Grande attesa per la terza edizione dei Riviera Beach Games, le Olimpiadi dei giochi da spiaggia in programma dal 29 luglio al primo agosto su tutta la costa emiliano romagnola.
La Riviera si trasforma in un’immensa palestra a cielo aperto. In 4 giorni migliaia di persone (tra atleti e semplici appassionati) si “esibiscono” sulle spiagge. Entusiasmo, voglia di esserci e di mettersi in gioco sono tra gli elementi trainanti di questa grande festa dello sport. Da soli, in coppia, con la famiglia, con gli amici: sono tanti i modi per assistere o partecipare a queste particolari Olimpiadi dei Giochi di Spiaggia che vantano la prerogativa di proporre ogni anno sport innovativi che fanno poi tendenza. Tra le novità spiccano lo sparring, il lancio del vortex, la peteca, ma tornano anche il dodgeball, il tchoukball, il nordic walking e lo stand up paddle board che tanto interesse avevano suscitato la scorsa edizione. Con 4 intensi giorni di sport negli stabilimenti balneari distribuiti su 110 chilometri di costa i Riviera Beach Games propongono anche tutte le attività “regine” della spiaggia dal beach tennis al beach volley, dal beach soccer al beach hockey, passando per le sfide di beach frisbee, beach basket, beach hockey, fino alla disputa di regate, pedalonghe, gare podistiche, di nuoto, di ciclismo.
A Rimini sono previsti anche appuntamenti legati alle arti marziali come il Gala del Tae Kwon Do, serata con dimostrazioni di tecniche di volo, di rotture e di autodifesa, e ai giochi vintage come le biglie da spiaggia. Da non perdere la grande Pista della Romagna, una entusiasmante gara di biglie in una maxi pista realizzata sulla spiaggia della zona compresa tra il Bagno 29 al Bagno 44 (Marina Centro). Organizzata in collaborazione con la confederazione italiana biglie e il comitato turistico E… meer in festa per il divertimento di bambini, giovani adulti e professionisti (sabato 31 luglio e domenica primo agosto).
Anche la danza è protagonista con grandi eventi e maratone, come l’appuntamento del primo agosto con “Le Sirene Danzanti di Mirco e Sandra“ al Bagno 36 di Marina Centro. Animazione e presentazione di svariati tipi di ballo, dai balli romagnoli ai balli caraibici di gruppo e non, con il coinvolgimento di graditi ospiti (orario: dalle ore 15:00 alle ore 18:00)
Momenti di alto livello, sport e istruzione con gli “Azzurri delle bocce” sono attesi allo stabilimento balneare Marinagrande di Viserba. Gli atleti della Federazione italiana bocce saranno presenti ai Riviera Beach Games con un torneo promozionale, dalle 9.00 di venerdì 30 alle 12 di sabato 31 luglio, che sarà diretto dall’arbitro Mario Della Chiara della FIB di Rimini. A seguire, nel pomeriggio di sabato, ci sarà un’esibizione degli azzurri della petanque sulle corsie e sulla spiaggia delle zone 24-25-26-27.
A Rimini sarà ALEX RIGHETTI, campione riminese di pallacanestro, iI tedoforo vip che darà il via alla terza edizione dei Riviera Beach Games, mediante l'accensione del braciere olimpico. I Riviera Beach Games saranno infatti ufficialmente inaugurati giovedì 29 luglio con la tradizionale cerimonia dell’accensione del braciere, che avverrà, dopo l’inaugurazione ufficiale a Cesenatico (ore 11.30) all’unisono su tutta la Riviera alle ore 18. A Rimini il braciere olimpico, sarà collocato a Marina Centro presso il bagno 26 e resterà acceso fino a domenica 1° agosto, giornata di chiusura dei Giochi.
PROGRAMMA A RIMINI IN DETTAGLIO
In spiaggia con gli Azzurri delle bocce: 29 – 30 – 31 luglio
Viserba di Rimini - Marinagrande, Via Dati 19/g, zone 24/25/26/27
Orario: 8:30 - 19:00
1° International Summer Games di Volley Indoor – Beach Volley – Le Ginnastiche – Rassegne Coreografiche – Artistica – Ritmica – Acrogym – Acrobatica
29 – 30 – 31 luglio – 1 agosto
Rimini, bagni 6-7 (beach volley) - pattinodromo area Tintori e palestre (ginnastiche e pallavolo indoor)
Orario: mattino, pomeriggio e sera
Corso gratuito di Yoga passivo di coppia: 29 – 30 – 31 luglio – 1 agosto
La coppia sarà guidata in una sequenza di posizioni e manualità semplici per scoprire il piacere del contatto, con una sana ginnastica per corpo-mente-spirito. Il corso è aperto a coppie di partner, di amici o genitori e figli
Viserba di Rimini - Marinagrande, Via Dati 19/g, zona Dune Cafè
Orario: 17.00 - 18.00
Coccole Arcobaleno: 30 luglio
Trattamenti per recuperare le forze, risvegliare la bellezza, riaprire la porta alla gioia e al relax.
