Torna per le feste Matrioška Lab Store edizione #6

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015
Nell' Ala Nuova del Museo della Città dal 6 all’8 dicembre rivive Matrioška Lab Store una grande e dinamica esposizione di tutte le realtà creative del territorio. In una location sempre nuova e da scoprire i migliori designer e creativi espongono le loro collezioni in un percorso tra moda e design in cui il "fatto a mano" è il minimo comune denominatore. Il tutto accompagnato da musica, performance, mostre, laboratori, cocktail e tanto divertimento, anche per i più piccini con Matrioška baby lab.

Alla sua sesta edizione, Matrioška Lab Store ha l’onore e l’onere di popolare uno dei luoghi storici e simbolici della città, il vecchio ospedale oggi sede dell’Ala Moderna del Museo della Città.  Stanze e spazi riempiti e interpretati da oltre 70 “mani-fatturieri”, designer e creativi che s’incontrano e si confrontano, rileggono, reinventano e realizzano i prodotti più disparati: si va dall’abbigliamento all’arredamento, dagli oggetti di design ai giochi per l’infanzia, dalla cartoleria ai gioielli. Spazi simbolici, di pochi metri quadri, resi unici dagli artigiani, vetrine della propria arte e della propria capacità interpretativa. L’ingresso all’esposizione per gli adulti è legato all’acquisto della shopper a marchio Matrioska, in vendita a soli 3 euro, mentre per i bambini fino a 12 anni la visita è gratuita.

Quattro i piani di italianità, design, stile e artigianalità e in più una collettiva di arte contemporanea; workshop di fotografia, design e video montaggio; incontri e scambi con con alcuni tra i più eclettici visionari in ambito di architettura, grafica e progettazione; un fuori salone dove decomprimere e rilassarsi. Sono questi gli ingredienti di un evento che mescola e riunisce in un unico vortice creativo moda, design, arredamento, musica, arte, comunicazione, manualità, unicità, fantasia, scambio. 

In collaborazione con la gallera Fabjbasaglia sarà allestita, per tutti e tre i giorni di apertura, una mostra collettiva di artisti del territorio che creeranno appositamente per l’evento una serie di “cartoline” in edizione limitata, in vendita per il pubblico.

Tre i workshop dedicati che dureranno per tutto l’evento: sarà possibile imparare le basi del visual mapping, l’arte di utilizzare le proiezioni video per installazioni e performance, con il Collettivo Noroof e la Officina Otomps, della fotografia iconografica con Giulia Marchi e del design per l’infanzia con White Studio, che guiderà i partecipanti nella creazione di giochi per bambini

L’attenzione è riservata anche ai piccoli avventori nell’ambito Matrioška baby lab, 14 ore di attività laboratoriale per i più piccoli, che potranno imparare a curare a fare pon pon, salvadanai, manipolare l’argilla, fare origami, creare album col tetrapack e con la tecnica del collage. I laboratori sono su prenotazione via mail hello@matrioskalabstore e si svolgono al mattino e nel pomeriggio.

Programma Matrioška baby lab:
• Natale nel paese delle meraviglie
sabato 6 | ore 16
A cura di inéditart
Creiamo un addobbo natalizio ispirato alla celebre fiaba Alice nel paese delle meraviglie.
Durata: 1 ora
Costo: 5 euro

• Decoriamo l'albero?
domenica 7 | ore 16
a cura dell’associazione ARE ERE IRE cibo per giovani menti
Costruiamo decorazioni da appendere all'albero di Natale con cartoncino e stoffa, ma - attenzione - si tratta di stranezze, non della solita pallina!
Durata: 1 ora
Costo: 5 euro
(massimo 20 bambini)

• Bulla | a cura di bubilda
domenica 7 | ore 18
La bulla era una sorta di astuccio etrusco che si portava al collo, noi mettiamo in fila le matite e costruiamo quello che si arrotola.
Durata: 1 ora
Costo: 12 euro
L’astuccio elaborato verrà poi consegnato finito presso L’Arca di Noè. (http://goo.gl/fpUKGD)

Nelle giornate di sabato e domenica, infine, a Matrioska seguirà Matrioska OFF! il fuori salone dedicato alla degustazione e all’ascolto col dj set unforgettable di Eron e i vinili di Claudio Cavallaro, ad entrata libera.


Periodo di svolgimento: da sabato 6 a lunedì 8 dicembre 2014
Luogo: Ala Moderna del Museo della Città, ingresso in via Tonini e piazza Ducale - Rimini centro storico
Orario: sabato 6 e domenica 7 dalle 10 alle 21; lunedì 8 dalle 10 alle 20
Ingresso: Ingresso expo adulti + shopper 3€. Bambini fino ai 12 anni gratis

Matrioska OFF sabato 6 e domenica 7, dalle 21 alle 23
Ingresso : gratuito
Info: 349 7700837  www.facebook.com/matrioska.rimini