La Sagra Musicale Malatestiana completa come ogni anno le sue proposte tematiche con la rassegna Percuotere la Mente (14 – 19 - 25 - 31 luglio), sconfinando dai suoi percorsi prevalenti attraversati dalle pagine barocche, classiche, romantiche o contemporanee che siano, per gettare uno sguardo in territori musicali pop della industria culturale, possibilmente in quelli più attenti a loro volta a ricercare linguaggi di confine, fra presente e passato, verso sonorità ibride.
Dopo l’anteprima del 29 giugno che ha mostrato la grinta e la tecnica vocale Cristina di Pietro e l'originalità, la classe e la poliedricità dei Landlord, i giovani artisti riminesi di cui si è scoperto il talento grazie a The Voice of Italy e a X Factor, la rassegna, che si svolge nella splendida cornice della Corte degli Agostiniani propone:
14 luglio - Ròisìn Murphy
Dark cabaret, disco, house classica ed elettronica, la gioia e il dolore del pop, rivisitato in veste nuova, sono le sonorità prismatiche di Róisín Murphy, la talentuosa artista irlandese già voce dei Moloko.
Take Her Up To Monto è il suo nuovo album in uscita l’8 luglio, che fa seguito all’EP Mi Senti del 2014 (raccolta di classici della canzone italiana degli ’60 e ’70) e soprattutto all’album Hairless Toys del 2015. Se Mi Senti era una specie di lettera d’amore alla vita creativa di Róisín, Hairless Toys e questo Take Her Up To Monto sono invece il risultato di cinque settimane di lavoro intensivo assieme allo storico collaboratore Eddie Stevens. Un lavoro che ha prodotto materiale sufficiente per entrambi gli album, di cui il primo, ha rappresentato l’introduzione, e Take Her up To Monto il risultato compiuto di una metamorfosi artistica. Il titolo prende spunto da una canzone folk irlandese resa famosa dai Dubliners che suo padre le cantava sempre quando era bambina.
Irlandese naturalizzata inglese (si trasferisce nel Regno Unito a 12 anni), Róisín Murphy inizia la sua brillante carriera nel 1994, appena 21enne, insieme a Mark Brydon con il quale co-fonda i Moloko, arrivando al successo planetario grazie alla celebre Sing It Back. Dieci anni dopo, nel 2004, debutta con il suo disco solista Ruby Blue che ottiene ottime recensioni sia dal pubblico che dalla critica, così come il suo secondo album, Overpowered (2007). Tra il 2009 e il 2013 continua a scrivere canzoni e a collaborare a progetti di altri artisti, per poi tornare sulle scene nel 2014 con l’Ep Mi senti.
Solo due concerti estivi in Italia nel 2016, uno a Roma e l’altro a Rimini, dove, sul palco degli Agostiniani, Roisin Murphy sarà accompagnata da Ed Stevens alla tastiera, Jamie McCredie alla chitarra, Kevin Toublant al basso e Jeremy Doulton alle percussioni.
19 luglio Kings of convenience
Raffinate ambientazioni teatrali nel secondo appuntamento dei Kings of Convenience, di origine norvegese, in un progetto per celebrare i 15 anni della loro vicenda musicale. Inimitabili le sonorità con cui hanno segnato la nuova scena musicale underground con quel new acoustic movement caratterizzato da atmosfere ipnotiche, leggere, semplici che li hanno resi unici nel loro genere a livello internazionale. Debutto con l'album Quiet is The New Loud che apre a Erlend Oye e Erik Glambaek Boe la strada del successo, colpisce subito la limpidezza sonora, il loro intimismo cantautoriale, un po' Simon & Garfunkel, morbido e minimalista, una tavolozza di melodie vocali, fittamente intrecciate sopra gli arpeggi di chitarra. Dopo il grande successo dello scorso anno con il tour che riproponeva le canzoni del loro album di esordio “Qyuiet is the new loud” del 2001, il duo scandinavo approda in Italia quest’anno per un tour rievocativo della sua carriera, ripercorrendo tutti i più grandi successi dei primi 15 anni di vita.
25 luglio Blonde Redhead
Impronta decisamente teatrale anche per i Blonde Redhead, trio newyorkese dal sangue italo giapponese composto dai gemelli Pace e da Kazu Makino. La loro musica è sempre stata associata alla scena post-no wave/noise: il nome deriva da una canzone dei DNA di Arto Lindsay, nel 2004 la band pubblica Misery is a Butterfly il suo più importante disco, un piccolo gioiello, di quelli che escono una volta ogni 10/15 anni, un concentrato di splendide canzoni, melodie dolci, atmosfere rarefatte, distorsioni, originali ricordi sixties, omaggi a Battisti, evocazioni “Gainsburghiane”. Per la prima volta il disco verrà eseguito in tutte le sue tracce: sul palco un quartetto d'archi insieme al trio newyorkese.
31 luglio “amore che viene amore che va”
Ai confini fra il jazz e la canzone d'autore il lavoro “amore che viene, amore che va”, una introspezione garbata dentro la poetica di Fabrizio De Andrè, le cui parole dedicate alle donne sono tutte parole innocenti, da Maria a Boccadirosa. Un progetto omaggio al grande poeta cantautore in un concerto che dà alle donne lo spazio che a nessun altro compete, un viaggio musicale nella poetica di Fabrizio, colta, curiosa della vita, attenta alle ingiustizie del mondo, in grandissima parte dedicata alle donne, tutte, quelle che volano, che piangono, che amano, che vengono lasciate, quelle che creano il mondo, lo amano ma vorrebbero cambiarlo per essere felici. Una partitura di poesia e musica affidata a una pattuglia di eccellenze del jazz guidate da Rita Marcotulli, insieme a Enzo Pietropaoli, Fabrizio Bosso, Javier Girotto, Saverio Lanza, Cristiano Calcagnile, con la voce e la chitarra di Cristina Donà.
Tutti i concerti hanno inizio alle ore 21.15 alla Corte degli Agostiniani, via Cairoli 42 – Rimini. In caso di pioggia al Teatro Ermete Novelli, via Cappellini 3 - Rimini
Prezzo Biglietti
I concerti del 14 e19 luglio euro 18,00
25 e 31 luglio euro 15,00
Prevendita presso il Teatro E.Novelli di Rimini via Cappellini 3 tel. 0541.793811 da sabato 4 giugno. orario: dal martedì al sabato dalle ore 10,00 alle 14,00 – martedi e giovedi anche dalle 15 alle 17,30
Per informazioni: Settore Cultura – Comune di Rimini tel 0541 704294 – 5 – 6
Teatro Ermete Novelli tel 0541 793811
E-mail: sagramalatestiana@comune.rimini.it www.sagramusicalemalatestiana.it