Con un metodo nuovo e unico, è possibile provare la forza dei cristalli anche in coppia.
Con Federico Bassetti collaboratore del Centro di Ricerca “Erba Sacra” di Roma.
Marina Grande di Viserba, via Dati 19/g zona Dune Cafè
Orario: 16:00 - 19:00
Gala del Tae Kwon Do F.I.S.T. : 30 luglio
Serata con dimostrazioni di tecniche di volo, di rotture e di autodifesa.
Spiaggia Marina Grande di Viserba, via Dati 19/g zona Dune Cafè
Orario: 21:00 - 22:00
Open Day di Canoa: 31 luglio
Giornata della canoa durante la quale tutti i villeggianti e residenti potranno cimentarsi con canoe e cayak messe a disposizione dal’Associazione Canoa Club Rimini
Viserba di Rimini - Bagno 15 via Toscanelli
Orario: 10.00 -12.00 e 14.00-16.00
Beach Volley Festival : 31 luglio – 1 agosto
Torneo Open di Beach Volley 2 x 2. Finale in notturna (Ore 21:00)
Torre Pedrera di Rimini, Bagno 70/71 Via Salvador Dalì 103
Orario: 10:30 - 12:30 e 15:30 - 18:30
La pista della Romagna: 31 luglio e 1 agosto
Gara di Biglie. In collaborazione con la confederazione italiana biglie, e… meer in festa modella una maxi pista per il divertimento di bambini, giovani adulti e professionisti.
Rimini Marina Centro, dal Bagno 29 al Bagno 44
Orario: 9:00 - 18:00
Torneo open di Beach Volley 2x2: 31 luglio e 1 agosto
Rivabella, Bagni 11 - 12
Orario: mattina, pomeriggio e sera
Torneo organizzato da CSI Rimini
Info: 3347606537
Meditazioni creative con suoni e canti dal vivo: 31 luglio
L’ascolto interiore per incrementare la facilita’ intuitiva nel lavoro e nella vita. Una nuova dimensione di ascolto tale da entrare in varie frequenze mentali per apprendere più facilmente e velocemente le proprie esigenze. Mauro Giulianini è stato il primo ad individuare una forma di comunicazione, che renda partecipe, interagendo l’ascolto interiore con l’ascolto sonoro, cosi da creare una situazione multisensoriale e quindi l’azione emozionale, coinvolgente ed unica. I suoi incontri si possono definire una conferenza spettacolo, si parla di modi e azioni bioenergetiche, si ascoltano i suoni come parte integrante della vita, tali da trasformare stati di coscienza e modi comportamentali. L’esperienza, si può vivere con consapevolezza grazie al forte coinvolgimento di Suoni vibrazionali dal vivo, passando dai canti tibetani, al suono dei tamburi sciamanici, e altri strumenti unici. Ma ogni uomo per realizzare i propri sogni, ha bisogno di una forte energia femminile che sostenga il cammino verso la conoscenza, Cristina Belli è la compagna di viaggio e di vita determinante, di grande sensibilità artistica che da al lavoro di ricerca e di esibizione musicale, un valore aggiunto con una rara predisposizione a donare luce.
Viserba di Rimini - Spiaggia Marinagrande via Dati 19/g, Zona Dune Café
Orario: dalle 15:30
Le Sirene Danzanti: 1 agosto
in collaborazione con la scuola di ballo “Le Sirene Danzanti di Mirco e Sandra“ animazione e presentazione di svariati tipi di ballo, dai balli romagnoli ai balli caraibici di gruppo e non, con il coinvolgimento di graditi ospiti.
Marina Centro, Bagno 36
Orario: 15:00 - 18:00
I Riviera Beach Games sono frutto di un progetto condiviso da APT Servizi Emilia Romagna, Unione di Prodotto Costa e i Comuni della Riviera, con il coordinamento di Sportur Promotion. Rappresentano un’occasione straordinaria per riunire i big e gli appassionati delle discipline “regine” dell’estate integrando balneazione, sport e spettacolo.
Info: www.rivierabeachgames.it