Dopo i lavori di riqualificazione del sito archeologico dell'Anfiteatro Romano e grazie all'interessamento ed all'aiuto prezioso e concreto dei Musei Comunali di Rimini, Martedì 14 Luglio alle ore 21.00 tornano le rievocazioni storiche della Legio XIII Gemina di Ariminum. La serata iniziale sarà dedicata ad uno spettacolo unico, per il quale gli anfiteatri Romani erano famosi: i Giochi Gladiatori!
Si potrà assistere ad uno spettacolo che l'Anfiteatro di Ariminum non vede da più di mille anni. Le figure più famose di Gladiatori si sfideranno nell'arena, incitate e sostenute dal pubblico che sarà il suo giudice finale. Il Lanista del Ludus Aemilius presenterà al pubblico i suoi migliori Gladiatori e li farà combattere raccontando e spiegando le armi, la vita ed il destino di uno schiavo dell'Arena.
Come consuetudine nelle serate del Martedì la parte di approfondimento didattico verrà fusa con quella spettacolare e si potrà approfondire la storia divertendosi.
Sarà l'occasione per conoscerete il Mirmillone, l'Oplomaco, il Trace, il Secutor, il Provocatore, il Reziario... sarà il pubblico a scegliere il suo campione ed il suo destino finale starà nel pollice degli spettatori.
Venite ai Ludi Gladiatori di Ariminum!
Prossimo appuntamento Martedì 18 agosto
Info: www.legioxiiigemina.it