Torna nel Nome delle Memorie

Pubblicato il: 29 Ottobre 2015

Anche quest'anno, in occasione della Commemorazione dei Defunti, il Comune di Rimini propone un insieme d’iniziative raccolte "Nel Nome delle Memorie", giunto alla XIX edizione.

Il programma prevede:

Il 1° novembre con inizio alle ore 10:30 visita guidata gratuita al Cimitero Monumentale di Rimini "Riminesi nel centenario della prima guerra mondiale" a cura di Gaetano D. Rossi e Domenico Calafiore - per A.R.I.E.S. (Associazione Ricerche Iconografiche e Storiche).
Sempre il 1° novembre alle 15 l'antica cappella cimiteriale ospiterà un concerto di musica classica eseguito dall'Orchestra dei Giovani Allievi dell’Istituto Musicale Pareggiato “Giovanni Lettimi” di Rimini, con la direzione di Gian Luca Gardini. In programma musiche di William Byrd, Giovanni Gabrieli, Johann Pachelbel, Henry Purcell, Georg Philipp Telemann, Giovanni Battista Martini, Gaetano Pugnani, Wolfgang Amadeus Mozart, Franz Schubert, Pyotr Ilyich Tchaikovsky, Antonín Dvořák.

Il 2 novembre saranno riproposte per il quinto anno consecutivo le visite guidate gratuite al Cimitero Monumentale di Rimini: “Arte e storia nella città del silenzio", curate e realizzate dalla storica dell’arte Michela Cesarini, per omaggiare e ricordare personalità che si sono distinte nel campo della ricerca storica e in quello della politica, della letteratura e in quello della medicina, della religione, dell’industria e delle arti. Le visite sono in programma alle 9 e alle 11 (prenotazione telefonica delle visite guidate al numero 0541.793803 ore 8.30-12, cimiteri.comunali@comune.rimini.it).

Il 2 novembre con inizio alle ore 15:30 nella Chiesa Cimiteriale dedicata a San Francesco sarà celebrata la Santa Messa solenne in suffragio di tutti i defunti sarà officiata da S.E. il Vescovo Mons. Francesco Lambiasi. Passi salienti della funzione religiosa saranno sottolineati con l’esecuzione di celebri brani liturgici dalla Corale "Nostra Signora di Fatima" diretta da Loris Tamburini.


Nelle giornate di sabato 31 ottobre, domenica 1° novembre e lunedì 2 novembre, sarà attivato un servizio gratuito di trasporto interno nel Civico Cimitero, con orario mattutino 9,00 - 12,00 e pomeridiano 14,00 - 17,00. Si raccomanda ai visitatori di utilizzare preferibilmente i parcheggi posti sul lato nord e sul lato di levante.

 

Mercoledì 4 Novembre, nella Sala Civica di Palazzo del Podestà di piazza Cavour avrà luogo la presentazione del libro edito da Pier Giorgio Pazzini "Fra cielo e terra, le iscrizioni sepolcrali nella provincia di Rimini " scritto a quattro mani da Mario Biagini e Ada Pucci. Nelle intenzioni degli autori il libro vuole essere la testimonianza umana e cristiana della nostra civiltà. Ed è nel tentativo di conservare un patrimonio e di trasmettere la ricca eredità di fede e “pietas” verso i defunti, che nasce l’idea di un lungo pellegrinaggio nei cimiteri del Riminese col desiderio di far conoscere e conservare il patrimonio storico e religioso rappresentato dalle iscrizioni sepolcrali.