eroina riminese.
Burning Desire, Francesca da Rimini, desideri e visioni tra letteratura, teatro, musica e cinema, è il titolo di questa nuova edizione.

Continuando una tradizione ormai consolidata, quest’anno il convegno su Francesca da Rimini si occuperà di come, dal Medioevo a oggi e non solo con le parole, si è rappresentato il desiderio, la forza irresistibile che ci prende e ci appassiona, e sempre ci commuove, a partire dai versi danteschi “Quali colombe dal disio chiamate…” che è l’inizio dell’episodio di Francesca nel canto V dell’Inferno, ma anche di una delle più emozionanti storie mai raccontate. 

A confrontarsi saranno prestigiosi studiosi di diverse discipline (storia, letteratura, teatro, musica, arti figurative) provenienti da istituzioni e università europee, americane e australiane, per arricchire con i loro contributi la conoscenza di questo straordinario fenomeno della cultura moderna.

Tra i relatori parteciperanno:
Rossend Arques, Barcelona; Remo Bodei, Los Angeles; Massimo Ciavolella, Los Angeles; Ferruccio Farina, Rimini; Paolo Fasoli, New York; Roberto Fedi, Perugia; Giulio Ferroni, Roma; Gabriella Giglioni, Pisa; Diana Glenn, Adelaide; Jenny Luchini, Perugia; Toni Marino, Giovanna Zaganelli e Sarah Bonciarelli, Perugia; Giuseppe Mazzotta, Yale; Morros Mestres, Bienvenido, Barcelona; Deirdre O’Grady, Dublino; Raffaele Pinto, Barcelona; Antonio Rostagno, Roma; Antonella Tropeano, Perugia; Marco Veglia, Bologna.

Pur confermando la sua connotazione di convegno di studi, Burning Desire, proporrà numerosi eventi:

SEMINARIO FORMATIVO PER INSEGNANTI E STUDENTI
Museo della città, Sala del Giudizio, 20 settembre 2013, ore 10

ALLA RICERCA DEL BACIO PERDUTO TOUR GUIDATO AI LUOGHI DEL MITO
a partire dalle Sale Antiche della Biblioteca Civica Gambalunga, 20 settembre 2013, ore 16,30

EMOZIONI IN CORTE CIMELI, IMMAGINI E SUONI
Corte di Palazzo Petrangolini Guidi, 21 settembre, ore 21,30

CONVEGNO INTERNAZIONALE DI STUDI
Rimini, Museo della Città, Sala del Giudizio, 21 – 22 settembre 2013


Le iniziative sono state realizzate dal CENTRO INTERNAZIONALE DI STUDI FRANCESCA DA RIMINI e dai MUSEI COMUNALI DI RIMINI, Ente di formazione accreditato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Rimini e il Liceo Statale “G. Cesare - M. Valgimigli”, Rimini.
La partecipazione a SEMINARIO FORMATIVO, ALLA RICERCA DEL BACIO PERDUTO, CONVEGNO INTERNAZIONALE DI STUDI verrà registrata e accompagnata da un attestato di frequenza.
Per l’iniziativa EMOZIONI IN CORTE è richiesta la prenotazione entro le ore 12 del giorno 21 settembre


La partecipazione è libera e gratuita.

Info: +39 0541.704421/704426 | musei@comune.rimini.it  | info@francescadarimini.it  www.francescadarimini.it