Torna a Rimini Glory Days, l'evento più atteso dai fans di Bruce Springsteen

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015
A fine settembre per 6 giorni Rimini torna a celebrare la musica ed i fans di Bruce Springsteen con la 14a edizione dei Glory Days in Rimini.
L'evento nato nel 1999, ormai di respiro internazionale, radunerà centinaia di fans provenienti da tutta Italia ed Europa ed animerà la Riviera con concerti, mostre fotografiche, incontri con giornalisti e scrittori, sotto il segno della musica del rocker del New Jersey. Tutto questo dal 26 settembre al 1 ottobre.

Il titolo dato all'edizione di quest'anno è “Take your best shot” dal nuovo album Wrecking ball che ha portato Bruce Springsteen a calcare ben 3 volte i palchi italiani nell'estate 2012.
Quest'anno il ricco e variegato programma vedrà alternarsi sui vari palchi ben 15 artisti tra band e solisti. L'evento avrà luogo in 4 locali riminesi (Rockisland, Circolo Milleluci, Roadhouse e Bottega della creperia) e toccherà anche un luogo storico come il Palazzo del Podestà.

Si inizia mercoledì 26 settembre al Circolo Milleluci con la lezione rock di Luigi Bertaccini di “Rock'n'Roll High Scholl”, per proseguire giovedì 27 con una jam acustica tra il rocker svedese Hans Ludvigsson e i riminesi Nashville Trio.

Il Rockisland ospiterà le serate di venerdì e sabato che vedranno alternarsi grandi artisti comeil vincitore di Sanremo 2006Riccardo Maffoni, i torinesi Spring Street, i campani Essential, il cantautore toscano Cesare Carugi, il bluesman milanese Daniele Tenca, gli emiliani Dago Bluse, il veronese Daniele Rizzetto ed alcune ottime realtà locali come Miami & the Groovers, Nashville Trio, Enrico Gardini. Luca Casali ed Hernandez & Sampedro.

Nel pomeriggio di sabato 29 settembre si terrà al Palazzo del Podestà in piazza Cavour a Rimini una interessante fotografica (Like a vision) che tratterà del rapporto tra Bruce Springsteen e il cinema ed inoltre verrà presentato un tributo dal vivo all'album Nebraska, che proprio in quei giorni festeggia il trentesimo anniversario dall'uscita, con lo spettacolo “A reason to believe” con vari musicisti coadiuvati dal talentuoso attore Antonio Vanzolini che guiderà con le sue parole attraverso le pieghe di un disco come Nebraska.

Nella giornata di domenica 30 settembre al Roadhouse alle h 14 ci sarà un omaggio a due dei dischi più controversi di Springsteen con il live "From Human touch to Lucky Town", e l'evento si chiuderà con un concerto acustico dello svedese Hans Ludvigsson (con diversi ospiti) lunedì 1 ottobre alla Bottega della creperia.

L'evento è patrocinato da Provincia e Comune di Rimini, gode della collaborazione di Assoriver, Nene Ecoremode, Studio 75, Radio Icaro, E20 Romagna, Pink Cadillac Music e Trieste is rock ed ogni spettacolo è ad ingresso gratuito.


PROGRAMMA IN DETTAGLIO:

Mercoledì 26 Settembre h 21,30, Circolo Milleluci:
“Rock and Roll high school: Bruce Springsteen” lezioni di storia del rock curate da Luigi Bertaccini con la regia di Gabriele Valentini. Interventi musicali di Lorenzo Semprini e Beppe Ardito.

Giovedì 27 Settembre h 21,30, La Bottega della Creperia:
“Across the border”:
Hans Ludvigsson e Nashville Trio: Folk rock blues acoustic songs

Venerdì 28 Settembre h 21, Rockisland:
“Voices from the road”:
Miami & the Groovers (Good Things tour),
The Essential (Bruce tribute band), Cesare Carugi (Unplugged).

Sabato 29 Settembre, Palazzo del Podestà h 16,15:
“A reason to believe: Nebraska 1982-2012”:
Riccardo Maffoni. Dago Bluse, Daniele Tenca, Luca Casali, Hernandez & Sampdero, Daniele Rizzetto, Hans Ludvigsson, Lorenzo Semprini, Nashville trio, Enrico Gardini, Antonio Vanzolini e Cesare Carugi.

Mostra fotografica: "LIKE A VISION. Bruce Springsteen e il Cinema"
a cura dell'Associazione Culturale PinkCadillacMusic.

Sabato 29 Settembre, Rockisland dalle h 20:
-“Black cowboys: acoustic songs”:
Riccardo Maffoni, Hernandez & Sampedro, Dago Bluse.

-“Open all night party”: Spring street (house band) feat. Daniele Tenca, Hans Ludvigsson, Daniele Rizzetto e Lorenzo Semprini.
Dj set: Garybaldi

Domenica 30 Settembre, Roadhouse dalle h 12:
Pranzo Glory Days 2012
Alle h 14 “From Human touch to Lucky Town” (Artisti vari)

Bonus track:
Lunedi 1 Ottobre, La Bottega della creperia h 21,30:
Hans Ludvigsson & the Groovers (All the way home)


Info: www.glorydaysinrimini.net